Jump to content

Fia Gt In rFactor


Guest giagiagia

Recommended Posts

Guest civediamodomani

@ubaldo:

parlando sempre tecnicamente, sai cos'è che ho notato in GTR poco convincente? la fase del trasferimento di carico. Non so se sarete d'accordo con me, ma io lavorando sul gmotor 1.0 con f1 ch. per tutto lo scorso anno, ho dovuto alla fine rassegnarmi sulla assenza nel motore del calcolo di questo fenomeno fisico essenziale. Il trasferimento di carico dà un feedback importantissimo, in quanto permette al pilota di impostare la curva nn già agendo solo sul volante, ma utilizzando anche il piede destro nella ripartizione del gas. Questo avviene soprattutto nelle fasi miste. Quello che ho notato quasi subito con GTR, è che aveva ereditato in parte questa mancanza. Il discorso sul fatto che sia il migliore, è difficilmente attaccabile: i suoi rivali erano qualche add-on per F1 Ch e le ormai datate(seppur ancora ottime) serie papyrus. Le feautures di GTR son state cmq tante e precise, dunque inutile scatenare flame su questo punto. Vorrei che focalizzassimo l'attenzione su un altro punto: fra 50 anni TUTTE queste simulazioni faranno semplicemente ridere. Questo x dire che di lavoro ce n'è ancora tanto da fare, ed è molto facile trovare qualcosa di criticabile in qualsiasi sim, anche nel neonato rF, che personalmente, mi ha anche un pò deluso. Forse mi ero montato la testa e mi aspettavo un decisivo passo in avanti che nn c'è stato. La sfida ora la coglie NkPRO, a cui auguriamo tutti - da italiani e da di.nettisti - la miglior fortuna.

Link to comment
Share on other sites

@ubaldo:

parlando sempre tecnicamente, sai cos'è che ho notato in GTR poco convincente? la fase del trasferimento di carico. Non so se sarete d'accordo con me, ma io lavorando sul gmotor 1.0 con f1 ch. per tutto lo scorso anno, ho dovuto alla fine  rassegnarmi sulla assenza nel motore del calcolo di questo fenomeno fisico essenziale. Il trasferimento di carico dà un feedback importantissimo, in quanto permette al pilota di impostare la curva nn già agendo solo sul volante, ma utilizzando anche il piede destro nella ripartizione del gas. Questo avviene soprattutto nelle fasi miste. Quello che ho notato quasi subito con GTR, è che aveva ereditato in parte questa mancanza. Il discorso sul fatto che sia il migliore, è difficilmente attaccabile: i suoi rivali erano qualche add-on per F1 Ch e le ormai datate(seppur ancora ottime) serie papyrus. Le feautures di GTR son state cmq tante e precise, dunque inutile scatenare flame su questo punto. Vorrei che focalizzassimo l'attenzione su un altro punto: fra 50 anni TUTTE queste simulazioni faranno semplicemente ridere. Questo x dire che di lavoro ce n'è ancora tanto da fare, ed è molto facile trovare qualcosa di criticabile in qualsiasi sim, anche nel neonato rF, che personalmente, mi ha anche un pò deluso. Forse mi ero montato la testa e mi aspettavo un decisivo passo in avanti che nn c'è stato. La sfida ora la coglie NkPRO, a cui auguriamo tutti - da italiani e da di.nettisti - la miglior fortuna.

293779[/snapback]

Che flame e flame, quando si parla così, è un piacere discutere!!!! smile.gif

Premetto che ho comprato Rfactor pochi giorni fa. Le vetture di fantasia sono molto facili da guidare, lo sappiamo tutti, i valori delle stesse sono un pò sballati, rispetto alle controparti reali comparabili, ma il motore fisico è sicuramente solido. Però il gioco promette benissimo a occhio, anche provando qualche mod. I passi in avanti rispetto a F1 challenge. Da "pilota" virtuale devo dire che il trasferimento di carico in GTR pensavo si sentisse poco per il tipo di vetture a dire il vero. Anche perchè, se hai potuto provare GT legends, che ha lo stesso motore modificato, ti sarai accorto come la macchina sia sensibile all'uso del gas anche in frenata per cambiare la ripartizione del carico tra gli assi. Quindi pensavo che la scarsa corsa delle sospensioni GT e l'altezza da terra ridotta, unite a sospensioni rigide, rendessro le GT di GTR poco recettive a queste impostazioni di guida tipiche.

