Guest Antonio48 Posted June 21, 2013 Share Posted June 21, 2013 Ho esteso la ricerca con un messaggio sul sito "amicidellatargaflorio" e, molto cortesemante, Carmelo Oliva ha pubblicato la mia richiesta su un Forum dove c'è un'infinità di ragazzi siciliani ed anche ex piloti siciliani della mitica corsa. E' incredibile la quantità di materiale di cui dispongono questi "ragazzi" che hanno vissuto la Targa Florio fin da bambini, ai box, sulle strade, nei luoghi dove i piloti ed i meccanici mangiavano, dormivano, si andavano a divertire, o anche da piloti, meccanici... molti di questi sono tuttora in personale contatto con piloti che hanno scritto le pagine degli ultimi decenni della Targa Florio... qualcosa ne verrà fuori. Comunque l'ipotesi di Playmax69 circa Rappa è stata esclusa anche da questi nuovi amici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Antonio48 Posted June 30, 2013 Share Posted June 30, 2013 RICERCA FINITA Amici! A meno di un colpo di scena debbo comunicarvi che il nostro “Sigfried” ha postato un sacco di paletti per non farsi riconoscere oppure è un personaggio, senza dubbio esperto di corse e, probabilmente, uno che ha veramente partecipato a gare tra cui qualcuna di quelle che menziona, ma ha messo insieme un personaggio con particolari appartenenti a più piloti. La mia conclusione, dopo tante ricerche scaturisce da questi particolari: Ha iniziato a correre con una Mini Cooper S dopo il diploma ed era minorenne (personaggio nato nel 1945 o nel 1946) La Mini Cooper S è nata nel 1963 ed in Italia non credo sia stata commercializzata prima della fine di quell'anno; Ha corso la prima volta in Umbria quindi è del centro Italia, probabilmente Lazio, se non proprio Roma, dove aveva molte occasioni per avere qualche primizia motoristica; Ha corso più volte la Targa Florio (non una o due quindi ma almeno tre volte e sul piccolo circuito di 72 km) e parla dell'ospitalità dei siciliani per cui non è siciliano; Ha conosciuto in Targa Redman ed Elford, ha conosciuto anche Siffert ma non specifica se in Targa o in altre occasioni; E' stato prevalentemente pilota Lotus; Ha effettuato l'ultima gara a Misano nel 1997 con una Lotus Elise arrivando 3° o 4° ma marcando il giro più veloce; Ha conosciuto Brabham rientrando dalle prove di Montecarlo la sera di giovedì 7 maggio 1970 mentre si recava a Nizza dove probabilmente alloggiava (Montecarlo, per il G.P. è affollatissima e costosissima, Nizza era un buon compromesso prezzi e distanza). Quando ha conosciuto Brabham indossava la tuta con il logo Dunlop e la giacca con il logo dello sponsor per cui aveva certo partecipato alle prove. Orbene, ho tirato fuori l'elenco di tutti i partecipanti alla Targa Florio dal 1963 al 1977 con particolare attenzione a quelli che hanno corso le edizioni del 67, 68 e 72 (anni in cui ha corso Elford), 69, 70 e 71 (anni in cui hanno corso sia Elford che Redman) e 73 (anno in cui ha corso siolo Redman). Ho fatto una prima cernita scartando quelli che avevano partecipato anche ad edizioni precedenti per cui non potevano essere Sigfried; con una seconda cernita ho tolto tutti quei piloti che avevano corso una o due edizioni concentrandomi su quelli che vi avevano partecipato almeno tre volte; Ho quindi eliminato tutti i piloti stranieri poi tutti i piloti siciliani poi quelli che hanno corso Le Mans e Mugello vecchio. A fine cernita nessuno dei piloti risultava partecipante ad edizioni precedenti il 1965 Alla fine mi sono trovato con una rosa di 45 probabili Sigfried. A questo punto ho cercato altri riferimenti. Ho mandato una mail alla direzione del circuito di Misano per conoscere se un pilota di circa 50 anni avesse corso con una Lotus Elise una qualsiasi gara nel 1997 ma non ho ottenuto risposta e questa poteva essere un'indicazione valida. Mi sono quindi concentrato sulla storia di Montecarlo. Nel 1970 la Targa Florio si è corsa il 3 maggio e, considerato l'impegno che comporta, difficilmente Sigfried