Jump to content

videocamere digitali


marcobrd

Recommended Posts

se non sbaglio tempo fa era stato aperto un topic su questo argomento, ma forse e' andato perso. ho in progetto di prendere una videocamera digitale e vorrei chiedere consiglio: il budget e' circa 400 euri e lo scopo e' avere una qualita' decente, l'uso ovviamente non e' professionale. purtroppo e' un tipo di articolo che non si puo' provare bene prima dell'acquisto, e non ho idea della qualita' che si puo' raggiungere.

qualche idea ce l'ho, cioe' che sia mini dv (non mi interessano le dimensioni minuscole di quelle a memoria flash), poi so che ci sono a 1 ccd o 3 ccd... ovviamente 3ccd e' meglio ma i prezzi volano. il modello economico panasonic 3ccd e' alla mia portata... ma meglio 3 ccd economica o 1 ccd di buon livello? e per filmare le vacanze 1 ccd e' sufficiente?

se nn ricordo male fantomas76 ne sapeva abbastanza... ma ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti!

ciao

Link to comment
Share on other sites

(Copio, incollo e adatto da un mio post scritto da un altra parte)

Sulla carta 3 CCD sono sicuramente meglio di uno e quasi sempre anche nella pratica. Quello che conta alla fine è la qualità complessiva dell'apparato "vedente" della videocamera, dalla lente al/i sensore/i CCD all'elaborazione del segnale, finendo con il tipo di supporto di memorizzazione.

Esattamente come non si giudica un motore leggendo solo la cilindrata o il numero dei cilindri e delle valvole, ma bisogna guardare alle sue capacità di esprimersi in fatto di coppia motrice e potenza massima, per le videocamere bisogna valutare la sensibilità del/i CCD. E anche in questo modo, rimane un consistente margine di dubbio riguardo la resa di quella determinata sensibilità (come due motori con la stessa coppia e potenza che hanno poi un'erogazione differente).

Raffreddo subito ogni entusiasmo: per quella cifra bisogna rassegnarsi ad avere un prodotto di estremo compromesso e da cui non pretendere prestazioni sufficienti in condizioni particolari. Una fra tutte, la ripresa in condizione di luce scarsa, magari artificiale, tipica dei compleanni festeggiati in casa (pensa poi al momento in cui si spengono le candeline con le luci completamente spente... brrr! Che schifo!). Indi per cui spendi anche 1 Euro per la videocamera economica, ma pensa ogni volta al luogo di ripresa come a un set che devi dotare prima di tutto di una luce soddisfacente. Con un prodotto buono ti basterà far spostare il festeggiato nella stanza col lampadario con cristalli di Murano e 48 lampadine, con quello mediocre dovrai prendere anche le abatjour. Amen.

Dedicarsi al set è l'unico modo per ricavare dal poco che hai a disposizione il massimo risultato possibile e, ovvio, meno prestante è la tua attrezzatura e più ti ci dovrai applicare.

La sensibilità in questi frangenti la confronti col dato che si esprime in lux, ma da un po' di tempo si fà sempre sfoggio di ipersensibilità da gatto selvatico, grazie a speciali amplificazioni del segnale che producono fritture delle immagini che ti vien voglia di buttare due patatine tagliate a bastoncino sul televisore quando rivedi il tutto. A noi di queste funzioncelle da strapazzo non ci importa nulla, perché vogliamo a priori che i nostri sensori siano capaci di vedere bene senza trucchi e, soprattutto, quando avremo valutato il limite del nostro apparecchio in una determinata situazione sapremo decidere di NON fare la ripresa o non farla senza impeganrci un po'.

Questo non perché usiamo pellicola cinematografica e non possiamo sprecarla, bensì perché è sì giusto tentare (tanto possiamo controllare il risultato immediatamente), ma è sbagliato convincersi che tutto sia andato bene senza accertarsene e laddove abbiamo finito anche le torce elettriche dei vicini, saper dire "Cribbio, era meglio spendere 200 Euro in più piuttosto che conservare così male un ricordo come questo."

Poi c'è la risoluzione dei sensori CCD e la loro dimensione (forse più importante). I pixel ti danno l'idea della risoluzione ed è ovvio che più alta è, meglio è. Attenzione a non leggere quella indicata sulle schede tecniche riferita alla (eventuale) funzione di fotocamera. Se vuoi fare foto vai a comprare l'attrezzo adatto. Per le riprese pensa alle capacità di raccogliere ed elaborare immagini in movimento. Scoprirai che tra questi due aspetti c'è differenza nelle capacità della videocamera, spesso molta sproporzione. Più pixel (effettivi) hai e meglio è. Ma a parità di pixel, scegli un sensore più grande (ricorda che 1/6 di pollice è più piccolo di 1/3!), perché è come avere una retina dell'occhio più grande, una maggiore superficie su cui cadrà la luce, una vela più grande a spingere la nostra barca (che cavolo centra non lo so).

Se ti trovi di fronte ad due videocamere, una con sensore grande ma con pochi pixel effettivi e l'altra con un sensore piccolo ma molto definito, dovresti in realtà provare sul campo, perché entrambi scendono a compromessi, ma lo fanno in maniera diversa ed è difficile giudicare solo sulla carta.

Se hai 3 CCD, invece, a parte la tricromia che ti vantaggi sempre e comunque, hai tre occhi che guardano il soggetto e anche se il singolo CCD è piccolo, ha altri due amici che lavorano con lui. Insieme ti danno un'immagine non necessariamente vista meglio, ma perlomeno meglio raccolta e meglio elaborata. E poi, comunque, i pixel complessivi saranno sempre di più.

