Guest Ecio Posted August 28, 2003 Share Posted August 28, 2003 probabilmente ripetero' quello che ha gia' detto qualcuno ma il senso di velocita' secondo me dipende molto dall'accoppiata auto-pista, usare una mini a monza sembra di girare in gita con la famigliola invece che so provando f3000/frenault/modena (non ho provato supra mg gto) a donington o a limepark in alcuni punti c'e' da spaventarsi tanto viaggia veloce, sara' la strada stretta, o forse il sali scendi o i cambi di direzione o forse nel caso delle ruote-scoperte la posizione del pilota che e' + vicino a terra. Comunque non mi sembra cosi' male e probablmente l'unico modo per rendere di piu' la sensazione di velocita' e' adottare soluzioni hardware/software tipo 3monitor etc.. oppure motion blur tipo motogp2 (che pero' penso appesantisca non poco l'engine grafico e poi, anche se e' bello graficamente, non permette di guidare bene ad alta velocita' imho) Link to comment Share on other sites More sharing options...
bragi Posted September 17, 2004 Share Posted September 17, 2004 allora, mi è venuto in mente un paio di settimane fa di comprare in ebay un paio di lenti di fresnel (1, 2, 3, 4, 5) per piazzarne una a 20 cm circa dal mio 19" tramite una qualsiasi cosa tipo telaio di alluminio, scotch, sputo. poi il giorno dopo mi son messo a cercare qualcuno che avesse avuto gia l'idea (ce n'è sempre uno) ed ho trovato questo http://www.tacticalneuronics.com/content/Fresnel.asp (cioè: tactical neuronics.. non aggiungo altro.) ed una marea di altra gente che usa i monitor e la lente per farsi i proiettori da parete zoomabili.. tipo qui. ce n'è uno anche che si è fatto il cockpit dell'aereo, ma non lo trovo +. insomma, collima eh.. non so se sia meglio della padella postata poco fa ma costa molto meno (manco di 3 sterline. manco vuol dire meno). basta. non so se verrà fuori una vaccata, vi farò sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest marioracing Posted September 18, 2004 Share Posted September 18, 2004 La visuale reale che abbiamo non si pu� riprodurre al momento in nessun modo. L'occhio umano ha una capacit� di elaborazione dati stimata pari a 3 GB al secondo, questo la dice gi� abbastanza lunga su quanto difficile sia simulare o riprodurre un apparato del genere. L'occhio umano da fermo ha un campo visivo di 140� in orizzontale e 120� in verticale. La porzione nitida di tale campo visivo � ridotta a 45� circa (vedi appunto obiettivo normale), la visione Foveale nitida si riduce a circa 1�. L'occhi umano non � comunque mai fermo ma in continuo movimento e l'elaborazione dell'immagine si basa una serie continua e diversa di "letture". Esiste quindi una visione foveale (o centrale) e una visione periferica, meno specializzata, laterale che espande la sensazione visiva. Per capire meglio basta tenere in mano 2 matite, portarle all'altezza delle orecchie, guardare il monitor chiudendo un'occhio e mettendo a fuoco un punto centrale qualsiasi. Spostando in avanti le matite ad un certo punto ne noterete la presenza visiva ma non in modo nitido. se ripetete la prova tenendo aperti entrambi gli occhi il campo visivo aumenter� ancora. Questo fattore nella realt� contribuisce ad aumentare le percezioni che abbiamo quando siamo in movimento, tanto maggiore sar� la percezione laterale, quanto pi� vicini saranno gli oggetti che "scorrono" lateralmente. A 130 kmh in autostrada sembra di andare piano confronto alla stessa velocit� percorsa in una strada urbana. L'unica cosa che possiamo fare per dare una parvenza di realismo o per accentuarne l'effetto � regolare a piacimento il FOV oppure "migliorare" il panorama favorendo questo effetto. Non s� se ci avete fatto caso ma in nk partendo a manetta dai box la percezione di velocit� � nettamente diversa rispetto a certi tratti dei circuiti con un'orizzonte libero molto ampio. 29654[/snapback] Bravo , ti do 27/30 perche lo dovresti sapere che all'esame ci si presenta in minigonna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Erik27 Posted September 21, 2004 Share Posted September 21, 2004 OT mode ON sono ritornato dalle vacanze ora e trovo questo topic che non avevo letto, guarda lunedì scorso la mia CRX vti mi ha portato vicino la cittadina di Nuburg... Quindi un paio di giretti sulla Nordschleife li ho fatti sul serio! OT mode OFF L' impressione di velocità nella realtà è si diversa, ma io credo che, a causa della concentrazione sulla pista, non più di tanto... mi spiego, quando si guida ad alta velocità la concentrazione è massima ed è puntata su quello che c'è davanti e così si avverte poco quello che avviene intorno, a me non è sembrato di andare molto forte, ma al passeggero che era con me....... quindi viva la precisione di quello che è sul monitor e alla simulazione, per il resto... lasciamolo ai giochi che sono soltanto giochi. Io ho abbandonato tutti i simulatori motoristici e gioco solo a netKar perchè è realistico, quando ho percorso il ring correndo sul serio a me la sensazione è stata più simile a quella di una Mini che di una Formula3000 perchè le prestazioni simulative sono più simili alla mia vera macchina e la sensazione di velocità era fisica e non visiva. questo è quello che mi dice la mia esperienza.... ps. per chi ci è stato tempo 11:50 circa (manuale) dal ponte al rientro (gli ultimi 200 metri fatti lenti) non esagerando al limite, dovevo fare 1500 km con la macchina per ritornare a Roma! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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