Markus72 Posted December 9, 2005 Share Posted December 9, 2005 AVVERTENZA: DA STAMPARE E LEGGERE ESCLUSIVAMENTE AL BAGNO, L'ECCESSIVA ESPOSIZIONE DAVANTI AL MONITOR PUO' DANNEGGIARE LA VISTA Da quando è iniziata la mia collaborazione con netKar PRO e con Stefano Casillo, non ritengo di aver mai sfruttato la mia posizione nell'ambito di DI.NET per esaltare i contenuti di nkPRO a scapito di altre produzioni, per fare pubblicità opprimente, o oscurare la concorrenza. Le preview pubblicate finora non sono di DI.NET, che avrà la sua probabilmente soltanto la prossima settimana. Né su questo portale sono mai comparsi, al di là della parentesi "Appunti di viaggio" screenshot o altro materiale di esclusiva proprietà di questo sito, nonostante -come è ovvio che sia- da Nicola che lo gestisce io riceva le stesse pressioni che arrivano da altri portali, per sapere e avere di più. Anzi, al di là del fatto che mi manca da molto, il tempo per occuparmi di DI.NET come vorrei, osservando il sito concluderei che più che affiliato a nK, DI.NET sia partner ufficiale di R-Factor. Quindi, fatta questa premessa, mi perdonerete -spero- se mi prendo un piccolo spazio, al quale non sarà concessa replica soltanto allo scopo di non alimentare flame; non perché questa non potrebbe essere una discussione interessante, ma dato che manca oggettivamente il tempo, in questo periodo, di seguire i forum, una mia assenza nel replicare alle vostre considerazioni sarebbe indubbiamente letta da alcuni come mancanza, da parte mia, di argomentazioni. Così non è: semplicemente mancano il tempo, e la voglia, onestamente. E oltretutto, non è mia intenzione farmi forte del mio ruolo di PR e co-unpòditutto di nKPRO, ma principalmente, da appassionato di guida virtuale. ------------------------ Lo sono da quando ero un tredicenne che giocava con PitStop, su C64: GP2 era il gioco di guida che ho aspettato per anni, se la mattina in cui l'ho acquistato non ho aiutato il negoziante ad alzare le saracinesche del negozio poco ci è mancato, e per il suddetto ho cambiato due volte PC per sfruttarlo al meglio: GPL non lo aspettavo, ma consumai la demo per mesi, ed ebbi qualche perplessità al momento dell'acquisto, per la legittima paura di lasciarlo sulla libreria a prendere polvere. Gli diedi fiducia, ed è stato il miglior acquisto videoludico che abbia fatto. Ne ho viste e vissute diverse, in tanti anni. Internet a parte, dal 2001 ho firmato circa un centinaio di pezzi dedicati al simracing su riviste di automobilismo. Ammiro profondamente il coraggio e la bravura degli autori di RBR, apprezzo le produzioni dei Simbin, l'originalità degli autori di LFS, ma ritengo che le migliori simulazioni in circolazione, complessivamente parlando, siano quelle firmate da Dave Kaemmer e la Papyrus. Ecco perché, nonostante le feroci polemiche della scorsa estate e la guerra che ha visto contrapposti Kaemmer da una parte, e noti esponenti del modding tra l'altra, sono disposto a concedere al padre di Grand Prix Legends tutti i benefici del dubbio: ad una persona che ha dato tanto, tantissimo, al simracing, non si possono voltare le spalle alla prima occasione in cui non si comprendono del tutto certe posizioni. Questa premessa per darvi un'idea sommaria di come io vedo e mi oriento nel panorama del sim.racing, e per farvi quindi comprendere meglio cosa dirò innanzi. netKar, inteso come idea, e come realizzazione freeware, è stato un pò uno schiaffo al lassismo e all'indifferenza manifestata dai grandi publisher nei confronti del sim.racing. nK è apparso per la prima volta su Internet in un periodo in cui se volevi simulare, dovevi necessariamente metterti al volante di una F1 del 67 o di una Nascar. Il resto erano "l'intelligenza autoevolutiva" di F1RC, la "simulazione definitiva" di Crammond