Per quel che concerne i supporti di registrazione, io preferisco ancora il MiniDV, con in netta ascesa l'hard disk interno che è ancora costoso e di dubbia affidabilità (se l'HD del nostro PC non può essere strapazzato sennò perdi tutto, come farà a resistere quello all'interno di una videocamera se vai a fare rafting e bungee jumping?). Questo perché una volta che si parla di digitale, la differenza in termini pratici tra un supporto e l'altro diventa tutto sommato minima e allora meglio restare su un meccanismo collaudato, aspettando che le capacità e la versatilità delle nuove vie tecnologiche (DVD, disco rigido e memory card) dimostrino una supremazia anche lieve purché netta.

Come ho detto, quello che conta davvero sta a monte.

Se alludi alla Panasonic NV-GS 75... che ti devo dire... FACCIAMO CHE METTI DA PARTE QUALCOS'ALTRO E ARRIVI ALMENO ALLA NV-GS 200! Dài! Almeno la 120 Ok? Ok, affare fatto!

Scherzi a parte (anzi, veramente non scherzo), in questa fascia i 3 CCD diventano una discriminante fondamentale. Panasonic ha investito un po' sulla cosa e la sua gamma di prodotti che mutuano dalle camere prosumer e broadcast questa tecnologia sono un bel po' e ci sono da ormai un po' di tempo.

Sui forum se ne legge abbstanza bene e le recensioni restituiscono anche qualche exploit inaspettato dalla 120 e dalla 200 (dàì prendi una di queste! Dài dài dài!!!).

Considerando che altri nomi più blasonati (Canon su tutti) sanno che forse è veramente impossibile vendere una videocamera di qualità a quei prezzi e hanno trascurato la loro offerta, Panasonic (che comunque è un grosso nome) merita sicuramente la tua attenzione.

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto grazie x il post kilometrico! si alludevo alla gs75... "l'economica" a 3 ccd. bene o male informandomi un attimino i discorsi "teorici" su pixel, ccd, dimensione ccd, li avevo recepiti... il problema grosso e' che io non ho la piu' pallida idea di che tipo di qualita' di filmato possano produrre sti archibugi.. non ne ho mai vista una all'opera, e in posti tipo mediaworld non penso ti facciano scaricare e visionare il filmato prodotto al momento (ma non so..).

prendiamo come riferimento la qualita' la definizione e la risoluzione di un dvd standard.. se x ipotesi con la gs75 si raggiunge 1/4 di quella qualita', con una gs21 cosa si raggiunge? 1/5 o 1/10 ? e con una gs120? 1/3?

ci sarebbe un problemino, la 120 non la trovo, trovo la 140 che pero' va davvero un po' fuori budget... diciamo che con la 75 sono piu' o meno al limite. mi rendo conto che spendendo di piu' si ha di piu'.. ma tutto sta nell'uso che poi uno ne fa, se sapessi a quale modello dovrei arrivare x trovare la qualita' che mi soddisfa sarebbe fatta. il mio dubbio piu' che altro era se magari questa gs75, avendo prezzo cosi' contenuto, fosse tra virgolette un po' una fregatura e fosse meglio orientarsi su una singolo ccd ma non economica.

beh, grazie ancora! a proposito... ma x curiosita', come mai ne sai cosi' tanto, solo passione o anche altro? se nn sbgalio tempo fa parlavi di regia... smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Difficile quantificare la "frazione di qualità" di una videocamera rispetto ad un'altra. Non saprei essere preciso in questo. Ma, come ho scritto, credo che investire anche il minimo denaro in 3 CCD anziché uno soltanto può essere sensato, perché questa è una caratteristica direttamente mutuata dalle soluzioni professionali. Ce ne sono altre, lo so, ma questa è quella che ha richiesto maggiori sforzi alle Case per proporla a prezzi accettabili, una volta determinata la necessità di implementare la qualità video dei prodotti di fascia bassa che si erano plafonati.

L'unico dubbio che avrei se fossi al tuo posto verrebbe dall'eventuale necessità di privilegiare un'ottica di maggiore qualità rispetto al pregio del sensore. La Canon offre videocamere economiche a 1 CCD con lenti caratterizzate da focali molto versatili, ma tutto il resto è assolutamente normale. Se sapessi di voler girare cortometraggi con gli amici con un'attrezzatura adeguata, magari non mi priverei della possibilità di usare un teleobiettivo più decente per i primi piani. Senza un cavalletto, però, quella focale sarebbe inutilizzabile.

Ma, credimi, mi metti veramente in crisi. Mi sento come se qualcuno mi chiedesse di consigliarlo tra la FIAT "600" e la Lada "110"... cioé, io non me la sento...

Se non hai pretese non sbagli con nessun modello, ma vai per i 3 CCD. La 75 se non c'è da MediaWorld la prendi da un'altra parte. Se vuoi un modello preciso qualcuno te la ordinerà. Non farti condizionare assolutamente da questo.

Io veramente non è che ne sappia molto. Per esempio nel forum ho letto interventi di veri e propri esperti di fotografia e loro, stai sicuro, la videocamera la farebbero rendere altrettanto bene e potrebbero darti ottimi consigli.

Sono un appassionato, studio la materia, ho qualche esperienza di regia e nella vita mi capita di lavorare nelle produzioni cinematografiche.

Dài, ordina la 200! Se poi non ti piace me la prendo io gratis. Ok? Ok, affare fatto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.