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NIPPON MOD 1.1 OUT...


T.Takaya

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Aspetto comenti prima di provarlo!  wink.gif

284223[/snapback]

Se vuoi ti dico cosa è stato cambiato:

- rifinita la rgafica

- aggiustato il motore con dati più precisi (qualche cavallo in meno)

- ridotto il grip (sul posteriore soprattutto)

- aumentate le barre antirollio sul posteriore ed il caster di default per ridurre il sottosterzo

- ridotta leggermente la potenza dei freni

ciao

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- aumentate le barre antirollio sul posteriore ed il caster di default per ridurre il sottosterzo

- ridotta leggermente la potenza dei freni

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Ma questi mod vengono fatti con dati reali, oppure vanno per tentativi finchè non esce qualcosa che a loro sembra verosimile?

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A me piace molto, ora! Pur essendo attaccate a terra, le monoposto in questa seconda versione danno più soddisfazione nel guidarle, sono un pelo più nervose e mi pare che il bloccaggio delle ruote avvenga con più facilità costringendo a calcolare bene il punto di frenata. Di più non so dire perché mi baso esclusivamente sulla sensazione "a pelle" smile.gif Peccato che per il momento non ci sia ancora il carshape corretto;

fditolla, avete in programma anche lo sviluppo e il rilascio di un modello 3D che rispecchi la controparte reale? Per quando, in caso affermativo? sbava.gif

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Se vuoi ti dico cosa è stato cambiato:

- rifinita la rgafica

- aggiustato il motore con dati più precisi (qualche cavallo in meno)

- ridotto il grip (sul posteriore soprattutto)

- aumentate le barre antirollio sul posteriore ed il caster di default per ridurre il sottosterzo

- ridotta leggermente la potenza dei freni

ciao

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Grazie per l'ottimo lavoro svolto happy204.gif

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Ma questi mod vengono fatti con dati reali, oppure vanno per tentativi finchè non esce qualcosa che a loro sembra verosimile?

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Tremo blink.gif

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Ma questi mod vengono fatti con dati reali, oppure vanno per tentativi finchè non esce qualcosa che a loro sembra verosimile?

284321[/snapback]

Sì e no.

La domanda ha senso fino a un certo punto: tutti i dati reali non li ha nessuno, perché nessuno sa come di preciso il modello della ISI si mappi sul mondo reale, e quindi anche tu avessi numeri esatti per ogna misura non sapresti che fartene.

Ma si può sempre assumere che il modello della isi usi i dati più o meno "bene".

Certo uno cerca di metterci tutti i dati reali possili: ad esempio il dato della massima potenza e della coppia massima sono stati aggiornati con dati più precisi.

Prima sapevo che la macchina aveva "circa 550 Hp" ora so che ne ha poco più di 500 e a che numero di giri li raggiunge e quale sia la coppia e a che numero di giri. Sapendo redline, coppia e cavalli massimi si ricava facilmente per interpolazione la curva del motore, e questa penso sia abbstanza verosimile (alla fine sai 10 cavalli più o meno noncambiano molto quando ne hai 500, soprattutto se li hanno tutti in più o in meno).

Altri dati sono esatti tipo, il peso della macchina, la distanza delle ruote e la loro dimensione (i valori che entrano nella fisica non tanto quelli del modello a video).

Così pure il dato delle barre antirollio, ma poi nei parametri non metto la costante della barra di torsione ma solo il suo spessore. Il resto lo fa il programma (bene male?).

Per un sacco di valori si va "più o meno": ad esempio so che i telai di una F3000 ad una certa velocità sviluppano circa "tot" kg di downforce mentre una formula 1 ne sviluppa una certa percentuale di più, ma come questa downforce sia distribuita tra ala anteriore, telaio, ala posteriore, etc... non mi è noto, in particolare non è chiaro come dai valori immessi nel file della fisica il motore arrivi alla forza realmente applicata. Sul forum RSC ci sono dei vecchi thread che discutono questi aspetti in F1C, ma non e chiaro quanto sia cambiato in rFactor e quanto sia "vero" di quanto scritto pure la (per quanto la discussione sulla downforce pure poco chiara nel post)

Altri dati sono anche derivati molto alla lontana: ad esempio dal sito della Koni ho ricavato alcuni grafici sulle sospensioni, ma anche se sapessi il modello esatto (ne esistono vari sottomodelli) di pochi si hanno dati precisi, e di certo non hanno il comportamento lineare che modella la ISI.

Per non parlare della parte più delicata: gli pneumatici. Prova a dare un'occhiata alle varie mod di F1C, quelle che consideri buone e scoprirai che ognuna ha una visione tutta sua dei valori da usare. Le ultime mod degli RSR sono considerate quelle più "avanzate" nella modellazione degli pneumatici, ma nenahce loro hanno i valori delle curve di Pacejka reali (difatti tra le varie version della ETC03 tra loro e la WGTS successiva hanno dati molto diversi). Questo per un semplice motivo. Scienziati univesitari pagano migliai di dollari per avere questi dati dalle case che fanno pneumatici le quali si guardano bene da diffondere la loro conoscenza: segreto del loro piccolo mercato di nicchia.

Certo c'è chi ha i contatti con ingengneri o con i ragazi della ISI e può avere dati più precisi....

Il punto è che tu potresti avere anche tutti valori esatti ma se poi le approssimazioni usate dalla ISI alterano la bontà dei tuoi dati non puoi farci molto. L'importante è verificare a posteriori coni dati che hai. Quindi è stato fatto del tuning per vedere quanta velocità raggiunge la macchina al massimo e quanto ci mette guidata dalle AI a Suzuka (dati diponibili) è alla fine i valori ossservati sono in buon accordo.

Certo anche se il motore è modellato giusto, uno può avere modellato delle gomme un po' troppo buone e magari un carico areodinamico troppo scarso e viceversa e i due effetti cancellarsi, ma di certo quello che si vede no è in grave disaccordo.

Edited by fditolla
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avete in programma anche lo sviluppo e il rilascio di un modello 3D che rispecchi la controparte reale? Per quando, in caso affermativo? sbava.gif

284326[/snapback]

Beh a dire il vero non ho mai fatto dei modelli di auto. Ma la probabilità minima c'è che ci proviamo, soprattutto ora che ci sono i "tool"....

Non ti so dire di preciso perché altri stanno facenno skin a nastro per altre serie, a me piacerebbe l'idea non so se ne sono capace, non ho Zmodeler refgistrato per importare i modelli e non mi va di difare il modello da zero...

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