e gli onesti tentativi di Image Space di realizzare un gioco di F1 di spessore, inseriti però nella politica della produzione in serie del publisher al quale facevano necessariamente riferimento. Per quanto riguardava i rally, ci si doveva accontentare della formula simularcade di Colin McRae, o di isolati tentativi da parte di software house dell'Est. Anche per questo quindi, nK (2002) ha avuto tanto successo, nonostante fosse noto il suo profilo HIGH-hardcore sim, che non consentiva -forse unico nella storia- l'utilizzo della tastiera per guidare. Il suo successo è dovuto al fatto che è stato, nel periodo in cui è nato e cresciuto, un'oasi nel deserto, ed è ovviamente dovuto al fatto di vantare potenzialità di primo piano, prima fra tutte, il feeling di guida, dovuto ad un ottimo modello fisico e ad efficiente sistema di force feedmack, tanto da essere sfruttato da BRD per il testing un volante che costerà oltre 1200 euro. Per questo, e per altri motivi, nK è stato abbracciato da una comunità che si è creata intorno ad esso e che l'ha di fatto, "adottato" (nel senso di adozione materna) come il proprio simulatore di riferimento. Una comunità che nel tempo si è allargata ad altri appassionati che non dormono con la foto del suo autore sul comodino, ma che hanno imparato ad apprezzare i contenuti tecnici e in definitiva il divertimento consentito da questa simulazione. ------------------------------ netKar PRO non è stato concepito per spezzare l'incantesimo, o per arricchire il suo autore. Oggi realizzare un business di giochi in java per i telefoni cellulari sarebbe probabilmente più proficuo. Sarebbe stato altrettanto proficuo continuare a puntare ad una carriera di successo, come in effetti Stefano ha fatto negli ultimi 2 anni, e godersi il tempo libero a curare i propri interessi, e lasciare che netKar restasse una piacevole parentesi ludica, destinata col tempo a lasciare soltanto un bel ricordo. Siamo invece a fine 2005 a preoccuparci dell'imminente rilascio di nKPRO: ormai sono fuffa -lo erano anche allora- le polemiche nate in seguito all'annuncio di una versione a pagamento del simulatore, avanzate da chi aveva paure legittime che nK fosse stravolto per vendere, e da chi meno legittimamente aveva paura che gli portassero via quello che considerava un giocattolo "suo", e destinato a pochi eletti fanboy, al punto da preferire che si rilasciasse una versione più avanzata, ma comunque incompleta, della beta, piuttosto che arrivare dove si è arrivati oggi. Fortunatamente -per la community- non è andata così, ci dispiace per gli altri. ------------------------------- La gestazione di nKPRO non è stata semplice, ha avuto i suoi momenti bui, e ha lasciato qualche ferito sul campo, come sovente accade. Il suo autore è geniale quanto poco diplomatico (per sua stessa ammissione), e un rapporto impostato col piede sbagliato con chi -ritiene- o oggettivamente, ha dato tanto (ricevendo tanto) da netKar non ha migliorato le cose. Rivendicazioni anche legittime in certi casi, molto meno in altri, che cmq forniscono una chiave di lettura poco nota sul perché di certi interventi poco lusinghieri nei confronti del progetto, che in realtà sono critiche all'autore, non alle caratteristiche del progetto in sé, un classico. Al di là dei risentimenti personali che animano interventi che lasciano il tempo che trovano (non parlano del gioco? evidentemente non se ne fa più niente / ne parlano? si, ma il diario non basta / non si parla del multi? Evidentemente funziona poco e male/ funziona, ma supporta solo 16 giocatori? Senza 40 persone contemporamente in pista non vai da nessuna parte / netKar 1.0 simula monoposto? Oggi non puoi realizzare un gioco senza GT / nKPRO è il primo gioco in assoluto a implementare doommode, cockpit interattivo