kunos Posted July 31, 2003 Share Posted July 31, 2003 Cmq per la cronaca i Papy hanno costruito il differenziale di gpl intorno alla fisica inserita, non hanno costruito la fisica intorno a un differenziale. E' qui che sta tutto il discorso: GPL non può essere una simulazione perfetta della realtà, ma è una simulazione perfetta dell'ambiente fisico che i papy hanno ritenuto inerente all'anno 67. E qui sta la differenza tra i Papy e il resto del mondo. scusa nn l'ho capita questa storia del differenziale.. me la rispieghi? mi interessa... Sottoscrivo tutto il discorso relativo alla pratica... con le sim c'e' molta piu' possibilita' di esplorare e testare... infatti credo che la grossa differenza fra vita reale e sim sia il modo in cui si arriva al limite della macchina.. in una sim si supera costantemente il limite per poi cercare uno stile di guida e delle traiettorie con piu' margine.. nella vita reale si fa esattamente l'opposto! A patto di non chiamarsi Aris .. lui a Curno ha utilizzato proprio il "metodo sim".. vado fuori ad ogni curva intanto cerco di capire dov'e' il limite del mezzo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest outrunner Posted July 31, 2003 Share Posted July 31, 2003 A patto di non chiamarsi Aris .. lui a Curno ha utilizzato proprio il "metodo sim".. vado fuori ad ogni curva intanto cerco di capire dov'e' il limite del mezzo.. Non diciamo cattiverie gratuite :asd: Comunque resta il fatto che ha dato la paga a tutti quel giorno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest creosoto Posted July 31, 2003 Share Posted July 31, 2003 Notare l'omino longilineo vestito di rosso che si avvicina con fare atletico per sincerarsi delle condizioni...... del kart. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FlyGilles Posted July 31, 2003 Share Posted July 31, 2003 pls continuate il discorso sul differenziale che il discorso dalla piega che a preso ..è interessante p.s. che pista è quella dove avete girato con i kart? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest outrunner Posted July 31, 2003 Share Posted July 31, 2003 p.s. che pista è quella dove avete girato con i kart? Curno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest GenlyAi Posted July 31, 2003 Share Posted July 31, 2003 p.s. che pista è quella dove avete girato con i kart? Curno Tutti gli altri a Curno, Aris per un problema del server, stava girando a Cervia. Si vede chiaramente dalla traiettoria che fa nella foto. :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Aristotelis Posted July 31, 2003 Share Posted July 31, 2003 Ho letto con interesse questo thread che come al solito rischia di evolversi in una guerra fra i seguaci di netKar contro quelli di GPL. Vorrei dire la mia (e te pareva...) sull'argomento se mi è permesso. 1) GPL è un gran simulatore che resterà INSUPERATO per il tipo e cronologia di gare che simula. è un epoca romantica all'apogeo dell'agonismo puro. Per quello non riuscira mai nessuno a superarlo. Perchè dietro a GPL c'è una intera cultura che va oltre il giro veloce e forma comunità con passione vera per le auto d'epoca, diventa proprio un enciclopedia pratica di quel epoca e di quella gente, che uno non può che ammirare. 2) Non esiste il simulatore perfetto, e non esisterà mai, ci sarà sempre margine per migliorare e per adesso ce ne tanto! 3) i piloti veloci rimangono veloci dapertutto è ormai banale ripetterlo. Basta guardare la nKzone... alcuni nomi sono già famosi da altri simulatori. E questo perchè? semplicemente perchè essendo simulatori si applicano le stesse regole, capacità di tenere la macchine in equilibrio al limite, traiettorie, riflessi, tecnica... è sempre uguale 3) Non c'è niente di male nel criticare e puntualizzare le carezze di un simulatore. Prima c'era indianapolis500 come miglior simulatore (chi se lo ricorda?) poi Indycar 1 e 2. Erano stupendi all'epoca... ma avevano problemi e i stessi papy si sono messi in discussione da soli individuando i problemi e creando... GPL! Ma mica si sono fermati li! sono andati avanti creando Nascar 4, 2002, 2003 che come simulazioni sono