Jump to content

Autovelox, niente più multe fuori dai centri abita


Guest RobyXit

Recommended Posts

Guest RobyXit

Lo prevede un emendamento al decreto legge sulla patente a punti

che toglie alla Municipale la facoltà di multare per eccesso di velocità

ROMA - La polizia municipale non potrà più elevare multe, per eccesso di velocità, con autovelox automatici, "sulle strade extraurbane e principali": è quanto prevede un emendamento di Marcello Meroi, di Alleanza Nazionale, al decreto legge sulla patente a punti, che è stato approvato dall'Aula della Camera con il sì della Cdl e il voto contrario dell'Unione. Il decreto legge, che è stato modificato a Montecitorio e scade il prossimo 20 novembre, dovrà tornare al Senato.

L'emendamento, sul quale c'è stato un acceso dibattito in Aula tra ieri e oggi, toglie alla polizia municipale la facoltà di multare per eccesso di velocità con autovelox automatici gli automobilisti che percorrano strade extraurbane e principali e comunque al di fuori dei centri abitati.

Un provvedimento motivato, spiega Meroi, dalla necessità di "porre un freno a quei comuni che hanno trovato, negli autovelox, lo strumento per impinguare le proprie casse a scapito dei cittadini, sottoposti così a un gravoso balzello".

(16 novembre 2005 fonte repubblica.it)

Link to comment
Share on other sites

Guest RobyXit

però parlano solo della polizia municipale .. polizia stradale e carabinieri sono esclusi? cioè loro possono farne uso fuori dai centri abitati? .. ma che senso avrebbe allora blink.gif ah forse perchè i soldi vanno direttamente a Roma!! e non ai comuni laugh.gif

Edited by RobyXit
Link to comment
Share on other sites

però parlano solo della polizia municipale ..  polizia stradale e carabinieri sono esclusi? cioè loro possono farne uso fuori dai centri abitati? .. ma che senso avrebbe allora blink.gif  ah forse perchè i soldi vanno direttamente a Roma!! e non ai comuni  laugh.gif

285234[/snapback]

Bah, cambia comunque di moltissimo: i poliziotti e i carabinieri, non sono fortunatamente frustrati come i vigili che si nascondono dentro i cassonetti, si mimetizzano tra le siepi, si sdraiano sotto ai guard rail per beccarti.... poliziotti e carabinieri, lavorano alla "luce del sole", per cui... quelli che vengono dalla corsia opposta, te li segnalano a colpi di abbaglianti perche' li vedono, ehhehe

Scommettete che il senato boccia la proposta? (tanto loro con le macchine blu sono immuni alle multe).... e anche se non la boccia, tempo 2 mesi e rifanno una legge che risistema tutte le cose....

ciao cari

guidate piano

libks

Link to comment
Share on other sites

però parlano solo della polizia municipale ..  polizia stradale e carabinieri sono esclusi? cioè loro possono farne uso fuori dai centri abitati? .. ma che senso avrebbe allora blink.gif  ah forse perchè i soldi vanno direttamente a Roma!! e non ai comuni  laugh.gif

285234[/snapback]

per cui... quelli che vengono dalla corsia opposta, te li segnalano a colpi di abbaglianti perche' li vedono, ehhehe

libks

285244[/snapback]

Ma lol! ! ! tongue.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest dadozero
non sono fortunatamente frustrati come i vigili che si nascondono dentro i cassonetti, si mimetizzano tra le siepi, si sdraiano sotto ai guard rail per beccarti....

odio e furore...io il balzello l'ho beccato e l'ho scucito....NESSUN RISPETTO,NESSUNO!! mad1.gif

Link to comment
Share on other sites

Vi spiego io: le provvigioni-multe per i comunali sono scese dal 50% al 20%. Senza le penalità sui punti vedrete quante ne fioccano...

Link to comment
Share on other sites

In compenso adesso autovelox fissi in autostrada con sensore pioggia (limite a 110 km/H) e rilevamento della velocita' media da pannello a pannello.... mad1.gif

(quei famosi pannelli informativi a cavallo dell'autostrada,se non fosse ancora chiaro,sono/diventeranno anche dei pericolosi distributori di multe per velocita' media superiore ai 130...) help.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest BlackRazor
In compenso adesso autovelox fissi in autostrada con sensore pioggia (limite a 110 km/H) e rilevamento della velocita' media da pannello a pannello.... mad1.gif

(quei famosi pannelli informativi a cavallo dell'autostrada,se non fosse ancora chiaro,sono/diventeranno anche dei pericolosi distributori di multe per velocita' media superiore ai 130...) help.gif

288013[/snapback]

Ehm, guarda che la proposta di togliere gli autovelox fuori città gestiti dalla polizia municipale poi non è passata, per cui ora ci sono entrambi mad1.gifmad1.gif

Link to comment
Share on other sites

Vi spiego io: le provvigioni-multe per i comunali sono scese dal 50% al 20%. Senza le penalità sui punti vedrete quante ne fioccano...

285927[/snapback]

No, ho capito bene?? Il vigile ha la percentuale sulle multe che da?? MA VERAMENTE??? Io l'ho sempre ritenuta una leggenda metropolitana.... mi confermate?? Ma e' una cosa LEGALE una cosa del genere??

BACI

libks

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.