e gestione avanzata gomme? Me ne faccio poco, mancano i cerchi 3D / non dicono quanto costa? sicuramente costerà troppo / l'erba è in rilievo 3D anzichè il solito tappeto? chissà come l'hanno fatto), visto che poi è necessario per certa gente aprire una tavola rotonda solo per riuscire a riconoscere da immagini a dir poco illuminanti che modelli di monoposto sono stati riprodotti - e già questo dice tutto sull'effettiva preparazione dei suddetti, al di là delle chiacchere- mi permetto di offrirvi un diverso spunto di riflessione. Se doveste indicare dei classici irrinunciabili nel campo del sim.racing, quanti titoli vi verrebbero in mente? Penso siamo tutti d'accordo su Grand Prix 2, Nascar Racing, GPL, Nascar 2003, RBR. GTR è un'ottima realizzazione, ma divide. Gli altri titoli citati possono non piacere, ma tutti sono disposti ad ammettere che si tratta di pietre miliari nel campo della guida virtuale. In Europa, e ancora di più nel nostro paese, a parte GP2, sono dei classici, ma non sono noti per essere campioni di vendite. Pertanto non c'é mai stato un Grand Prix Legends 2, Nascar Racing 2003 rischiò di non essere distribuito in Europa, difficilmente vedremo un Richard Burns Rally 2, a meno che qualche "genio" non decida di sfruttare l'eco della scomparsa del grande pilota a fini commerciali. Chi ha acquistato l'interessante GT Legends, penso avrà notato la leggera ma percettibile svolta verso uno stile più user friendly e leggera di quest'ultimo, rispetto a GTR, nella presentazione, quanto nei contenuti, nell'accesso alle vetture, e così via. E non è passata inosservata la divisione di Simbin AB in due diverse realtà, una delle quali destinata al mercato console. Tutti noi, abbiamo ben presente ciò che è successo a Milestone, che dopo la stratosferica serie SBK, si è dedicata alle console -con risultati modesti- per poi tornare al mercato PC praticamente irriconoscibile, almeno rispetto a quanto in passato ci ha fatto sognare. In sostanza, il concetto è questo: di simulazioni veramente hardcore -quelle vere, non quelle che escono con demo arcade per scopi promozionali- ne esce una ogni 4-5 anni. Oggi c'è ancora chi aggiorna GP2, sono tanti a girare con GPL, sono tantissimi a correre ancora con Nascar Racing e i suoi mod. E lo spessore degli addon realizzati per RBR merita ogni plauso, io gli auguro con tutto il cuore una longevità pari a quella di GPL. Ora c'é un'altra occasione da non sprecare: nKPRO non è la simulazione definitiva (perché, esiste?), non sarà perfetto, non coprirà tutte le esigenze. Non ho neanche la presunzione di dire che sarà un classico, un gioco da non perdere. Ma è in senso assoluto una simulazione hardcore, realizzata da persone esageratamente appassionate, che hanno orientato le proprie scelte realizzative non per essere popolari, ma per compensare un vuoto sentito da molte persone: la voglia di qualcosa di nuovo, la voglia di tornare a provare le sensazioni e il feeling di guida del primo netKar, ma in chiave 2005, la voglia di esprimere a livello "pro" le potenzialità di un ottimo progetto, la voglia di qualcosa che non diventi obsoleto -perchè già visto, rivisto, stravisto- nel giro di poche settimane. Nelle ultime settimane, a parte i soliti detrattori che fanno colore, e che svaniscono come pula al vento col cambio di stagione, leggo commenti di gente che asserisce in sostanza "se non vi piacciono le domande è un problema vostro, ma ci dovete rispettare perché siamo clienti", "avete voluto aprire una via di comunicazione diretta e ora ve la dovete gestire a prescindere da tutto", e via dicendo. Il bello è che a volte, coloro che oggi denunciano l'assenza in nKPRO l'assenza di contenuti da simularcade, sono gli stessi che ieri si scagliavano con veemenza contro un newbie che osava