Jump to content

I driving games fanno male ?


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Guest daddo

Io dico solo che ringrazio il giorno in cui mi son messo a correre seriamente coi sim (dal 2001, primo champ). Proprio guidando virtualmente mi sono entrate incosciamente delle reazioni istintive alla guida, che mi hanno salvato il **** un putiferio di volte, soprattutto quando frego la bmw a mio padre (e le poche volte che la frego non conosco posizione della manetta inferiore al 100%).

ciao

Riccardo

Link to comment
Share on other sites

Guest Ephisius

Per quanto mi riguarda ho sempre avuto sia il piede che il polso molto pesanti, qualsiasi mezzo abbia tra le mani mi vien sempre da strapazzarlo!

Trovo di una noia mortale andare piano, e per quanto mi sforzi di farlo, alla fine mi ritrovo sempre a pestare sull'acceleratore.

I simulatori (o giochi come preferisco chiamarli) di guida sotto questo punto di vista non mi hanno certo aiutato..

Ho impugnato un volante ben prima di iscrivermi a scuola guida e prendere la patente..

Ma posso affermare che mi hanno aiutato molto a capirne i comportamenti e le reazioni di una macchina in determinate situazioni!

..anche se sulla panchina in cemento armato ci son finito ugualmente..

In tutta sincerità, io credo che se una persona non riesce a distinguere la realtà dal virtuale (e credo siano in tanti) questi giochini siano ben più che pericolosi..

C'è già tanta gente incapace in strada che si crede pilota di F1, figuriamoci chi se ne convince giocando!

Edited by Ephisius
Link to comment
Share on other sites

Nella simulazione si può diventare ottimi piloti perchè l'unico prezzo dei mille errori che si fanno nel tentativo di migliorarsi sempre più è dover cliccare su "restart race". Nella guida reale, ahimè, il prezzo di un solo errore può essere qualcosa di molto, ma molto peggio.

E' vero che i videogame migliorano i riflessi. Ma vale per tutti i videogame più o meno d'azione.

Anche sparare ai nemici in un videogame di guerra migliora i riflessi generali.

Un conto e' il riflesso in se, che piu' o meno alla guida non conta un emerita cippa, un conto e' farsi venire il riflesso condizionato che, quanto in un sim mi accorgo di andare dritto in una curva, mi fa togliere la pressione dal pedale del freno, oppure che in caso di sottosterzo non mi fa girare ancor piu' il volante....

Con un simulatore, puoi capire la differenza di quello che succede frenando su una macchina con ABS, e capire cosa succede se l'ABS non c'e'.... e questo-scusa- e' MOLTO IMPORTANTE, perche' nessuno te lo spiega, per darti la patente... e se te lo "raccontano", e' una cosa che dopo 20 giorni te la sei gia' dimenticata.... e la volta che ti capita... non sai cosa fare... e fai il botto.

Quello che preoccupa un po', ad un vecchio come me :), è che essendo i driving game delle simulazioni di qualcosa che poi possiamo fare realmente (dubito che ci sia qualche giocatore di, che so, Call of Duty che un giorno farà la 2° guerra mondiale), ci sia appunto, e ripeto, magari a livello inconscio, una trasposizione di quello che facciamo davanti ad un monitor nella guida di tutti i giorni.

Ed io aggiungo: PER FORTUNA che alla guida di tutti i giorni, posso fare realmente quello che ho imparato a fare coi sim!

Credo che sia quello l'avvertimento che vogliono dare questi signori.

La simulazione di guida, rispetto ad un videogame di guerra per esempio, ha proprio nel suo realismo un possibile punto debole: quello di confondersi con la realtà e magari di far poi confondere la realtà con il videogame. Tutto qui.

Se uno perche' in un sim va a 300 all'ora, poi va a 180 in strada, quello e' un koglione, a prescindere dal simulatore o meno: e' come dire che uno perche' gioca a tekken3, quando esce, si mette a tirar cazzotti a chi lo circonda...

