Jump to content

Fisica 360 modena

Guest Turboman

Recommended Posts

se posso...

Per risolvere un po' l'effetto velocità non si potrebbe abbassare la visuale interna?

non per ottenere qualcosa di fasullo... ma per renderle reali!!! ora sono TROPPO rialzate... (con la mg sembra di stare su un camion!!! :P )

Io mi baso sempre sul fatto che nelle auto fatte per correre l'impugnatura delle mani (ore 9 : 15) deve essere in linea con le spalle e le braccia formare un angolo di 90°... se provate ad osservare tutte le auto da corsa... si potrebbe limare un po' li. Ormai siamo abituati ai comportamenti delle vetture quindi anche se togliamo un po' di visuale non credo che ci cambi la vita, ma la sensazione di velocità penso ne guadagnerebbe... (forse anche verso i muretti :dente: )

:oo:

Guest creosoto

Non so .

Seguo il ragionamento di si3

Io come sensazioni di guida per quanto schiappa io sia ho riscontrato due cose.

Guidare a lungo mi porta a valutare con precisione la sensazione di velocità. Mi accorgo " a naso " e prima ancora di affrontare la curva se uscirò di pista.

E' la senzazione e l'affinita che trovo anche nelle piste che imparo.

Prima penso a memorizzarla, poi penso alla macchina. Col tempo penso solo a guidare. Stranamente la sensazione che provo è che la pista che all'inizio trovavo angusta di colpo " si allarga" Vedo spazi che non sfruttavo, anche i centimetri.

Non so se capita solo a me. Cerco di adattarmi io alla macchina che mi danno e non viceversa.

Per le altezze non so .. se oltre all'F7 ed all'F8 del FOV ci fosse anche un F qualcosa del su e giu della testa magari è anche un'innovazione. Però mi ricorderebbe che sono alto un metro e un'aspirina :D

Guidare a lungo mi porta a valutare con precisione la sensazione di velocità. Mi accorgo " a naso " e prima ancora di affrontare la curva se uscirò di pista.

E' la senzazione e l'affinita che trovo anche nelle piste che imparo.

Stranamente la sensazione che provo è che la pista che all'inizio trovavo angusta di colpo " si allarga" Vedo spazi che non sfruttavo, anche i centimetri.

grande Creo!

Questo è quello che implicitamente cercavo di dire!

è solo questione di "prenderci" il feeling, di calarsi nell'abitacolo.

la velocità di nK è REALE, quindi più che in ogni altro gioco, una volta

immersi nell'abitacolo si riesce a GUIDARE, non a giocare

Guest Angor

per quanto riguarda la sensazione di velocità ha ragionissima void: già nella realtà (quindi con tutti i feedback fisici, tipo accelerazioni vibrazioni, campo visivo ecc) il fatto di girare in pista con i riferimenti verticali più vicini a decine di metri ti toglie quasi completamente il senso di velocità

quando poi riguardi alla tele i camera car ti addormenti davvero.

l'ho provato sulla mia pelle quando, esaltatissimo, ho fatto vedere un giro in camera car del ring ad un mio amico: a metà ha sbadigliato!!!!!!!!!!

effettivamente, se non fosse che fortunatamente si inquadrava anche il contakilometri, sembrava fossi a passeggio.

non è neanche una questione di FOV, non così tanto, quanto piuttosto dall'angolo visivo che occupa il monitor: provate a mettervi il monitor a 20cm dal naso e vedrete che già migliora molto.

ciao

ancora con questa sensazione di velocita'!!!!!

Sono tutti gli altri giochi ad essere sbagliati!!!

Infatti usano dei FOV spinti e PDV BASSISSIMI dando una sensazione di velocita' impressionante.

Ma ripeto, andate in pista col vostro tumore di auto stradale, filmate un cameracar di UN giro tirato all'inverosimile ... riguardatelo a casa con calma...

SFIDO CHIUNQUE a non prendere sonno dopo 3 curve!

E' una NOIA mortale, lentissima... un vero CESSO. questo vale sia per auto con 150cv , sia per auto con 250, sia per quelle con 350... provare per credere.

Se guardate un video di una lotus elise vi sembrera' di volare anche se la vel max sara' 150km/h, con una Lancer Evo 7 sembrera' SEMPRE di essere fermi anche se la vel max sara' ben oltre i 200.

Noi siamo abituati a giocare con GIOCHI dove il principale obbiettivo e' sempre stato il divertimento. Ovviamente enfatizzare la sensazione di velocita' senza velocizzare il gioco stesso e' un trucco che e' SEMPRE stato usato (il gioco non diventa piu' difficile se non lo si velocizza)!

nK finalmente ripropone una visuale dall'abitacolo che e' REALISTICA.

Ripeto: FINALMENTE!

Una volta fatte queste considerazioni (e confermando che la 360 modena non e' un'auto SUPER rigida) quando giocate con la modena a nK guardate il numerino in basso a SX che indica i km/h e guardate a che velocita' affrontate le curve!

Per quanto mi riguarda la fisica della 360 non e' affatto perfetta (anzi!), pero' e' la migliore fisica di auto stradale sportiva che mi sia capitata di testare in un gioco.

Non posso dire la stessa cosa per le trazioni anteriori di nK (mini/mg) che si comportano in modo troppo "finto", ma sono sicuro che lo staff individuera' il problema con il tempo grazie alle competenze tecniche che hanno sempre dimostrato!

Scusa,mi diresti per favore quali sono questi giochi dalla sensazione impressionante?Io ne ho provati molti che sono anche peggio di nK,e poi non ho capito bene la faccenda del "se va piano e' reale..."