chiedere semplicemente perché nella "namie" nn fosse possibile utilizzare la tastiera. Ora, questi fenomeni, e i presunti clienti ai quali, per il loro bollino blu da cliente tutto è dovuto e riverito, provino a pensare cosa succederà se nK PRO sarà un fiasco totale, o se certe banali, stupide polemiche o la mancanza di riguardo per i suoi autori (o le due cose combinate) dovessero spingere verso un progressivo -e definitivo stavolta- abbandono del progetto, che essendo stato dettato principalmente da un discorso di passione -non dimentichiamolo- in mancanza di stimoli , non potrebbe MAI andare avanti o vantare certe caratteristiche. Poi cosa facciamo, torniamo tutti ad aspettare Racing Legends? E come pensate che tratterà la gente, RL? In molti "insospettabili" hanno dimostrato di non essere pronti per nkPRO, figuriamoci cosa accadrà allora, col colosso dei West. Torneremo a pendere soltanto dalle labbra di Kaemmer? Speriamo che altri team brillanti realizzino motori e codici nativi, e realizzino simulazioni ORIGINALI, innovative, anziché mutuarle sempre dallo stesso sorgente? Vedo gente che porta in ballo lo "zoccolo duro", che avrebbe abbandonato la community e nKPRO a causa dell'assenza di dialogo aperto. Ma per caso qualcuno di voi ha mai potuto contestare personalmente agli autori di TOCA l'assenza di una gestione decente delle periferiche? A Crammond l'inutilità delle penalità gestite in quel modo, la pochezza di GP3 rispetto ad uno sviluppo durato 4 anni, dell'assenza di un multiplayer degno? A Kaemmer l'assenza di un vero supporto direct3d NATIVO per GPL? Agli autori di RBR la presenza di un'interfaccia dedicata e di spessore per il loro eccezionale simulatore? Qui c'è gente che è stata capace di aprire polemiche e mettere bocca sulla scelta di un logo (un logo, non ho parole) anziché di un altro, e poi lamentate la mancanza di dialogo con gli sviluppatori? Ma stiamo scherzando? Ma un onesto esame di coscienza, sono sempre gli altri a doverselo fare? Cari signori, lo zoccolo duro, i VERI hardcore simmers, quelli che postano POCO e girano TANTO, quelli che intervengono per contruibuire, non per contestare, LORO stanno trattenendo il fiato e incrociando le dita, sperando SINCERAMENTE che nKPRO sia ciò che stanno aspettando: fregandosene altamente, se Casillo è alto, biondo e con gli occhi azzurri, se è di destra o di sinistra, simpatico o antipatico: facendo domande intelligenti, lasciando da parte le banalità, intervenendo per PROPORRE, per aiutare i nuovi, non per dire "eh ma" ogni volta che si svegliano coi gioielli girati o che si rendono conto di non avere altro di meglio da fare che far sentire la loro voce perché "hei, ci sono anch'io". Non giriamoci sempre dall'altra parte, od osserviamo il cielo con aria vaga, quando qualcuno chiede ingenuamente perché ci sono in giro così poche simulazioni di spessore, o perché rispetto ai nostri "cugini" amanti di simulazioni di volo, noi giriamo su livelli quasi mediocri, perché -giovani- la realtà è questa: le sim di volo ce la fanno in testa, e mai gioco di parole è stato più azzecato. Andatevi a stampare il manuale di LockOn, non vi basterà una risma di carta: o trovatemi una sim di guida per PC che giri su 4 cd come Flight Simulator, e che replichi altrettanto accuratamente un Cesnna e un Boing 737. Sarebbe come avere su PC un simulatore che offre a pari qualità le prime auto della FIAT e l'ultimo prototipo della Ferrari. Mentre noi siamo qui a goderci i furgoni dell'UPS per Rfactor, (e mi meraviglio che una news del genere finisca in homepage su di.net, tanto per essere totalmente franchi) c'è gente che si smazza tutto l'abitacolo funzionante e l'avionica di un F-14. E non citatemi Gran Turismo4, perché se sapessi pilotare una M3 al vecchio Ring come è possibile