Jump to content

Ferrari F2008


Guest alex.alo

Recommended Posts

Ma figurati se e' moda...

E' incredibile che una soluzione tecnica usata da una stagione e mezza venga bollata (da 2 giorni e da un utente) come mezzo per farsi notare... la Ferrari poi deve farsi notare... senno' non la riconoscono magari. :asd:

Parliamo di power rangers a 'sto punto, tanto per sparare 2 minkiate! :asd:

La Ferrari e' partita da una carenatura parziale dei cerchi che e' stata pure oggetto di accertamenti della Fia per la loro regolarita' e poi e' passata ai copricerchi veri e propri con una funzione precisa: indirizzare il flusso d'aria delle ruote.

I copricerchi poi rendevano piu' difficoltoso il cambio gomme e per diverse gare venivano utilizzati al primo stint per poi essere sostituiti da cerchi normali.

E' del tutto evidente che non si tratta di una idea rivoluzionaria o che da chissa' quali enormi vantaggi, quindi c'e' chi la adotta e chi no, ma ovviamente chi ne sfrutta i benefici continua.

Pero' va detto che anche il cambio al volante inizialmente lo usavano in pochi: nel 1989 lo aveva solo la Ferrari e c'era chi giurava non fosse utile...

Le ruote lenticolari dei ciclisti non c'entrano nulla. Sulle bici vengono usate per fendere meglio l'aria e solo nelle cronometro, non per deviare i flussi o estrarre aria calda dai freni. E cmq pure nel ciclismo che chi li adotta e chi no, chi mette la lenticolare solo dietro o su tutte e 2. Poi ci sono casi in cui tira vento e la lenticolare la sente piu' della tradizionale a raggi. Non si puo' analizzare una cosa "simile" in 2 applicazioni cosi' "diverse".

Link to comment
Share on other sites

Guest bismark
nella conformazione delle auto attuali a ruote scoperte e con le relative restrizioni regolamentari, penso ci sia poco nulla da inventarsi dal lato aerodinamico (e non di certo un banalissimo copricerchio per fendere l'aria; soluzione che anche un bimbo avrebbe partorito ancora 10 anni f
Edited by bismark
Link to comment
Share on other sites

Non capisco perche' ti ostini a pensare al marketing o alle inquadrature tv in piu'. :unsure:

Secondo me perche',quando ad uno non piace una cosa,trova di tutto per denigrarla..attaccandosi a delle cose non vere e ignorando le tante spiegazione tecniche e VERITIRERE che li sono state date.....

Link to comment
Share on other sites

Guest Miles Gloriosus
Miles miles....

cmq hai ancora scritto "son d'accordo che pi

Edited by Miles Gloriosus
Link to comment
Share on other sites

aspetta poi...per adottare i cerchi carenati la ferrari ha dovuto modificare i cestelli (con relativi studi in galleria del vento) e rendere pi

Link to comment
Share on other sites

Guest Miles Gloriosus

eh no Kimi... ingegneri aerodinamici, addetti ai lavori, ingegneri di pista, son tutti idioti. Anche i libri di ingegneria delle auto sbagliano. Persino i dati di galleria del vento sbagliano. Invece loro sanno tutto.

Edited by Miles Gloriosus
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.