Jump to content

Comunita' dell'online racing

Guest Fluoredshift

Recommended Posts

Guest Fluoredshift

Spizzico da un altro thread dove questa discussione è altamente OT e commento alcune cose

In effetti non ne abbiamo gia' abbastanza di bimbiminchia , ce ne serve ancora qualcuno in prestito da TGM.

Perche' piuttosto non rivolegersi ad un altro tipo di rivista, e di conseguenza di lettore ?

Che ne so, EVO, per chi lo conosce, mi sembrava piu' adatto.

Non credete che bisognerebbe far conoscere questo prodotto a degli appassionati di macchine da corsa piuttosto che a dei videogiocatori ?

294036[/snapback]

Sono completamente d'accordo che nK vada promosso anche su EVO, su Nuvolari, etc.

Ricordo però, riguardo i bimbiminchia, che l'infornata di nuovi piloti portata da TGM ha portato absolute beginners velocissimi che, tra l'altro, si appassionarono subito alle gare Grand Prix di un'ora e mezza (quindi ben lontani dalla mentalità arcade o degli hotlappers, che io considero semi-arcade).

Non funziona cosi'.

Sopratutto quando si parla di un prodotto che in teoria da' il meglio di se' se usato online, ovvero insieme ad altri utenti.

Correre online come si deve ( almeno secondo quello che e' il mio pensiero, ovviamente ) significa appoggiarsi ad una comunita' che sia in grado di mettere inseme un tot di cose.

Un campionato, che significa membri della comunita' che vogliano mettersi li' a organizzare un qualcosa per il bene della comunita' stessa.

Un numero sufficente di piloti che abbiano un approccio di un certo tipo ( rispetto per l'avversario, capacita' di stare in pista, appassionati a sufficenza al sim da non abbandonarlo dopo 2 mesi.

Un forum dove si discuta delle gare, si parli di assetti e aspetti tecnici del sim, ma sopratutto ci si conosca e si crei un certo tipo di rapporto tra i partecipanti, non dico di amicizia ( parola troppo grossa ovviamente ) ma almeno di conoscenza e di rispetto reciproco.

Per chiudere il discorso ( stiamo effettivamente partendo per la tangente con un OT clamoroso ) un sim per quanto buono non va' da nessuna parte se non c'e' una comunita' di un certo tipo che lo usa.....

294208[/snapback]

E' una visione per così dire massonica o, facciamo un uso light della lingua, basata sulla cooptazione.

E' uno schema che sembra funzionare almeno finché non arriva qualcuno a rompere le uova nel paniere e rompe il circolo massonico, dispensando consigli a tutti ed accogliendo ogni newbie che si presenti.

Allora si vede veramente quale sia la potenzialità di un uso esteso e "democratico" del simulatore, dei campionati, dei teams etc.

Cose già viste, parlo per esperienza.

Spizzico da un altro thread dove questa discussione è altamente OT e commento alcune cose

In effetti non ne abbiamo gia' abbastanza di bimbiminchia , ce ne serve ancora qualcuno in prestito da TGM.

Perche' piuttosto non rivolegersi ad un altro tipo di rivista, e di conseguenza di lettore ?

Che ne so, EVO, per chi lo conosce, mi sembrava piu' adatto.

Non credete che bisognerebbe far conoscere questo prodotto a degli appassionati di macchine da corsa piuttosto che a dei videogiocatori ?

294036[/snapback]

Sono completamente d'accordo che nK vada promosso anche su EVO, su Nuvolari, etc.

Ricordo però, riguardo i bimbiminchia, che l'infornata di nuovi piloti portata da TGM ha portato absolute beginners velocissimi che, tra l'altro, si appassionarono subito alle gare Grand Prix di un'ora e mezza (quindi ben lontani dalla mentalità arcade o degli hotlappers, che io considero semi-arcade).

294425[/snapback]

Perchè non lo alleghiamo anche a playboy? unsure.gif

Per la serie donne e motori....

Ehi boni, è solo una battuta. Ho già detto e ribadisco che quanti + giornali ne portano la demo e meglio è wink.gif E questo vale anche per playboy biggrin.gif

Fluo, stai cercando nuovi proseliti per un qualche motivo ?

Perche' questa solfa l'hai tirata gia' fuori quattro anni fa' quando non volevano farti giocare al CIGPL e allora sei uscito con la stessa identica storia degli old che non aiutavano i niubbi per farti la corte nuova per il tuo champ.

Dopo qualche tempo, piu' o meno quando doveva uscire la prima versione di netKar con il multy, arrivasti qui' su Dinet facendoti paladino dei niubbi non considerati dai old ( e per la seconda volta fu' una palla colossale ), visto che non ti riusciva di essere al centro della scena. Quella volta per fortuna tutto naufrago' con il famoso (?) forum carbonaro.

Ora che motivo hai per riproporre per la terza volta la stessa minestra ?

Fluo, stai cercando nuovi proseliti per un qualche motivo ?

Perche' questa solfa l'hai tirata gia' fuori quattro anni  fa' quando non volevano farti giocare al CIGPL e allora sei uscito con la stessa identica storia degli old che non aiutavano i niubbi per farti la corte nuova per il tuo champ.

Dopo qualche tempo, piu' o meno quando doveva uscire la prima versione di netKar con il multy, arrivasti qui' su Dinet facendoti paladino dei niubbi non considerati dai old ( e per la seconda volta fu' una palla colossale ), visto che non ti riusciva di essere al centro della scena. Quella volta per fortuna tutto naufrago' con il famoso (?) forum carbonaro.

