Jump to content

I driving games fanno male ?


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Guest lopyx
daddo, il fatto di conoscere la strada e vedere bene chi arriva e chi no non ti toglie molti imprevisti.

Se proprio vuoi andare forte, prendi il bmw e vai un pomeriggio in pista a monza.

Li si che sei """"al sicuro"""",commissari di pista, vie di fuga, soccorsi pronti ecc

Xche' monza mi toglie l'imprevisto di infilare nella sabbia alla parabolica se sbaglio??

Sono di visione diversa, uno deve sapere cio' che fa, e lo deve fare con la testa. Io mi tolgo l'imprevisto di andare a cioccare contro qualcuno che non c'entra niente, cosa della quale la maggior parte della gente non si cura. E poi diciamoci la verita', chi e' lo stinco di santo qua' che puo' dire di non essersi divertito da giovane in macchina?

Per il resto in pista ci corro gia' col kart, non avrei interessi ad andarci in macchina.

no in sabbia allaa parabolica ci vai lo stesso se sbagli, pero' e' una cosa diversa andare in sabbia o schiantarsi contro un platano o volare giu' da un ponte..

poi in pista la maggior parte delle volte se fai il danno lo fai da solo, in strada e' molto piu' pericoloso per gli altri, pedoni su tutti

per esempio oggi c'era un cogli0ne col seicento (si il seicento sporting a monza..) che faceva le curve come le fai a nfs..

beh il demente al secondo giro (e' arrivato al 2 giro solo per cul0) alla parabolica s'e' intraversato e appena ha toccato la sabbia s'e' ribaltato n volte distruggento la scatoletta

purtroppo nn s'e' fatto niente, quindi mi sa che la lezione nn se la ricordera' a lungo, ma forse per qualche mese guidera' con piu' cervello

Link to comment
Share on other sites

Guest daddo

ops...allora non sono il solo ad aver distrutto una 600 :asd:.

Per la cronaca, la strada che ho scelto e' completamente priva di alberi alle parti e di ponti. Se voli fuori vai a cogliere margherite e stop :smile:. D'accordissimo sulla pista, però non facciamo gli ipocriti a dire che se uno vuole tirare un po' va solo in pista e per strada tutti entro i limiti :wink:

ciao

Riccardo

Link to comment
Share on other sites

Guest kolortime
Ma boh, se i driving games fanno male io allora ho sempre sbagliato! :imbarazzato:

Eppure virtualmente ho imparato molte cose, che nn avrei potuto provare nella realtà ed ho vinto un campionato nel duemilatre

allenandomi tutti i giorni con netkar!

Certo che poi devi giocare al pc usando la testa senza iniziare subito a manetta per poi fare incidenti facilmente evitabili

e ravviare le gare di continuo. Ma riproducendo la realtà il + possibile e partendo gradualmente come faresti nella realtà e sopratutto utilizzando determinati software e abolendo altri perchè deleteri. :rolleyes:

Sì, ma qui in discussione non è come si "gioca", realisticamente o meno. :)

Ognuno faccia come più gli piace, ovvio.

La discussione è se ci sia o meno il pericolo che il gioco venga più o meno trasposto nella realtà.

E non si parla di tecnica di guida, ovvio.

Si parla di atteggiamento, di testa.

ATTENZIONE....facciamo un bel distinguo...anche un film spaltter puo' provocare emulazione allora, ma grazie al cielo di fuori di testa non ne vien fuori uno ogni due per tre, anche se non mancano, ma magari di film splatter non ne hanno mai visti...vorrei quindi poter indagare se i protagonisti dei disastri del sabato e venerdi notte sono accaniti game simer...non credo.

se questo è il distinguo , ovvero...realta'-finzione e legame tra le due parti...allora bisongerebbe parlare di censura,...ma allora censuriamo tutto !!! ma nn scherziamo... quindi i simulatori invece di essere targati come dispensatori di possibili smanie di "DRIVING MANIACS" potrebbero essere visti come un nuovo aggeggio da inserie nelle scuole guida, non per fare gli hot lap ma per allenare alla guida in condizioni di emergenza (FRENATA, ADERENZA , STABILITA , COSUMO ...)...

