Jump to content

a proposito di senso di velocita'

Guest void

Recommended Posts

Guest CicoFranco
Si è vero.

Correggetemi se sbaglio riguardo al game surround di matrox: di fatto non era una 'semplice' risoluzione di 3072x768 (o qualcosa del genere) che poi la scheda spalmava sui 3 monitor ?

E le sk multi monitor di ora non possono fare lo stesso?

Ovvero (ad esempio) una risoluzione desktop di 1024x768 viene pilotata su 2 monitor come 2 risoluzioni di 512x768 ?

Però non ci sono altre schede che riescano a pilotare 3 monitor , anzi persino i due monitor sono pilotati separatamente dalle normali schede .

Quella del surround gaming é una bella idea ed é trasparente al videogioco ( purché supporti risoluzioni 12/3 ) il problema é che la Parhelia ( Padella per gli amici :rolleyes: ) é una chiavica di scheda grafica come prestazioni , ma costa come e più di una 9700 :blink:

Mi pare che si possa montare una scheda PCI insieme a una AGP per avere tre monitor in uscita , però non ho idea se si riesce a far funzionare in 3D ( mi sa di no ) <_<

Allora mi sono ricordato che ho una GF4 4200 (nView con 2 monitor) e che ho 2 monitor al momento a portata di mano.

Un primo risultato lo vedete nell'immagine allegata...voi (probabilmente) ne vedrete solo un pezzetto, io ora la vedo intera sui 2 schermi, tanto per rendere l'idea... (per una questione di frame-rate e di posizione nelle finestre questa è 2048x768, ma si può arrivare anche a 2560x1024@60hz). Ho deformato parzialmente lo shot x mostrare la visuale che ho attraverso i 2 monitor, uno 15 e l'altro 17". Quello che non posso neanche descrivere è la sensazione di 'spazio' e di velocità che fornisce questa configurazione. B)

Per la cronoca: è bastato abilitare l'nview, chiedere lo spanning in orizzontale sui 2 monitor et voilà!

Ora arrivano le note dolenti: il full screen non funzia, nel senso che si porta a full screen sul monitor principale e l'altro rimane nero.

Per far funzionare l'accrocco si deve fare senza full-screen trovando la risoluzione 'giusta' per far risultare l'immagine non simmetrica sui 2 monitor, ma abbastanza piccola da avere ancora una visuale complessiva della pista. Ecco xkè il 2560x1024 non va bene: il cockpit di una F3000 praticamente non si vede e viene tagliata molta della visuale laterale. Oltretutto anche a 2048x768 l'immagine di base è molto schiacciata e si deve aumentare il FOV al max per tentare di riequilibrare le proporzioni.

Conclusioni (parziali): il multi-monitor di base può funzionare, con 3 monitor si sceglie la max risoluzione possibile e si va tranquilli, cockpit nello schermo centrale e gli altri danno l'effetto velocità (che ripeto già così è notevole), con 2monitor ci si deve arrangiare, ma si va cmq di lusso.

:winner:

post-7-1060204191.jpg

Guest SilVO

in ufficio ho la pharelia configurata con due monitor da 21".

allora, putroppo confermo il fatto che nn sia una scheggia nel 3d, infatti la 9000 pro che ho a casa in certe situazioni le da la paga.

per quanto riguarda i giochi, nella configurazione a 2 monitor è inusabile in quanto il centro dell'azione viene sempre a corrispondere con l'unione dei due schermi cosa che porta allo strabismo nel giri di pochi minuti...

cmq confermo che l'effetto è eccezionale.

anche lavorando a risoluzione verticale "bassa" (860 mi pare) il fatto di avere una doppia areaa visiva comporta un senso di immersione notevole.

ho provato con Vietcong e la cosa che subito ti appare evidente è quanta area visiva in + tu possa controllare.

poi ho provato nK ma il problema per ora è che le risoluzioni cosi allargate nn sono supportate e qundi la grafica viene distorta per adattarsi ai due monitor.

infine ho provato LFS che supporta questa modalità e devo dire che....

...prima o poi porto giu il volante e il terzo 21" da casa e mi faccio due giri.

funziona, funziona, dispendioso ma funziona.

Guest outrunner

Credo che il supporto di risoluzione non 4:3 non sia difficile da mettere a posto.

Povero Stefano...un'altra cosa per la sua "to do" list :clap:

Ma in LFS e Nascar, per utilizzare i 3 monitor con la pharelia, usano lo stesso barbatrucco fatto con GPL ?

Comunque chi ha ancora il Nurb vecchio per nK puo' fare una prova semplicissima :

sparatevi con Mini, 360 e Supra il pezzo che va da Hocheichen ad Aremberg.

Anche se la vecchia versione non ha i cordoli alti e i rails ai lati, quando vi troverete ad affrontare le esse in discesa, avrete il senso della velocità anche in nK. Chiedete a Libks o a Silvo (Silvo ha sempre il pitale sulla Supra :D)

Certo che se si gira su una pista tipo Cleveland il senso della velocità non è il max !

Questo è fulminato :D :

KOstart2.jpg

Il suo sito

Però lo invidio da morire!!!

Usa un PC che fa da server centrale che si preoccupa di striturarsi tutti i calcoli dell'engine fisico + tutti i calcoli dell'engine grafico,

però l'engine grafico che si preoccupa di aggiornare il solo schermo centrale;

infatti,

il calcolo delle viste laterali sono delegati ad altri 2 PC collegati in LAN, ognuno col proprio bel monitor attaccato; questi però si disinteressano completamente dell'engine fisico, visto che l'automobile è sempre e solo una.

solo loro che si preoccupano di visualizzare la stessa identica scena 3D però con posizione della telecamera e orientamento della stessa leggermente modificati.

Così i 2 PC "serventi" sono meno succhia-risorse, potrebbero bastare i 2 computer anziani che abbiamo impacchetati in cantina, forse...

Quindi si tratterebbe di piegare il netcode a uno scopo leggermente diverso:

non più client che comandano differenti automobili che si sfidano sul circuito, bensì client che fanno da semplici spettatori della stessa scena 3D da punti di vista leggermenti differenti.

Nulla a che vedere con le immagini di nK su questo stesso thread: lì si è semplicemente strechata una immagine, una trasformazione quindi meramente 2D, con tutti i difetti di visualizzazione che ne derivano: ad esempio il bordo di dx della strada nell'intersezione fra monitor centrale e monitor di destra non allineato e non parallelo.

Filmatino del medesimo personaggio: giro a Monza in PanoramicScope

Ciao,

Gian Luca

provate a girare con la f3000 a suzuka!!

scaricate un po' le ali e vedrete!!

ora.... cosa ha di diverso suzuka dalle altre piste??

io sparo...

le texture dell'asfalto sono molto piccole, e si ripetono quindi MOLTO + rapidamente....

secondo voi??

Guest Manesk
io sparo...

le texture dell'asfalto sono molto piccole, e si ripetono quindi MOLTO + rapidamente....

secondo voi??

Si, secondo me anche le texture più dettagliate e più piccole influiscono molto.

Per rendersene conto basta provare a girare con una texture omogenea a colore unico...