avrebbe partecipato a quell'edizione per poi trovarsi pronto il giovedì 7 per effettuare le qualifiche a Montecarlo ed ho quindi evidenziato, tra i 45, 15 piloti assenti all'edizione Targa Florio del 1970, quindi ho cercato riscontri con chi avesse effettuato prove sul circuito di Montecarlo quel giovedì 7 maggio 1970. Quell'anno hanno corso solo 2 categorie Formula 1 e Formula 3; considerato che Sigfried ha dichiarato una sua esperienza con le ruote scoperte è probabile che abbia fatto qualche gara in Formula 3. Orbene gli italiani che hanno partecipato a quell'edizione in F3 sono Fossati Adelmo (come molti ricorderanno rapito ed ucciso qualche anno dopo), Francisci Claudio (mai presente in Targa Florio), Ghisleri Mauro (idem), Barbini Pino (idem), Battistello Luigi (idem), Brea Pablo (idem), Pianta Giorgio (7 volte in Targa Florio) poi due che utilizzavano uno pseudonimo “Chigo” della Scuderia Piloti Senesi e “Canco” della Scuderia Madunina, il primo alla guide di una Techno ed il secondo con una Ford Merlyn. L'uso di questi pseudonimi, piuttosto popolare in quegli anni, potevano essere occasionali in categorie minori (GT. Sport, etc) ma in Formula 3 erano fissi e non occasionali (vedi “Geki” al secolo Giacomo Russo ed altri come “Tiger”, entrambi deceduti nel medesimo incidente a Caserta). L'unico italiano con dei riscontri (7 volte in Targa Florio, assente all'edizione del 1970, presente in formula 3 a Montecarlo nel 1970) è Giorgio Pianta, ma, poiché la sua licenza risale al 1958, è da escludere perché ha iniziato a correre quando Sigfried era ancora un ragazzino. Per tutti questi motivi, a meno che non si dimostri che Chigo o Canco possano essere il nostro uomo, Sigfried ci ha messi tutti su una pista volutamente sbagliata e, francamente, non capisco, se si tratta di un personaggio reale, perché l'abbia fatto! Se qualcuno trova riscontri per la gara di Misano del 1997 (semmai su una cronaca dell'epoca) posti qualcosa in merito e farò qualche altro riscontro. Un saluto a tutti e, se Sigfried mi legge, un saluto anche a lui! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Antonio48 Posted July 5, 2013 Share Posted July 5, 2013 Ci siamo arresi tutti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide69 Posted July 5, 2013 Share Posted July 5, 2013 Ciao Antonio, perdonami se mi inserisco un pò "ad minchiam", ma quando qualche anno fa lessi i meravigliosi post di sigfried, rimasi colpito dalla fluidità di scrittura nonche la grande padronanza di linguaggio unitamente a sapienti tocchi di classe...insomma non è roba di tutti i giorni. Per cui mi chiedo se tra la lista di superstiti che hai realizzato vi sia qualcuno che abbia intrapreso il mestiere di giornalista o scrittore. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
VELOCIPEDE Posted July 5, 2013 Share Posted July 5, 2013 incredibile Antonio, sei meglio della CIA! spero davvero che il nostro amico salti fuori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Antonio48 Posted July 5, 2013 Share Posted July 5, 2013 Dal circuito di Misano mi hanno risposto che non hanno archivi risalenti al 1997 per cui non possono fornirmi indicazioni su questa Lotus Elise pilotata da un concorrente di circa 50 anni né su alcuna altra manifestazione di quel periodo. ASSURDO! Per Davide69: Non ho fatto questo tipo di ricerca perché mi sono concentrato sulle notizie "sicure". In fin dei conti Sigfried ha scritto nel suo commiato che non ha mai corso da vero professionista e questo gli ha consentito di realizzare "altre cose". Tra queste cose potrebbe esserci una laurea dopo il diploma, semmai in ingegneria o lettere, ed un lavoro dignitoso e ben remunerato (non è da tutti permettersi una Ferrari Dino 246 da portare in giro tutti i giorni). Per Nicola (velocipide): Hai modo di recuperare le foto che aveva postato Sigfried, in particolare quella con la Lotus da gara per cercare almeno di capire con quale scuderia corresse. Per gli amici romani: Fate