fare su PS2, non sarei qui a scrivere. Poi veniamo a postare che il cliente ha sempre ragione. Vi dò un'altra massima su cui riflettere: si raccoglie sempre ciò che si semina. Il bello è che il "presunto" -non quello vero- zoccolo duro, la lezione ancora non l'ha imparata. Almeno nel nostro paese. Perché su Racesimcentral si sbattono con traduzioni improponibili di google per gli appunti di viaggio di nK -a proposito, il mio grande e sincero ringraziamento a Vange, per le sue puntuali precisazioni su RSC che io non ho il tempo di fare- apprezzano ciò che si sta CERCANDO di fare, e perlomeno aspettano di mettere le mani sul prodotto, prima di accanircisi contro. O meglio ancora, apprezzandone i contenuti presenti, anziché lamentarsi di quelli assenti, specialmente in assenza di una guida assoluta e inscindibile che stabilisca QUALI contenuti debba avere una simulazione per risultare degna. Il punto qui non è assolutamente il fatto che debbano arrivare soltanto elogi, complimenti o domande compiacenti, al di là del piacere, con quelle si perde tempo e non si migliora un prodotto: il problema è che ne sono arrivate troppe di assurde, banali o provocatorie. Non basta premettere "domandare è lecito, rispondere è cortesia" per giustificare qualsiasi idiozia passi per la testa in quel momento. E accigliarsi, perché "guarda che io sono un cliente", se poi arrivano -alla fine, dopo oltre 100 pagine di thread- risposte per le rime. Perdere la pazienza, non è mai una buona cosa: mostrare superficialità il lavoro altrui e pretendere comunque considerazione, anche. L'esempio di recriminare in un concessionario Ferrari l'impossibilità di caricare la tavola da surf su una 360, e l'assurdità di aspettarsi una risposta plausibile da parte dell'interlocutore, è assolutamente azzeccato. Non c'é bisogno che ve lo dica io, almeno spero, perché altrimenti tutti questi anni passati nella community sono trascorsi invano: prodotti della "TIPOLOGIA" di nKPRO ne escono uno ogni x anni: tipologia, non qualità: quella è soggettiva, nKPRO potrà anche essere pessimo, ma sicuramente non è un simularcade: non è un gioco con le macchine bonus, i circuiti che girano al contrario e il conto alla rovescia. Non capita tutti i giorni di avere a che fare con un progetto che punta a soddisfare pochi ma buoni, anziché tutti, senza in realtà soddisfare nessuno. Avete un'opportunità importante, preziosa: non sciupatela. Perché non ricapiterà. Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di sopportarmi tanto da leggere fino in fondo. Ragazzi, le nostre scelte e gli atteggiamenti di oggi, influenzano le produzioni di domani. Non dimentichiamocelo, perché la qualità delle sim di domani è nelle nostre mani, inteso come comunità. E' qui che dobbiamo ricordarci di essere clienti. Non quando c'è da urlare, o aprire bocca giusto per far prendere aria alla lingua. Altrimenti ci sarà sempre un Racing Legends che non arriverà mai. E per favore, impariamo a goderci il presente: ci sono ragazzi ai quali in un kartodromo ho mostrato la scorsa estate GTR che mi chiedevano quante centinaia d'euro costasse. Sono sempre gli altri ad essere ingenui, o siamo noi, a non vedere quello che abbiamo davanti? L'alternativa? E' stato finalmente annunciato ufficialmente dalla Sega l'arrivo del nuovo Outrun 2006: Coast to coast, sequel del mitico coin up da sala giochi degli anni '80: il titolo sarà disponibile per console e PC a partire dal prossimo marzo 2006. Amazing Ferraris, incredible courses, beautiful girls - and all available on Sony's PSP and PlayStation 2," commented Matt Woodley, Creative Director of SEGA. "The only thing you'll be asking for is another go!" Cordialmente, Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
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