SUPERIORI e cui non c'è dubbio. Può non piacere la serie che simulano... ma come simulazione sono superiori. netKar non è neanche un prodotto, è l'espressione di una passione per le simulazioni di guida. Su alcune cose è superiore su altre no come tutti i sim alla fine. Dove voglio arrivare? Sinceramente credo che sia inutile negare davanti all'evidenza. Voglio dire... è realistico che per fare la masta in pieno devo mettere le 2 ruote esterne sulla terra (prima di entrare!) per fare la curva in pieno? Ovviamente no... ma è una cosa che si fa sistematicamente sfruttando una debolezza del motore fisico GPL. io mi chiedo... che senso ha cercare di "mascherare" questa cosa dicendo "si mettono due ruote fuori per sbaglio ogni tanto... succede pure oggi in F1". questa è una affermazione falsa. Ma è anche dannosa! perchè alla fine uno può pensare... "bene se metto le ruote esterne (in entrata!) fuori asfalto con GPL è realistico! bisogna fare cosi! allora gli altri simulatori non sono realistici..." è questo è un danno per la ricerca del realismo perchè non fa altro che creare scontri e falsi dubbi. Perchè invece non foccalizziamo sui problemi di ogni simulatore, per individuarli e cercare di eliminarli (visto che abbiamo la FORTUNA di avere un developer che fa una simulazione per noi armato solo di passione). Ecco non vedo la neccessità di difendere sempre GPL a tutti i costi contro tutto. Non ne ha proprio bisogno. Se vogliamo onorarlo allora dobbiamo forse seguire il suo esempio. Perchè vi ricordate vero quando GPL è uscito come i vari piloti di GP1-GP2 dicevano che non era realistico e invece GPL ci ha mostrato la strada! Seguiamola questa strada, andiamo oltre. Poi... chiaramente mica tutti possono essere d'accordo per carità. Ma non vedo perchè dobbiamo finire sempre a mettere in paragone GPL con Nascar con nK ecc ecc. L'unico paragone che vale la pena fare è la realtà! Se uno mi dice "guarda il limitatore del motore dentro nK taglia da far paura per molto tempo e praticamente funge come antispin e ti salva dal testacoda" io gli direi "bravo! ***** l'hai trovato, si dobbiamo metterlo apposto" Ma ho sentito pochi ragionare cosi. Di solito vedo cose tipo "ah ma questo con GPL è uguale! oppure ma nooo non può essere cosi in realtà (senza ovviamente darmi dati o argomentazioni valide)" beh io mi domando dove arriveremo? a gran turismo???? Dovevate vedere come era nK 2 anni fa... nelle prime versione alpha. Un pazzo scattenato e ossessionato (scusami kunos ma lo sai anche tu che un po' lo sei!) ha insistito e con un piccolo aiuto da una banda di "folli" ha tirato fuori oggi la 0.9.9. Non vi fa pensare questa cosa? con insistenza e passione è riuscito a migliorarlo fino ad oggi cosi tanto, ma credo che li siano stati d'aiuto la sua obbiettività nella ricerca del realismo e qualche consiglio costruttivo di qua e la. Sicuramente non pensava "voglio fare GPL"... esisteva già! i miei 2 cents Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest RuSSeL Posted July 31, 2003 Share Posted July 31, 2003 Ho letto con interesse questo thread che come al solito rischia di evolversi in una guerra fra i seguaci di netKar contro quelli di GPL. Vorrei dire la mia (e te pareva...) sull'argomento se mi è permesso. 1) GPL è un gran simulatore che resterà INSUPERATO per il tipo e cronologia di gare che simula. è un epoca romantica all'apogeo dell'agonismo puro. Per quello non riuscira mai nessuno a superarlo. Perchè dietro a GPL c'è una intera cultura che va oltre il giro veloce e forma comunità con passione vera per le auto d'epoca, diventa proprio un enciclopedia pratica di quel epoca e di quella gente, che uno non può che ammirare. 2) Non esiste il simulatore perfetto, e non esisterà mai, ci sarà sempre margine per migliorare e per adesso ce ne tanto! 