Guest 17mika Posted July 21, 2003 Share Posted July 21, 2003 In netKar nelle macchine con l'ABS mi sembra che in caso di frenata al max, non riescono praticamente a girare.. ci ho pensato 1 pò su e mi è sembrato che tutto ciò avesse 1 senso.. La machhina frena al limite prima di bloccare e se io provo a farla girare, la gomma non ce la fa + e non segue la direzione che gli chiedo. Ma a questo punto mi viene da chiedermi.. allora sono tutte baggianate quelle che si dicono in giro, ovvero che nelle macchine con ABS non bisogna preoccuparsi di lasciare il freno in frenata perchè tanto la macchina ha direzionalità lo stesso??? Oppure manca qualche elemento nel mio ragionamento???? Il rumore che sentiamo sotto il piede serve solo a faci sentire che scatta l'ABS o ci fa allegerire ancora di più la frenata??? Forse è quello che rende la macchina + governabile??? Se qualcuno mi potesse chiarire questo dubbio esistenziale, mi farebbe 1 gran piacere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Tegola Posted July 21, 2003 Share Posted July 21, 2003 L'ABS funziona esattamente come dicono in giro, forse non hai provato molto.. Prendi la mini per esempio.. vai a 100km/h e affonda il pedale del freno, poi gira a destra e vedrai che barcolla un attimo ma poi gira.. Ovviamente con i dovuti limiti, se giri troppo velocemente la gomma perde comunque aderenza lateralmente e parte per la tangente, questo perchè con il volante del pc riesci a sterzare di più che con un volante normale, vista la percentuale di rotazione.. Se riuscissi a sterzare nello stesso modo con una macchina reale, quest'ultima avrebbe lo stesso comportamento che hai descritto tu.. Se ho scritto baggianate correggetemi -Alan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest void Posted July 21, 2003 Share Posted July 21, 2003 l'abs funziona come su netKar... la differenza tra frenata a ruote bloccate e quella con abs e' che con l'abs si riesce fare cambiare direzione all'auto... questo non significa che si riesca a girare BENE! Un buon piede resta e restera' sempre migliore di qualsiasi abs. L'azione dell'abs fa lavorare la gomma sulla soglia di aderenza dove la gomma rende meno, per questo si ha meno grip mentre l'abs sta' funzionando. se invece di bloccare le gomme riesci a rallentare SENZA inchiodare vedrai che l'auto gira bene...esattamente come in netKar. edit: spiego consa intendo per "Rende meno". supponiamo che il grip laterale max della goma prima di pattinare sia 1g, se lo supero per far si' che la gomma riprenda aderenza non basta che torni ad 1g, devo scendere ... diciamo a 0.9 capirete quindi che se io continuo a inchiodare/non inchiodare/inchiodare/non inchiodare (come fanno gli abs) in realta' non uso la gomma al suo meglio (1g) ma bensi' a 0.9g Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest 17mika Posted July 21, 2003 Share Posted July 21, 2003 Grazie x le risp... l'unico dubbio che mi rimane allora è... Le pistonate che sentiamo sotto il piede sono l'effetto diretto dei bloccaggi-sbloccaggi.. oppure sono 1 effetto fittizio creato cper farci capire che l'ABS stia funzionando??? Tornando Su netKar, ho trovatto assoltamente strano come sulla Mini la spia dell'Abs si accenda in Qualunque occasione si pesti sul freno.. mi spiego.. mi trovo sul rettifilo di Monza a 190 all'ora e , appena pesto sul freno, scatta la spia dell'ABS.. Ma cge freni c'ha la MiNI???? che possa bloccare a 190 mi sembra quanto meno improbabile.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Tegola Posted July 21, 2003 Share Posted July 21, 2003 Le pistonate che sentiamo sotto il piede sono l'effetto diretto dei bloccaggi-sbloccaggi.. oppure sono 1 effetto fittizio creato cper farci capire che l'ABS stia funzionando??? La prima che hai detto.. quando l'ABS entra in funzione, pesta forte! Questo almeno, nella guida reale.. in netKar fa un po' come ti pare insomma Tornando Su netKar, ho trovatto assoltamente strano come sulla Mini la spia dell'Abs si accenda in Qualunque occasione si pesti sul freno.. mi spiego.. mi trovo sul rettifilo di Monza a 190 all'ora e , appena pesto sul freno, scatta la spia dell'ABS.. Ma cge freni c'ha la MiNI???? che possa bloccare a 190 mi sembra quanto meno improbabile.. Su questo non ti so rispondere, può essere che l'abs scatti comunque, magari anche per aiutarti nella frenata, non solo quando le ruote si bloccano.. ma a quel punto non so se si chiama ancora ABS Aris? Schummy? Altri interventi? -Alan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest marcatore Posted July 21, 2003 Share Posted July 21, 2003 Per quanto riguarda la mini si attiva anche a 20 allora o da fermo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest void Posted July 21, 2003 Share Posted July 21, 2003 la mini ha decisamente qualche problema di frenata Link to comment Share on other sites More sharing options...
libks Posted July 22, 2003 Share Posted July 22, 2003 Grazie x le risp... l'unico dubbio che mi rimane allora è... Le pistonate che sentiamo sotto il piede sono l'effetto diretto dei bloccaggi-sbloccaggi.. oppure sono 1 effetto fittizio creato cper farci capire che l'ABS stia funzionando??? Tornando Su netKar, ho trovatto assoltamente strano come sulla Mini la spia dell'Abs si accenda in Qualunque occasione si pesti sul freno.. mi spiego.. mi trovo sul rettifilo di Monza a 190 all'ora e , appena pesto sul freno, scatta la spia dell'ABS.. Ma cge freni c'ha la MiNI???? che possa bloccare a 190 mi sembra quanto meno improbabile.. Rispondo brevemente io... piu' la velocita' e' alta, piu' la ruota diventa "leggera"... Vi ricordo che queste macchine non hanno ali... per cui, cio' che succede in nK e' lo stesso che succde nella realta'.. non vi dico pero' di porvare a tirare un PESTONE a 100 all'ora.... resta sempre pericoloso.... abs o meno..... Ciao cari libks Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Il Rabbino Posted July 22, 2003 Share Posted July 22, 2003 mbah... io proprio un paio di settimane fà ho tirato un pestone sul freno della mia fiesta (che per la mia grande gioia non ha l'abs... )e l'unica cosa che è successa è stato l'ovvio trasferimento di carico sull'anteriore che ha determinato una leggera instabilità del posteriore... in pratica dietro la macchina "ballava" un pochino, ma niente che non si potesse controllare con una piccola correzione del volante... (la velocità prima di frenare era circa 110-120...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
libks Posted July 22, 2003 Share Posted July 22, 2003 mbah... io proprio un paio di settimane fà ho tirato un pestone sul freno della mia fiesta (che per la mia grande gioia non ha l'abs... )e l'unica cosa che è successa è stato l'ovvio trasferimento di carico sull'anteriore che ha determinato una leggera instabilità del posteriore... in pratica dietro la macchina "ballava" un pochino, ma niente che non si potesse controllare con una piccola correzione del volante... (la velocità prima di frenare era circa 110-120...) C'e' pestone e pestone.... e noi, quando pestiamo forte anche in macchina, tendiamo sempre a modulare e a non bloccare.... deformazione professionale.....hehhehe Se non sei esperto di frenata col piede sinistro.... prova.. vedrai se non inchiodi!! pero' occhio che a 100 all'ora ti uccidi!! ciao caro... non provarci, voglio leggere ancora i tuoi post qui libks Link to comment Share on other sites More sharing options...
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