Jump to content

Alla ricerca della connessione perduta

johndoe

Recommended Posts

Causa ultime mie disavventure (mad1.gif) mi è venuto in mente che la disconnessione (per motivi vari, da casini sulla linea alla semplice caduta di tensione) è uno dei problemi cui va incontro il giocatore on-line pc.gif

Non è necessario secondo me simulare i failures della centralina, ci pensa già la rete e la sfiga asd.gif

Ma nella realtà, in caso di failure, cosa accade? Il giocatore torna ai box e tenta la riparazione. Anzi, quest'anno in formula uno hanno dimostrato che, se ne vale la pena, la riparazione si può fare praticamente sempre. Allora pensavo, come simulare una simile situazione? Beh, semplice, basta in stile LFS consentire l'ingresso dei giocatori anche durante la gara, facendoli partire dai box, ma con la limitazione che questi dovevano essere già entrati nel server in precedenza (per esempio per fare le qualifiche)

Esempio. Entro nel server, mi qualifico in... ehm... pole (vabbeh è un esempio...) e la connessione muore. Rientro poco dopo e magari la gara è già cominciata, addio pole. Ma il problema è anche addio gara mad1.gif Il server però riconosce il mio ID (non il mio IP che è cambiato) e mi consente di ripartire dai box, anche se ho n giri di ritardo...

Che ne pensate?

Io sono perfettamente d'accordo.

Limitando l'accesso solo a chi si è qualificato si elimina il fenomeno della massa di incivili che entra nelle gare già cominciate e comincia a rompere per riavviarle.

Inoltre poter rientrare e finire la gara anche con qualche giro di ritardo potrebbe essere importante per le statistiche del pilota.

Inoltre poter rientrare e finire la gara anche con qualche giro di ritardo potrebbe essere importante per le statistiche del pilota.

290657[/snapback]

Ma anche per divertirsi comunque. E per prendere punti. Per esempio, nel minich se venivi sbattuto fuori dal server causa connex, prendevi 0 punti (contro i 20 del primo nel G1) e ciò comportava quasi automaticamente la retrocessione per una colpa che, di fatto, non è tua. Altro discorso merita invece il crash. E' ovvio che se un pilota sbatacchia, poi non deve poter uscire e rientrare per continuare la gara partendo dai box.

E' ovvio che se un pilota sbatacchia, poi non deve poter uscire e rientrare per continuare la gara partendo dai box.

290686[/snapback]

Si potrebbe gestire così: se ti scolleghi e poi rientri, riparti dai box, ma con tutti i danni che avevi prima, la stessa benza e le stesse gomme. Così se tenti la furbata ti tocca uscire, farti un giro e poi rientrare manualmente ai box per le riparazioni o il rifornimento.

diciamo che questa è una cosa che c'è in tutti i simulatori tranne quelli con motore ISI biggrin.gif

spero proprio di vederla implementata.

E' ovvio che se un pilota sbatacchia, poi non deve poter uscire e rientrare per continuare la gara partendo dai box.

290686[/snapback]

Si potrebbe gestire così: se ti scolleghi e poi rientri, riparti dai box, ma con tutti i danni che avevi prima, la stessa benza e le stesse gomme. Così se tenti la furbata ti tocca uscire, farti un giro e poi rientrare manualmente ai box per le riparazioni o il rifornimento.

290725[/snapback]

Ehm no, questo è un altro caso ancora. Io mi riferivo al caso in cui un pilota sbatacchia terminando in malo modo la gara. Insomma, una volta che è out è out, punto. Ma la tua soluzione è in effetti più generale, e comprende anche il caso di pilota out. E qui si ritorna al discorso del server con memoria. Ma non volevo allargarmi così tanto, il mio era solo un discorso dovuto alla caduta della connessione. In altri termini, se uno ha rotto la macchina e preme ESC, poi il server non lo fa più rientrare. Molto semplice.

diciamo che questa è una cosa che c'è in tutti i simulatori tranne quelli con motore ISI  biggrin.gif

290727[/snapback]

A si? A me risulta che se con i titoli papy provi a rientrare ti fa fare da spettatore (ma in GPL mi sa che ti fa una sonora pernacchia asd.gif )

@skoppiato: mai nick fu + appropriato asd.gif

Comunque che ce voi fa, io so niubbo, te sei old.gifasd.gif

diciamo che questa è una cosa che c'è in tutti i simulatori tranne quelli con motore ISI  biggrin.gif

290727[/snapback]

A si? A me risulta che se con i titoli papy provi a rientrare ti fa fare da spettatore (ma in GPL mi sa che ti fa una sonora pernacchia asd.gif )

in gpl no, ma io intendevo i titoli più recenti tongue.gif

con nascar è sufficente che sei entrato sul server nelle pratiche o in qualifica(perchè dalla fine della qualifica in avanti non si può più entrare), anche senza girare, e poi puoi entrare in gara quando vuoi, ovviamente con i relativi giri di ritardo.

Se perdi la connessione durante la gara, quando rientri riparti dai box con i danni che avevi prima, forse ti cambia gomme e mette il pieno, questo non lo ricordo.

Questa possibilità era stata sfruttata per fare qualche gara endurance con il cambio pilota, il pilota A al termine del suo stin entrava ai box e simulava una disconnessione, il pilota B subito dopo rientrava con lo stesso nome e riprendeva la macchina dai box e avanti così.

Edited by Manaos

E' stato introdotto in rFactor questo sistema...

Infatti entro,mi si scollega,rientro e mi ritrovo col tempo(nella sessione di pratica)che avevo fatto segnare prima.Solo che non posso entrare a gara iniziata

Bellissima proposta! wink.gif