Jump to content

c'


Guest Mach1

Recommended Posts

Guest Mach1

volevo farmi un po' di chiarezza sul discorso pirateria.

ci tengo a precisare che non voglio accusare nessuno ( e non me ne voglia Kunos se dopo tirerò in ballo anche il suo ottimo netkar ) ma volevo solamente chiarirmi le idee sull'argomento.

Molta gente che frequenta questo forum dice di non condividere il modo di vedere le cose dei pirati perchè la pirateria è una cosa illegale e come tale va evitata.

tuttavia mi sono reso conto di una cosa: il 90% delle persone che dice queste cose è a sua volta un pirata. non parla di quelli che "predicano bene ma razzolano male" ovvero che comprano i giochi copiati e poi, facendosi schermo dell'anonimato di internet, fanno la predica agli altri. Parlo di quelli che pur convinti di non essere dei pirati lo sono.

ora svelerò dove sta il trucco.

avete mai pensato che gran parte degli add-on che scaricate da internet sono illegali? farò un paio di esempi:

- le piste. Quanti moduli di piste aggiuntive abbiamo scaricato per i nostri giochi di auto? io tanti, mi basta pensare anche solo al GTMOD per f12002 che conteneva piste di SBK e anche di GP500 debitamente convertite, oppure lo stesso netkar che se non erro contiene delle piste convertite da altri giochi ( credo si tratti ancora del grande SBK ).

ebbene, le norme del copyright vietano la "RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE" del prodoto protetto. giusto? la conversione delle piste non rientra forse in questi parametri dato che viene riprodotto parzialmente il prodotto originale per potere essere usato in un altro gioco?

- i carset. parliamo dei carset del grande Hummerich. sono dei capolavori, ma sono illegali. SE Ecclestone venisse a conoscenza di quest'uomo potrebbe portargli via anche la pelle del **** se gli facesse causa. Sappiamo tutti che perchè un gioco riproponga una stagione di f1 si debbono pagare delle licenze. Hummerich ha riprodotto questa stagione ma non ne ha pagati i diritti. Noi tutti giochiamo ora alla stagione 2003 su f12002 o f1challenge eppure non ne abbiamo pagato i diritti. lo stesso vale per il gtmod o l'imminente mod del 75 dei simbin. lo stesso vale per tutti gli altri mod che riproducono automobili senza averne i diritti.

dopo tutti questi esempi le domanda sono le seguenti:

-esistono diversi tipi di pirateria??

-come si fa a stabilire quali siano quelli buoni e quelli cattivi?? in fondo in tutti gli esempi che ho citato qualcuno ci perde dei soldi che avrebbe diritto a guadagnare.

-Perchè alcuni tipi di pirateria vengono tollerati??

-voi come vi regolate?

p.s.

rispondendo in anticipo a qualcuno che mi risponderà che prodotti come il carset di hummerich o netkar ( non me ne voglia Kunos se prendo ad esempio il suo ottimo prodotto ) sono distribuiti senza scopo di lucro, penso che questo non basti a renderli legali. in fondo anche i siti warez distribuiscono senza scopo di lucro eppure sono illegali.

a voi la parola.

Link to comment
Share on other sites

Guest RM-Schumy

io sono daccordo cone te però non è detto che tutti quelli che dicono che bisogna comprare giochi originali siano pirati, magari le persone che hanno tutto originale c'è ma penso siano in pochi. Io cmq ( spero che non mi becco il ban) lo ammetto io ho dei giochi sulla mia scrivania masterizzati, alcuni miei amici li avevano me li hanno prestati e io me li sono doppiati per me quindi questo non vuol dire pirateria, pirateria è quella cosa che se es: io doppio un cd e poi lo vendo ad i miei compagni di classe....

Link to comment
Share on other sites

Guest Jedi Knight
[CUT] ...e io me li sono doppiati per me quindi questo non vuol dire pirateria, pirateria è quella cosa che se es: io doppio un cd e poi lo vendo ad i miei compagni di classe....

