Jump to content

I driving games fanno male ?


VELOCIPEDE

Recommended Posts

In questi ultimi tempi si parla tanto di giochi e simulatori di guida ed anche e soprattutto dei loro "effetti" sulla guida reale in strada dei tantissimi appassionati che passano dal volante del pc a quello della vera automobile, non sempre in modo intelligente. Ma la guida virtuale è un divertimento o è dannosa come dicono alcuni e soprattutto serve davvero ad imparare qualcosa ? Ecco quindi questo lungo editoriale che raccoglie numerosi pareri, per parlarne poi insieme in questo post del forum...

http://www.drivingitalia.net/articoli.php?...guide&id=14

Secondo l'autorevole scuola di pilotaggio britannica BSM certamente si, in quanto contribuiscono ad alterare la percezione della realtà di guida, causando quindi indirettamente pericolosi incidenti ! Leggete in proposito questo articolo

http://blog.pcformat.co.uk/page/pcformat?e...s_driving_games

I videogiochi creano automobilisti pericolosi

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...hi_rischi.shtml

Le competizioni sul computer sviluppano aggressività propensione al rischio, particolarmente negli uomini

MILANO - Chi passa molto tempo davanti ai videogiochi di gare automobilistiche come «Grand Theft Auto» ha maggiori possibilità di diventare un cattivo guidatore e causare incidenti. E' quanto dichiara uno studio effettuato da scienziati tedeschi e pubblicato sulla rivista scientifica "Journal of Experimental Psychology" e ripreso da Bbc e Indipendent

PROPENSIONE AL RISCHIO - Secondo gli studiosi le gare virtuali sviluppano una sorta di aggressività nell'automobilista e una propensione al rischio, particolarmente negli uomini. Lo studio ha esaminato gli effetti di questi giochi su 198 persone che passano molto tempo a giocare a gare di velocità. Il risultato è stato chiaro: una percentuale molto bassa di questi giocatori guida sulle strade reali con cautela, mentre la maggior parte è aggressiva e prende molti rischi

GUIDA - Successivamente gli studiosi hanno preso in esame la guida di 68 uomini e hanno sperimentato che, dopo aver giocato anche ad una sola gara di velocità la loro propensione al rischio aumenta a dismisura: infatti durante una simulazione al computer in una situazione di traffico essi prendono molti più rischi rispetto a ciò che accade dopo aver giocato a qualsiasi altro tipo di videogame. Gli scienziati hanno intervistato anche circa 1000 motociclisti, che hanno un'età inferiore a 24 anni e il 27% di questi ha ammesso che dopo una gara virtuale prova piacere a correre e a prendere rischi quando sale in moto

GIOCHI - «Nella maggior parte di questi giochi - secondo lo studio - per vincere bisogna essere competitivi e spericolati, bisogna correre e a volte anche scontrarsi con le altre auto e con i pedoni. Per vincere nelle gare virtuali bisogna prendere molti rischi». Secondo il professore Joerg Kubitzki, membro della "Allianz Center for Technology", che ha condotto lo studio insieme ad altri ricercatori, il "fattore rischio" è centrale per capire quanto i videogiochi influenzino negativamente la guida: «Il fatto che molti giovani guidino come se stessero giocando a un videogame e prendano numerosi rischi è una delle cause maggiori dell'origine degli incidenti»

POP-UP - Secondo Robin Cummin, consulente inglese di sicurezza stradale suggerisce ai microfoni della Bbc che ogni qual volta una persona si mette davanti ad un videogioco di velocità dovrebbero comparire dei pop-up che gli segnalano quali rischi può produrre quel videogame: «Sarebbe un modo per inviare un messaggio soprattutto ai giovani e fargli conoscere i gravi rischi che questi giochi possono produrre»

Francesco Tortora

19 marzo 2007

Edited by VELOCIPEDE
Link to comment
Share on other sites

Eccerto...35 € per un videogioco fanno sicuramente male...meglio spenderne 2000 per fare un corso di pilotaggio vero da loro...mah;

e' la solita storia dei simulatori che migliorano i riflessi e c'e' un post ogni 2 mesi su questo;

secondo me dipende tutto da come uno si "pone" rispetto al gioco:

se lo si usa come svago e soprattutto con una certa regolarita' contribuisce a migliorare i riflessi e sicuramente e' un ottimo allenamento anche per la guida reale....almeno per me e' stato cosi;

non vi e' mai capitato di essere in macchina a lato del guidatore (uomo o donna :rolleyes: ) e di vederlo in panico durante una frenata a ruote bloccate dove la macchina che precede gli ha inchiodato davanti e di pensare( e dire anche) "ma no,alza il piede!!!" pur sentendo dentro di voi che la vostra macchina si sarebbe fermata senza bisogno di preoccuparsi?Beh,ringraziate GPL :cool: ,non siete diventati ne Schumacher ne dei buoni piloti,ma sicuramente siete dei giudatori che hanno dei riflessi meglio allenati di chi ha passato la vita a giocare a tekken.... :P