3) i piloti veloci rimangono veloci dapertutto è ormai banale ripetterlo. Basta guardare la nKzone... alcuni nomi sono già famosi da altri simulatori. E questo perchè? semplicemente perchè essendo simulatori si applicano le stesse regole, capacità di tenere la macchine in equilibrio al limite, traiettorie, riflessi, tecnica... è sempre uguale 3) Non c'è niente di male nel criticare e puntualizzare le carezze di un simulatore. Prima c'era indianapolis500 come miglior simulatore (chi se lo ricorda?) poi Indycar 1 e 2. Erano stupendi all'epoca... ma avevano problemi e i stessi papy si sono messi in discussione da soli individuando i problemi e creando... GPL! Ma mica si sono fermati li! sono andati avanti creando Nascar 4, 2002, 2003 che come simulazioni sono SUPERIORI e cui non c'è dubbio. Può non piacere la serie che simulano... ma come simulazione sono superiori. netKar non è neanche un prodotto, è l'espressione di una passione per le simulazioni di guida. Su alcune cose è superiore su altre no come tutti i sim alla fine. Dove voglio arrivare? Sinceramente credo che sia inutile negare davanti all'evidenza. Voglio dire... è realistico che per fare la masta in pieno devo mettere le 2 ruote esterne sulla terra (prima di entrare!) per fare la curva in pieno? Ovviamente no... ma è una cosa che si fa sistematicamente sfruttando una debolezza del motore fisico GPL. io mi chiedo... che senso ha cercare di "mascherare" questa cosa dicendo "si mettono due ruote fuori per sbaglio ogni tanto... succede pure oggi in F1". questa è una affermazione falsa. Ma è anche dannosa! perchè alla fine uno può pensare... "bene se metto le ruote esterne (in entrata!) fuori asfalto con GPL è realistico! bisogna fare cosi! allora gli altri simulatori non sono realistici..." è questo è un danno per la ricerca del realismo perchè non fa altro che creare scontri e falsi dubbi. Perchè invece non foccalizziamo sui problemi di ogni simulatore, per individuarli e cercare di eliminarli (visto che abbiamo la FORTUNA di avere un developer che fa una simulazione per noi armato solo di passione). Ecco non vedo la neccessità di difendere sempre GPL a tutti i costi contro tutto. Non ne ha proprio bisogno. Se vogliamo onorarlo allora dobbiamo forse seguire il suo esempio. Perchè vi ricordate vero quando GPL è uscito come i vari piloti di GP1-GP2 dicevano che non era realistico e invece GPL ci ha mostrato la strada! Seguiamola questa strada, andiamo oltre. Poi... chiaramente mica tutti possono essere d'accordo per carità. Ma non vedo perchè dobbiamo finire sempre a mettere in paragone GPL con Nascar con nK ecc ecc. L'unico paragone che vale la pena fare è la realtà! Se uno mi dice "guarda il limitatore del motore dentro nK taglia da far paura per molto tempo e praticamente funge come antispin e ti salva dal testacoda" io gli direi "bravo! ***** l'hai trovato, si dobbiamo metterlo apposto" Ma ho sentito pochi ragionare cosi. Di solito vedo cose tipo "ah ma questo con GPL è uguale! oppure ma nooo non può essere cosi in realtà (senza ovviamente darmi dati o argomentazioni valide)" beh io mi domando dove arriveremo? a gran turismo???? Dovevate vedere come era nK 2 anni fa... nelle prime versione alpha. Un pazzo scattenato e ossessionato (scusami kunos ma lo sai anche tu che un po' lo sei!) ha insistito e con un piccolo aiuto da una banda di "folli" ha tirato fuori oggi la 0.9.9. Non vi fa pensare questa cosa? con insistenza e passione è riuscito a migliorarlo fino ad oggi cosi tanto, ma credo che li siano stati d'aiuto la sua obbiettività nella ricerca del realismo e qualche consiglio costruttivo di qua e la. Sicuramente non pensava "voglio fare GPL"... esisteva già! i miei 2 cents Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest LeoG Posted July 31, 2003 Share Posted July 31, 2003 1) Dove voglio arrivare? Sinceramente credo che sia inutile negare davanti all'evidenza. Voglio dire... è realistico che per fare la masta in pieno devo mettere le 2 ruote esterne sulla terra (prima di entrare!) per fare la curva in pieno? Ovviamente no... ma è una cosa che si fa sistematicamente sfruttando una debolezza del motore fisico GPL. io mi chiedo... che senso ha cercare di "mascherare" questa cosa dicendo "si mettono due ruote fuori per sbaglio ogni tanto... succede pure oggi in F1". questa è una affermazione falsa. Ma è anche dannosa! perchè alla fine uno può pensare... "bene se metto le ruote esterne (in entrata!) fuori asfalto con GPL è realistico! bisogna fare cosi! allora gli altri simulatori non sono realistici..." è questo è un danno per la ricerca del realismo perchè non fa altro che creare scontri e falsi dubbi. 