Quelli vecchi come me sono andati a scuola guida senza aver mai messo le mani al volante, sono stati un po' impauriti e imbranati per un sacco di tempo, poi hanno migliorato, poi hanno fatto una serie di errori (senza gravi conseguenze, per fortuna, altrimenti non sarei qui) quando CREDEVANO di essere diventati dei campioni del volante e via dicendo.

Ce ne sono - purtroppo - di meno fortunati di te che ora non ci sono piu' perche' non sapevano come reagire di fronte ad una determinata situazione di guida.... proprio perche' non hanno potuto "simulare" un determinato evento...

Mi chiedo con che spirito un diciottenne che è magari un asso del volante virtuale da quando ne ha 12 affronta la scuola guida e i primi anni di guida reale. Tutto qui.

Ed è quello che si chiedono quei signori inglesi.

Si mette alla guida sapendo cosa puo' succedergli, e sapendo come reagire.

Se poi va a 180 all'ora, e' perche' e' koglione lui, non per colpa dei simulatori...

Io a 12 anni giocavo a pacman.... e adesso non vado in luoghi bui e scuri, con luci psichedeliche, a sentire musica house e a mangiare pastiglie ;)

Ciaociao

libks

Link to comment
Share on other sites

Guest daddo
(e le poche volte che la frego non conosco posizione della manetta inferiore al 100%).

complimenti. :no:

:asd: :asd: :asd: grazie.

Ho ovviamente esagerato s'intende, pero' cmq quando la prendo ci vado 1 strada che conosco centimetro per centimetro e dove posso ben vedere chi arriva e chi no. La' vado veramente al limite, ma lo faccio con la testa, non come qualche mio coetaneo che esce dalla discoteca, fa 200all'ora in supestrada e poi pretende pure di curvare (...sentito prima al TG).

10volte meglio uno che va abb. forte ma sa come si comporta un mezzo a 4ruote, e sa come reagire, di uno che va piano ma che non ha la benche' minima idea di cosa sia la dinamica di un'automobile.

....CUT...

Libks ti stramegaquoto, secondo me hai colto perfettamente il segno.

Come ho scritto anche sopra.

Poi ognuno e' libero di fare come vuole. Liberi di non ritenere un simulatore una ottima scuola, fatti vostri quando vi ritrovate in situazioni pericolose.

ciao

Riccardo

Link to comment
Share on other sites

Guest lele19871

daddo, il fatto di conoscere la strada e vedere bene chi arriva e chi no non ti toglie molti imprevisti.

Se proprio vuoi andare forte, prendi il bmw e vai un pomeriggio in pista a monza.

Li si che sei """"al sicuro"""",commissari di pista, vie di fuga, soccorsi pronti ecc

Link to comment
Share on other sites

c'è un autorevole pilota virtuale (indovinate chi) che pensa che i drivinggames non servono a nulla nel reale e sono pure dannosi a volte... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Guest Johnny
daddo, il fatto di conoscere la strada e vedere bene chi arriva e chi no non ti toglie molti imprevisti.

Se proprio vuoi andare forte, prendi il bmw e vai un pomeriggio in pista a monza.

Li si che sei """"al sicuro"""",commissari di pista, vie di fuga, soccorsi pronti ecc

sante parole, puoi avere tutto il controllo del mezzo in questione, ma gli imprevisti no.

Link to comment
Share on other sites

Si vabbè Velo, però bisogna vedere cosa intende. E' una frase buttata li.

E' ovvio che se giro tranquillamente con una F3000 su netkar Pro, mi metti in mano quella vera non riesco nemmeno a uscire dal box. :asd:

Bisogna prendere i sim per quello che danno.

Non INSEGNANO. Ma AIUTANO. ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Ephisius
c'è un autorevole pilota virtuale (indovinate chi) che pensa che i drivinggames non servono a nulla nel reale e sono pure dannosi a volte... :rolleyes:

è Balzan per caso? :imbarazzato:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.