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Un paio di problemini


Guest LeoG

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Guest Frydon

Ho gli stessi identici problemi di LeoG... 3° a sinistra ed eccessivo oscillamento del volante...il primo risolto col momotweak mentre il secondo rimane irrisolto, anche se basta non mollare il volante...

devo provare il suggerimento di gundam...

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Si, la cosa è strana, pero' lo stesso volante si comporta in modo diverso su due pc diversi a partità di sistema operativo. L'unica cosa che cambia è la porta usb. Puo' darsi che il momo soffra la differenza tra USB1 e 2 o puo' essere un problema di tensione .... boh !

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Ok grazie per le utility del momo spero di risolvere il centraggio, con GPL tanto per capirsi lo lasciavo durante la calibrazione leggermente storto a sx (o dx non mi ricordo) e in 2 o 3 tentativi lo mettevo al centro. Non che sia un problema insormontabile si parla di 2-3 gradi pero' da un po fastidio....

Per il ff invece mi sembra di capire che con la 0,99 non sia possibile regolare la latenza ?

Anche questo non e' che sia molto fastidioso , pero' tanto per capirsi sul dritto se mollo il volante, incomincia ad oscillare fino ad innescare il testacoda da solo. Quindi problema di latenza :)

byz

nn centra nulla la latenza... il controllo di latenza e' un meccanismo usato nelle sim dei papy che cercano di "prevedere" il FF con qualche ms di anticipo in modo da farti ricevere le forze sul volante in maniera piu' in sync con il gioco... ogni volante ha una sua specifica latenza, che cmq non viene dichiarata.. diciamo di X ms.. se nel gioco le gomme trasmettono una certa forza al volante questa forza arrivera' alle tue braccia con X ms di ritardo... il codice di previsione dei papy cerca di azzerare questo effetto...

quindi il problema di volante che oscilla non ha nulla a che fare con la latenza...

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Ok grazie per le utility del momo spero di risolvere il centraggio, con GPL tanto per capirsi lo lasciavo durante la calibrazione leggermente storto a sx (o dx non mi ricordo) e in 2 o 3 tentativi lo mettevo al centro. Non che sia un problema insormontabile si parla di 2-3 gradi pero' da un po fastidio....

Per il ff invece mi sembra di capire che con la 0,99 non sia possibile regolare la latenza ?

Anche questo non e' che sia molto fastidioso , pero' tanto per capirsi sul dritto se mollo il volante, incomincia ad oscillare fino ad innescare il testacoda da solo. Quindi problema di latenza :)

byz

nn centra nulla la latenza... il controllo di latenza e' un meccanismo usato nelle sim dei papy che cercano di "prevedere" il FF con qualche ms di anticipo in modo da farti ricevere le forze sul volante in maniera piu' in sync con il gioco... ogni volante ha una sua specifica latenza, che cmq non viene dichiarata.. diciamo di X ms.. se nel gioco le gomme trasmettono una certa forza al volante questa forza arrivera' alle tue braccia con X ms di ritardo... il codice di previsione dei papy cerca di azzerare questo effetto...

quindi il problema di volante che oscilla non ha nulla a che fare con la latenza...

Io, infatti, ho sempre creduto si trattassero di sconnessioni del mantro stradale :D

Impugnando il volante in modo saldo non subivo nessun tipo di problema.

Per il volante storto (quasi tutti i MOMO hanno questo difetto) si può utilizzare il tweaker che ho segnalato poco sopra: Con quello tutti i problemi sono risolti ;)

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Guest Rabitti_Racing

a ma allora guidi anche tu schummy!!! :D

dai quando ci sei in pista che ti voglio vedere!

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Ok grazie per le utility del momo spero di risolvere il centraggio, con GPL tanto per capirsi lo lasciavo durante la calibrazione leggermente storto a sx (o dx non mi ricordo) e in 2 o 3 tentativi lo mettevo al centro. Non che sia un problema insormontabile si parla di 2-3 gradi pero' da un po fastidio....