Sono daccordo sul fatto del camera car,ma il tuo discorso secondo me si limita al replay e basta,non e' che mi devo addormentare mentre guido :lol:

CMQ basta fare una prova:

prendi un pilota qualsiasi che conosci(meglio se non ha mai giocato con il volante del PC),dagli in mano nK e se in un giro non esce piu' di 3 volte vuol dire che gli rende la sensazione di velocita' nel modo giusto altrimenti significa che non riesce a regolarsi in base alla realta'...

Questo e' semplice,perche' come ha detto anche un'altro dopo di te che ora non ricordo,uno deve "adattarsi" alla simulazione,specialmente se non sa come e' guidare dalla poltrona ;) ;

effettivamente ti do ragione per quanto riguarda la pista e i video che hai detto ed e' un discorso valido per la realta',ma visto che stiamo seduti in una cameretta di 2mt per 2 con ventilatore a manetta e 90%di umidita'(ah il monitor ce l'ho a 20 cm perche sono cieco :asd: ) :ph34r: non sarebbe giusto enfatizzare il senso di velocita' cosi da renderlo piu' "intuibile" a chi guida anche al primo giro? Io credo che "simulare" comprenda anche questo

Guest Angor
CMQ basta fare una prova:

prendi un pilota qualsiasi che conosci(meglio se non ha mai giocato con il volante del PC),dagli in mano nK e se in un giro non esce piu' di 3 volte vuol dire che gli rende la sensazione di velocita' nel modo giusto altrimenti significa che non riesce a regolarsi in base alla realta'...

[cut]

non sarebbe giusto enfatizzare il senso di velocita' cosi da renderlo piu' "intuibile" a chi guida anche al primo giro? Io credo che "simulare" comprenda anche questo

secondo me questa è proprio l'ultima delle prove da fare.

ossia, in genere, non considero mai a priori come "oro colato" il giudizio di piloti che provano i sim, specialmente se non hanno tanta dimestichezza con le simulazioni quanta ne hanno con le auto vere.

conoscere coma va un'auto reale imho è solo META' di quello che serve per giudicare un sim.

chi sta provando deve saper bene quali sono le limitazioni intrinseche del simulare di fronte ad un pc per poterle escludere dalla valutazione.

se ho ad esempio un pilota, anch eun campione, che guida soprattutto col "sedere", che nn si accorge della forza che fa sul volante quando guida, che per valutare le distanza si basa molto sulla visione stereoscopica, che frena a "forza" e non aposizione, ma NON sa di queste cose ma le fa inconsciamente, è chiaro che come lo metto anche sul migliore sim per almeno 1 ora mi dirà che il sim fa schifo, perchè non riesce a non inchiodare, la macchina non torna bene le reazioni e gli parte senza che se ne accorga, la sensazione di velocità è sballata, la macchina si controlla troppo facilmente ecc.

per cui, ok ai giudizi dei piloti, però dev'essere anche gente che sa cosa sta facendo.

è chiaro che si potrebbe enfatizzare la sensazione di velocità per renderla evidente anche per chi si aspetta gli altri input, però ne verrebbe una sensazione comletamente sfalsata per chi invece ha già imparato a "calibrare" i propri sensi a seconda che sia seduto in macchina davvero oppure sia davanti al pc.

ossia, rovinarla a 1000 per far piacere a 1: forse non ne vale la pena.

cioa

Guest agr_team

Per quanto riguarda la fisica della 360, posso dire che e' realistica, soprattutto a gomme fredde (quindi grande lavoro di kunos e compagni) dato che ho avuto la fortuna di esserne il passeggero in pista. Io PERSONALMENTE trovo invece la mg e la supra inguidabili con l'assetto standard, essendo afflitte da un sottosterzo cronico.... cmq probabilmente e' solo colpa della mia incapacita'.....

Nn vedo proprio il problema della sensazione di velocita'...e' tanto realistica cosi'...perche' aumentarla se nella realta' non e' cosi?che simulatore sarebbe.. :blink:

io mi preoccuperei di aumentare la reattivita' delle auto..

piu' nervosette va.. :D

edit:anzi no...e' tutto perfetto cosi' :D ci ho ripensato..

Guest Turboman

Eccomi qua,allora caro Kunos ti rispondo in 3 punti. Punto 1°:Non ho i dati a cui tu fai riferimento anche perche non saprei che farmene ma ho provato una 360,lo vista girare in pista,oltre ad aver letto articoli su tale auto ed è da tali basi che scaturisce la mia critica sulla fisica della 360. Punto 2°:La guida e le sensazioni che si provano guidando un auto realmente sono ovviamente diverse da quelle che si provano con un simulatore per pc ,le accellerazioni cui un soggetto e sottoposto guidando non possono essere riprodotte e quindi difficile fare un paragone tra il reale e il simulato ma trattandosi alla fine pur sempre di sensazioni sia pur diverse quelle che io provo guidando la 360 in NK non mi trasmettono un ugual senso dei limiti di una 360 reale,spero di essermi spiegato.Punto 3°:La tua ultima frase potevi pure risparmiartela e ti rispondo da persona educata quale io mi reputo,qui ognuno ha liberta di esprimere i propi giudizi e critiche e non sara certo tu per quel che mi riguarda a dirmi di stare zitto o meno,sei libero di accettare o meno la mia critica,io ho detto la mia,con questo ti saluto e ti faccio i miei complimenti per NK che reputo un ottimo simulatore ma non perfetto come qui qualcuno vuol far credere.

Guest deLoren
Alle 6.01 è diplomaticamente intervenuto il colonnello... Grandissimo Stefano!! :up:

azz...secondo me vi scaldate sempre un po troppo... :blink:

da entrambe le parti...

certe volte sto forum risulta molto pesante da leggere...