qualche ricerca per capire chi fosse questo preparfatore capace di svitare un gallettone con le sole mani, un personaggio del genere sicuramente farà parte della storia dei corsaioli capitolini. Per tutti: La mia raccolta di Autosprint è incompleta e mancano parecchi numeri in particolare dopo il 1995, dopo di allora mi sono limitato ad acquistare solo quei numeri relativi a qualche gara di F1 che mi aveva particolarmente entusiasmato. Se qualcuno possiede la raccolta del 1997 provi a scorrerla per trovare qualche notizia relativa alle competizioni (anche amatoriali) svolte a Misano in quell'anno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
steve67 Posted July 7, 2013 Share Posted July 7, 2013 Dal circuito di Misano mi hanno risposto che non hanno archivi risalenti al 1997 per cui non possono fornirmi indicazioni su questa Lotus Elise pilotata da un concorrente di circa 50 anni né su alcuna altra manifestazione di quel periodo. ASSURDO! Per Davide69: Non ho fatto questo tipo di ricerca perché mi sono concentrato sulle notizie "sicure". In fin dei conti Sigfried ha scritto nel suo commiato che non ha mai corso da vero professionista e questo gli ha consentito di realizzare "altre cose". Tra queste cose potrebbe esserci una laurea dopo il diploma, semmai in ingegneria o lettere, ed un lavoro dignitoso e ben remunerato (non è da tutti permettersi una Ferrari Dino 246 da portare in giro tutti i giorni). Per Nicola (velocipide): Hai modo di recuperare le foto che aveva postato Sigfried, in particolare quella con la Lotus da gara per cercare almeno di capire con quale scuderia corresse. Per gli amici romani: Fate qualche ricerca per capire chi fosse questo preparfatore capace di svitare un gallettone con le sole mani, un personaggio del genere sicuramente farà parte della storia dei corsaioli capitolini. Per tutti: La mia raccolta di Autosprint è incompleta e mancano parecchi numeri in particolare dopo il 1995, dopo di allora mi sono limitato ad acquistare solo quei numeri relativi a qualche gara di F1 che mi aveva particolarmente entusiasmato. Se qualcuno possiede la raccolta del 1997 provi a scorrerla per trovare qualche notizia relativa alle competizioni (anche amatoriali) svolte a Misano in quell'anno. Ciao Antonio. Mi erano piaciuti così tanto i racconti di Sigfried, che avevo raccolto i suoi post su un pdf. Ci sono anche le foto che cercavi. L'ho caricato su DrivingItalia a questo link. Complimenti per l'impegno che stai mettendo nella ricerca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Antonio48 Posted July 8, 2013 Share Posted July 8, 2013 Ciao Antonio. Mi erano piaciuti così tanto i racconti di Sigfried, che avevo raccolto i suoi post su un pdf. Ci sono anche le foto che cercavi. L'ho caricato su DrivingItalia a questo link. Complimenti per l'impegno che stai mettendo nella ricerca. Ho scaricato il tuo file! Perfetto ci sono le foto della 246 n° 194 ripresa in corsa su strada (forse proprio in Targa Florio) e della Lotus (non è chiaro se 21 o 214) in pista. L'assenza del nome della squadra sul parabrezza mi fa pensare che stesse correndo da privato o stesse girando per fatti suoi su una pista a noleggio mentre si nota sulla fiancata sx una grossa decal che potrebbe essere quella di uno sponsor. la caccia riprende! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Antonio48 Posted July 8, 2013 Share Posted July 8, 2013 Ci sono solo due possibilità a questo punto. SEBASTIANI Stefano e NARDINI Roberto Entrambi mi risultano presenti in Targa Florio negli anni 1970, 1971 e 1972, anche se noncorrispondono ad altre notizie postate da Sigfried, ma sia nel 1970 che nel 1971 erano iiscritti con una Lotus mentre nel 1972 avevanopartecipato separatamente il primo con un'AMS motorizzata FORD ed il secondo con un'ALFA GTA 1600. Cerchiamo di sapere di più di questi due personaggi e forse abbiano finalmente risolto il mistero! Link to comment Share on other sites More sharing options...
