Jump to content

ancora sulla patente a punti


Guest Angor

Recommended Posts

Guest Angor

ossia, ieri hanno tolto 7 punti ad una miA conoscente.

dov'è il lato positivo? che questa era una di quelle che continuava a ripetermi che io corro troppo, che quando leggeva sul giornale 10 patenti ritirate diceva che era giusto, che se uno ci tiene alla patente basta che vada piano come lei ecc.....

ebbene, l'hanno beccata che correva a 60 km/h circa, in pieno centro abitato, ossia su uno di quei vialoni a doppia carreggiata, senza cinture e non so se qualcos'altro..

chissà che questo inasrpimento delle sanzioni ( e dei controlli, almeno in questi giorni) non serva a convincere quelli che hanno attaccato Lunardi a testa bnassa per il discorso dei 150 che gli attuali limiti sono non ridicoli, ma semplicemente non rispettabili.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis

lol! fammi indovinare... triumplina!! :D due corsia, spartitraffico, rettilineo verso l'orizzonte... limite 50km/h, pattuglia ottimamente nascosta dietro il cassonetti dell'immondizia (ma perchè si buttano dentro!) e... ciak! multanova :D

hanno fatto benissimo per la cintura... non per il limite di velocità

Link to comment
Share on other sites

Guest Animanera

Per quel poco tempo che è trascorso ho potuto osservare le seguenti cose:

A) In autostrada viaggiavo sempre a tavoletta e non mi mettevo mai le cinture.

Adesso viaggio intorno ai 140/150 e le cinture me le metto quasi sempre.

B) In autostrada, ai 200 (parlo della Mi-VE) c' era gente ceh mi sfanalava e

sorpassava.

Adesso, ai 140/150, ogni tanto qualcuno mi passa, ma appena più forte.

E queste mi pare siano note positive, fermo restando che concordo con Angor ed Aris che i limiti andrebbero calcolati in base al tratto e non con delle regolette idiote ed antiquate.

C) Nelle strade urbane, la gente rispetta di più i limiti (qui da noi hanno

sguinzagliato persino gli stradini con il laser) con tutti gli annessi e connessi.

Ogni tanto qualcuno schizza e fa sorpassi pericolosissimi.

D) Alcuni comportamenti allucinanti continuano imperterriti: parcheggi in curva,

parcheggi in prossimità degli incroci (se mi schianto perchè sono costretto a

mettere fuori il muso per lo ******** di turno, gli brucio la macchina !).

Manca la cultura del "Oltre a me, esiste anche qualcun altro".

Uno ******** mi ha parcheggiato la macchina davanti, ed io che odio i soprusi,

invece di chiamarlo, ho cominciato a spingerla in retro sino in mezzo alla

strada. ******** ARROGANTE !

E) Trattori e mezzi d' opera continuano imperterriti a girare e creare disagi e

pericolo indirettamente. Proprio ieri, andando a casa, dopo quasi venti minuti

dietro ad una ruspa, la signora che mi precedeva ha fatto un sorpasso in curva

da paura. E' stata fortunatissima (ed idiota). Qui da noi viaggiano tranquilli

anche in superstrada (ho chiamato personalmente due volte la polizia).

F) Con tutto il rispetto per la categoria, ci sono un' esagerazione di camion.

E qui entra in gioco la legge dei grandi numeri: quando questi toppano, in

genere sono delle carneficine.

Basta... Per ora... :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis

sono d'accordissimo con animanera.

Si è positivo che in autostrada specialmente col traffico intenso ci sia un po' di autolimitazione adesso. 150-160 in traffico sono più che adeguati per macchine oltre i 80-90cv diciamo... Appena impariamo anche a tenere le distanze di sicurezza, sarebbe perfetto.

Ottimo anche il discorso sui camion! Semplicemente troppi! merito anche dell'abbandono delle ferrovie per il trasporto delle merci. Le ferrovie IMHO dovrebbero fare assoluttamente qualcosa per riprendere a trasportare le merci. Tutti sti camion nelle strade sono pericolosi, nocivi per l'ambiente e le risorse e rovinano pure l'asfalto più velocemente (giusto per evidenziare 3 problemi)

Link to comment
Share on other sites

Guest Animanera

Dear Aris, penso che il problema camion, abbia i soliti risvolti politico-economici.

Si vendono più carburanti, più gomme, si asfaltano più strade e sopratutto, si vendono più automezzi (Agnelli senatore... Iveco...).

Pensa, che oltre ai treni, noi abbiamo la fortuna di abitare in una penisola.

Se non ricordo male, il prezzo tonnellata/km, risulta molto più basso in acqua.

Riguardo alle distanze di sicurezza vi racconto un piccolo episodio occorsomi personalmente:

Grazie al mio ottimo udito, sento pervenir dalla Lombardia, un dolce grugnito.

Una suina mantovana DOC in piena stagione d' amore :wub:

Purtroppo non aveva fatto l' upgrade delle ali ed era rimasta una "land pig".

Ma erano tempi di magra e quindi decidiamo di chiudere un occhio :blink:

Prendo la mia tigrotta ed imbocco la Modena Brennero.

Viaggiavo a circa 150/160 quando dietro si avvicina con fare minaccioso una Civic (era Void o suo cugino :asd: ).