Scusa, dove starebbe la differenza? La pirateria non per forza deve essere a scopo di lucro. ;)

Per quanto riguarda il discorso di Mach, tecnicamente non fa un grinza, ma non mi sento di considerare il lavoro di questi ragazzi come "vera" pirateria, anche se, ripeto, tecnicamente ci può stare.

Che poi ci sia una sorta di pirateria tollerata, beh, basta fare il nome di Sony...la fortuna della PSX è esplosa con l'arrivo sul "mercato" dei giochi masterizzati. Anzi, dirò di più, non è stata tollerata, ma addirittura favorita...la stessa cosa che ora sta cercando di fare Microsoft per spingere le vendite di quel flop colossale dal nome di XBox.

Link to comment
Share on other sites

Guest Ayrton2000

Mach1 purtroppo concordo pienamente con te.

Io ho solo FIFA 2000/2001/2002/2003 pirati ma per il resto ho sempre cacciato 100mila bigliettoni per comprarli originali.

A quello che dicevi tu sulla conversione di "pezzi" di software credo che sia reato solo che, Ralph Hummerich, i SIMBIN per la loro bravura anno dato una mano a migliorare la serie F1 del'EA SPORTS, e nel nuovo F1 challenge(al quale hanno contribuito) i risultati si vedono. Per qanto riguarda NetKar nella versione 1.0 credo che ci saranno solo le piste che Kunos ha creato.

Link to comment
Share on other sites

Guest Mach1

io sono un amante dei paradossi e la cosa più paradossale è che nella realtà, come già suggerito da jedi knight, la pirateria a volte fa del bene alle case anziché del male.

per esempio i prodotti di simbin e hummerich non possono che avere aumentato le vendite di un gioco come f12002. e lo stesso vale per il presente f1challenge. io stesso ho dichiarato che lo comprerò quando uscirà il mod delle auto storiche del 75 ( ho azzeccato l'anno adesso?).

dunque il paradosso nasce dal fatto, in questo caso, che i produttori di un gioco come gli ISI che ci chiedono di non comprare pirata il loro prodotto debbano gran parte della loro fortuna a add-on pirata. fantastico.

Link to comment
Share on other sites

Guest Albry

I vostri discorsi sono sostanzialmente giusti, ma secondo me state usando il termine "pirateria" in modo improprio.

Non rispettare copyright, licenze, uso di marchi registrati et similia NON E' pirateria... è un'altra cosa (appunto mancato rispetto del diritto d'autore, del copyright, del TM, ecc...).

Ecco quindi che la gravità dei reati, soprattutto in questo caso, è parecchio diversa.

La pirateria è sempre e comunque a fini di lucro (sia che io copi e venda, sia che io copi e non compri il gioco originale), mentre l'uso di marchi registrati come quelli degli sponsor all'interno dei MOD non genera introiti, e quindi nonostante sia illegale è molto più giustificabile e meno grave.

Certo che, se le cose stanno così, il SBDT sta andando incontro a un bel problema... dato che hanno intenzione di vendere i futuri mod, io mi preoccuperei... sia che si tratti di mod che di un gioco a se stante.

Link to comment
Share on other sites

Guest Mach1
La pirateria è sempre e comunque a fini di lucro (sia che io copi e venda, sia che io copi e non compri il gioco originale), mentre l'uso di marchi registrati come quelli degli sponsor all'interno dei MOD non genera introiti, e quindi nonostante sia illegale è molto più giustificabile e meno grave.