steve67 Posted July 9, 2013 Share Posted July 9, 2013 Ci sono solo due possibilità a questo punto. SEBASTIANI Stefano e NARDINI Roberto Entrambi mi risultano presenti in Targa Florio negli anni 1970, 1971 e 1972, anche se noncorrispondono ad altre notizie postate da Sigfried, ma sia nel 1970 che nel 1971 erano iiscritti con una Lotus mentre nel 1972 avevanopartecipato separatamente il primo con un'AMS motorizzata FORD ed il secondo con un'ALFA GTA 1600. Cerchiamo di sapere di più di questi due personaggi e forse abbiano finalmente risolto il mistero! Da una veloce ricerca su Google (che sicuramente avrai fatto anche tu) risulta che: Stefano Sebastiani nato il 15.08.1942, ha gareggiato dal 1970 al 2005 Stefano Sebastiani, Italy * 15.8.1942Note: These statistics are based only on the results available in the RSC archive database. They cannot be modified or updated on their own and do not cover entire driver's racing history. Photo GalleryFull ArchiveResults General figures: Years of activity: 1970-1973, 1977-1978, 1984-1996, 1998-2005 Number of races: 97 (including 9 races where did not start) Total entries: 98 (contains 43 finishes and 44 retirements, finishing ratio: 49%) Photos in Gallery: 34 (34% of all entries) Achievements: Wins: 2 Additional class wins 1 Second place finishes: 4 Top 3 finishes not applicable Third place finishes: 2 Races finished on podium 8 Best result (count): 1st (2x) Pole positions 2 Notes of interest: Most frequent co-drivers: Robin Smith (36), Ranieri Randaccio (33), Richard Jones (8), Vito Veninata (5), Tetsuya Oota (3), Pasquale Barberio (3), Jacopo Sebastiani (3), Antonio Palangio (2), Laurence Jacobsen (2), Leif Lindström (2), Mike Kimpton (1) Most frequent makes: March (23), Spice (18), Chevron (14), Tiga (12), Ferrari (10), Simpson (6), Lucchini (6), AMS (2), Alba (2), Lotus (2), Royale (1) Most frequent types: 827 (23), B36 (10), SE89C (7), SCI (7), GC288 (7), C286 (6), F40 (5), 348 (5), SR1-98 (5), SE90C (4), B23 (2) Most frequent chassis: 817-2 (23), SE90C-014 (7), SE89C-004 (7), Simpson 001 (6), GC288-366 (5), SR1-98/138 (5), SE90C-028 (4), 95450 [348] (3), GC288-365 (2), GC286-336 (2), GC286-335 (2), AR3-002 (2), SR2000/141 (1) Most frequent tracks: Brands Hatch (20), Oulton Park (9), Vallelunga (8), Donington (8), Le Mans (6), Silverstone (5), Spa (5), Thruxton (4), Snetterton (4), Monza (3), Targa Florio (3), Kyalami (3), Magny-Cours (2) Most frequent countries: GB (52), I (17), F (10), B (5), ZA (3), D (3), CZ (2), AUS (1), A (1), S (1), MEX (1), J (1), CS (1) Roberto Nardini ha gareggiato dal 1970 al 1978 Roberto Nardini, Italy Note: These statistics are based only on the results available in the RSC archive database. They cannot be modified or updated on their own and do not cover entire driver's racing history. Photo GalleryFull ArchiveResults General figures: Years of activity: 1970, 1972, 1974-1978 Number of races: 9 Total entries: 9 (contains 6 finishes and 3 retirements, finishing ratio: 66%) Photos in Gallery: no photos available Achievements: Wins: 0 Additional class wins 0 Second place finishes: 0 Top 3 finishes not applicable Third place finishes: 0 Races finished on podium 0 Best result (count): 8th (1x) Pole positions 0 Notes of interest: Most frequent co-drivers: Fortini (3), Stefano Sebastiani (1), "Spiffero" (1), Guido Agazzotti Cavazza (1), Paolo Massai (1), Bruno Ripani (1) Most frequent makes: Porsche (6), Lotus (1), De Tomaso (1), Alfa Romeo (1) Most frequent types: 911 Carrera RSR (2), 911 Carrera RS (2), Pantera (1), Giulia Sprint GTA (1), 911 S (1), 911 Carrera (1), 47 (1) Most frequent chassis: 1070 (1) Most frequent tracks: Giro d'Italia (3), Vallelunga (2), Targa Florio (2), Mugello (2) Most frequent countries: I (9) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now