Jump to content

Colmare l'ignoranza

Guest marcatore

Recommended Posts

Guest IronFly

Io la Carvin la consiglio.

Ho lasciato tutto originale e Xana idem se no sbaglio.

Io ho la versione single coil e lui con Humb.

Non ho mai provato la 7 corde quindi non so come possano suonare quei pick-up.

Io l'ho presa anni fa direttamente in fabbrica, era di quelle da autocostruire, praticamente il Bolt-on Kit. L'ho fatta montare da un liutaio e funzia na bomba.Il manico in ebano è fantastico e super scorrevole e soprattutto non suona stittica come le ultime Fender.

L'unica cosa è che la Ibba è stata tra le prime, se non la prima, a fare il 7 corde dicono che sia potente come suono.

Il punto favorevole è che alla Carvin la puoi ordinare come ti pare :D che gusto!!!

Per le tasse in Jap non so che dire...non ci vivo :(

ciaoooooo

Prendiamo Metropolis dei DT e From The Bottom Of My Broken Heart di Britney Spears...

Oddio ho già il mal di stomaco :D

proviamo a levarci i paraocchi e paraorecchie, i partiti presi e i preconcetti e ascoltiamo... qual'e' la bella canzone e qual'e' l'accozzaglia di riff e cambi di tempo in salsa mista?

Fammi capire, chi definisce "bella canzone"?

Tu?

Il ###### di Britney?

Quale delle 2 ha un bel testo e quale delle due ha delle parole appiccicate sopra per riempire lo spazio fra un intermezzo strumentale e l'altro?

Forse perchè la prima canzone riesce a dire qualcosa con la musica, il testo non è così importante..

Poi io non do per nulla importanza al testo, non ho bisogno che 5 matti mi dicano cosa ne pensano loro della vita, o che una fighetta mi dica che sta crescendo.. preferisco farmi emozionare dalla musica..

Quale delle 2 ha venduto milioni di copie (quindi riuscendo a comunicare qualcosa ad un pubblico di non musicisti) e quale e' una delle canzoni di un disco amato dagli amanti della chitarra elettrica?

Ma non ci credo!

Questo definisce se un album è bello?

Quindi gli Evanescence (che non sono altro che una PESSIMA copia, ma proprio PESSIMA, degli italianissimi Lacuna Coil) sono meglio di loro perchè il loro singolo ha venduto un sacco? Non conta se sono stati spinti da una grande casa?

Poi è chiaro che Britney venderà sempre + dei dream, ma non stiamo parlando di musica..

ok.........Kunos la carvin l'ho trovato all'emporio musicale senese. Era lì sola quasi per caso.........In genere sono difficili da trovare nei negozi proprio perche' la ditta ormai usa di piu' la vendita su internet (Per gli amplificatori il discorso e' divesro).

Costava solo 1.600.000........Era bella ,ottime rifiniture e made in usa. Il proprietario dell' emporio mi disse in tutta sincerita' che il prezzo non era stato aggiornato al cambio.....in ogni caso se sulla paletta ci fosse stato scritto fender sarebbe costata almeno 3.000.000. Ti posso dire che e' l'unica chitarra che abbia mai provato dove ogni selettore dei pickup equivale ad un mondo nuovo.5 mondi diversi...........5 suoni assolutamente diversi come timbrica.....Fantastica per funky blues musica leggera rock.......Jazz no perche' ha un suono sì fantastico ma un po' troppo sottile.......Per farti un esempio : La zion che e' un riassunto dei migliori legni in circolazione e i migliori pick up (Joe barden)..........La uso ogni tanto. La carvin tutti i giorni.

carvin

http://www.geocities.com/xana282728/82682-b.jpg

copiare l'indirizzo sul browser

la mia

http://www.geocities.com/xana282728/backstage1.jpg

Per Massi........Io suono la chitarra da 15 anni. Insegno tecniche dell'improvvisazione in diverse scuole. Ovviamente noi due vediamo le cose in maniera diversa......per forza..........Tu Giudice passivo io attivo (nel senso che io la faccio musica tu l'ascolti). Qualche volta mi rimetto ad ascoltare questi chitarristi......Cosi' come un mese fa ho ascoltato un giovane chitarrista mostruoso di roma al quale non faccio pubblicita' :sgrat: ..........Mi ci sono messo 1 ora a cercare di fare quello che fanno......Poi pero' mi fermo e mi dico...."Ma chi ***** me lo fa fare?" Ho fatto tanto per imparare a mettere 4 note con gusto.....Devo migliorare la mia lettura a prima vista.......Devo studiare quella sostituzione armonica.Devo armonizzare quel brano........insomma devo fare un po' piu' il musicista e meno il chtarrista fenomeno da baraccone.....Quello l'ho fatto fino a 17 anni credimi ...A siena ero considerato il piu' veloce.....Mi avevano soprannominato Mani di fata.......E' qui mi offesi :ph34r: Quindi so che cosa vuol dire essere un iper tecnico......Sono stato accusato di esserlo stato per molto tempo. Pero' credimi.........John petrucci a casa sua.........dentro la sua stanzetta sento che avrebbe voglia di suonare qualcos'altro......Loro sono costretti a suonare in quella maniera perche' ormai sono famosi per fare quelle cose lì....E' buisness. La MUSICA e' espressione di stati d'animo........Ci sta un brano frenetico.....uno calmo .....uno swing.......Come siamo noi nella giornata. Se la musica dei DT incarnasse lo stato d'animo di una persona.....Ebbene sarebbe quello di un tizio che corre sempre a 5000 facendo salti con l'asta ogni 5 metri..E poi in sincerita' ........quando fanno le canzoni lente o momenti piu' soft....Diventano armonicamente inconsistenti.... Forse meglio che facciano quello che fanno. :winner:

