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EnduRance Series v1.2


klo-che

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ho provato a inserire manualmente (visto che da solo non fa nulla) nel file ini i valori indicati per ciascuna auto nel link postato da klo-che ma non sembra cambiato un granche..

Occhio, nel file .ini del LeoFfb, contrariamente a quanto avviene con Realfeel, vanno inseriti i dati di UNA SOLA VETTURA, quella che guiderai.

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Io con un vecchio (che spero quanto prima di cambiare) Microsoft Sidewinder Wheel Force Feedback (USB) utilizzando entrambi i plugin ho delle ottime sensazioni, niente vuoti, anzi, il volante

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Occhio, nel file .ini del LeoFfb, contrariamente a quanto avviene con Realfeel, vanno inseriti i dati di UNA SOLA VETTURA, quella che guiderai.

Ah ok, penso di aver capito.. pensavo funzionasse come il realfeel, invece si fa tutto manualmente come immaginavo.. io avevo inserito tutte le auto è non ho ottenuto un buon risultato, stasera riprovo..

ma non capisco una cosa, se per esempio volessi usarlo sulla Supra (altra mod), come dovrei fare? che nome inserisco nel file ini per esempio?

Per le impostazioni del ffb con questa mod anch'io ho tribolato parecchio ma mai riuscendo a trovare sensazioni soddisfacenti con il realfeel. Pur seguendo tutte le impostazioni del readme, apparte i gradi di rotazione del volante appunto, accuso un certo "vuoto" al centro che spesso rende difficile il controllo in alcune situazioni al limite, non riuscendo a sentire il dietro che perde aderenza e rendendo quasi impossibile ogni tentativo di recupero. Il feedback funziona bene nelle altre situazioni, ma la perdita di aderenza, anche a basse velocità, mi risulta quasi del tutto istantanea e senza alcun preavviso. Credo proprio che il vuoto al centro è il (mio) problema legato a questo aspetto. Ho provato anche ad attivare quel valore dal profiler cerchiato in rosso nel readme per ovviare al problema, ma apparte qualche input in più dal volante, il vuoto al centro permane. Al che ho tentato anche l'aggiunta del Leo plugin, ma senza trovare soluzione.

Esatto, ho lo stesso identico problema, il volante ha dei vuoti pazzeschi, spesso mi devo affidare completamente e unicamente alla vista, perche non mi trasmette nulla.. in perdita di aderenza sembra di stare sul ghiaccio.. stesso problema nei tornanti lunghi (tipo philip island), è il momento in cui dovresti essere preciso e pulito, ma il volante si addormenta e puoi solo cercare di dosare il tutto sperando che vada bene.. spero di riuscire a risolvere un po con il leo plugin, cosi non dico che sia inutilizzabile, ma poco ci manca..

Ok, son riuscito a risolvere e a capire come funziona il leo plugin (ieri avevo fatto un po di casino), ora il forcefeedback è nettamente migliorato e non ho piu punti vuoti, finalmente sento l'auto e le gomme che lavorano..

bastava sostituire i valori nel file ini del leo pligin della seconda e terza riga, con i valori dell'auto che si intende usare.. ho fatto la prova con l'Aston Martin, sono andato qui h**p://www.enduracers.com/readme/readme/EnduranceSeriesv2/es_readme_configurationIT.html ho preso i numeretti relativi all'Aston e ho sostituito nel file ini.. inoltre sul G25 ho aumentato a 15 il valore dal profiler cerchiato in rosso nel readme (forza effetto molla) e i gradi a 540° come consigliato da cosm1 con steering lock a 20, è tutta un'altra storia, posso dire che inizio a scoprire questa mod ora.. grazie a tutti..

Edited by baronesbc
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ma non capisco una cosa, se per esempio volessi usarlo sulla Supra (altra mod), come dovrei fare? che nome inserisco nel file ini per esempio?

Con Leoffb, purtroppo non esistono determinati automatismi cui realfeel ha abituato.

Ad ogni auto, o meglio, ad ogni fisica, va abbinato uno specifico file .ini

Attenzione, il file .ini sara' sempre e solo UNO, e dovra' essere denominato sempre "LeoFFB.ini", ma i parametri immessi all'interno, dovranno essere quelli specifici per la fisica dell'auto che vuoi utilizzare.