Certo che, se le cose stanno così, il SBDT sta andando incontro a un bel problema... dato che hanno intenzione di vendere i futuri mod, io mi preoccuperei... sia che si tratti di mod che di un gioco a se stante.

ammetto di avere fatto di tutta l'erba un fascio. Diciamo allora di correggere il tiro parlando in generale di "reati" e non nello specifico di "pirateria".

c'è una cosa che non mi torna del tuo discorso. Non è detto che la pirateria è sempre a fini di lucro. per esempio su internet si trovano molti giochi completi, basta cercare, e se provi a scaricarli nessuno ti chiede dei soldi.

oppure basta vedere il caso napster. la gente semplicemente condivideva.

si può dire che la pirateria determina sempre un danno economico ma non che sia sempre a fini di lucro.

la stessa cosa quindi vale per i MOD. queste "patch" non sono a fine di lucro però determinano anch'esse dei danni economici. Per esempio, non pagare i diritti per la stagione 2003 significa rubare soldi alla FIA che ne detiene i diritti e truffare le altre software house che hanno pagato magari l'esclusiva per quei diritti e che improvvisamente si trovano in competizione con altri giochi che presentano la stessa stagione simulata e che non potrebbero.

se fossero legali i carset amatoriali, come è quello di Hummerich, non pensi che tutte le software house, fiutato il trucco, eviterebbero di spendere soldi per i diritti di formula 1 presentando giochi basati su team inventati per poi rilasciare in via non ufficiale delle patch su internet?? in effetti la ubisoft, regina nell'arte della truffa quando si parla di giochi di corse, ai tempi di Monaco GP racing Simulation rilasciarono un gioco con macchine fittizie ma dotato di un comodissimo editor di textures e nomi per poterli modificare. inutile dire che tempo due settimane su internet c'era quanto necessario per aggiornare il gioco.

se i SBDT hanno intenzione di vendere i loro futuri mod allora penso anch'io che andranno in contro a delle grane legali.

Link to comment
Share on other sites

ammetto di avere fatto di tutta l'erba un fascio. Diciamo allora di correggere il tiro parlando in generale di "reati" e non nello specifico di "pirateria".

c'è una cosa che non mi torna del tuo discorso. Non è detto che la pirateria è sempre a fini di lucro. per esempio su internet si trovano molti giochi completi, basta cercare, e se provi a scaricarli nessuno ti chiede dei soldi.

oppure basta vedere il caso napster. la gente semplicemente condivideva.

si può dire che la pirateria determina sempre un danno economico ma non che sia sempre a fini di lucro.

la stessa cosa quindi vale per i MOD. queste "patch" non sono a fine di lucro però determinano anch'esse dei danni economici. Per esempio, non pagare i diritti per la stagione 2003 significa rubare soldi alla FIA che ne detiene i diritti e truffare le altre software house che hanno pagato magari l'esclusiva per quei diritti e che improvvisamente si trovano in competizione con altri giochi che presentano la stessa stagione simulata e che non potrebbero.

se fossero legali i carset amatoriali, come è quello di Hummerich, non pensi che tutte le software house, fiutato il trucco, eviterebbero di spendere soldi per i diritti di formula 1 presentando giochi basati su team inventati per poi rilasciare in via non ufficiale delle patch su internet?? in effetti la ubisoft, regina nell'arte della truffa quando si parla di giochi di corse, ai tempi di Monaco GP racing Simulation rilasciarono un gioco con macchine fittizie ma dotato di un comodissimo editor di textures e nomi per poterli modificare. inutile dire che tempo due settimane su internet c'era quanto necessario per aggiornare il gioco.

Cavolo,mi hai fatto venire i sensi di colpa :D ,pero' ci avevo gia' pensato sul vecchio drivingitalia quando era su multiplayer(c'era un 3d mi sembra) e devo dire anchio che hai ragione,ma pensa a quante vendite che avranno alla EA solo per chi comprera' il challenge per le espansioni,dopotutto loro prendono i soldi sul lavoro che nel grosso hanno fatto/faranno gli altri(perche' il motore praticamente e' lo stesso del 2002),quindi mi sembra che sia una specie di "accordo in via equitativa",una volta subisco la pirateria una volta mi avvantaggio della stessa :D :ciao1:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.