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Cronoscalate (enon solo) e grip variabile


Guest 17mika

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Guest 17mika
Se devo essere sincero, spero proprio che NON sarà come RBR.

In un rally o cronoscalata ci sono 2 apsetti fondamentali che la distinguono dalla pista:

1) è IMPOSSIBILE trovare la strada uguale al passaggio precedente

2) manca totalmente il riscontro diretto del distacco dall'avversario che aiuta a capire se e quanto si deve recuperare.

Ok il secondo punto.. sull'implementazione del primo non sono ottimista. nkpro ora non ha temperature di atmosfera/asfalto e grip dinamici.. e non credo sia una cosa che si faccia in 2 minuti.

Felice di essere smentito, ovviamente

nKpro, quando inizi una sessione, legge assieme alle mesh anche il valore di attrito specifico per l'asfalto utilizzato.

Modificare in maniera random questo valore è cosa di 1 minuto.

Certo, in questo modo viene a cadere il concetto "classico" di hotlap, nel senso che riuscire a strappare un buon tempo dipende anche dalla fortuna di sfruttare una condizione particolarmente favorevole di grip (e/o di altri parametri)...ma questo è anche quello che avviene nella realtà.

EDIT: bravo, hai colto proprio nel segno: una buona parte del divertimento di una corsa su strada, IMHO, è proprio nella necessità di interpretare "al volo" quanto ti si presenta davanti alla macchina uscendo, e soprattutto entrando, ad ogni curva.

In pista giri e rigiri finquando i movimenti non diventano quasi automatici, si anticipano addirittura le reazioni della macchina....in strada tutto ciò non esiste, perchè appunto nemmeno passando 2 volte di fila nello stesso tratto di strada lo trovi uguale.

Ad esempio, io adoro RBR ma lo devo giocare raramente perchè NON VOGLIO imparare a memoria la strada e le reazioni della macchina nei vari punti.

Riprendo questo spunto di Angor su alcune considerazioni IMHO interessanti.

Giusto il tuo discorso sula cosa da 1 minuto.. io pensavo a un discorso più ampio che coinvolgesse il meteo.

Cmq riguardo a quello che dici io distinguerei 2 cose:

1) gia nel pro (credo) il grip è influenzato dalle temperature di aria/asfalto. quindi per un grip variabile basterebbe mettere per il tracciato 2 variabili che gestiscano le temperature con una certa varianza attorno auna media. ed effettivamente questa penso sia una cosa molto interessante e soprattutto banalissima da fare :fischia:

2) ma il grip dipende anche da altro: gommatura della pista, umidità, pioggia, qualcuno che perde olio etc..

In parte i simsalabim hanno provato ad affrontare la situazione col live track.. la pista assume o perde grip in certe parti definite come in/fuori traiettoria in modo predeterminato a seconda delle macchine che passano.

Kunos, se non ricordo male si è detto contrario ad un approccio predeterminato del genere.. della serie.. o riesco a fare una gommatura vera, o niente.

intanto però il pro si ritrova con un meteo fisso.. e tra l'altro mi sembra che la temperatura della sessione si possa impostare solo offline (quidi online è sempre 26/30???? :surrender: ). fare almeno le cose del punto 1) garantirebbe un minimo di divertimento in più in una gara in linea IMHO..

Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensano nella crew :smile:

Edited by 17mika
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in nascar 2003 ci sono due possibilita di meteo, solegggiato e nuvoloso e per ognuno di questi servono due setup diversi: rapporto della seconda per schiacciare a tavoletta senza girarsi al verde, nastratura sul radiatore e rapporto finale visto che la potenza del motore e' influenzata anche dal meteo, se il grip in nascar 2003 sia poi influenzato dalla temp non so, e non so nemmeno se e' settabile, ora non ho il gioco davanti...per un discorso meteo variabile in ntk ci potrebbe stare se fatto bene ma io preferisco avere una pista sempre uguale e stop, infatti nella sezione di rfactor stanno parlando di pioggia, cosa che a me proprio non interessa, infatti in tutti i giochi che ho avuto con pioggia, poi alla fin fine non ci ho mai girato visto il grip quasi inesistente...per il discorso girp variabile random, posso anche essere d accordo, quindi dovremmo avere a disposizione dei setup preparati per diverse tempeature e qui la cosa si complica ma fa parte del gioco...penso cmq che le variazioni di grip fra 25 gradi e 15 su asfalto non dovrebbero essere apprezzabili per i comuni mortali ma per un vero pilota si', o sbaglio?

EDIT

sapete per caso se in rfactor cambia grip passando da giorno a notte?

