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quanto è indietro il mondo dei sim di auto


Guest Angor

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mi è capitato sotto mano questo link

http://www.simkits.com/index.php

non sono solo i programmi di simulazione di volo ad essere enormemente più professionali rispetto ai sim di guida (qualcuno tempo fa aveva fatto notare come i cockpit interattivi siano una realtà da anni nei sim di volo ma praticamente assenti nei sim di auto, ad eccezione di pochi indicatori), ma anche gli utilizzatori.

gente che si costruisce praticamente una cabina di aereo per usarla con FS....

pazzesco...

sbava.gif

quando mai vedremo qualcosa di simile per auto? non solo il semplice sedile, ma anche strumenti e comandi funzionanti

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quando mai vedremo qualcosa di simile per auto? non solo il semplice sedile, ma anche strumenti e comandi funzionanti

269421[/snapback]

Già, a chi lo dici... rolleyes.gifangel.gif

Se le sim di guida sputassero fuori un pò di dati da qualche parte, in tempo reale, il passo sarebbe breve...

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hai ragione, ma tieni presente che portare un aereo è molto più complesso rispetto al pilotaggio di un'auto

269449[/snapback]

è vero...e si è anche detto più volte (e ne sono daccordo) che se è facile smanettare con levette e pulsantini mentre l'autopilota mantiene in volo l'aereo, magari sopra l'oceano per un viaggio di 8 ore, altrettanto risulta difficile, se non impossibile, beccare col mouse la levetta per accendere i fari mentre si sta guidando un'auto.

ma prò non viene fatto nemmeno un minimo tentativo: ad esempio, esiste il tasto per accendere i fari in quasi tutti i sim, ma nessuno che faccia accendere una lucina nel quadro per segnalarlo.

altro esempio: tutte le levette "disegnate" nei cockpit di GTR avranno bene una funzione...capisco che non sia pensabile di azionarli a mouse, ma una volta azionati sarebbe bello cambiassero posizione.

la macchina ha 4 tipi di fari? (posizione, anabb, abb, fendi) sarebbe bello avere 4 comandi per accenderli e i rispettivi comandi azionati nel cocpit.

######? utenti non pronti ad apprezzarlo? inutilità? può essere.......sta di fatto che il titolo del 3d è incontestabile.

almeno fino ad ora.... sbava.gifhail.gif

si spera idea.gif

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ma se ne sente tutto 'sto bisogno?

io quando gioco a netkar o a gpl me ne frego della grafica, mi interessa solo la sensazione di guida, me ne frego di tutti gli elementi di contorno

il nurb di netkar fa SCHIFO, ma nonostante tutto è la mia pista preferita, mancano 20k ponti, alberi, cartelli e altri dettagli, ma me ne frego, l'importante e quella sensazione che ti lascia il sorrisone quando atterro nel flugplatz

e chissenefrega se si accende meno un inutile lucina

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hai ragione, ma tieni presente che portare un aereo è molto più complesso rispetto al pilotaggio di un'auto

269449[/snapback]

è vero...e si è anche detto più volte (e ne sono daccordo) che se è facile smanettare con levette e pulsantini mentre l'autopilota mantiene in volo l'aereo, magari sopra l'oceano per un viaggio di 8 ore, altrettanto risulta difficile, se non impossibile, beccare col mouse la levetta per accendere i fari mentre si sta guidando un'auto.

ma prò non viene fatto nemmeno un minimo tentativo: ad esempio, esiste il tasto per accendere i fari in quasi tutti i sim, ma nessuno che faccia accendere una lucina nel quadro per segnalarlo.

altro esempio: tutte le levette "disegnate" nei cockpit di GTR avranno bene una funzione...capisco che non sia pensabile di azionarli a mouse, ma una volta azionati sarebbe bello cambiassero posizione.

la macchina ha 4 tipi di fari? (posizione, anabb, abb, fendi) sarebbe bello avere 4 comandi per accenderli e i rispettivi comandi azionati nel cocpit.