Nella mia vita professionale lavoro nel mondo dei motori,m sia a livello sportivo che con chi guida normalmente....e non avete idea quanti incompetenti ci siano al volante...e non parlo di piloti virtuali ,reali o di chi smanetta con la sportivetta (che sono cmq pericolosi)o dei classici tamarri col schumacherismo nelle vene ma di ragazzette ventenni e trentenni che NON SANNO FRENARE, CURVARE...e cosi' via per vecchietti....uomini qualunque ecc...gente che fa le curve in folle, che si pianta in mezzo alla strada, 80enni mezzi intontiti dall'eta (lo saremo tutti prima o poi) che come facciano a rinnovare la patente è un mistero.

non diciamo cacchiate quindi...i simulatori da corsa sono una gran cosa, permetto l'allenamento anche a chi non ha la moneta per girare in pista sul serio e se si partecipa a un campionato dove per finire la gara devi stare in campana...vi posso assicurare che invece di stafare in auto(reale)...si diventa piu' oculati...perche' finire fuori è un attimo nel reale come nel virtuale.

Se vogliamo allora anche lì'ultima campagna pubbl. della fiat è pericolosa...4 bimbe che poi diventano ragazze che guidano in modo sportivo su una strada un po' impervia...allora è potenzialmente piu' pericolosa quella che un rfactor tirato al limite ....

Io credo che questi signori di questo drving camp abbiano sparato a zero con ovvi intenti commerciali...e sono convinto che se al ministero dei trasporti ci fosse lungimiranza nelle scuole guida dovrebbe essere introdotta la simulazione...perche in giro c'e realmente una grossa fetta di persona e che pur andando molto piano-...NON SANNO GUIDARE e provocano incidenti, ma non balzano aLLE CRONACHE COME POTENZIALI PERICOLI PERCHE' NON gareggiavano, non uscivano da una discoteca eccc.....

Beninteso che in strada non si deve gareggiare, ne si debba guidare con l'acool che straborda dalle orecchie, parola di astemio.

Kolortime

Link to comment
Share on other sites

Guest kolortime
Ma boh, se i driving games fanno male io allora ho sempre sbagliato! :imbarazzato:

Eppure virtualmente ho imparato molte cose, che nn avrei potuto provare nella realtà ed ho vinto un campionato nel duemilatre

allenandomi tutti i giorni con netkar!

Certo che poi devi giocare al pc usando la testa senza iniziare subito a manetta per poi fare incidenti facilmente evitabili

e ravviare le gare di continuo. Ma riproducendo la realtà il + possibile e partendo gradualmente come faresti nella realtà e sopratutto utilizzando determinati software e abolendo altri perchè deleteri. :rolleyes:

Sì, ma qui in discussione non è come si "gioca", realisticamente o meno. :)

Ognuno faccia come più gli piace, ovvio.

La discussione è se ci sia o meno il pericolo che il gioco venga più o meno trasposto nella realtà.

E non si parla di tecnica di guida, ovvio.

Si parla di atteggiamento, di testa.

ATTENZIONE....facciamo un bel distinguo...anche un film spaltter puo' provocare emulazione allora, ma grazie al cielo di fuori di testa non ne vien fuori uno ogni due per tre, anche se non mancano, ma magari di film splatter non ne hanno mai visti...vorrei quindi poter indagare se i protagonisti dei disastri del sabato e venerdi notte sono accaniti game simer...non credo.

se questo è il distinguo , ovvero...realta'-finzione e legame tra le due parti...allora bisongerebbe parlare di censura,...ma allora censuriamo tutto !!! ma nn scherziamo... quindi i simulatori invece di essere targati come dispensatori di possibili smanie di "DRIVING MANIACS" potrebbero essere visti come un nuovo aggeggio da inserie nelle scuole guida, non per fare gli hot lap ma per allenare alla guida in condizioni di emergenza (FRENATA, ADERENZA , STABILITA , COSUMO ...)...

Nella mia vita professionale lavoro nel mondo dei motori,m sia a livello sportivo che con chi guida normalmente....e non avete idea quanti incompetenti ci siano al volante...e non parlo di piloti virtuali ,reali o di chi smanetta con la sportivetta (che sono cmq pericolosi)o dei classici tamarri col schumacherismo nelle vene ma di ragazzette ventenni e trentenni che NON SANNO FRENARE, CURVARE...e cosi' via per vecchietti....uomini qualunque ecc...gente che fa le curve in folle, che si pianta in mezzo alla strada, 80enni mezzi intontiti dall'eta (lo saremo tutti prima o poi) che come facciano a rinnovare la patente è un mistero.

non diciamo cacchiate quindi...i simulatori da corsa sono una gran cosa, permetto l'allenamento anche a chi non ha la moneta per girare in pista sul serio e se si partecipa a un campionato dove per finire la gara devi stare in campana...vi posso assicurare che invece di stafare in auto(reale)...si diventa piu' oculati...perche' finire fuori è un attimo nel reale come nel virtuale.

Se vogliamo allora anche lì'ultima campagna pubbl. della fiat è pericolosa...4 bimbe che poi diventano ragazze che guidano in modo sportivo su una strada un po' impervia...allora è potenzialmente piu' pericolosa quella che un rfactor tirato al limite ....

Io credo che questi signori di questo drving camp abbiano sparato a zero con ovvi intenti commerciali...e sono convinto che se al ministero dei trasporti ci fosse lungimiranza nelle scuole guida dovrebbe essere introdotta la simulazione...perche in giro c'e realmente una grossa fetta di persona e che pur andando molto piano-...NON SANNO GUIDARE e provocano incidenti, ma non balzano aLLE CRONACHE COME POTENZIALI PERICOLI PERCHE' NON gareggiavano, non uscivano da una discoteca eccc.....

Beninteso che in strada non si deve gareggiare, ne si debba guidare con l'acool che straborda dalle orecchie, parola di astemio.

Kolortime

Link to comment
Share on other sites

Guest Andrew
tu vai a 160 con la dedra in mezzo hai bambini che giocano, non fai testo :asd::P

ciao

Riccardo

'stardo :biggrin:

Edited by Andrew
Link to comment
Share on other sites

Una volta ebbi modo di parlarne a una cena con diverse persone che correvano online, del giro di Gtitalia, e molte convenivano sul fatto che lo sfogo dato dai simulatori (non parlo di arcadoni), ma della consapevolezza che se fai una cappella butti via ore e ore di allenamento, li rendeva alla guida su strada piu' rilassati, forse pingui della competizione, seppur virtuale, non priva di adrenalina, alcuni, mica tutti, seeee magari.

Si qualcuno fa' dei bomboloni o tenta di far driftare qualcosa che solo col blocco di ponte, freno a mano o pendolo, ma in zone sgombre. :asd: .. e non faccio nomi.

Anche tra gli amici, chi simma o cmq si cimenta con un certo impegno, in strada tendenzialmente ho notato che e' molto piu' rilassato e a Milano non e' facile esserlo.

Molto diverso e', ve lo garantisco personalmente, l'atteggiamento di chi non ha questo 'sfogo' virtuale, ma parlo delle mie esperienze personali ovviamente, poi ovviamente c'e' la pecora nera, matto virtualmente e matto in strada, e anche qui mi esimo da far nomi. :bleh:

A fare il pirla andrei solo in pista, mai in strada, mai fatto e mai lo faro', le corna sono solo 2 e ci tengo moltissimo.

Sono sempre stato preoccupato dalla mancanca assoluta di sensazione di velocita' che danno certe vetture tipo una M5 per fare un'esempio, l'ho sempre trovato molto pericoloso, sembra di essere a 120 e invece sei oltre i 200 manco te ne accorgi. :help:

tutto imho... ma quando mi capita di stare al volante... ahm, vado mooolto tranquillo :asd:

Edited by elwood
Link to comment
Share on other sites

io da quando gioco a pes ho migliorato la mia capacità di giocare a pallone...

cmq in effetti le sim (in una certa maniera) possono migliorare (leggermente) i riflessi, o meglio, la lettura corretta di alcue situazioni per evitare condizioni difficiili. Questo credo sia innegabile. Ovvio, con una sim al max difficoltà, e con volante e pedaliera... Chi gioca a N4S su PS2 direi che al max migliora i riflessi - ma non certo le capacità di guida....

Ora, non diamo troppa importanza ai giochi e non vestiamoli da demoni distruggi-società. E poi, il problema della sicurezza stradale non è legato certo ai sim, alla ps2 o al wii. Ci sono tanti altri fattori, che pure qui abbiamo discusso più volte. Quindi lascerei gentilmente fuori dal discorso GTR e rF.... ;)

quello che cmq mi disturba sempre leggere su queste pagine è il classico: io corro, ma corro solo sulle strade deserte, che conosco benissimo, che tanto non passa nessuno, che non può capitare nulla, etc etc.... ve lo auguro....

intanto anche questo week-end abbiamo timbrato il nostro cartellino...

sarà che capita sempre agli altri...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.