Jump to content

L'influenza aviaria o dei polli, vogliamo essere c


Ryu_Hoshi

Recommended Posts

voglio quotare questo messaggio di un utente di un altro forum...... cosa dite a riguardo?

Noto che, come al solito, la televisione invece di fare informazione fa solo casino e confonde le idee delle persone più semplici e ignoranti (ma non solo loro), diffondendo idee sempliciotte e allarmi ingiustificati.

Ecco cosa ho capito io dell'influenza aviaria, correggetemi pure.

1. Nel mondo, come esistono malattie che colpiscono solo gli uomini e non gli animali, così esistono malattie che colpiscono solo gli animali che, visto che geneticamente sono molto diversi dagli uomini, non si trasmettono all'uomo (cimurro, afta epizootica, morbo della lingua blu delle pecore, ecc.)

2. L'influenza aviaria è una malattia tipica degli uccelli, che colpisce solo loro

3. A differenza dell'influenza umana che si trasmette per via aerea, l'influenza aviaria (dei polli) si trasmette tramite la cacca dei polli... gli altri polli grufolano per terra, mangiano, beccano e si prendono la malattia

4. L'anno scorso in Vietnam persone che erano venute a contatto con i polli (allevatori, acquirenti che da quelle parti prendono i polli vivi al mercato e se li macellano loro) o con i loro visceri (vedi punto 3) si sono ammalati

5. Si è scoperto, allora, che un particolare ceppo di virus era mutato (altrimenti non poteva fare nulla agli esseri umani) ed era molto pericoloso per gli uomini. Così come i virus mutano ogni anno negli allevamenti di maiali in Cina e si propagano come virus dell'influenza degli uomini (i maiali hanno caratteristiche genetiche molto vicine a quelle dell'uomo, ricordate quando si parlava di trapianti di organi di maiali clonati?)

6. Per quel virus (quello dei polli pericoloso per l'uomo) non esiste ancora un vaccino. Quel virus è solo uno dei ceppi dell'influenza aviaria. E quello che fa ammalare l'uomo non è neanche stato dimostrato che si trasmette da uomo a uomo.

7. Con la migrazione degli uccelli verso le nostre regioni è da aspettarsi che quel virus (quello che attacca gli uccelli) sia portato verso i nostri Paesi (come sarà successo chissà quante volte in passato)

8. Quello che la televisione ci sta propinando in questi giorni è proprio questo tipo di notizia (allevamenti di polli in Russia, un pappagallo in Inghilterra, dei cigni in Romania, ecc.)... uccelli che sono morti a causa di un virus di cui negli anni passati nessuno si occupava

9. Non è quindi ancora avvenuto il passaggio dagli uccelli agli uomini, il virus non è ancora mutato e quello che ammazza gli uccelli a noi (normalmente) non fa niente. Il ceppo mutante non è ancora stato scoperto e il virus che ha ammazzato il pappagallo in Inghilterra a noi non farebbe niente perché noi siamo (come dire) un po' diversi geneticamente da un pappagallo o da un cigno.

10. Una volta "nato" il ceppo mutante ho sentito dire che ci vorranno 9 mesi per fare il vaccino (verrà bene, quindi, per il prossimo inverno). Un vaccino, ricordiamolo, ha effetto se lo prendiamo PRIMA e non dopo... non è un antidoto, è un vaccino

11. E' inutile preoccuparsi più di tanto perché ancora non si è ammalato nessuno e non è stato trovato nessun ceppo mutante .

Ho capito bene?

Perché questi ragionamenti non vengono spiegati chiaramente invece di far nascere in tutti, con i titoli gridati, la paura di mangiare il petto di pollo o il pollo arrosto? o di fare incetta di non so che tipo di medicina inutile in farmacia?

Link to comment
Share on other sites

case faurmaceutiche vi dice qualcosa???

SARS???? vi ricorda 1 altra COSA SIMILE??

