Jump to content

A1 RING "trackday mode" rilasciata

Guest Roby_G

Recommended Posts

Guest Animanera
Bene, posso ritenermi soddisfatto, ringrazio tutti per i complimenti e per i dati utilissimi.

Posso svelarvi un piccolo segreto:

premessa:

la fluidità è importante su tutti i tracciati, specialmente in quelli convetiti da GP4 che di certo non sono carenti come scenario e oggetti a bordo pista. Il tracciato stesso è infatti molto definito a livello di poligoni.

Ora:

Se si aumentano i poligoni teoricamente la resa in termini di fps dovrebbe calare e quindi sarebbe logico aspettarsi un calo di FPS.

Questo non avviene, o meglio nel caso del'A1 RING non c'è stato alcun calo neppure minimo considerando che l'asfalto è passato da un totale di 1890 a ben  7900 poligoni.

In pratica, al posto che una sequenza di triangoli la mesh del tracciato è una vera e propria maglia che rende molto graduali i cambi di pendenza in entrambi i sensi, longitudinale e trasversale.

Dove stà la particolarità d tutto questo:

Stà nel fatto che volendo si possono riprodurre le "reali condizioni della pista" e quindi si possono ricreare esattamente dove sono nella realtà le sconnessioni del tracciato, non solo, si possono generare svariati tipi di sconnessioni intervenendo sui vertici della maglia. E' possibile pure ridurre la seghettatura delle curve rendendole molto più continue.

Si possono riprodurre i sobbalzi che fanno grattare il fondo alle F1 (stile Interlagos per capirci), la simulazione di una zona riasfaltata e quindi con un piccolo gradino, le riprese di getto nelle pavimentazioni in asfalto, le banchine laterali cedute, avvallamenti, cunette e dossi, buche ecc. ecc.

Il tutto abbinato a delle texture idonee dà un senso della realtà nettamente superiore.

Insomma, se questo fattore si riconfermerà pure in altri tracciati ci potrebbe essere un ulteriore salto nella qualità dei circuiti rendendoli ancora più realistici e soprattutto controllando e decidendo quando e come sollecitare le reazione degli ammortizzatori.

:bye:

FANTASTICO !!!

Questo è un bel passo verso la realtà e permette al motore fisico di netKar di esprimersi al meglio.

Complimenti. :)

Guest FabioGF
...non sono carenti come scenario e oggetti a bordo pista. Il tracciato stesso è infatti molto definito a livello di poligoni.

L'ho provata.... :o:o:o ed ho scoperto dettagli sconosciuti!

Alcuni dettagli che ritenevo ridondati per la resa grafica (anche se con un xp 2000 - Ti4200 128Mb Ani 8X aa 2X è fluidissima) evidentemente possona stare dove sono senza intaccare + di tanto le prestazioni!

Bellissima pista... spettacolari le pendenze!

Complimenti Roby gran bel lavoro! :clap::clap::clap:

Alcuni dettagli che ritenevo ridondati per la resa grafica (anche se con un xp 2000 - Ti4200 128Mb Ani 8X aa 2X è fluidissima) evidentemente possona stare dove sono senza intaccare + di tanto le prestazioni!

ma a quanti fps vai??

io metto l'ani a 2x, se no di + soffre troppo!

io ho una 4400

Guest Speedy_cin2002

Ciao a tutti, mi intrometto solo per cercare un piccolo aiuto. Prima di tutto però mi unisco al coro nel ringraziare il lavoro eccezionale di Roby_G! :clap::clap:

Il mio problema consiste in una visualizzazione sfalsata del tracciato. Mi spiego, la cosa mi succede già con SPA e ora purtroppo si sta ripentendo anche con l'A1: in poche parole vedo delle linee sul tracciato e a mezz'aria, linee che mi impediscono di visualizzare il tracciato correttamente (in alcuni punti vedo solo fasci colorati a mezz'aria che occupano tutta la visuale) e che sembrano essere un bug relativo al dislivello presente nella pista (ipotesi strettamente personale visto che l'unica parte del tracciato che riesco a visualizzare correttamente è quella più alta del rettilineo opposto al traguardo). Se potete, vi prego, AIUTATEMI!!! :??: :cry2:

:evviva:

Ciao a tutti, mi intrometto solo per cercare un piccolo aiuto. Prima di tutto però mi unisco al coro nel ringraziare il lavoro eccezionale di Roby_G!  :clap:  :clap:

Il mio problema consiste in una visualizzazione sfalsata del tracciato. Mi spiego, la cosa mi succede già con SPA e ora purtroppo si sta ripentendo anche con l'A1: in poche parole vedo delle linee sul tracciato e a mezz'aria, linee che mi impediscono di visualizzare il tracciato correttamente (in alcuni punti vedo solo fasci colorati a mezz'aria che occupano tutta la visuale) e che sembrano essere un bug relativo al dislivello presente nella pista (ipotesi strettamente personale visto che l'unica parte del tracciato che riesco a visualizzare correttamente è quella più alta del rettilineo opposto al traguardo). Se potete, vi prego, AIUTATEMI!!!  :??:  :cry2:

:evviva:

il problema lo fa se non hai aggiornato i driver della scheda video, scaricati i più recenti e il prob dovrebbe sparire ;) .

:ciao1:

Guest Animanera
il problema lo fa se non hai aggiornato i driver della scheda video, scaricati i più recenti e il prob dovrebbe sparire ;) .

:ciao1:

Quoto.

Avevo il tuo stesso problema.

Risolto aggiornando i driver.

Ciao.

Guest amarbelt
Si possono riprodurre i sobbalzi che fanno grattare il fondo alle F1 (stile Interlagos per capirci), la simulazione di una zona riasfaltata e quindi con un piccolo gradino, le riprese di getto nelle pavimentazioni in asfalto, le banchine laterali cedute, avvallamenti, cunette e dossi, buche ecc. ecc.

Visto che hai fatto tutto 'sto lavoro, secondo me dovresti modellare anche i cordoli scalinati. Dopo sarebbe praticamente perfetta.

Complimenti! :birra: