Jump to content

I driving games fanno male ?


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Non fanno una netta distinzione tra arcadozzi tipo Need For Speed e giochi più o meno simulativi tipo GTR2 o rFactor, il che, per quanto mi riguarda, rende il loro studio un mucchio di chiacchere per farsi pubblicità.

Centrato in pieno direi.

Link to comment
Share on other sites

c'è un autorevole pilota virtuale (indovinate chi) che pensa che i drivinggames non servono a nulla nel reale e sono pure dannosi a volte... :rolleyes:

E' lo stesso che bollava le F1 di default di Rfactor come simulative ?

Link to comment
Share on other sites

Guest Carrera GT

A leggere alcuni commenti di voi, ho cambiato idea.

Sti inglesi non hanno FORSE ragione... ce l'hanno in pieno. :)

Evidentemente qualcuno è convinto che basti la teoria.

Mentre si sa, la pratica è tutt'altra cosa.

Puoi abituarti 100.000 volte ad alzare il piede dal freno per sbloccare le ruote frenate in un videogame, tanto per fare un esempio... ben altra cosa è riuscire a farlo quando ci sei tu in carne ed ossa su un'auto che improvvisamente si sta andando a schiantare contro un tizio che non s'è fermato allo stop.

E, sarò della vecchia scuola evidentemente, devi prendertene di "spaghetti" così prima di riuscire a reagire freddamente in quei pochissimi secondi in cui l'adrenalina è a mille (tanto per non dire che te la stai facendo addosso).

A me sembrava proprio questo il punto di quella ricerca lì: la possibile (mica per tutti, ovvio) sopravvalutazione delle proprie capacità tecniche, apprese in una simulazione che però, a differenza della realtà, per quanto ti possa coinvolgere emotivamente, non è come trovarsi DAVVERO in situazione di pericolo.

Ripeto: il punto non è se alcune delle tecniche simulative possano o meno tornare utili anche nella realtà... ma se quelle tecniche simulative possano o meno dare un'eccessiva confidenza.

Vabbè.

Sono stato una testa calda (o piede pesante) anche io quando ero giovane ma con l'età mi sono un po' calmato. Immagino che succederà così anche a molti di voi.

Buona simulazione a tutti ... e siate, non troppo ma abbastanza, prudenti quando salite su un'auto vera. ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusami Carrera GT, sparo un off topic.

Per caso il tuo nick è la tua auto? :dente:

Edited by antiago
Link to comment
Share on other sites

A leggere alcuni commenti di voi, ho cambiato idea.

Sti inglesi non hanno FORSE ragione... ce l'hanno in pieno. :)

Evidentemente qualcuno è convinto che basti la teoria.

Mentre si sa, la pratica è tutt'altra cosa.

Puoi abituarti 100.000 volte ad alzare il piede dal freno per sbloccare le ruote frenate in un videogame, tanto per fare un esempio... ben altra cosa è riuscire a farlo quando ci sei tu in carne ed ossa su un'auto che improvvisamente si sta andando a schiantare contro un tizio che non s'è fermato allo stop.

E, sarò della vecchia scuola evidentemente, devi prendertene di "spaghetti" così prima di riuscire a reagire freddamente in quei pochissimi secondi in cui l'adrenalina è a mille (tanto per non dire che te la stai facendo addosso).

A me sembrava proprio questo il punto di quella ricerca lì: la possibile (mica per tutti, ovvio) sopravvalutazione delle proprie capacità tecniche, apprese in una simulazione che però, a differenza della realtà, per quanto ti possa coinvolgere emotivamente, non è come trovarsi DAVVERO in situazione di pericolo.

Ripeto: il punto non è se alcune delle tecniche simulative possano o meno tornare utili anche nella realtà... ma se quelle tecniche simulative possano o meno dare un'eccessiva confidenza.

Vabbè.

Sono stato una testa calda (o piede pesante) anche io quando ero giovane ma con l'età mi sono un po' calmato. Immagino che succederà così anche a molti di voi.

Buona simulazione a tutti ... e siate, non troppo ma abbastanza, prudenti quando salite su un'auto vera. ;)

Continui a non capire, a quanto leggo...

Per cui, molto meglio uno che non sa che per tornar a far girare la macchina deve mollare il freno, giusto??

Ripeto - e non sono l'unico- che c'e' un sacco di gente che grazie ai sim hanno riportato a casa la macchina integra.

Poi vedi tu ;)

O sei della scuola di pensiero che uno perche' ha 1.000.000 di km alle spalle, sa guidare?

Love and peace ;)

Link to comment
Share on other sites

beh dai, mi propongo come cavia.. 15 anni, da uno uso i simulatori e conto di utilizzarli x un altro pò... a 18 vi saprò dire se mi hanno aiutato o no :asd:

ps: vedo cmq che io, giocando ai simulatori, vedendo gare vere dove la gente rischia la pelle ecc, ho molta + "usta" (letteralmente delicatezza, in questo caso intendo intelligenza) ad andare in scooter che amici che conoscono calcio, calcio e calcio...

tipo vedo miei amici che entrano a bomba in curva x poi inchiodare a metà... vedo miei amici arrivare a tutto vapore e cercare il sorpasso all'esterno, roba che se non freno si infilano sulle auto parcheggiate...

poi vai nel misto, dove non ci sn auto ma solo prati.. e lì nn dico che ho il manico xkè nn è vero, xò dò due secondi a chi ha lo scooter che fa i 90 mentre il mio fa 60... e nn xkè ho il manico, ma semplicemente xkè tra simulatori e gare vere ho capito i limiti :wink:

Link to comment
Share on other sites

Guest daddo
daddo, il fatto di conoscere la strada e vedere bene chi arriva e chi no non ti toglie molti imprevisti.

Se proprio vuoi andare forte, prendi il bmw e vai un pomeriggio in pista a monza.

Li si che sei """"al sicuro"""",commissari di pista, vie di fuga, soccorsi pronti ecc

Xche' monza mi toglie l'imprevisto di infilare nella sabbia alla parabolica se sbaglio??

Sono di visione diversa, uno deve sapere cio' che fa, e lo deve fare con la testa. Io mi tolgo l'imprevisto di andare a cioccare contro qualcuno che non c'entra niente, cosa della quale la maggior parte della gente non si cura. E poi diciamoci la verita', chi e' lo stinco di santo qua' che puo' dire di non essersi divertito da giovane in macchina?

Per il resto in pista ci corro gia' col kart, non avrei interessi ad andarci in macchina.

Continuo a quotare libks.

Apparte che Carrera ha scelto un bel forum per parlare di queste cose :asd: come andare in una moschea a fare la messa cristiana.

Cmq capisco il suo punto di vista: da parte di chi non simula c'e' uno scetticismo insormontabile, lo vedo io stesso. Forse dovuto al fatto che tutti pensano che i giochi siano stile Need for Speed, senza sapere a che livello tecnico siamo arrivati ai giorni d'oggi (GTR2+NAP su tutti).

Puoi abituarti 100.000 volte ad alzare il piede dal freno per sbloccare le ruote frenate in un videogame, tanto per fare un esempio... ben altra cosa è riuscire a farlo quando ci sei tu in carne ed ossa su un'auto che improvvisamente si sta andando a schiantare contro un tizio che non s'è fermato allo stop.

E, sarò della vecchia scuola evidentemente, devi prendertene di "spaghetti" così prima di riuscire a reagire freddamente in quei pochissimi secondi in cui l'adrenalina è a mille (tanto per non dire che te la stai facendo addosso).

A me sembrava proprio questo il punto di quella ricerca lì: la possibile (mica per tutti, ovvio) sopravvalutazione delle proprie capacità tecniche, apprese in una simulazione che però, a differenza della realtà, per quanto ti possa coinvolgere emotivamente, non è come trovarsi DAVVERO in situazione di pericolo.

La differenza e' che tu devi pensarci a cosa fare in situazioni di pericolo immediate (tipo perdita di controllo) e potresti avere il problema del sangue freddo ecc.ecc., a noi viene istintivo, che e' ben diverso.

Vero il fatto della sopravvaultazione, forse ci si sente un po' troppo Schumacher, ma cio' non toglie il fatto che obbiettivamente siamo piu' capaci di un normale guidatore.

ciao

Riccardo

Edited by daddo
Link to comment
Share on other sites

Guest FlyingV
Continui a non capire, a quanto leggo...

Per cui, molto meglio uno che non sa che per tornar a far girare la macchina deve mollare il freno, giusto??

Ripeto - e non sono l'unico- che c'e' un sacco di gente che grazie ai sim hanno riportato a casa la macchina integra.

Poi vedi tu ;)

O sei della scuola di pensiero che uno perche' ha 1.000.000 di km alle spalle, sa guidare?

Love and peace ;)

PRESENTE! :asd: :asd: :asd:

cmq concordo con libks. Non si sta dicendo che guidare una GT al PC sia come guidarla nella realtà..mediamente chi la pensa così è una pippa anche coi simulatori tra l'altro. Si dice che rende istintive certe reazioni che un guidatore normale non avrebbe, e tra l'altro ho avuto modo di parlare a Misano con molti piloti GT e del 360 Challenge e non mi hanno dato torto.

Ricordo con piacere che un pilota del 360 challenge aveva difficoltà ad abituarsi al simulatore (il quale simulava una 360 challenge appunto sulla pista di Misano, appunto). Gli dissi di concentrarsi molto sulle reazioni del volante essendo l'unico sistema a trasmetterle e che anche nella realtà non era così sbagliato farlo. Se ti dico che a fine gara, vinta, è venuto al box a dirmi che effettivamente facendoci caso la cosa gli era servita?

e cmq qui dentro, come dice libks, è pieno di gente che in una situazione di pericolo anzichè frenare nel bel mezzo di un traverso ha riaccelerato ed è riuscito a non prendere un bell'albero causa ostacolo improvviso o anche una curva un pò troppo ottimistica, ciò vorrà pur dire qualcosa

Link to comment
Share on other sites

Continui a non capire, a quanto leggo...

Per cui, molto meglio uno che non sa che per tornar a far girare la macchina deve mollare il freno, giusto??

Ripeto - e non sono l'unico- che c'e' un sacco di gente che grazie ai sim hanno riportato a casa la macchina integra.

Poi vedi tu ;)

O sei della scuola di pensiero che uno perche' ha 1.000.000 di km alle spalle, sa guidare?

Love and peace ;)

PRESENTE! :asd: :asd: :asd:

cmq concordo con libks. Non si sta dicendo che guidare una GT al PC sia come guidarla nella realtà..mediamente chi la pensa così è una pippa anche coi simulatori tra l'altro. Si dice che rende istintive certe reazioni che un guidatore normale non avrebbe, e tra l'altro ho avuto modo di parlare a Misano con molti piloti GT e del 360 Challenge e non mi hanno dato torto.

Ricordo con piacere che un pilota del 360 challenge aveva difficoltà ad abituarsi al simulatore (il quale simulava una 360 challenge appunto sulla pista di Misano, appunto). Gli dissi di concentrarsi molto sulle reazioni del volante essendo l'unico sistema a trasmetterle e che anche nella realtà non era così sbagliato farlo. Se ti dico che a fine gara, vinta, è venuto al box a dirmi che effettivamente facendoci caso la cosa gli era servita?

e cmq qui dentro, come dice libks, è pieno di gente che in una situazione di pericolo anzichè frenare nel bel mezzo di un traverso ha riaccelerato ed è riuscito a non prendere un bell'albero causa ostacolo improvviso o anche una curva un pò troppo ottimistica, ciò vorrà pur dire qualcosa

quoto... un paio di anni fa sono riuscito a recuperare un traverso sulla neve evitando di dover rifare la fiancata alla macchina... grazie RBR!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.