Poi ho aggiunto nel post dopo come il pmotor e il pmotor2 siano un pò indietro sulla simulazione delle gomme rispetto ad altri sim.

Infine, è ovvio che con la potenza che i pc avranno a disposizione nei prossimi anni, si potranno simulare aspetti ora solamente accennati. è fuori di discussione. come è stato per l'ottimo GPL, il miglior figlio del suo tempo, probabilmente l'unica simulazione che rimarrà nella storia di quelle attuali. Ora chiaramente è indietro, ma quelli erano i pc all'epoca....

Anch'io attendo con trepidazione Nkpro, speriamo bene!

E te lo dice uno che non ama molto le monoposto, ma dovrebbe essere straordinario, quindi.....

Chi vivrà vedrà....

Comunque per Rfactor attendo il Nagt con maggiore trepidazione, dovrebbe essere veramente il mod capace di rendere l'acquisto di Rfactor imprescindibile (per le ruote coperte intendo) smile.gif

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest civediamodomani
Che flame e flame, quando si parla così, è un piacere discutere!!!! smile.gif

quoto wink.gif

Da "pilota" virtuale devo dire che il trasferimento di carico in GTR pensavo si sentisse poco per il tipo di vetture a dire il vero. Anche perchè, se hai potuto provare GT legends, che ha lo stesso motore modificato, ti sarai accorto come la macchina sia sensibile all'uso del gas anche in frenata per cambiare la ripartizione del carico tra gli assi. Quindi pensavo che la scarsa corsa delle sospensioni GT e l'altezza da terra ridotta, unite a sospensioni rigide, rendessro le GT di GTR poco recettive a queste impostazioni di guida tipiche.

purtroppo nn ho ancora provato gt legends, o quantomeno nn l'ho provato a sufficienza per trarre dei giudizi sad.gif

Ovviamente un assetto rigido con escursione minima, come hai puntualmente ricordato, rende meno sensibile una vettura al trasferimento di carico. Tuttavia incidono molto anche i Kg di carico verticale espressi dall'aerodinamica di una vettura, e le GT moderne hanno un'aerodinamica relativamente molto sviluppata. Pensa che il feedback sul mancato puntamento del muso verso l'interno curva in fase di alleggerimento secco, me lo fece quell'ex pilota di f1 che sponsorizza(o sponsorizzava) una marca di pneumatici per Grand prix. Io gli chiesi se x una F1 il discorso nn fosse leggermente diverso(le F1 hanno assetti estremamente rigidi con escursione di qualche millimetro, nonchè 2000 Kg di downforce all'attivo!) e lui mi rispose in modo secco: "il mondo nn cambia"... lol

Cmq per scusarmi coi i papyristi x un post che feci relativo ai papyrus stessi, devo dire che uno dei migliori sim in questo senso è prorpio nascar 2003 smile.gif

Poi ho aggiunto nel post dopo come il pmotor e il pmotor2 siano un pò indietro sulla simulazione delle gomme rispetto ad altri sim.

esatto. nn avevo letto quest' inciso. mi ricordo un post di kunos forse, in cui si parlava di una tecnica assolutamente nuova della riproduzione della fisica del pneumatico(che meriterebbe un motore a sè) che nn si basava più sull'uso delle tabelle, ma invece utilizzava tecniche più precise e scrupolose. Se qualcuno di nk vuole puntualizzare, nn son sicuro di nn aver detto una stron##ta.

In ogni caso credo che sia tuttosommato un buon periodo per noi simmer. forse siamo ancora in fase pionieristica, però tanti progetti con tante aspettative nn si erano mai visti. Infondo nn abbiamo nulla di cui lamenterci wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Infatti, il 2005 è stato straordinario e dovrebbe finire nel migliore dei modi con Nkpro.... Ma c'è ancora molto da fare: per esempio i simulatori attuali non penso (magari mi sbaglio) simulino la diminuzione dell'effetto suolo, dovuto all'alzarsi del muso della vettura a ruote sterzate, provocato dal caster. Sembreranno piccolezze, ma sono tutte piccolezze, e insieme....

Comunque hai ben detto c'è molto da simulare, da sgrezzare, da rifinire. Non ricordi male, era proprio kunos che parlava ddell'argomento delle gomme....

Continuando gli esempi, per le stesse dinamiche delle geometrie delle sospensioni, si sa che non basterebbe il processore di un pc attuale per simulare tutti i parametri fisici delle 4 sospensioni, e bisogna ricorrere a trucchi, come i punti d'attacco delle sospensioni in punti non reali per approssimare il comportamento della vettura....

Link to comment
Share on other sites

Guest charger
Resta il fatto che fino ad ora, in parte insieme a GTL, rappresenta quanto di più simulativo sia stato sviluppato.

E questo chi lo dice? Come puoi dire che è un FATTO? Quale pilota lo sostiene? Perchè serve un pilota che conosca anche il mondo dei simulatori per giudicare...e nessun altro.

E comunque i professionisti hanno detto cose antitetiche: alcuni che c'è troppo grip a basse velocità, altri che ce n'è poco, ecc.

Al contrario di rF, che svariati piloti (che sono anche giocatori appassionati) reputano quanto di più vicino alla realtà.

In ogni caso, a quanto dici tu, il 100% dei piloti dice che GTR è "sbagliato" (o troppo grip o troppo poco), e questo è l'unico FATTO.

Edited by charger
Link to comment
Share on other sites

Guest RobyXit
Resta il fatto che fino ad ora, in parte insieme a GTL, rappresenta quanto di più simulativo sia stato sviluppato.

E questo chi lo dice? Come puoi dire che è un FATTO? Quale pilota lo sostiene? Perchè serve un pilota che conosca anche il mondo dei simulatori per giudicare...e nessun altro.

E comunque i professionisti hanno detto cose antitetiche: alcuni che c'è troppo grip a basse velocità, altri che ce n'è poco, ecc.

Al contrario di rF, che svariati piloti (che sono anche giocatori appassionati) reputano quanto di più vicino alla realtà.

293807[/snapback]

.. concordo con charger.. il personaggio come vedi è alquanto contradditorio .. nn si và da nessuna parte cosi sai? no.gif

Edited by RobyXit
Link to comment
Share on other sites

E comunque i professionisti hanno detto cose antitetiche: alcuni che c'è troppo grip a basse velocità, altri che ce n'è poco, ecc.

Al contrario di rF, che svariati piloti (che sono anche giocatori appassionati) reputano quanto di più vicino alla realtà.

In ogni caso, a quanto dici tu, il 100% dei piloti dice che GTR è "sbalgiato" (o troppo grip o troppo poco).

293807[/snapback]

E' stupendo come si cerchi il flame ad ogni appiglio! happy204.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest charger
E comunque i professionisti hanno detto cose antitetiche: alcuni che c'è troppo grip a basse velocità, altri che ce n'è poco, ecc.

Al contrario di rF, che svariati piloti (che sono anche giocatori appassionati) reputano quanto di più vicino alla realtà.

In ogni caso, a quanto dici tu, il 100% dei piloti dice che GTR è "sbalgiato" (o troppo grip o troppo poco).

293807[/snapback]

E' stupendo come si cerchi il flame ad ogni appiglio! happy204.gif

293810[/snapback]

Beh...lui che dice che è CERTO che GTR e GTL sono il meglio in assoluto per poi dire che i piloti sostengono che ha troppo grip o troppo poco non è un tentativo di flame? O si contano solo i miei?

Edited by charger
Link to comment
Share on other sites

Guest RobyXit
E comunque i professionisti hanno detto cose antitetiche: alcuni che c'è troppo grip a basse velocità, altri che ce n'è poco, ecc.

Al contrario di rF, che svariati piloti (che sono anche giocatori appassionati) reputano quanto di più vicino alla realtà.

In ogni caso, a quanto dici tu, il 100% dei piloti dice che GTR è "sbalgiato" (o troppo grip o troppo poco).

293807[/snapback]

E' stupendo come si cerchi il flame ad ogni appiglio! happy204.gif

293810[/snapback]

Beh...lui che dice che è CERTO che GTR e GTL sono il meglio in assoluto per poi dire che i piloti sostengono che ha troppo grip o troppo poco non è un tentativo di flame? O si contano solo i miei?

293811[/snapback]

.. guarda se pretendi il dialogo da quest'ultimo che ti ha risposto.. stai fresco help.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest charger

.. guarda se pretendi il dialogo da quest'ultimo che ti ha risposto.. stai fresco  help.gif

293812[/snapback]

.mh...mi sa che hai ragione tu.

Edited by charger
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.