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Historic GT & Touring Cars v1.96


VELOCIPEDE

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E' vero, anch'io mi convinco sempre piu' che su molte auto il sovrasterzo e' eccessivo, ma onestamente non mi riesce di affermare che il vecchio mod fosse migliore di questo.

Diciamo che nella 1.9 apprezzo l'inserimento in curva, che nella versione precedente era davvero troppo pigro: se e' insomma vero che le nuove auto sovrasterzano troppo, e' altresi' vero che quelle del vecchio Historx non curvavano... :asd:

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si riusciva a farle sterzare ;), magari su alcune il problema era lo steering lock in gioco troppo basso, e con 900 gradi dovevi girare piu del dovuto.. per non parlare del real feel..

pero son daccordo, mi viene in mente quella curva di laguna seca subito dopo il cavatappi, ora è possibile farla in modo naturale, con l'auto che prende bene la traiettoria.. e mi piace anche come ora in frenata le auto siano piu stabili, posano di piu sulle gomme, hanno piu peso e si allegeriscono meno.. pero non mi piace questa risposta allo sterzo, su alcune auto la guida diventa un po astratta, fai curve a sterzo dritto, o al contrario, spettacolare si, ma un po innaturale per come la vedo..

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Installato ex novo su una versione vergine di Rf da Cd: ho provato, tanto per gradire, l'Alfa GTA 2000 su Monza.

Uno spettacolo grandioso, dovevo fare solo qualche giro ma non riuscivo a staccarmi; suono e Ffb eccelsi!

Purtroppo ho poi installato l'ultima versione del GID e...il giochino si è rotto (non so se questo sia il motivo): al momento di uscire dal garage per scendere in pista Rf si blocca.

Incompatibilità o altro?

Ma non è un po una bestemmia usare il Gid con una mod Vintage? :thumbsdown::whistle:

Cmq vorrei dire che per quanto riguarda la guida, nel video c'è un pilota che non guida propriamente al limite, noi nella simulazione tendiamo ad andare oltre, non pensiamo i avere tra le mani vetture da diverse decine di migliaia di euro, quindi diamo di gas e via! Risultato? Vetture che si scompongono all'estremo e di conseguenza la guida e il comportamento vettura sono altrettanto estreme ed a volte "surreali".

Edited by asso(ita)
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Cmq vorrei dire che per quanto riguarda la guida, nel video c'è un pilota che non guida propriamente al limite, noi nella simulazione tendiamo ad andare oltre, non pensiamo i avere tra le mani vetture da diverse decine di migliaia di euro, quindi diamo di gas e via! Risultato? Vetture che si scompongono all'estremo e di conseguenza la guida e il comportamento vettura sono altrettanto estreme ed a volte "surreali".

mah non saprei, questo è quello che succedeva nel vecchio historic, qui invece trovo difficolta a guidare in modo naturale (non a fare i tempi), ed è un controsenso.. nel video non so se sia al limite o meno, certo è che lui da sterzo per fare le curve, con lo stesso tipo di auto io le faccio a sterzo dritto o rivolto al verso opposto, provate voi stessi, anche se ci si impegna a guidare in un modo piu veritiero, non ci si riesce, e dovrebbe essere invece la cosa piu naturale..

Edited by baronesbc
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Io credo che ci siano alcune vetture non molto rifinite dal punto di vista della fisica con real feel attivato ( ad esempio la 330 P4), nel senso che manca la sensazione del contatto gomma-asfalto.

Al contrario trovo che alcune vetture (le Porsche 911, la Mercedes SLR e le Alfa tanto per citarne alcune), sempre con il real feel attivato, offrano un'esperienza simulativa molto appagante e superiore alla versione 1.0.

Sembra quasi che alcune auto non siano state ottimizzate con la medesima cura rispetto ad altre...

Edited by winters79
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Cmq vorrei dire che per quanto riguarda la guida, nel video c'è un pilota che non guida propriamente al limite, noi nella simulazione tendiamo ad andare oltre, non pensiamo i avere tra le mani vetture da diverse decine di migliaia di euro, quindi diamo di gas e via! Risultato? Vetture che si scompongono all'estremo e di conseguenza la guida e il comportamento vettura sono altrettanto estreme ed a volte "surreali".

mah non saprei, questo è quello che succedeva nel vecchio historic, qui invece trovo difficolta a guidare in modo naturale (non a fare i tempi), ed è un controsenso.. nel video non so se sia al limite o meno, certo è che lui da sterzo per fare le curve, con lo stesso tipo di auto io le faccio a sterzo dritto o rivolto al verso opposto, provate voi stessi, anche se ci si impegna a guidare in un modo piu veritiero, non ci si riesce, e dovrebbe essere invece la cosa piu naturale..

Con la BMW 2002Ti credo succeda quello che tu affermi, infatti è tutto un controsterzo ad ogni accelerazione... certo è che il divertimento è totale, che poi non sia propriamente veritiero ci stà e non voglio contraddirti.

La Ferrari Prototipo non mi convine neklla guida, mentre l'audio è veramente superlativo.

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Con la BMW 2002Ti credo succeda quello che tu affermi, infatti è tutto un controsterzo ad ogni accelerazione... certo è che il divertimento è totale, che poi non sia propriamente veritiero ci stà e non voglio contraddirti.

La Ferrari Prototipo non mi convine neklla guida, mentre l'audio è veramente superlativo.

esatto, la ti ne è un esempio, e la tii ancora peggio.. ma si sente un po su tutte, e in maniera pesante sui barconi americani..

Edited by baronesbc
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  • 2 weeks later...