Guest IronFly

Concordo con te Xana.

io non sono mai stato capace di rifare il minimo assolo di tutti i mostri sacri moderni, tra cui il vero Pelè della chitarra che è Van Halen!!!!!!!!!

Però mi sono sempre sentito fare i complimenti per le idee e le armonizzazioni anche da gente che suona Jazz da 50 anni!

Per fortuna ho scoperto di avere molta fantasia e quindi di non potermi fermare solo alla tecnica, anche grazie alla mia mano di legno :D .

Ora sono preso da un nuovo progetto che mi vede completamente libero dal punto di vista compositivo e sono sicuro di poter dire la mia!!

Alla fine W il Blues!!! LOL almeno li riesco a farci degli assoli!!!

Ciao

P.s.:Per Kunos, quello che dice Xana sulla carvin è vero! se fosse scrittto Fender le Carvin costerebberò il doppio.

Io tra liutaio e il Kit Bolt-On ho spesso in lire italiane 1.000.000 scarso e fa le scarpe a molte chitarre + rinomate.

Per Massi........Io suono la chitarra da 15 anni. Insegno tecniche dell'improvvisazione in diverse scuole. Ovviamente noi due vediamo le cose in maniera diversa......per forza..........Tu Giudice passivo io attivo (nel senso che io la faccio musica tu l'ascolti). Qualche volta mi rimetto ad ascoltare questi chitarristi......Cosi' come un mese fa ho ascoltato un giovane chitarrista mostruoso di roma al quale non faccio pubblicita' :sgrat: ..........Mi ci sono messo 1 ora a cercare di fare quello che fanno......Poi pero' mi fermo e mi dico...."Ma chi ***** me lo fa fare?" Ho fatto tanto per imparare a mettere 4 note con gusto.....Devo migliorare la mia lettura a prima vista.......Devo studiare quella sostituzione armonica.Devo armonizzare quel brano........insomma devo fare un po' piu' il musicista e meno il chtarrista fenomeno da baraccone.....Quello l'ho fatto fino a 17 anni credimi  ...A siena ero considerato il piu' veloce.....Mi avevano soprannominato Mani di fata.......E' qui mi offesi :ph34r:  Quindi so che cosa vuol dire essere un iper tecnico......Sono stato accusato di esserlo stato per molto tempo. Pero' credimi.........John petrucci a casa sua.........dentro la sua stanzetta sento che avrebbe voglia di suonare qualcos'altro......Loro sono costretti a suonare in quella maniera perche' ormai sono famosi per fare quelle cose lì....E' buisness. La MUSICA e' espressione di stati d'animo........Ci sta un brano frenetico.....uno calmo .....uno swing.......Come siamo noi nella giornata. Se la musica dei DT incarnasse lo stato d'animo di una persona.....Ebbene sarebbe quello di un  tizio che corre sempre a 5000 facendo salti con l'asta ogni 5 metri..E poi in sincerita' ........quando fanno le canzoni lente o momenti piu' soft....Diventano armonicamente inconsistenti.... Forse meglio che facciano quello che fanno. :winner:

Sinceramente, se anche tu fossi dio della chitarra in terra, non cambierebbe quello che ti ho scritto l'altro messaggio.

Vorrei capire chi può prendersi il diritto di dire che i dream theater fanno musica noiosa.

Vorrei capire chi pò prendersi il diritto di affermare che se un kitarrista è troppo tecnico allora non ha gusto.

Suono anche io la chitarra, da pochi anni, con poco tempo e con poca voglia.

Ma voglio sapere come puoi dire che canzoni come When The Waters Break o Hell's Kitchen sono canzoni noiose...

E te ne ho dette solo 2 a caso...

Bada bene, non sono un fanatico di petrucci. Penso che ci siano chitarristi più bravi di lui. Solo mi pare stupido e ottuso assumere che tutto quello che fanno i dream è noioso, o che siccome sono molto tecnici sono noiosi...

Tra le altre cose, le canzoni "lente" sono quelle DAVVERO noioso, e ci sono negli album micap erchè piacciono a loro :D

Massi fidati... un giorno, se avrai abbastanza pazienza riuscirai a sunare quelle canzoni e vedrai che come per magia il loro fascino svanira'..

