Jump to content

F3000 trazione e ...frizione?

Guest Simpiapeton

Recommended Posts

Guest Simpiapeton

In questo periodo è ovvio che non sono un gran chè attendibile guidando con una sola mano, il FF quasi nullo e tutto quello che ne deriva.

Però in queste condizioni sono costretto a una guida ancor meno aggressiva e pulita per avere almeno un minimo di precisione,chiedendo alla macchina tutto quello che mi può dare da sola.

E mi pare,dico mi pare perchè 9 decimi su 49 secondi (parlo di newbury)sono cmq tanti,che ci sia qualcosa di strano nel comportamento della macchina per quanto riguarda la trazione,che è imprevedibile,cioè non capisco mai quanta ne avrò a disposizione visto che è sempre diversa ad ogni giro e mi impedisce di spingere davvero.

Ho provato a fare diverse modifiche fra barre,molle e ali ma se i cambiamenti ci sono l imprevedibilità resta ,e la temperatura delle gomme sembra ok.

Possibile che derivi dal comportamento "differenziato" della frizione,che mi era stato spiegato?

Succede anche a voi che la macchina quando date gas sia molto spesso,inspiegabilmente ,diversa?

E' solo un dubbio,può darsi sia solo una mia impressione,ma lo scrivo ugualmente.

Ciao.

Guest Bonaz_7

Io posso parlarti solo della versione prima,perchè la 99 non l'ho ancora e anche a me dava quel comportamento...........

ma sinceramente non so proprio cosa sia :D

In questo periodo è ovvio che non sono un gran chè attendibile guidando con una sola mano, il FF quasi nullo e tutto quello che ne deriva.

Però in queste condizioni sono costretto a una guida ancor meno aggressiva e pulita per avere almeno un minimo di precisione,chiedendo alla macchina tutto quello che mi può dare da sola.

E mi pare,dico mi pare perchè 9 decimi su 49 secondi (parlo di newbury)sono cmq tanti,che ci sia qualcosa di strano nel comportamento della macchina per quanto riguarda la trazione,che è imprevedibile,cioè non capisco mai quanta ne avrò a disposizione visto che è sempre diversa ad ogni giro e mi impedisce di spingere davvero.

Ho provato a fare diverse modifiche fra barre,molle e ali ma se i cambiamenti ci sono l imprevedibilità resta ,e la temperatura delle gomme sembra ok.

Possibile che derivi dal comportamento "differenziato" della frizione,che mi era stato spiegato?

Succede anche a voi che la macchina quando date gas  sia molto spesso,inspiegabilmente ,diversa?

E' solo un dubbio,può darsi sia solo una mia impressione,ma lo scrivo ugualmente.

Ciao.

Io Simpio ho smanettato un po sul setup per trovare quello che cercavo dalla vettura. Sono arrivato a 8,9 a New anche Frenk ho visto ha 8,9 , e' strano vedere come con assetti probabilmente abbastanza diversi e senza vederci i replay siamo sugli stessi tempi ! Forse anche perche "conosciamo" gia questo tipo di guida venendo dai kart...boh.

Io da parte mia modificavo e miglioravo sono arrivato ad un assetto ma non e' detto che tornando a qualche soluzione precedente che fosse anche migliore. Praticamente stavo imparando il simulatore :)

Cmq ho visto che con la F3000 forse il problema principale e' quando parte di **** in accelerazione che a volte diventa irrecuperabile. Non mi sembra che cambi di giro in giro piuttosto che a volte e' difficile recuperare il sovrasterzo di potenza.

Cmq nelle tue condizioni attuali non puoi chiederti troppo !!!!!

byz

Guest Simpiapeton

Si beh certo,ora non ho quel controllo che serve e non pretendo assolutamente di averlo...........

Più che altro,dovendo appunto chiedere tantissimo alla macchina di per sè stessa (è ovvio che fate come minimo altrettanto) ,ma forse in un modo un po' diverso per come in cui mi tocca ora guidare,mi sono imbattuto in questo problema; che più che altro consiste nel modo di usare l' acceleratore.

In pratica se usato on-off mi sembra che la macchina abbia un comportamento,se usato graduale in continuo un altro,ma senza ragioni "fisiche"; per questo mi è venuto in mente il problema della frizione.

E' cmq solo un dubbio appunto,nulla di più,che poi fra un po' non esisterà magari.Ma mi è sembrato giusto segnalarlo.

Ciao.