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F.1: GP del Giappone - Fuji


Magnus

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ora con le scanalate hanno risolto un problema delle slick...da fredde erano sapone...

??????????

ma parli delle scanalate da asciutto contro le slick da asciutto ?

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ma parli delle scanalate da asciutto contro le slick da asciutto ?

Si..penso si riferisse ke ora con le slik scanalate..e'un po meno importante mandarle in temperatura rispetto a quando le scanalature non c'erano!

Quelle slik di una volta da fredde erano sapone...queste scanalate da fredde sono meno ''saponate''..a parita'di temperatura!

Se ho detto castronerie correggetemi...

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ma no, le slick sono superiori in tutto rispetto alle scanalate. Hanno piu' tenuta, anche a gomma fredda.

forse entrando in pista con le gomme completamente ghiacciate , quindi a 10 gradi di temp, possono metterci un paio di curve in piu' per salire di temperatura ( avendo piu' contatto al suolo si scaldano leggermente in ritardo rispetto alle scanalate) ma comunque la tenuta e' globalmente superiore in tutte le condizioni ( a meno che non piova allora si che diventono sapone).

Comunque la condizione della gomma a 10 gradi non si verifica mai, anche dietro alla safety riescono a tenerle ad una temperatura accettabile che consentirebbe comunque alla slick di essere subito superiore ad una scalinata.

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Guest Miles Gloriosus

La scanalatura fondamentalmente riduce l'impronta a terra - e quindi aumenta la pressione di contatto, e quindi lo stress specifico per ogni mm quadro di gomma a terra. Come conseguenza, a pari mescola, avendo meno gomma a terra, le gomme scanalate si DOVREBBERO usurare e scaldare di pi

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questo non lo avevo mai considerato,ma al mugello parlai con un ingegnere che lavora per la Avon,si chiama Ing.Frola, che avevo conosciuto grazie ad un amico gommista e mentre ci facevamo un panino e una birra ci mettemmo a parlare di formula uno.

lui disse che con le scanalate aumentarono i pitstop perch

Edited by IceMan Kimi
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Guest Miles Gloriosus

Probabilmente le cose sono collegate:

gomme scanalate implicano meno impronta di contatto quindi maggior usura a pari mescola; a questo punto, per finire una gara con le scanalate, ci vorrebbero delle gomme talmente dure, da avere prestazioni molto scarse. Allora si trova il punto di ottimo in una mescola ancora pi

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gomme scanalate implicano meno impronta di contatto quindi maggior usura a pari mescola

io direi "minor grip a pari mescola"

quindi,per avere lo stesso grip,gomme pi

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