Quello che dice Xana e' verissimo.. alla fine basta che ti eserciti, se passi la tua vita a fare scale con metronomo alla fine ci arrivi a suonare a quella velocita'.. e quando ci sei arrivato.. o arrivato vicino a quella velocita' ti chiedi proprio "ma cosa sto facendo? ma questa cosa mi aiutera' ad essere un musicista.. e in quanto tale, autore, migliore?".. la risposta e' no!.. pura e semplice...

Cmq credo che nessuno si sia permesso di dire che i DT non siano un grande gruppo e che Petrucci non sia un grande chitarrista... anzi.. il fatto e' che un po tutti, se bisogna scegliere, preferiscono altri tipi di musica... dove il fattore "guarda come sono bravo faccio la scala mixolidia-austroungarica a 200bpm" sia meno evidente...

Anche io rimasi folgorato da Images And Words, pensavo "ecco il gruppo definitivo"... sono infatuazioni che passano mentre il gusto per una bella canzone quello non passa mai...

Quindi nessuno ha detto che un chitarrista troppo tecnico non abbia gusto.. basta guardare la gente che poi e' stata citata come alternativa... io ho citato Kotzen, Xana ha parlato di Satriani, IronFly di Van Halen.. cavolo io conosco ogni album di Steve Vai nota per nota...sicuramente non e' gente che non ha tecnica.. eppure sembrano "arrivare" molto piu' naturalmente di Petrucci.. che e' invece un dichiarato atleta delle 6 corde...anzi 7.. :D ...

Qui mi sembra che se ci sia uno che giudica sei te.. basta vedere i tuoi commenti sulla cara Britney.. :P ...

Qui mi sembra che se ci sia uno che giudica sei te.. basta vedere i tuoi commenti sulla cara Britney..  :P ...

Oddio cbe abbia un bel ###### mi pare oggettivo :D

Massi fidati... un giorno, se avrai abbastanza pazienza riuscirai a sunare quelle canzoni e vedrai che come per magia il loro fascino svanira'..

Quello che dice Xana e' verissimo.. alla fine basta che ti eserciti, se passi la tua vita a fare scale con metronomo alla fine ci arrivi a suonare a quella velocita'.. e quando ci sei arrivato.. o arrivato vicino a quella velocita' ti chiedi proprio "ma cosa sto facendo? ma questa cosa mi aiutera' ad essere un musicista.. e in quanto tale, autore, migliore?".. la risposta e' no!.. pura e semplice...

Cmq credo che nessuno si sia permesso di dire che i DT non siano un grande gruppo e che Petrucci non sia un grande chitarrista... anzi.. il fatto e' che un po tutti, se bisogna scegliere, preferiscono altri tipi di musica... dove il fattore "guarda come sono bravo faccio la scala mixolidia-austroungarica a 200bpm" sia meno evidente...

Anche io rimasi folgorato da Images And Words, pensavo "ecco il gruppo definitivo"... sono infatuazioni che passano mentre il gusto per una bella canzone quello non passa mai...

Quindi nessuno ha detto che un chitarrista troppo tecnico non abbia gusto.. basta guardare la gente che poi e' stata citata come alternativa... io ho citato Kotzen, Xana ha parlato di Satriani, IronFly di Van Halen.. cavolo io conosco ogni album di Steve Vai nota per nota...sicuramente non e' gente che non ha tecnica.. eppure sembrano "arrivare" molto piu' naturalmente di Petrucci.. che e' invece un dichiarato atleta delle 6 corde...anzi 7..  :D ...

Qui mi sembra che se ci sia uno che giudica sei te.. basta vedere i tuoi commenti sulla cara Britney..  :P ...

concordo. Io dico che i dream theater alla lunga dovrebbero venire sui ######.....Come tutte le volte che si abusa di qualche cosa. Il primo cd che comprai mi piacque tantissimo....Pero' ........Guarda ti voglio fare uin esempio:

Al SIENA JAZZ l'inegnante di batteria e' ALESSIO RICCIO........COnsiderato uno dei nuovi migliori talenti in italia...........Lui e' uno che sperimenta suonando con campionatori ect........Ha un passato di metallaro vero avendo suonato nei mitici TIME ESCAPE gruppo fiorentino con alla chitarra quell'altro mostricino di GIACOMO CASTELLANO (RAF,IRENE GRANDI ect....Chi ha il metodo per chitarra Heavy metal di giacomo potra' capire...... ).Alessio e' uno di quei batteristi che ha perso molto tempo dietro a tempi e poliritmie incasinatissime......Insomma un giorno sono andato da lui e gli ho chiesto cosa pensasse dei dream e del suo batterista. Pensavo di trovarlo entusiasta a riguardo.......E invece mi ha fatto una risata nel muso........Etichettandoli SCOLASTICI...e Scontati nellel loro scelte fatte per stupire.........Poi abbiamo chiuso il discorso.

Io dico che 2 brani dei Dt sono ganzi ed emozionanti.........1 album intero stufa........3 album ti ammazzi.

Dopo prendi Jump dei Van Halen e lo carichi sullo stereo a tutto volume magari in macchina col gomito di fuori ........Spiagge sole........ :bye: