Jump to content

Roma, gara di velocità e "coraggio"


Guest RobyXit

Recommended Posts

Guest RobyXit

Il ragazzo deceduto era nell'auto insieme ad altri due amici

Schianto contro un muro durante una corsa o sfida di "frenata"

Roma, gara di velocità e "coraggio"

Muore sedicenne, grave un altro giovane

Apprensione per il figlio di un funzionario di polizia della capitale

L'altro passeggero ha fratture multiple ma è in condizioni stabili

user posted image

Il luogo dell'incidente

ROMA - Uno schianto nella notte a Roma. La voglia di fare i grandi, di superare i limiti e una bravata tra ragazzi è diventata tragedia. A.M., 16 anni, è morto a bordo della Opel Astra intestata alla madre, che ha urtato a tutta velocità un muro di cemento di via Pietro Frattini al Portuense. Nell'auto c'erano anche M.C., coetaneo del giovane deceduto e un terzo adolescente, S.F., 17 anni, figlio di un funzionario di polizia della capitale. Entrambi ora sono ricoverati all'ospedale San Camillo. Uno, in particolare, sarebbe in gravissime condizioni. Ancora non è chiaro chi fosse alla guida della macchina.

La pista. La prima segnalazione giunta all'1,10 alla sala operativa della Questura e dei Vigili urbani parlava di una gara di velocità, una consuetudine ormai nel fine settimana proprio in via Frattini, afferma un ufficiale della squadra rilievi del XV gruppo che indaga sull'episodio. La lunga arteria di notte si svuota e diventa uno dei tanti posti della capitale dove si va "tirare". Una "pista" per auto e moto di tutte le cilindrate.

Velocità e coraggio. Prove di velocità, vere e proprie gare clandestine, e anche di coraggio per vedere chi ha il fegato di rischiare la vita: come nel vecchio "Gioventù bruciata" ci si sfida a chi frena per ultimo, nel film il limite era costituito da un burrone, in via Pietro Frattini da un muro di cemento. L'altra alternativa sarebbe quella di tirare il freno a mano e arrivare in derapata alla rotonda alla fine della strada.

L'incidente. Questa notte la scena, forse, si è ripetuta ma l'epilogo è stato drammatico: l'auto è finita violentemente contro il muro in cemento. M.C. e S.F. sono riusciti, sia pur malconci, a venir fuori uscire dall'abitacolo, l'altro ragazzo è invece rimasto incastrato tra le lamiere. Per estrarlo sono dovuti intervenire i vigili del fuoco ma il cuore del giovane ha ceduto una volta al San Camillo. "Non c'e' stato nulla da fare - dicono gli amici -. Era seduto davanti, al posto del passeggero. E non aveva la cintura di sicurezza legata".

L'ospedale. Anche gli altri due ragazzi sono stati condotti al San Camillo: il 16enne M.C. è ricoverato in rianimazione con numerose fratture ma se la caverà. Più gravi, invece, le condizioni del 17enne S.F., che ha riportato una contusione toracica con il collasso di un polmone.

I genitori. "Mi ha detto che non si ricorda nulla dell'incidente. Neanche il momento dello schianto", racconta il padre di M.C. che, dice, era seduto sul sedile posteriore. Intanto è sotto sedativi da quando le hanno detto dell'incidente, la madre del ragazzo morto al Portuense. La donna, vedova da qualche anno, aveva solo questo figlio. A lei sono arrivate le condoglianze del sindaco Veltroni.

Le indagini. Ora gli investigatori della Municipale dovranno accertare la presenza di altre vetture sul posto e appena possibile, parleranno con i due feriti per capire cosa è successo esattamente. Forse un aiuto importante potrebbe arrivare da Riccardo, un diciottenne che avrebbe assistito alla scena. Secondo un amico del ragazzo i tre sulla Opel Astra non sarebbero stati impegnati in una gara di velocità ma in una prova di coraggio. Hanno frenato una cinquantina di metri prima della barriera ma non in tempo per evitare un impatto fatale.

Il racconto. "Riccardo era in auto ma con il muso rivolto verso il margine della strada - dice Valerio, che riferisce il racconto dell'amico -. Dopo aver sentito la botta, si è girato vedendo l'Astra che si sollevava quasi a volersi ribaltare; poi però è ricaduto sull'asfalto. A quel punto è sceso prestando i primi soccorsi al guidatore. Poi ha chiamato l'ambulanza. Quando sono arrivato mi ha detto queste cose e che non aveva visto altre auto, poi è stato interrogato dai vigili urbani e non l'ho più visto".

(13 novembre 2005 fonte repubblica.it)

Edited by RobyXit
Link to comment
Share on other sites

almeno hanno avuto il buon gusto di sfidare un muro e non altre macchine.

certo che per schiantarsi con quella violenza, di quanto ha sbagliato la frenata??

Link to comment
Share on other sites

Boh.. sarò di mentalità ristretta, ma io certe idiozie on le capirò mai ne_nau.gif

X Angor.. ho visto il servizio in TV.. Il tipo ha tirato una strisciata a ruote bloccate di almeno 50 metri, se non di più. si è impanicato e ha pestato troppo. certo che se non ci sono stati problemi tecnici particolari deve aver sbagliato la valutazione di brutto

Link to comment
Share on other sites

mi piacerebbe sapere cosa passa nella testa della gente certe volte...

mi fermo, qui nn voglio andare oltre perchè rischierei di essere troppo duro..

Link to comment
Share on other sites

Strano che abbia bloccato le ruote... Avrebbe dovuto avere l'ABS su una Astra.

Cmq sull'idiozia di certe gare non ci sono commenti possibii.

E nemmeno su quella di chi siede in macchina.

Tra parentesi bastava un foglio e due calcoli per risolvere la gara.

Mi dispiace di più per i passeggeri.

Link to comment
Share on other sites

Ma che bravi, 3 minorenni a fare le gare con la macchina.... proprio bravi, peccato per i 2 feriti...

284345[/snapback]

i 2 feriti (se nn sbaglio oltre a quelli in macchina nn cen'erano altri) hanno tanta colpa quanto chi guidava...

Link to comment
Share on other sites

Guest Il Pilota del Minnesota

Intanto è sotto sedativi da quando le hanno detto dell'incidente, la madre del ragazzo morto al Portuense. La donna, vedova da qualche anno, aveva solo questo figlio.

Il ragazzo morto non merita nessun rispetto, ha distrutto la sua vita, forse l'unica cosa cara alla madre già vedova del marito.

Tutte le speranze riposte in lui buttate via per una caz*ata con altri 2 str*nzi.

No comment

Edited by Il Pilota del Minnesota
Link to comment
Share on other sites

ne_nau.gif io questa la chiamo selezione naturale. Mi spiace solo per la madre di quell'idiota.

E meno male che per una volta non c'è andato di mezzo chi non c'entrava un ghez

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.