Io come al solito mi ritrovo sempre daccordo con quello che pensa Winters.

Ci sono vetture che hanno una guidabilità incredibile (come l'Alfa per l'appunto). Altre, invece, presentano effettivamente dei problemini. Ma non sempre dovuti ad un "peggioramento" del mod se andiamo a prendere macchina per macchina.

Se, nel caso della 330P, c'è un problema di feeling, non sono altrettanto daccordo sulle BMW. Bisogna anche considerare in che circuiti si guidano. Sono potenti e guidabili ma anche "importabili" in certe situazioni e ci può benissimo stare.

Vi faccio un esempio...se provate una delle BMW sul Nordschleife, con pochi accorgimenti sul setup, vi vitrovate un animaletto da inferno verde (senza per forza avere tra le mani una macchina da drifting) per poi rischiare ad ogni curvone veloce. L'auto anche nella realtà era leggera, con gomme strette e tecnologicamente deficitarie (paragonate ad oggi), squilibrata sui pesi e decisamente "stretta" (da qui il notevole handling ma la scarsa stabilità sul veloce).

Le auto americane, secondo me, sono migliorate considerando l'effetto "drift car". Prima erano inguidabili o scarsissime paragonate alle altre vetture del mod. Chi è che prendeva una Shelby per fare un giro a Mid Ohio?

Adesso non è raro imbattersi in GT40 o Cobra sui server. Con il realfeel non mi dispiace il feedback dei barconi americani. Anche la Escort e la Pantera sono auto che vedo migliorate nel complesso. Sono più "analogiche" in tutto ciò che è informazione per i nostri occhi e le nostre mani. Ciò che le "frega" (come nella stragrande maggioranza delle auto della 1.9) è l'handicap delle regolazioni sul setup dimezzate rispetto alla 1.0 .

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la mia non era una critica alla fisica, sia chiaro, per me è migliorata sotto molti aspetti, vedi grip o rollio.. è la risposta al volante che per me non va proprio.. e in alcune auto la guida diventa strana e un po astratta.. sembra che ci si ritrovi in mano una molla con cui dover controllare il **** dell'auto, piuttosto che un volante con cui sentire le gomme a terra.. prendete rfactor 2 per esempio, le f1 storiche, mica le si sente in quel modo li? mica si fan le curve a sterzo dritto o rivolto all'altra parte, o se succede ci si caga addosso.. ma anche nel vecchio historic, le auto si guidavano, era un feeling che su altre poche mod avevo trovato, e non a caso è stata la mia costante in 3 anni di rfactor..

sull'1.9 non succede su tutte le auto, ma in linea di massima, è l'effetto piu presente, neanche a meta curva e si sente lo sterzo pronto a bilanciare, è come se funzionasse al contrario, anziche sentire il davanti e la gomma su asfalto, si sentono solo le forze che governano l'auto, su certe piste, sembra di gallegiare, hai lo sterzo per bilanciare, non per guidare..

non è questione di fare i tempi o tenerle in pista, mi riesce benissimo quello, anche con le bmw tii, un'aggiustatina al setup, e stanno in pista anche loro, e con buoni risultati, ma la guida per me risulta quanto meno strana.. sembra tutto incentrata in "controlla il ****", e si sente poco e altro.. le Gt40 per esempio, il primo impatto è stato "ma tutto qui?", l'unico effetto che percepivo era questa molla con cui bilanciare il ****.. cosi come anche su auto piu vecchie, finisce tutto in "controlla il ****".. sembra una semplificazione, è l'effetto che sovrasta tutto il resto.. poi per carita, ci son auto che mi piaciono e divertono, vedi la 906, la escort o la capri, ma in linea di massima, questo mod non riesco a farmelo piacere, lo aspettavo anche piu di rfactor2..

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Io per primo resto perplesso sulla fisica di alcune , ma per meglio dire di tutte le auto di questo mod , anzi qualche post indietro potete leggere le mie perplessità , perplessità che giustamente sono nella testa di tutti , chi per una cosa , chi per un'altra . Io ho un paragone diretto che ho avuto modo di spiegare nel post di cui sopra , quindi vi confermo che di tutte le 911 che ho testato in questo mod nessuna sembra che possa somigliare alla vettura storica che menziono nel mio test , ciò non di meno va sottolineato che la 911 2,7 Carrera da me provata era un auto praticamente di serie , per cui anche in questa occasione la comparazione se pur diretta , non era ancora troppo diretta . Chi di noi ha mai provato una Ferrari 330 o una Porsche 906 !? Ma anche vettura più “banali” come l’Alfa gta preparata per correre gia è da supercollezionisti . E allora come si fa a dire , io per primo , “a me sembra….” “ a me pare….” “ forse doveva essere così…..” , poi qualche dice anche , “ ma da quel video….”, Ripeto sono stato io il primo ad esternare perplessità , ma poi mi sono fatto convinto che in fondo è solo un giochino , volete chiamarlo simulatore , ok , ma fino ad un certo punto , ma soprattutto senza accollargli niente di più di quello che vuole essere (un videogioco) . Questa e l’Alfa , questa è la BMW , questa è la Ferrari , ecc. ecc. , magari la fisica ci assomiglia un po’ , oppure per niente , ma chi se ne frega! Quindi non facciamoci troppe seghe mentali e divertiamoci , siamo sempre in presenza di uno dei migliori mod di rFactor , sicuramente di gran lunga il migliore per vetture storiche. Il modelling e fantastico , il sound e ssuperlativo , e i copckit sono quanto mai reali e disegnati veramente bene ….. e allora…..

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