Jump to content

L'inizio della fine del


Guest RobyXit

Recommended Posts

Guest RobyXit

.. parlando di energia pulite rinnovabili: lo sapevate che la Danimarca attualmente, sfruttando la fonte eolica, riesce a soddisfare ben il 15% del suo fabbisogno annuale di energia elettrica?

user posted image

teach.gif

Edited by RobyXit
Link to comment
Share on other sites

Guest RobyXit

Per quello che riguarda invece l'energia fotofoltaica ossia solare:

...visto che il petrolio sta finendo occorre trovare delle fonti di energia alternative, oltre al nucleare vi è l'eolico e il solare.

A ottobre dell'anno scorso la ST Microelectronics divulgava la notizia di avere trovato un sistema efficiente per ricavare elettricità dal sole. Il suo comunicato stampa parlava di celle fotovoltaiche polimeriche di nuovo tipo con efficienza del 10% e costo di 0.20$ al watt per venti anni. La durata di queste celle non è stata chiarita si parla genericamente di costo-watt per 20 anni. Una cella in silicio dura 20 anni, costa venti volte di più e ha una efficienza intorno al 20% (celle monocristalline a 25°C).

Nell'annuncio il ricercatore a capo del gruppo di ricerca, Salvo Coffa, diceva:

"We believe we can demonstrate 10 percent efficiency by the end of 2004..."

"Our target is fixed at $0.20..." e che non si aspetta problemi tecnologici rilevanti dalla costruzione del prototipo alla commercializzazione.

Siamo poco distanti dalla fine dell'anno, vedremo tra pochi mesi quante e quali promesse saranno mantenute ma Coffa sembrava certo di avere già risolto i problemi tecnologici. Se i dati saranno realistici si ha un costo per kilowattora paragonabile se non inferiore a quello ottenuto dal petrolio quando era sotto i 40$ al barile.

Il comunicato ufficiale della STM è in inglese, in inglese vi è pure un dettagliato articolo della CNN.

Un impianto in Italia fornisce circa 1000 wattora/anno per ogni watt di picco della cella fotovoltaica (fonte enel). Si consideri che il prezzo dell'energia (atomica o da centrali a petrolio) è di circa 5 centesimi di euro al kilowattora quindi le sole celle di STM con 20 centesimi di costo danno una energia per vent'anni pari a 20 kilowattora.

Facendo due conti una cella da un watt da un guadagno lordo pari a 1 euro a cui occorre sottrarre i 20 centesimi della cella, i costi dell'impianto e della sua manutenzione. Oltre alle celle ci sono molti altri costi ma con il greggio a 30 centesimi al litro sarebbe la soluzione ai nostri problemi energetici.

Uno dei più grossi impianti fotovoltaici è in Germania, produce una potenza massima di 5MW, copre una superficie pari a 45000 m2, usa celle monocristalline che presumo abbiano efficienze sull'ordine del 15-20%.

Facendo due conti si capisce che tutte le famiglie italiane potrebbero usare solo elettricità fotovoltaica allestendo un campo da 33 Kilometri x 33 Kilometri di celle della STM (supposto 1000kwh all'anno per persona, 60 milioni di abitanti, 2.5 MW per 45000 metri quadri). Con 12 miliardi di euro si comprerebbero tutte le celle fotovoltaiche necessarie per 20 anni di energia elettrica, 200 euro a testa, neonati compresi.

Se si sfruttasse il sole dell'Algeria e si trasferisse l'energia elettrica tramite delle condotte di idrogeno (idrogenodotto) si potrebbe avere con poca occupazione di terreno algerino l'alimentazione di tutte le famiglie europee. Si tenga presente che il ciclo dell'idrogeno (energia elettrica, acqua, idrogeno, acqua, energia elettrica) ha nei migliori dei casi una efficienza del 50%.

Uno studio tedesco che supponeva un impianto in Algeria parlava di un centinaio di miliardi di euro di spesa per produrre l'energia fotovoltaica per il sud della Germania. Con delle celle che costano 20 volte di meno si parla probabilmente di decine di miliardi di euro.