Edited by oppolo
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se il grip in nascar 2003 sia poi influenzato dalla temp non so

Sì lo è

edit: da dry o cloudy, non mi pare di ricordare dalla temperatura

...per un discorso meteo variabile in ntk ci potrebbe stare se fatto bene ma io preferisco avere una pista sempre uguale e stop,

orrore e raccapriccio, se il meteo è fatto bene aggiunge INDISCUTIBILMENTE spessore ad un sim, nealla realtà non hai MAI le stesse condizioni in pista.

infatti in tutti i giochi che ho avuto con pioggia, poi alla fin fine non ci ho mai girato visto il grip quasi inesistente...

perchè sei arcade :biggrin:

per il discorso girp variabile random, posso anche essere d accordo, quindi dovremmo avere a disposizione dei setup preparati per diverse tempeature e qui la cosa si complica ma fa parte del gioco...penso cmq che le variazioni di grip fra 25 gradi e 15 su asfalto non dovrebbero essere apprezzabili per i comuni mortali ma per un vero pilota si', o sbaglio?

secondo me sbagli e di grosso, con quelle gomme fanno differenze abissali 10 gradi di variazione

EDIT

sapete per caso se in rfactor cambia grip passando da giorno a notte?

non saprei, ma considerando il motore su cui si basa ipotizzerei di sì :imbarazzato:

Edited by Uitko
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Guest 17mika
..penso cmq che le variazioni di grip fra 25 gradi e 15 su asfalto non dovrebbero essere apprezzabili per i comuni mortali ma per un vero pilota si', o sbaglio?

EDIT

sapete per caso se in rfactor cambia grip passando da giorno a notte?

1) sono abbastanza apprezzabili da tutti direi. a 25 gradi (che sono almeno 30 sull'asfalto) hai abbastanza più grip e soprattutto scaldi di più le gomme.

Anche sul pro.. prova a fare qualche giro settando diverse temperature dell'asfalto e guarda quanto questo faccia differenza tra il tenere le gomme in temperatura o meno.

2) non mi pare che tra giorno e notte ci sia differenza in rfactor.. ma non sono sicuro.

Riguardo al grip variabile, premesso che a me piacerebbe averlo sempre, penso che nelle corse in linea questo sia veramente "un must".. per evitare che ogni volta che si rifaccia una pista sia uguale.. non è come in circuito, dove la gara con gli altri può modificare l'esperienza di guida. quindi IMHO serve proprio qualcosa che movimenti l'esperienza di guida, altrimenti troppo ripetitiva.

Edited by 17mika
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premetto:

1) prima che impariate i 17,3km della trento bondone passerà "diverso" tempo

1bis) quando vi stamperete in alto, diciamo a 2 tornanti dal vason (c'e' un tornante a sinistra preceduto da un accenno a destra in contropendenza :biggrin: ) ricordatevi di scattarvi una foto, le voglio vedere tutte. Oppure molto prima, nelle vicinanze dell'incrocio con la località sopramonte :asd:

2) La Trento bondone esiste dal 1925 (2 anni prima del ring :asd:), negli annuali vengono riportate poche edizioni con pioggia e in generale con brutto tempo (occhio come verrà un temporale quest anno che ci sarò io su eh)

3) A newbury ci sono almeno 15 variazioni di grip nell'asfalto, le più marcate sono tra asfalto vecchio e nuovo (dovrebbe essere il 5%), ad aviano ce ne sono meno, ma ci sono...

premesso questo, il resto non è di mia competenza... :asd::dente:

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Guest Angor
premetto:

1) prima che impariate i 17,3km della trento bondone passerà "diverso" tempo

1bis) quando vi stamperete in alto, diciamo a 2 tornanti dal vason (c'e' un tornante a sinistra preceduto da un accenno a destra in contropendenza :biggrin: ) ricordatevi di scattarvi una foto, le voglio vedere tutte. Oppure molto prima, nelle vicinanze dell'incrocio con la località sopramonte :asd:

anche la prima curva non scherza: l'unica fortuna è che si trova a 30secondi dalla partenza, ma se nK potesse accumulare i segni delle centrate sui muretti, credo che in quella curva la texture del muro sparirebbe alla svelta.

2) La Trento bondone esiste dal 1925 (2 anni prima del ring :asd:), negli annuali vengono riportate poche edizioni con pioggia e in generale con brutto tempo (occhio come verrà un temporale quest anno che ci sarò io su eh)

ci vediamo la allora....

3) A newbury ci sono almeno 15 variazioni di grip nell'asfalto, le più marcate sono tra asfalto vecchio e nuovo (dovrebbe essere il 5%), ad aviano ce ne sono meno, ma ci sono...

vero, ma il problema è che sono sempre negli stessi punti e sempre uguali...una volta imparato cosa fa la macchina in quei punti, vai cmq di automatismo.

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