Jump to content

Spy Story F.1 - Ferrari / McLaren


Guest dadozero

Recommended Posts

Guest Boa74
A torto o a ragione, il semplice possesso non implicava un incriminazione, ma si parla di radiazione per Coughlan e Stepney.

Per la giustizia ordinaria il semplice possesso e' di fatto gia' un reato, le indagini non sono solo a livello tecnico, per i giudici ordinari non importa che McLaren abbia copiato o no, a loro basta che il dossier sia arrivato in McLaren per avere un illecito.

l'illecito sportivo (il famoso articolo 151) e' stato riconosciuto dalla FIA.

Come dice Dennis,se non dichiaravano colpevole la Mclaren(quindi nessun illecito) per insufficienza di prove e chiudevano cosi', la si prendeva in un altro modo.

Il problema,secondo me, sta nell'aver riconosciuto colpevole la Mclaren, ma non averla punita perche' le prove di un vantaggio tecnico non erano sufficienti.

Ma infatti Dennis si lamenta perche' e' impunito ma condannato e non assolto, la Ferrari si incacchia perche' hanno riconosciuto colpevole chi poi non e' stato punito.

E una NON sentenza in tal senso perche' non dice nulla.

Non a caso alcuni membri del WMSC avevano espresso perplessita' sull'opportunita' di tale riunione in assenza di prove schiaccianti.

Nel senso: che si son riuniti a fare se la squalifica scattava solo in caso di elementi probatori sulla monoposto?

A questo punto meglio aspettare la giustizia ordinaria no?

Sta accadendo (prendetelo con le pinze) una cosa simile a Calciopoli: li' han fatto scattare penalizzazioni e inibizioni ma poi la giustizia sportiva non ha trovato un cacchio di prova vera e propria, solo suppposizioni e le penalizzazioni sono pian piano rientrate o sono state enormemente ridimensionate al punto da diventare una farsa.

Nel frattempo la giustizia ordinaria e' andata avanti raccogliendo qualche elemento in piu' ma anche qui niente di schiacciante.

Nella fretta di emettere una sentenza in estate han fatto solo casino.

Oggi possiamo dire che e' stata solo una enorme perdita di tempo e denaro.

E qui poteva accadere lo stesso.

Sinceramente preferisco la giustizia ordinaria faccia il suo corso e poi eventualmente venga squalificata la McLaren per una o piu' stagioni.

Solo cosi' mi spiego il perche' non ci siano sanzioni ora, ma giudicano colpevole la McLaren riservandosi il diritto di punirla poi.

Se l'avessero assolta con formula piena non ci sarebbe piu' stato modo di cambiare le classifiche.

Se l'avessero squalificata per diversi gp o per la stagione avrebbero rischiato di falsare un campionato ancora aperto senza modo di porre rimedio.

Parere mio: Montezemolo e Todt invece di inalberarsi per una condanna senza sanzioni dovrebbero considerare quella una opportunita' per infliggere una punizione ben maggiore dopo i processi. La slealta' e' stata comunque riconosciuta, c'e' tempo per trovare altre prove.

Insomma meglio l'uovo oggi o la gallina domani?

Magari l'uovo eran 2 gp di squalifica e magari la McLaren vince lo stesso il titolo.

La gallina puo' essere: McLaren vince il titolo, glielo tolgono e sparisce dalla faccia della terra.

Link to comment
Share on other sites

Guest Khazarnemesis
si,ho capito,la la giustizia ordinaria avrebbe persino il potere di togliere i punti ad esempio alla mclaren?

o

Link to comment
Share on other sites

Guest Boa74

A torto o a ragione, il semplice possesso non implicava un incriminazione, ma si parla di radiazione per Coughlan e Stepney.

.

Perdonami ma non concordo riguardo questo passo. Il consiglio era stato indetto per verificare se la Mclaren avesse o no infranto il codice sportivo, ossia se il materiale trafugato fosse effettivamente entrato nella sede di Woking. Nel consiglio si giudicava la Mclaren, non i singoli (tant

Link to comment
Share on other sites

Guest bismark
Del resto Coughlan l'ha pure proposto a Honda e non mi pare un comportamento concordato con la squadra.

Una precisazione.

Secondo la Honda,il materiale rubato, non e' mai stato proposto alla Honda.

Alla Honda si sono proposti solo il gatto e la volpe e non hanno mai citato il dossier ferrari.

Quando e' scoppiato il caso, il manager della honda F1, ha dichiarato di aver incontrato due volte i due furboni, i quali si erano proposti come possibili rinforzi alla squadra.

Link to comment
Share on other sites

Guest bismark

Il Todt pensiero.

http://f1.gpupdate.net/it/notizie/2007/07/...o-di-jean-todt/

alcune parti

"Coughlan prima gli abbia chiesto delle informazioni sul nostro sistema di ripartizione della frenata, poi sia andato a pranzo con lui in Spagna e se ne sia tornato serenamente a casa con 780 pagine di disegni, schemi, dati e quant'altro - cito il comunicato della FIA - atto a progettare, sviluppare, gestire e far correre una monoposto Ferrari di Formula 1 del 2007. Come confermato dalla stessa decisione di ieri, la violazione

Edited by bismark
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.