Link to comment
Share on other sites

Eccerto...35 € per un videogioco fanno sicuramente male...meglio spenderne 2000 per fare un corso di pilotaggio vero da loro...mah;

e' la solita storia dei simulatori che migliorano i riflessi e c'e' un post ogni 2 mesi su questo;

secondo me dipende tutto da come uno si "pone" rispetto al gioco:

se lo si usa come svago e soprattutto con una certa regolarita' contribuisce a migliorare i riflessi e sicuramente e' un ottimo allenamento anche per la guida reale....almeno per me e' stato cosi;

non vi e' mai capitato di essere in macchina a lato del guidatore (uomo o donna :rolleyes: ) e di vederlo in panico durante una frenata a ruote bloccate dove la macchina che precede gli ha inchiodato davanti e di pensare( e dire anche) "ma no,alza il piede!!!" pur sentendo dentro di voi che la vostra macchina si sarebbe fermata senza bisogno di preoccuparsi?Beh,ringraziate GPL :cool: ,non siete diventati ne Schumacher ne dei buoni piloti,ma sicuramente siete dei giudatori che hanno dei riflessi meglio allenati di chi ha passato la vita a giocare a tekken.... :P

:winner:

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Grande GPL. Per imparare a frenare è il TOP. :up:

Mi ha dato TANTISSIMO.

Anche centinaia di dritti al 'Ring. :asd:

Edited by antiago
Link to comment
Share on other sites

Daccordo con Voi ragassi, dai vari GranPrix a Nascar a GPL fino ai giorni nostri, i sim mi : Divertno, Esaltano, Invorniscono...

inevitabile che nell'era moderna la tecnologia sia usata in mille modi, chi ci trova utile diletto, e chi ci si esalta senza avere il buon senso di separare realtà e virtualità (anche se spesso mooolto vicine).

Da quando videogioco (meglio videosimulo) sopratutto sul bagnato vado bellin tranquillo....non parliamo se trovo un fondo accidentato...cmq non ci si può fare maestri, magari l'influenza dell'idea di possedere il controllo del mezzo meccanico avviene anche su chi crede di separare bene realtà e finzione.

Forse un domani le autorità dovranno adeguarsi, parlo di un futuro non immediato, ma immaginate cosa saranno i sim tra 10 anni....camere iperbariche a gravità controllata che restituiscono i 3 g di una F1 in curva!!!!(seeee) e sempre più possibilità di riversare le manie virtuali nel mondo reale, beh allora immagino che forse proprio dalla scuola guida si debba partire per dare più ragionevolezza e responsabilità. Come società ci può stare che si cerchi di istruire al meglio, poi sta al famoso personale libero arbitrio comportarsi ragionevolmente.

Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

Non fanno una netta distinzione tra arcadozzi tipo Need For Speed e giochi più o meno simulativi tipo GTR2 o rFactor, il che, per quanto mi riguarda, rende il loro studio un mucchio di chiacchere per farsi pubblicità.

Link to comment
Share on other sites

Non fanno una netta distinzione tra arcadozzi tipo Need For Speed e giochi più o meno simulativi tipo GTR2 o rFactor, il che, per quanto mi riguarda, rende il loro studio un mucchio di chiacchere per farsi pubblicità.

Esatto.

E non distinguono (ma qui fanno bene) tra chi simula e chi gioca.

Purtroppo per quanto riguarda i numeri hanno ragione: la stragrande maggioranza delle persone non usa un sim e non lo usa simmando.

Se non si capiscono (o meglio non ci si adopera per voler capire e interpretare) le dinamiche di un veicolo in movimento a forte velocità, l'unico risultato è quello di avere una falsa percezione del pericolo.

Tanto nel gioco basta premere shift+R o esc e si riparte.

Personalmente PROPRIO grazie ai sim mi rendo conto di quali ###### sto facendo/potrei fare in strada ed evito di infilarmi in situazioni pericolose.