Aggiornamento: Beppe Caravita afferma che ha avuto la notizia di un prototipo di cella della STM con rendimento dell'8%, la data della sua informazione è di questa primavera. Il rendimento è importante in quanto esprime la capacità di trasformare l'energia solare in energia elettrica ma occorre ricordare la dipendenza del rendimento dalla temperatura, la durata delle celle, la capacità di sopportare le avversità ambientali. Su questo non ho alcuna informazione, non ho trovato fonti.

Aggiornamento 10 nov 2005: Un ricercatore di origine asiatica che lavora in un istituto americano ha messo a punto un prototipo di cella solare polimerica dall'efficienza del 4%. Il costo stimato dovrebbe essere pari al 10-20-30% delle celle in silicio. Un problema per un eventuale pannello fotovoltaico in plastica e che i tempi di degradazione potrebbero essere brevi con conseguente necessaria sostituzione del pannello.

Il fotovoltaico polimerico ha tempi di durata brevi che si spera di portare verso i 15 anni, i pannelli in silicio durano tranquillamente 30 anni. Se una cella in plastica dura 10 anni deve avere un costo inferiore a 1/3 di una cella in silicio che ha costi pari a 3-4-5 $ per watt di picco, a seconda del tipo di silicio usato.

kensan.it

Edited by RobyXit
Link to comment
Share on other sites

A posto?  fischia.gif

290891[/snapback]

se tutto il tuo ragionamento si basa su quello che dicono le 2 maggiori compagnie petrolifere mondiali allora mi hai convinto. asd.gif

291628[/snapback]

Non mi pare di averlo sostenuto, al contario di te che al tuo discorso non hai aggiunto nessuna argomentazione smilie_daumenpos.gif

Cmq, io confido per i prossimi anni nel biodiesel e nel gas naturale (di quello ce n'è ancora parecchio)

291680[/snapback]

non ho nessuna argomentazione da portare, la mia è solo una ipotesi e rimane tale, ma vale quanto la tua, non mi hai mica spiegato perchè la tua deve essere per forza giusta e la mia sbagliata; citare dati di fonti con interessi in merito non ha grande valore.

Per quanto riguarda il sapere come nasce il petrolio e come lo si estrae non mi serve fare una ricerca su internet, sono perito geominerario e l'ho studiato.

Link to comment
Share on other sites

Guest desmosedici

A posto?  fischia.gif

290891[/snapback]

se tutto il tuo ragionamento si basa su quello che dicono le 2 maggiori compagnie petrolifere mondiali allora mi hai convinto. asd.gif

291628[/snapback]

Non mi pare di averlo sostenuto, al contario di te che al tuo discorso non hai aggiunto nessuna argomentazione smilie_daumenpos.gif

Cmq, io confido per i prossimi anni nel biodiesel e nel gas naturale (di quello ce n'è ancora parecchio)

291680[/snapback]

non ho nessuna argomentazione da portare, la mia è solo una ipotesi e rimane tale, ma vale quanto la tua, non mi hai mica spiegato perchè la tua deve essere per forza giusta e la mia sbagliata; citare dati di fonti con interessi in merito non ha grande valore.

Per quanto riguarda il sapere come nasce il petrolio e come lo si estrae non mi serve fare una ricerca su internet, sono perito geominerario e l'ho studiato.

291803[/snapback]

un'ipotesi deve essere costituita da tesi e argomentazione...

aspetto, io le mie considerazione le ho fatte

Link to comment
Share on other sites

scusa ma il mio primo intervento è stato quotare un post che aveva questa frase, cosa vuoi ancora?

No, oltre 100! Notizia letta su Quark, si pensa che fra una 20 di anni (quando comunque petrolio ne avremo ancora un po') si riusciranno a sfruttare i giacimenti sottomarini ad alta profondità, che sono ancora belli enormi.

su questa notizia, letta anche da me, ho fatto la mia ipotesi; se vuoi altri dati e numeri non li ho, che cazzzo non devo fare una tesi sull'argomento, è solo una banalissima ipotesi su qualcosa che dovrebbe accadere tra 50 anni, se ti piace bene altrimenti pazienza.....

Link to comment
Share on other sites

scusa ma il mio primo intervento è stato quotare un post che aveva questa frase, cosa vuoi ancora?

No, oltre 100! Notizia letta su Quark, si pensa che fra una 20 di anni (quando comunque petrolio ne avremo ancora un po') si riusciranno a sfruttare i giacimenti sottomarini ad alta profondità, che sono ancora belli enormi.

su questa notizia, letta anche da me, ho fatto la mia ipotesi; se vuoi altri dati e numeri non li ho, che cazzzo non devo fare una tesi sull'argomento, è solo una banalissima ipotesi su qualcosa che dovrebbe accadere tra 50 anni, se ti piace bene altrimenti pazienza.....

291992[/snapback]

Fra un paio di giorni scendo giù e vedo di ritrovare quella notizia. Era solo una previsione, quindi nn prendiamola troppo per scontato.

P.S.: comunque ho fatto gasolio a 1.088 Era un po' che non mi costava così "poco"...

Edited by johndoe
Link to comment
Share on other sites

scusa ma il mio primo intervento è stato quotare un post che aveva questa frase, cosa vuoi ancora?

No, oltre 100! Notizia letta su Quark, si pensa che fra una 20 di anni (quando comunque petrolio ne avremo ancora un po') si riusciranno a sfruttare i giacimenti sottomarini ad alta profondità, che sono ancora belli enormi.

su questa notizia, letta anche da me, ho fatto la mia ipotesi; se vuoi altri dati e numeri non li ho, che cazzzo non devo fare una tesi sull'argomento, è solo una banalissima ipotesi su qualcosa che dovrebbe accadere tra 50 anni, se ti piace bene altrimenti pazienza.....

291992[/snapback]

Fra un paio di giorni scendo giù e vedo di ritrovare quella notizia. Era solo una previsione, quindi nn prendiamola troppo per scontato.

P.S.: comunque ho fatto gasolio a 1.088 Era un po' che non mi costava così "poco"...

291998[/snapback]

no ma infatti nulla è scontato, sopratutto quando si parla di previsioni di decine di anni.

Link to comment
Share on other sites

Guest desmosedici
scusa ma il mio primo intervento è stato quotare un post che aveva questa frase, cosa vuoi ancora?

No, oltre 100! Notizia letta su Quark, si pensa che fra una 20 di anni (quando comunque petrolio ne avremo ancora un po') si riusciranno a sfruttare i giacimenti sottomarini ad alta profondità, che sono ancora belli enormi.

su questa notizia, letta anche da me, ho fatto la mia ipotesi; se vuoi altri dati e numeri non li ho, che cazzzo non devo fare una tesi sull'argomento, è solo una banalissima ipotesi su qualcosa che dovrebbe accadere tra 50 anni, se ti piace bene altrimenti pazienza.....

291992[/snapback]

Fra un paio di giorni scendo giù e vedo di ritrovare quella notizia. Era solo una previsione, quindi nn prendiamola troppo per scontato.

P.S.: comunque ho fatto gasolio a 1.088 Era un po' che non mi costava così "poco"...

291998[/snapback]

Ieri ho pagato la verde 0.990 asd.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest RobyXit

lo sapevate che a bolzano chi ha il bifuel con GPL nn paga la tassa di proprietà ossia il bollo? mi sembra un'ottima iniziativa intelligente per salvaguardare la nostra salute del ns povero pianeta e allo stesso tempo alleggerire meno il nostro portafoglio smilie_daumenpos.gifteach.gif

Edited by RobyXit
Link to comment
Share on other sites

Guest civediamodomani

mi rifiuto di leggere utto il 3d, quindi nn saprò mai se ne avete già parlato.

che mi dite delle eolo? gira una mail che accusa le multinazionali di piazzare numerosi cartelli di stampo mafioso x nn farla mettere sul mercato.

ora... io sapevo che per comprimere l'aria di quel mezzo occorresse un motore elettrico molto dispendioso. poi sapevo che i suoi 18-20 Kw(circa) necessitavano di una scocca molto leggera, che nn avrebbe garantito il superamento dei crash-test. sapevo ancora che il motore al banco era incostante e che quelli di quattroruote ne avevano appurato i limiti.

certo è strano che viene presentata al MS 2002, iniziano migliaia di prenotazioni, nasce n'azienda in italia con tutti gli operai belli e pronti... e poi.... via l'azienda, via gli operai, via il sito ufficiale.

qualcuno ne sa più di me?

Edited by civediamodomani
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.