2) Dovevate vedere come era nK 2 anni fa... nelle prime versione alpha. Un pazzo scattenato e ossessionato (scusami kunos ma lo sai anche tu che un po' lo sei!) ha insistito e con un piccolo aiuto da una banda di "folli" ha tirato fuori oggi la 0.9.9. Non vi fa pensare questa cosa? i miei 2 cents Tutto giusto aris o quasi. su 2 punti vorrei pero' replicare che ho evidenziato ne tuo discorso. 1) Secondo me non e' cosi irrealistico sta cosa delle ruote sull'erba. Il discorso probabilmente sarebbe quello se uno sarebbe cosi pazzo da fare una cosa del genere nella realta. Cioe' : te chiuso dentro una Eagle a 322 Kmh che ti allarghi un po sulla terra per sfruttare un po di linea migliore e tagliare un po piu la masta.... SE sbagli 1 millimetro sei MORTO. Lo faremmo nella realta' ? no. In un simulatore si. Se pero guardiamo dal punto di vista teorico, ci troviamo dentro la eagle in mezzo ad un deserto di sale , in un mega piazzale di asfalto, con la masta disegnata con della vernice per terra, senza case intorno, senza guard rail, praticamente con possibilita' infinite di provare a farla mettendo 2 ruote un po sulla terra per sfruttare l'ingresso senza possibilita' di morire. E' probabile che riusciremmo a farla come in GPL....o no? Cioe' non abbiamo grossi problemi di gomma stramorbida da pulire, se la terra e' abbastanza compatta ci potresti anche andare. Non mi sembra molto criticabile da questo punto di vista GPL, forse e' piu' un problema di simulatori in generale, e cioe' che nella realta' una manovra cosi non la faresti. Ma poi quanti di questi "bachi" se vogliamo chiamarli cosi ci sono in GPL? diciamo la Masta? poi? forse la T3 a Kyalami? normalmente mettere le ruote fuori e' una perdita di tempo. Se mettessimo una collinetta esterna ad una curva di una pista in NK con una leggera pendenza sfruttabile, probabilmente non finiremmo per fare la stessa cosa anche in NK ? Ma la stessa cosa si fa anche nella realta' nel senso che nelle piste i cordoli non sono tutti identici, da qualche parte addirittura potrebbero non esserci, o magari tu sei passato per una vita vicino ad un cordolo senza mai toccarlo, poi arriva uno che ci passa completamente sopra mettendo una ruota anche al di la del cordolo e tu non ci avevi mai pensato..... 2) il lavoro che ha fatto Kunos penso sia qualcosa di veramente stupefacente. Se penso a gente come Crammond e tutto il suo team di lavoro, che impiegano anni per fare GP4 che e' una cagata, e arriva questo che da solo fa una simulazione ..... NK vale il 95% di un sim Papy? vale il 105% ? non lo so. Sta di fatto che questo da solo ha fatto un mezzo miracolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest creosoto Posted July 31, 2003 Share Posted July 31, 2003 Ecco... aris si è espresso . Forte !. Io credo che più che uno scontro tra simulatori è uno scontro tra più comunità. Ogni comunità ha la sua simulazione preferita e quando vengono in contatto parlano di quello che conoscono meglio. Il simulatore su chi hanno consumato le ore rubate al sonno. Non è una tragedia, anzi. Io sono staconvinto che Grandis, Calestani, Huttu, crononauta,Tuzzo e fred fanno comunque la differenza se si cimentano un pochino con quello che definiamo nostro. E state sicuri sono dolori. So che alcuni di questi piloti sono approdati su queste rive. ( a parte il crono che malgrado il lavoro ai fianchi ancora non siamo riusciti a corrompere). Vorrei che arrivasse qui a parlarci di differenziali ( fuga di tuzzo ) . Mi auguro poi fortemente di vedere il Calestani per sapere che fine hanno fatto i suoi gatti. Insomma c'è un patrimonio di esperienza che non può che far bene a tutti noi. A prescindere dalle cose che son state dette in passato. Spero si possa scrivere un nuovo capitolo, Il vecchio lo sto finendo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
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