Ma ammettiamolo: siamo una minoranza sparuta rispetto a chi "gioca".

A quelli si che fanno male i driving games.

Link to comment
Share on other sites

Guest Carrera GT

Forse dire che "fanno male" è troppo... ma io penso che ci sia del vero in quello che dicono questi inglesi.

Probabilmente perchè sono abbastanza vecchio da aver imparato a guidare realmente molto prima che fossero inventate delle simulazioni di guida.

Ha ragione anche chi dice che dipende dall'atteggiamento che si ha verso la simulazione, che, non bisognerebbe dimenticarlo mai, per quanto realistica, E' e deve rimanere un gioco.

Ma per esempio io vedo con un misto di curiosità e preoccupazione quei "fanatici della simulazione" (mi si passi il termine) che pretendono una fisica iperrealistica dei mostri di potenza che questi giochi ci permettono di guidare... ci vedo, ma magari mi sbaglio, un pericoloso sintomo di sopravvalutazione delle proprie capacità di guida che forse, e dico forse, poi si portano, magari a livello inconscio, anche nella guida di tutti i giorni.

Nella simulazione si può diventare ottimi piloti perchè l'unico prezzo dei mille errori che si fanno nel tentativo di migliorarsi sempre più è dover cliccare su "restart race". Nella guida reale, ahimè, il prezzo di un solo errore può essere qualcosa di molto, ma molto peggio.

E' vero che i videogame migliorano i riflessi. Ma vale per tutti i videogame più o meno d'azione.

Anche sparare ai nemici in un videogame di guerra migliora i riflessi generali.

Quello che preoccupa un po', ad un vecchio come me :), è che essendo i driving game delle simulazioni di qualcosa che poi possiamo fare realmente (dubito che ci sia qualche giocatore di, che so, Call of Duty che un giorno farà la 2° guerra mondiale), ci sia appunto, e ripeto, magari a livello inconscio, una trasposizione di quello che facciamo davanti ad un monitor nella guida di tutti i giorni.

Credo che sia quello l'avvertimento che vogliono dare questi signori.

La simulazione di guida, rispetto ad un videogame di guerra per esempio, ha proprio nel suo realismo un possibile punto debole: quello di confondersi con la realtà e magari di far poi confondere la realtà con il videogame. Tutto qui.

Quelli vecchi come me sono andati a scuola guida senza aver mai messo le mani al volante, sono stati un po' impauriti e imbranati per un sacco di tempo, poi hanno migliorato, poi hanno fatto una serie di errori (senza gravi conseguenze, per fortuna, altrimenti non sarei qui) quando CREDEVANO di essere diventati dei campioni del volante e via dicendo.

Mi chiedo con che spirito un diciottenne che è magari un asso del volante virtuale da quando ne ha 12 affronta la scuola guida e i primi anni di guida reale. Tutto qui.

Ed è quello che si chiedono quei signori inglesi.

Link to comment
Share on other sites

Ma boh, se i driving games fanno male io allora ho sempre sbagliato! :imbarazzato:

Eppure virtualmente ho imparato molte cose, che nn avrei potuto provare nella realtà ed ho vinto un campionato nel duemilatre

allenandomi tutti i giorni con netkar!

Certo che poi devi giocare al pc usando la testa senza iniziare subito a manetta per poi fare incidenti facilmente evitabili

e ravviare le gare di continuo. Ma riproducendo la realtà il + possibile e partendo gradualmente come faresti nella realtà e sopratutto utilizzando determinati software e abolendo altri perchè deleteri. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Guest Carrera GT
Ma boh, se i driving games fanno male io allora ho sempre sbagliato! :imbarazzato:

Eppure virtualmente ho imparato molte cose, che nn avrei potuto provare nella realtà ed ho vinto un campionato nel duemilatre

allenandomi tutti i giorni con netkar!

Certo che poi devi giocare al pc usando la testa senza iniziare subito a manetta per poi fare incidenti facilmente evitabili

e ravviare le gare di continuo. Ma riproducendo la realtà il + possibile e partendo gradualmente come faresti nella realtà e sopratutto utilizzando determinati software e abolendo altri perchè deleteri. :rolleyes:

Sì, ma qui in discussione non è come si "gioca", realisticamente o meno. :)

Ognuno faccia come più gli piace, ovvio.

La discussione è se ci sia o meno il pericolo che il gioco venga più o meno trasposto nella realtà.

E non si parla di tecnica di guida, ovvio.

Si parla di atteggiamento, di testa.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.