Guest mirkob Posted March 23, 2007 Share Posted March 23, 2007 (edited) Sperando di fare cosa gradita, vi segnalo questa presentazione sul FIA GT, dal 1997 ad oggi, con una preview sulla stagione che partir Edited March 23, 2007 by mirkob Link to comment
Guest dadozero Posted March 23, 2007 Share Posted March 23, 2007 Presentazione molto molto bella, grazie della segnalazione!! E finalmente ricomincia questo FIA GT! Quanto me piasce Link to comment
Magnus Posted March 23, 2007 Share Posted March 23, 2007 Molto bella la presentazione Per quanto mi riguarda, tifo a senso unico per i miei amici Piccini-Bertolini e per tutta la Scuderia PlayTeam Link to comment
Guest Boa74 Posted March 24, 2007 Share Posted March 24, 2007 Grazie per il bellissimo pdf Tuttavia non sono d'accordo su un punto, cioe' il fatto che le Viper fossero praticamente prototipi camuffati. In realta' la Viper era molto piu' conforme al regolamento di quanto non lo fosse la Lister che, va ricordato, nacque come GT1 ed era schierata dalla Casa madre in forma praticamente ufficiale anche se la factory era piccola. La Viper fu semmai la prima e l'unica ad essere stata profondamente elaborata dalla Chrysler che si appoggio' a un team ultracompetitivo come l'Oreca che ancora oggi le costruisce su commissione. C'erano poi piloti di primordine in un mondo di semi-pro: Beretta, Wendlinger, Lamy.... tutta gente molto piu' preparata della media degli avversari. Senza congelamento sarebbe rimasta competitiva anche nel 2003 e forse nel 2004. Del resto era quasi impossibile limitare un motore cosi' fuori dalle linee come il V10 da 8 litri. Ma come "prototipo" aveva ben poco o meglio aveva cio' che avevano anche Lister, 550 Prodrive, DBR9 cioe' una elaborazione profonda e sostanziale, una vera vettura da corsa derivata da un modello stradale. La differenza e' che la Viper era cosi' gia' negli anni '90 mentre le altre arrivarono a quel punto solo dal 2002 in poi. La MC12 invece a mio avviso e' una GT1 vecchia maniera: esiste in forma stradale solo per omologazione, non e' nata come modello commerciale, poi manca il lunotto, ha uno snorkel sul tetto, e' ricavata da una vasca in carbonio, insomma e' una vettura da corsa gia' dalla fase progettuale. E purtroppo questa sua natura la porta ad essere pesantemente penalizzata a livello regolamentare con provvedimenti ad hoc, nonche' ad un innalzamento dei costi che costringe anche grosse scuderie a rivedere i propri programmi come BMS, Larbre, Zakspeed, Oreca etc etc. Link to comment
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now