Guest Epifanio Posted July 28, 2003 Share Posted July 28, 2003 Posso dirvi una cosa? Io non so se netkar o gplegends sono i migliori simulatori, se la fisica è reale al 100%, ma di sicuro nk riesce a "simulare" molto bene il comportamento reale di certe vetture. Il giorno che Kunos e soci riusciranno a farci scorrere il pavimento sotto il sedere a 230 all'ora, forse avremo un'ottima simulazione. Ma voglio dirvi un'altra cosa: ogni giorno mi sopporto 30 e passa km per andare al lavoro e tornare a casa, bene tempo fa in fondo ad un rettilineo, dietro ad una curva poco felice, un camion decide di entrare in strada a marcia indietro, lo vedo all'ultimo istante (dietro la curva) e in frenata e leggero contro sterzo lo evito per un pelo. Dieci cm più in là e non c'ero più. Ebbene quella manovra mi è venuta di riflesso (non d'istinto). Mi è venuta perché l'ho fatta tante volte in GPL e tante altre in Netkar, con la differenza che se prendi un muretto al limite il Momo Force ti fa cadere la pila di CD che sono accanto al monitor. Pensate quello che volete, vi giuro che è vero. Dalla simulazione alla realtà (non viceversa). Se le basi della fisica del comportamento delle vetture dei due simulatori non fosse stata "verosimile" io sarei finito o sul camion o fuori strada. Forse la fisica della 360 non è reale. A me va bene così........ :sgrat: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest creosoto Posted July 28, 2003 Share Posted July 28, 2003 già se ne sono accorti pure loro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Markus72 Posted July 28, 2003 Share Posted July 28, 2003 Al di là delle considerazioni personali sul rapporto tra reale e virtuale, diverse persone hanno testimoniato che l'approccio meticoloso ai simulatori di guida ha influito sul loro modo di guidare sulle strade di tutti i giorni. Questo non significa diventare più disinvolti o trasformarsi in dei fuoriclasse del volante, ma piuttosto acquisire una percezione e una visione diversa della guida e delle circostanze su cui influisce l'ambiente circostante, gli altri veicoli, le condizioni stradali e ambientali, e via dicendo. E un aumento dei riflessi e una diminuizione dei tempi di reazione, che nel tuo caso può averti aiutato a uscire da una situazione potenzialmente pericolosa. E allora che dire? Viva netKar. :birra: Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcosav Posted July 29, 2003 Share Posted July 29, 2003 Concordo con il "W netkar". Ma deve restare ben chiaro il fatto che, se è vero che aver acquisito una buona capacità di guida con il simulatore, proprio per le sue ottime caratteristiche, abitua ad utilizzare in modo più corretto i comandi anche nella guida su strada, è anche vero che la misura e la rapidità d'intervento sui comandi, anche in nK, sono però, per le ragioni già esposte, necessariamente ancora distanti dalla realtà, quindi: occhio a non fare la seguente associazione "buon controllo in nK = buon controllo su strada", perchè nella quasi totalità dei casi questa corrispondenza non c'è, anche perchè normalmente il "buon controllo" deriva da un costante "allenamento" nella guida "al limite". Bisogna tener inoltre presente che il "simulatore" nK, pur essendo, su questo argomento, notevolmente superiore agli altri che io conosco, consente una guida "brusca" che con una macchina "vera" non è pensabile utilizzare, pena problemi enormi. Un saluto a tutti marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Turboman Posted July 29, 2003 Share Posted July 29, 2003 =Markus72,Jul 28 2003, 10:22 PM] Al di là delle considerazioni personali sul rapporto tra reale e virtuale, diverse persone hanno testimoniato che l'approccio meticoloso ai simulatori di guida ha influito sul loro modo di guidare sulle strade di tutti i giorni. Questo non significa diventare più disinvolti o trasformarsi in dei fuoriclasse del volante, ma piuttosto acquisire una percezione e una visione diversa della guida e delle circostanze su cui influisce l'ambiente circostante, gli altri veicoli, le condizioni stradali e ambientali, e via dicendo. E un aumento dei riflessi e una diminuizione dei tempi di reazione, che nel tuo caso può averti aiutato a uscire da una situazione potenzialmente pericolosa. E allora che dire? Viva netKar. :birra: Tempo fa se qualcuno si ricorda fui il primo con un post a sottolineare questo aspetto del legame simulazione realta e delle influenze che essa puo dare soprattutto sui riflessi nella guida reale,quindi credo che sia un argomento molto interessante che mi trova assolutamente daccordo e meritevole di essere messo in evidenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest creosoto Posted July 29, 2003 Share Posted July 29, 2003 Giusto turbo. Io faccio un'esempio pratico. Se ho macchina con retrotreno o avantreno e mi capita di avere un problema di tenuta che sia sottosterzo o sovrasterzo, non basta sapere che è meglio non accellerare con una anzichè con l'altra. Bisogna provarlo. Non necessariamente poi correndo al limite, magari basta la strada umida. A meno che non fai un corso di guida sicura queste piccole lezioni di guida te le fai in casa. Io francamente non ho altro e prego di non dover mai sperimentare se è vero che ho imparato qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Angor Posted July 29, 2003 Share Posted July 29, 2003 sinceramente, ritengo 1000 volte più utile le prove che si fanno con nK (o altro sim) unite a qualche giro in pista ogni tanto che non quelle porcate dei corsi di guida sicura. così come è assurdo pensare di imparare il karate in un corso di 3 giorni, così è assurdo pensare di acquisire automatismi o abilità in 3 giorni.... non è per la qualità dei corsi, che magari c'è, ma proprio perchè sono limitati come arco temporale. se poi ci aggiungi che in questi corsi ti ripetono alla nausea che quelle manovre NON devi assolutamente provarle con la tua auto, mi spieghi cosa resta dopo 1 mese? infatti, un mio amico 1 mese dopo aver fatto il corso di de adamich è finito in acquaplaning a 100 all'ora e tutto quello che ha saputo fare è stato di pigiare sul freno (manovra forse corretta ma resa inutile dall'abs) e sperare che la macchina smettesse di picchiare a dx e sx alla svelta....lui SAPEVA cosa doveva fare, ma non ha fatto in tempo a pensarci e sulla sua auto non sapeva COME farlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Turboman Posted July 29, 2003 Share Posted July 29, 2003 Si Creo e con la pratica che si impara non certo con la teoria che è fine a se stessa e in qualche misura certi simulatori ci possono aiutare in tal senso sta a noi poi farne un buon uso non penso ci sia qualcuno cosi folle da mettersi a correre per strada per sperimentare determinate manovre al limite tutto sta al buon senso delle cose che facciamo, meglio sfogarsi o in pista o col nostro pc,azz co sto post ne ho attirato di gente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest creosoto Posted July 29, 2003 Share Posted July 29, 2003 co sto post ne ho attirato di gente Meglio... d'estate serve un pò di adrenalina Ti ringrazio d'aver vivacizzato il forum che senza questo thread sarebbe stato veramente noioso. Quante le devo ??? :mille: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Turboman Posted July 29, 2003 Share Posted July 29, 2003 Ma si mettiamola sul ridere, mi sembrano tutti pitbull che me vogliono da addosso Link to comment Share on other sites More sharing options...
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