Son sempre esistitie ste malattie e il genere umano è sopravvissuto...ergo..io mangio il mio bel pollo!!!!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Guest nameless

holly mi hai tolto le parole di bocca....

"industria farmaceutica".... è la parola "industria" che fa pensare; come funzia un'industria? con tante cose, ma anche con la PUBBLICITA'.....

chi vuol capire, capisca

Link to comment
Share on other sites

ragazzi io sto facendo riabilitazione e come alimentazioni dovevo bere sei albumi di uova al giorno ora ovviamente son finite nel cesso..cmq a mezzogiorno la televisione dice nn mangiate uova carbonara ecc ecc questa sera al tgregionale dice che si possono mangiare.. vabbhè

Link to comment
Share on other sites

Guest Martello
io sto tranquillo perkè mi han detto ke l aviaria colpisce solo gli uccelli grandi e purtroppo ...  ne_nau.gif

276586[/snapback]

blink.gif Azz..., allora il mio è a rischio!!! ph34r.gif

rotfl.gifambulance.gif

Link to comment
Share on other sites

quante cagate, tutti gli anni ne trovano una nuova; c'è chi muore ancora per una normale influenza quindi non vedo perchè dovrei preoccuparmi per questa fantomatica malattia dei polli.

Link to comment
Share on other sites

Guest FabioGF
quante cagate, tutti gli anni ne trovano una nuova; c'è chi muore ancora per una normale influenza quindi non vedo perchè dovrei preoccuparmi per questa fantomatica malattia dei polli.

276730[/snapback]

Scusa ma questo è qualinquismo puro.

Certo è che l'amplificazione dei media è notevole ma, in questi casi, la prudenza non è mai troppa!

Dalle FAQ dell' Organizzazione Mondiale della Sanità:

Quali sono le implicazioni per la salute umana?

La diffusa persistenza di H5N1 nelle popolazioni di pollame pone due rischi principali per la salute umana. Il primo è il rischio di infezione diretta quando il virus passa dal pollo all’uomo, risultando in una forma molto acuta di malattia. Dei pochi virus di influenza aviaria che hanno effettuato il salto di specie, H5N1 ha causato il più alto numero di casi acuti e di morti tra gli esseri umani. Diversamente dalla normale influenza stagionale, dove l’infezione causa solo moderati sintomi respiratori nella maggior parte della popolazione, la malattia causata da H5N1 segue un percorso clinico particolarmente aggressivo, con rapido deterioramento e alto tasso di mortalità.

Di solito si sviluppa una polmonite virale primaria e un collasso di diversi organi interni. Nell’attuale epidemia, più di metà delle persone infettate dal virus sono morte. La maggior parte dei casi si sono verificati in bambini e giovani adulti sani.

Un secondo rischio, che causa preoccupazione ancora maggiore, è che il virus - in condizioni adeguate - muti in una forma altamente infettiva per l’uomo e che si diffonda con facilità da persona a persona. Questo cambiamento potrebbe segnare l’inizio di una epidemia globale (pandemia).

Link to comment
Share on other sites

Guest desmosedici
case faurmaceutiche vi dice qualcosa???

SARS???? vi ricorda 1 altra COSA SIMILE??

Son sempre esistitie ste malattie e il genere umano è sopravvissuto...ergo..io mangio il mio bel pollo!!!!

Fabio

276628[/snapback]

15 milioni di morti per un'influenza ti dice niente?

Io sto studiando adesso all'uni questi patogeni, il problema per ora non si pone poichè l'unico modo attraverso il quale il virus può entrare in contatto con l'uomo è mangiando la carne o i prodotti (es uova) di animali infettati, o respiare l'aria emessa da un loro starnuto ad esempio.

Quello che preoccupa, ed è una preoccupazione più che giustificata, è che l'attuale ceppo muti e diventi trasmissibile da uomo a uomo come un attuale influenza, se muterà prima della fine dell'inverno ci sarà da ridere asd.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.