Per il ff invece mi sembra di capire che con la 0,99 non sia possibile regolare la latenza ?

Anche questo non e' che sia molto fastidioso , pero' tanto per capirsi sul dritto se mollo il volante, incomincia ad oscillare fino ad innescare il testacoda da solo. Quindi problema di latenza :)

byz

nn centra nulla la latenza... il controllo di latenza e' un meccanismo usato nelle sim dei papy che cercano di "prevedere" il FF con qualche ms di anticipo in modo da farti ricevere le forze sul volante in maniera piu' in sync con il gioco... ogni volante ha una sua specifica latenza, che cmq non viene dichiarata.. diciamo di X ms.. se nel gioco le gomme trasmettono una certa forza al volante questa forza arrivera' alle tue braccia con X ms di ritardo... il codice di previsione dei papy cerca di azzerare questo effetto...

quindi il problema di volante che oscilla non ha nulla a che fare con la latenza...

Kunos, io sapevo che quando si innescano le oscillazioni sul dritto lasciando le mani dal volante, il problema era di latenza , basta alzarla ( per esempio da 1 centesimo a 2 centesimi) e il problema spariva. La logica sarebbe quella di avere un super pc e un super volante per tenere la latenza vicina a 0 ms ....pero bisogna essere miliardari :)

Almeno in GPL era cosi non so in NK, magari qualcun'altro che usa gpl o nascar puo' confermare .

cmq se non e' la latenza che devo cambiare ?

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Guest Manesk

In netKar non è implementata la previsione degli effetti FF, quindi modificare la latenza non serve (oltre a non essere possibile).

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Ok grazie per le utility del momo spero di risolvere il centraggio, con GPL tanto per capirsi lo lasciavo durante la calibrazione leggermente storto a sx (o dx non mi ricordo) e in 2 o 3 tentativi lo mettevo al centro. Non che sia un problema insormontabile si parla di 2-3 gradi pero' da un po fastidio....

Per il ff invece mi sembra di capire che con la 0,99 non sia possibile regolare la latenza ?

Anche questo non e' che sia molto fastidioso , pero' tanto per capirsi sul dritto se mollo il volante, incomincia ad oscillare fino ad innescare il testacoda da solo. Quindi problema di latenza :)

byz

nn centra nulla la latenza... il controllo di latenza e' un meccanismo usato nelle sim dei papy che cercano di "prevedere" il FF con qualche ms di anticipo in modo da farti ricevere le forze sul volante in maniera piu' in sync con il gioco... ogni volante ha una sua specifica latenza, che cmq non viene dichiarata.. diciamo di X ms.. se nel gioco le gomme trasmettono una certa forza al volante questa forza arrivera' alle tue braccia con X ms di ritardo... il codice di previsione dei papy cerca di azzerare questo effetto...

quindi il problema di volante che oscilla non ha nulla a che fare con la latenza...

In realta' la latenza del volante conta molto ai fini dell'oscillazione.

Il FF infatti (se non si tiene bene impugnato il volante) provoca la rotazione del volante che a sua volta genera attraverso la simulazione un nuovo effetto FF.

In pratica esiste un loop dove l'effetto di un ritardo (la latenza) dipendente dal modello di volante tende sempre a portare verso instabilita' (cioe' oscillazioni).

Il tutto dovrebbe essere esaltato se si amplifica l'effetto del FF (ridotto viceversa).

Qualcuno ha provato?

Evidentemente i Papy hanno usato una compensazione del ritardo per ridurre l'effetto di instabilita' anche se non capisco se il ritardo se lo stimano in qualche modo od usano un valore medio.

Problema interessante comunque...

Saluti a tutti.

Kaos

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Guest ian_ciassi

Anch'io soffro di queste oscillazioni, in GPL non sono riuscito a eliminarle qualsiasi latenza metta, con netKar aumentando la zona morta sono sparite del tutto.

Credo sia un problema di pulizia del segnale dei potenziometri.

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