######? utenti non pronti ad apprezzarlo? inutilità? può essere.......sta di fatto che il titolo del 3d è incontestabile.

almeno fino ad ora.... sbava.gifhail.gif

si spera idea.gif

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su questo punto ti do ragione... impossibile pensare di azionare con il mouse i comandi sul cruscotto, ma è anche vero che implementare i led che si accendono e si spengono, a seconda del comando che dai, nn deve essere troppo complicato... però, c'è un però: tutte queste "chicche" nn sono indispensabili e si preferisce concentrarsi più sul motore fisico, di gran lunga più importante

poi, forse, in nkpro la fisica avrà raggiunto un tale livello di perfezione che ci si potrà concentrare su questi aspetti secondari (che contribuiscono a rendere immersiva una sim)

ciao.gif

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ma se ne sente tutto 'sto bisogno?

...

e chissenefrega se si accende meno un inutile lucina

269515[/snapback]

Io ne sento il bisogno dal momento che mi piace la simulazione il più possibile riuscita.

Anche io, come Angor, mi sono sempre chiesto che cacchio ci volesse a pensare di far accendere una spia o spostare un comando. E non chiedevo mica il movimento fluido o l'impronta digitale visibile...

Poi, se la simulazione ti impegna veramente al massimo e non hai risorse disponibili per ricordare se hai azionato un qualsiasi comando o meno, ecco che la spia ti viene in aiuto. E tutto questo perché? Perché è così nella realtà.

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Belvi: concordo che primario sia la sensazione di guida....ma, io uso i ma tongue.gif, volendo vedere di chicce inutili ce ne sono già tantissime: dalle carrozzerie delle macchine con più di 12 poligoni, alle ombre, riflessioni, gli stessi cockpit attuali, ecc ecc.

In quasi tutti i sim, ormai sono presenti "chicche" (uso il termine non per sfottere, ma per rimarcare quel che sono) che ad utilità finalizzata alla simulazione hanno molto meno a che vedere rispetto ai cockpit funzionanti.

Anche perchè, come ha espresso bene anche Fantomas, sono cmq simulazione: ogni auto ha i comandi in certe posizioni, ti indica le cose in determinati modi oppure non te le indica affatto....

Insomma, essenziali no, ma cmq mancano.

E poi, volendo guardare, è un approccio totalmente diverso: siamo poi sicuri che solo l'aspetto simulativo sia essenziale o predominante nei sim di auto? IMHO, anche il più incallito simmer di auto ormai storcerebbe il naso a guidare un'auto con cruscotto in bmp (un po come quelli di SCGT, per capire), mentre molti piloti virtuali che usano FS volano tranquillamente con aperte 10 finestre assolutamente irreali perchè in effetti sono utilizzatori "professionisti" anche se per gioco e gli interessa principalmente la simulazione del volo, non la resa grafica.

Ho avuto modo di conoscere un paio di "piloti" virtuali, e la sensazione che ne ho avuto è proprio q2uella di una maggiore maturità dle mondo delle sim di volo rispetto alle "nostre".

Cmq, questo non è un discorso di critica verso qualcosa o qualcuno o altro...solamente uno spunto di riflessione.

ciao

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si beh, ti do perfettamente ragione quando dici che gli utenti di sim di volo sono più "professionali" di quelli che utilizzano le sim di guida... il fatto è che i simulatori di volo in qunato tali (nn del tipo di ace combat per PSX) esistono da molto più tempo..... il genere automobilistico di vg è nato come arcade e solo ora si sta dividendo in, appunto, arcade e simulazione... e di questi tempi la gente è abituata a nn accontentarsi di una grafica minimalista (io sono il primo), proprio perchè i sim (veri) di auto stanno nascendo solo oggi, mentre i simulatori di volo esistevano ancora quando la grafica era un aspetto secondario (per questioni di hw)

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Simulare non vuol dire riprodurre solo la fisica, ma tutto l'ambiente.

Che poi le risorse siano limitate e che quindi qualche aspetto debba avere la precedenza su altri, siamo d'accordo.

Speriamo che prima o poi anche nei simulatori di guida potremo avere un dettaglio degno di nota per più aspetti possibili.

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