Jump to content

ancora sulla patente a punti


Guest Angor

Recommended Posts

Guest 17mika

Ho fatto il weekend sul lago d'Orta (1 volta in autostrada col cosice nuovo), e, credetemi, la gente ora va PIANISSIMO!!!!

Pensate che per buoni 10 minuti, andando a 130-140 di tachimetro (quindi mai sopra i 130 reali), NESSUNO :blink: mi ha superato, e vi posso assicurare che ce ne erano di macchine... Sono sinceramente rimasto abbastanza stupito.

Dimenticavo.. autostrada a 3 corsie senza particolari curve strette.

Mi è sembrata una reazione pure eccessiva... superavo le Audi A6 2.8 o le mercedes kompressor che andavano a 120. Per 1 momento ho veramente pensato di avere il tachimetro rotto :ph34r::ph34r:

Cmq sono sicuro che non durerà.. o la polizia si metterà a dare multe a tutto spiano per tenere alta la tensione, oppure l'anarchia ritornerà

Link to comment
Share on other sites

Guest Angor

Vedo che, più o meno, la pensiamo allo stesso modo un po tutti.

Ci sono due difetti di fondo che stanno alla base di "tutto" il complesso del codice della strada, soprattutto nel modo in cui viene divulgato.

Il primo, ed è quello più sbagliato, è che il rispetto delle norme serva soprattutto ad evitare le sanzioni.

Bisogna allacciare le cinture perchè altrimenti perdi 5 punti, NON perchè altrimenti ti spacchi la faccia contro il vetro.

Non ho MAI visto una volta imputare la morte o la gravità cmq di un incidente al mancato uso delle cinture, anche quando ciò è clamoroso...viceversa, viene sempre posta enorme attenzione quando accade (1 volta ogni 10 anni circa) che l'uso della cintura ha causato la morte della persona.

Il secondo, che in effetti causa anche il primo, è che di fatto il codice della strada NON può essere applicato.

Una norma, quando ben fatta, non deve richiedere mai che chi vigila debba avere il famoso "buon senso", se non per casi particolari.

Invece, il codice della strada necessita di essere corretto con il buon senso praticamente sempre.

E il fatto stesso che venga accettato che il "buon senso" sia spesso in contrasto con una norma di legge la dice lunga sulla validità della norma stessa.

Che senso ha avere una situazione in cui se leggo "vietato superare i 50" in effetti significa "devi andare piano, specialmente se escono i pargoli da scuola" quando cmq quello che vale è il superamento dei 50?

oppure "è vietata OGNI modifica al veicolo" da leggere come "ok, modifica un po ma non troppo, e cmq usa prodotti machiati CE"

per non parlare dei famosi "50 in caso di nebbia" da leggere "in caso di nebbia adeguate la velocità alle condizioni di visibilità ecc"

e così per tutti gli altri articoli....tutto un insieme di norme *precise* di cui lo stesso legislatore e gli organi di vigilanza sono costretti ad ammettere la stupidità quando ti dicono "....però bisogna usare il buon senso"

è chiaro che poi quelle 5 cose buone si perdono nel mare delle 1000 scemate.

ciao

EDITO: per rispondere a Mika, hai ragione, però considera 2 cose:

1) molta gente che è in giro in questi giorni è in vacanza o ci sta andando

2) prima o poi, le forze di polizia e i carabinieri dovranno tornare a fare il loro vero lavoro.

Una volta passata la "paura" della novità la gente tornerà a fare quello che il legislatore chiede loro: applicare il codice della strada e in particolare i limiti non alla lettera ma secondo il buon senso....e il buon senso non è uguale per tutti...

anzi, i limiti servirebbero proprio per chi buon senso non ha.

riciao

Edited by Angor
Link to comment
Share on other sites

Guest 17mika
Scusa, ma il limite sulle tre corsie, lo hanno già alzato a 150 km/h ?

Ciao.

No.. il limite è ancora al max di 130.

Ho specificato che l'autostrada era a 3 corsie per evidenziare che la gente andava a 120, nonostante l'autostrada (era la Milano-laghi-grevellona toce, non so come chiamarla) fosse larga e senza curve strette che potessero motivare una velocità bassa.

Sono d'accordo col discorso di Angor.. il problema dei limiti troppo bassi sta nel fatto che quando l'indicazione è obiettivamente irreale, la forza di vincolo del limite x chi guida scende tantissimo, e ci si sente nel potere di decidere la pripria "giusta" velocità. E questo comportamento è veramente pericoloso perchè:

1) Il mondo è pieno di gente che non si sa regolare, e questo pultroppo vale anche in macchina.

2) Chi non rispetta la legge è comunque in torto (e paga), anche quando il buon senso dice che ha ragione. E punire allo stesso modo chi ha buon senso e chi non ne ha è 1 brutto precedente.

3) Applicare limiti troppo bassi in alcune circostanze fa sì che cgi guida creda che i limiti sono troppo bassi ovunque... invece non è così.

Es.. tutti sappiamo che il limite negli svincoli autostradali è SEMPRE di 40 Km/h, limite che nella maggior parte dei casi è abbastanza risibile. Sulla Messina-Catania lo svincolo di Taormina è una specie di curva stretta di 360°, incostante nel raggio, che entra in galleria, senza particolari segnalazioni che la precedono. Vi assicuro che percorrerla a + di 40 è assolutamente una pazzia.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.