Ora che motivo hai per riproporre per la terza volta la stessa minestra ?

294501[/snapback]

Non mi sembra il caso di tirare fuori rancori vecchi di anni.

Oltretutto, non mi sembra nemmeno sensato cercare di mantenere forzatamente elitario un sim che i suoi sviluppatori vogliono invece addirittura diffondere verso nuove tipologie di utenti.

Nella comunity entreranno tante teste di ****? amen.....se la com stessa non saprà superare i propri rancori interni, ai quali l'ultimo trollino può far facilmente leva, non saprà nemmeno far fronte all'ondata di newbie....e se si sgretolerà, amen, significa che non era matura per crescere.

Ma non puoi pensare che la soluzione per impedire tutto questo sia semplicemente disinvogliare i nouvi simmer dall'intraprendere il percorso dall'arcade alla simulazione.

Non mi sembra il caso di tirare fuori rancori vecchi di anni.

294552[/snapback]

Non sono rancori, sono cose accadute in passato e sembra voglia riproporle oggi.

Oltretutto, non mi sembra nemmeno sensato cercare di mantenere forzatamente elitario un sim che i suoi sviluppatori vogliono invece addirittura diffondere verso nuove tipologie di utenti.

Ma non puoi pensare che la soluzione per impedire tutto questo sia semplicemente disinvogliare i nouvi simmer dall'intraprendere il percorso dall'arcade alla simulazione.

Ho come l'impressione che tu non abbia letto l'altro thread.

Ti quoto un mio passaggio da li':

Il principiante che chiede consigli e "rompe le balle" e' un segno di vitalita' delle comunita' e credo che vada aiutato con tutti i mezzi ( in base alla disponibilita' di tempo di tutti ovviamente ).

Questa frase non l'hai vista ?

Ho come l'impressione che tu non abbia letto l'altro thread.

Ti quoto un mio passaggio da li':

Il principiante che chiede consigli e "rompe le balle" e' un segno di vitalita' delle comunita' e credo che vada aiutato con tutti i mezzi ( in base alla disponibilita' di tempo di tutti ovviamente ).

Questa frase non l'hai vista ?

294559[/snapback]

Dimmi se ho capito bene, allora: tu intendi che il sim dovrebbe essere "disincentivante" ma la comunità dovrebbe poi aiutare chi supera lo scoglio, giusto?

Se si, allora avevo capito, e intendevo proprio che è il primo passaggio che non ha senso richiedere a nKpro, nel senso che non ha nei suoi intenti di essere "difficile"....altrimenti, il primo passo sarebbe stato di esigere il volante, ad esempio.

Io credo che se il sim sarà più realistico possibile, chi non vorrà spremersi troppo ne starà distante: anche per i sim di volo è così, e non perchè siano artificialmente difficili (spesso anzi sono previsti una serie quasi infinita di aiuti), ma perchè se ti vuoi divertire è richiesto un certo impegno per capire/godersi il prodotto.

Dimmi se ho capito bene, allora: tu intendi che il sim dovrebbe essere "disincentivante" ma la comunità dovrebbe poi aiutare chi supera lo scoglio, giusto

294622[/snapback]

Esatto, tranne il fatto che la comunita' dovrebbe aiutare anche solo chi ci prova a superare lo scoglio ( imo )

Se si, allora avevo capito, e intendevo proprio che è il primo passaggio che non ha senso richiedere a nKpro, nel senso che non ha nei suoi intenti di essere "difficile"....altrimenti, il primo passo sarebbe stato di esigere il volante, ad esempio.

E mica lo decido io che impostazione debba avere nKpro smile.gif

Cmq esigere il volante e' relativo, giusto per dirne una se il modello di guida e' veramente difficile ( non dico realistico, difficile ) allora il supporto per la tastiera lo puoi anche dare, tanto non serve a nulla...

L'ho gia' scritto cosa farei, arcade mode per chi giochicchia, sim mod senza sconti per chi simula, cosi' vendi e al contempo hai una comunita' competente.

L'ho gia' scritto cosa farei, arcade mode per chi giochicchia, sim mod senza sconti per chi simula, cosi' vendi e al contempo hai una comunita' competente.

294639[/snapback]

Casualmente, un po come GPL: prevede gli aiuti, che però se attivati penalizzano notevolmente le prestazioni della macchina. wink.gif

Così chi vuole girellare può farlo, tranne decidere di abbandonare le rotelle quando si sente pronto per farlo o quando viene spinto dalla voglia di migliorare.

In effetti, anche IMHO quella di GPL è ancora la soluzione migliore come gestione degli aiuti.

Ma resta cmq il fatto che nel rapporto newbie-comunità, se c'è un problema è prima di tutto un dovere del newbie chiedersi se ha fatto qualcosa di sbagliato.

E' il niubbo che deve rendersi conto che entra in un contesto che ha già determinate regole e convenzioni e che deve adeguarvisi.

Se il niubbo è in buona fede, magari si incacchia se viene trattato male, ma quantomeno si chiede cosa ha sbagliato.

Ma il niubbo arrogante (per posa o per carattere) che sbaglia e comincia a flammare perchè "a lui nessuno lo tratta così", forse è meglio perderlo che trovarlo, anche perchè un pessimo niubbo non sarà altro che un pessino older.

Edited by Angor

Ma resta cmq il fatto che nel rapporto newbie-comunità, se c'è un problema è prima di tutto un dovere del newbie chiedersi se ha fatto qualcosa di sbagliato.

294673[/snapback]

OHHHH smile.gif

Mo vediamo cosa dice il thread starter.