Questo significa, che volendo usare Leoffb come plugin alternativo a realfeel, ogni volta che andrai a cambiare mod/auto, dovrai modificare manualmente il contenuto del file ini.

Tutto questo perche', contrariamente al file di configurazione di realfeel, quello di Leoffb prevede non solo parametri di personalizzazione degli effetti del force feedback, ma anche alcuni parametri tipici della fisica della vettura, parametri sulla cui base, il plugin generera' le forze indotte al volante.

Su questo file, andranno quindi riportati valori deducibili dalla lettura dei file .hdv, .pm e .tbc della vettura che andremo ad usare, proprio perche' per funzionare correttamente, il plugin deve conoscere ad esempio la distanza che intercorre tra l'asse anteriore e lo "0 vettura", la carreggiata (sempre all'avantreno) e derminati valori relativi alle curve di slip delle gomme.

Insomma, personalmente ritengo il Leo una valida alternativa al realfeel, secondo me funziona un po' meglio in certi frangenti, un po' peggio in altri, ma la praticita' di utilizzo non e' propriamente ai massimi livelli.

Esistono delle utilities dedicate al Leoffb plugin che si occupano di estrarre automaticamente i valori utili direttamente dai file della fisica della vettura, come punto di partenza sono sicuramente di aiuto.

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Con Leoffb, purtroppo non esistono determinati automatismi cui realfeel ha abituato.

Ad ogni auto, o meglio, ad ogni fisica, va abbinato uno specifico file .ini

Attenzione, il file .ini sara' sempre e solo UNO, e dovra' essere denominato sempre "LeoFFB.ini", ma i parametri immessi all'interno, dovranno essere quelli specifici per la fisica dell'auto che vuoi utilizzare.

Questo significa, che volendo usare Leoffb come plugin alternativo a realfeel, ogni volta che andrai a cambiare mod/auto, dovrai modificare manualmente il contenuto del file ini.

Tutto questo perche', contrariamente al file di configurazione di realfeel, quello di Leoffb prevede non solo parametri di personalizzazione degli effetti del force feedback, ma anche alcuni parametri tipici della fisica della vettura, parametri sulla cui base, il plugin generera' le forze indotte al volante.

Su questo file, andranno quindi riportati valori deducibili dalla lettura dei file .hdv, .pm e .tbc della vettura che andremo ad usare, proprio perche' per funzionare correttamente, il plugin deve conoscere ad esempio la distanza che intercorre tra l'asse anteriore e lo "0 vettura", la carreggiata (sempre all'avantreno) e derminati valori relativi alle curve di slip delle gomme.

Insomma, personalmente ritengo il Leo una valida alternativa al realfeel, secondo me funziona un po' meglio in certi frangenti, un po' peggio in altri, ma la praticita' di utilizzo non e' propriamente ai massimi livelli.

Esistono delle utilities dedicate al Leoffb plugin che si occupano di estrarre automaticamente i valori utili direttamente dai file della fisica della vettura, come punto di partenza sono sicuramente di aiuto.

Quindi

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non sono molto pratico su queste cose, ma piu che altro non mi va di modificare la fisica senza sapere bene cosa sto facendo...

Ma tu NON DEVI modificare la fisica, devi immettere nell' ini di Leo alcuni valori recuperabili nei file della fisica!

O in alternativa usi un utility che, selezionata l'auto che vogliamo usare, si occupa di estrapolare automaticamente i valori richiesti da Leo, modificando sempre automaticamente il file .ini.

come sento l'auto li, non la sento in nessun altro gioco)..

Non hai provato abbastanza "giochi"... ^_^

:wave:

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ok, capito, in caso mi procurero l'utility perche ora come ora non saprei dove mettere le mani..

Non hai provato abbastanza "giochi"... ^_^

:wave:

Si probabile.. ho giocato qualche mod di rFactor (ne scarico poche per gustarmele a pieno), qualche mod per Gtr2, Gtr con nap e ho provato la demo di Netkar e iracing.. pero con Historic & touring cars per rFactor mi son trovato benissimo, sento bene e in maniera pulita auto e pista.. magari

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