Jump to content

truffa 892892


Big Ben

Recommended Posts

Ci sono in giro due castori OGM, magri, ambigui, in tutine attillate rosso fiamma, un incrocio tra la Carrà e Japino, che fanno la pubblicità a un numero magico: l’892892.

Un servizio che replica il vecchio numero 12 della Telecom Italia (rappresentato da un pensionato in panchina), per le informazioni sugli elenchi telefonici.

Per conoscere un numero telefonico si chiama l’892892 (www.892892.it) e si paga, ma quanto si paga?

Nel caso migliore, dal telefono di casa, 0,12 euro di scatto alla risposta e 0,03 euro al secondo.

Cinque minuti per ottenere un numero di telefono costano 0,12 + (0,03 x 300 secondi), quindi 9,12 euro.

Per un’ora di conversazione paghi 108 euro.

Belin!

Ma chi ha autorizzato queste tariffe? In Italia chiunque può fare i prezzi che vuole?

E poi quale società fornisce questo servizio?

La solita casalinga di Voghera, dopo aver visto i castoroni e le bande rosse orizzontali sul sito, risponderebbe Telecom Italia.

Sbagliato!

Il proprietario è la società internazionale InfoNXX, ma il dominio www.892892.it è intestato a:

“Il Numero Italia srl (società a responsabilità limitata)

Link to comment
Share on other sites

Beh..

All'inizio la pubblicità dell'892 era veramente pubblicità ingannevole, ed infatti sono stati costretti a modificarla.

Adesso mi sembra una pubblicità onesta..

Cmq ormai stanno venendo fuori una quantità si numeri impressionante.. io ricordo.

1254 di Telecom

1240 Di Pagine Gialle

1288 di (???)

892892 numero Italia.

Mi sembra sino tutti cari.. mi sembrava quello messo meglo fosse il 1240

Link to comment
Share on other sites

Guest Miles Gloriosus

Chiedo scusa ma... com'è possibile che questi tizi facciano soldi col MIO numero di telefono? Cioè, finché era la telecom, mi stava bene, ma che una società esterna con cui io non ho firmato nessun contratto faccia dei soldi coi miei dati personali mi fa imbestialire.

Link to comment
Share on other sites

Se proprio ho bisogno di un numero di telefono, chiamo a casa e gli chiedo di cercare sull'elenco telefonico, secondo voi non risparmio? unsure.giflaugh.gif

Link to comment
Share on other sites

c'è una gran confusione, anche io avevo sentito che costa di più (il trio medusa asd.gif ), ma oggi ho letto questo:

* Telecom Italia - Servizio 412: 36 centesimi alla risposta più 1,56 euro al minuto. 1,92 euro per il primo minuto di conversazione.

* Seat Pagine Gialle - Servizio 89 24 24: 36 centesimi alla risposta, più 1,32 euro al minuto. 1,68 euro per il primo minuto di conversazione.

* Numero Italia - Servizio 892 892: 15 centesimi alla risposta, più 1,80 euro al minuto. 1,95 per il primo minuto di conversazione.

Per quanto riguarda la qualità del servizio sono stati riscontrati tempi di attesa fortemente diversi da operatore ad operatore, tali da poter così riassumere l'effettivo costo di utilizzo del servizio (richiesta di un numero):

* Telecom Italia - Servizio 412: da 1,35 a 2,84 euro

* Seat Pagine Gialle - Servizio 89 24 24: da 1,09 a 2,01 euro

* Numero Italia - Servizio 892 892: da 0,30 a 0,48 euro

Adiconsum e Altroconsumo hanno quindi sollecitato l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni affinchè venga emanato un provvedimento che stabilisca il costo del servizio non legato al costo/secondo, come è attualmente, ma ad un costo forfettario per ogni numero telefonico richiesto, per evitare che uno strumento di informazione venga gestito ed attuato in chiave speculativa.

Pertanto, prima di utilizzare i servizi sopracitati, occorre porre la giusta attenzione ed informarsi opportunamente al fine di non 'spendere più del dovuto'. Puoi comunque trovare maggiori dettagli su :

* Adiconsum

* Altroconsumo

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la qualità del servizio sono stati riscontrati tempi di attesa fortemente diversi da operatore ad operatore, tali da poter così riassumere l'effettivo costo di utilizzo del servizio (richiesta di un numero):

    * Telecom Italia - Servizio 412: da 1,35 a 2,84 euro

    * Seat Pagine Gialle - Servizio 89 24 24: da 1,09 a 2,01 euro

    * Numero Italia - Servizio 892 892: da 0,30 a 0,48 euro

il dato di numero italia mi suona un pò strano,

costa 1,80 al minuto e quindi 3 centesimi al secondo

in quella tabellina viene dato come minimo 30 centesimi

togliendo i 15 cent allo scatto vuol dire che parli per 15 centesimi

calcolando 3 cent al secondo la conversazione è durata 5 secondi, mi sembra francamente impossibile, anche 0,48 è impossibile, sarebbero 11 secondi.

comunque meglio starne alla larga, però se sei in macchina e ti serve qualcosa è un servizio comodo.

Edited by Manaos
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.