Lo lasciamo passare ? NOOOOOO !

Su su su... ed il tipo sempre a un metro...

200... 210... 220 (di tachimetro, lo scarico supersprint completo (no CAT) e il K&N la facevano arrivare fin li).

Poi ? SORPRESA !

Un palo di cemento precompresso (quelli fatti a T) messo di traverso sulla carreggiata.

La prima cosa che ho fatto è stata guardare lo specchietto.

Il tipo mi era talmente attaccato che anche lui usava il mio !

E li, da bravi acrobati affiatati, abbiamo spiccato il volo in perfetta sincronia...

Il resto nel prossimo post...

Link to comment
Share on other sites

Essendo in perfetta sintonia con quanto afferma Aris e premesso che in linea di principio sono d'accordo con la patente a punti, faccio rilevare che, come al solito, si continua a criminalizzare l'eccesso di velocità e restano impuniti certi comportamenti che nel mio caso mi hanno fatto rischiare la pelle (al pensiero sto ancora male... :blink: ):

1 - seguo, per fortuna a distanza di sicurezza, un furgone ad 80 kmh circa. Ad un certo punto il furgone, che già mi impediva la visuale davanti avendo i vetri oscurati, improvvisamente inchioda senza avere gli stop funzionanti :shock: :shock: :shock: . L'ho schivato invadendo la corsia opposta da cui fortunatamente non proveniva nessuno, ma sto tremando ancora adesso (e credo anche il guidatore del furgone che si è chiuso dentro terrorizzato dalla mia reazione....). Continuamo a punire chi va a 60 all'ora col limite di 50 e non chi guida mezzi senza luci o stop, con gomme liscie, con i freni senza pastiglie e quant'altro..... :grrr:

2 - autostrada, corsia di sorpasso a 140 kmh, mentra stavo effettivamente sorpassando una fila di auto, mi arriva nel cu** il solito st**** con abbaglianti spianati ad almeno 180 kmh, mi sta a 10 cm per un kilometro ed alla fine mi tocca pure il paraurti facendomi sbandare............. :shock: .............. spero che poi si sia spalmato da qualche parte. Come al solito non è la velocità in sè ad essere pericolosa ma l'imbecillità di chi tiene certi comportamenti. Guidare un'auto dotata dei più moderni aiuti elettronici a 160 kmh mantenedno la distanza di sicurezza NON è pericoloso, andare a 120 stando nel **** agli altri è da criminali.

In conclusione, quello che mi chiedo è se oltre a nascondersi con il multanova, vigili e polizia non potrebbero viaggiare un po' in incognito e fermare chi usa l'auto in questo modo? Sarò sfigato, ma io di comportamenti di questo tipo ne vedo in continuazione.... :(

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Guest Animanera
..con abbaglianti spianati ad almeno 180 kmh, mi sta a 10 cm per un kilometro ed alla fine mi tocca pure il paraurti facendomi sbandare....

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

Sei riuscito a prendergli la targa ?

Link to comment
Share on other sites

..con abbaglianti spianati ad almeno 180 kmh, mi sta a 10 cm per un kilometro ed alla fine mi tocca pure il paraurti facendomi sbandare....

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

Sei riuscito a prendergli la targa ?

con la strizza che mi son preso ho pensato solo a tener dritta la macchina... Fortunatamente avevo ormai terminato i sorpassi e di fianco a me non avevo più nessuno, così mi sono spostato rallentando.

altrimenti..... :angel:

;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Animanera

Con il mio caratteraccio mi sarei messo sicuramente nei guai... :grrr:

Cmq ti è andata bene. ;)

Appena ho un minuto vi termino la parte del volo... :blink:

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Guest Albry

Il problema dei camion è sicuramente la piaga del nostro sistema viario. Sono tanti, sia in autostrada che per strada, e soprattutto pericolosi.

Purtroppo dobbiamo pagare il risultato di anni e anni di politica insensata e con la lungimiranza di una talpa... ma tant'è... oggi come oggi rimediare è davvero complesso. Spostare il tutto su ferrovia e nave è possibile, ma parliamo di trasporti su grande scala, perchè il classico camion da 30 km/h sulla strada provinciale resta... e sono questi i più pericolosi. Questo è un problema grosso.

Tornando alla patente a punti, il miglioramento che ha portato, almeno inizialmente, è notevole, devo dire che mi ha stupito. Questo è probabilmente dovuto non solo alla bontà delle norme, ma in maniera evidente alla campagna informativa che le ha accompagnate. I TG e le radio hanno alzato un polverone tale che hanno messo veramente paura a tutti. Risultato: Vedo TANTISSIMA gente in più con le cinture, ma soprattutto è sconcertante il fatto che adesso tutti usano l'auricolare in macchina. Ma proprio tutti. Incredibile.

Ok gli elogi alla TV finiscono qui :asd: , dato che la malainformazione continua ad imperare... in alcuni casi è sconcertante... TG1 di oggi: Altre X vittime dovute all'alta velocità, in due incidenti separati... parte il servizio e si scopre che il primo ha avto un colpo di sonno, mentre il secondo era un neopatentato ubriaco che ha perso il controllo. MA PO**A PU****A MA ALLORA CHE C***O DICI CHE E' STATA L'ALTA VELOCITA'!!! Scusate ma certe cose mi fanno imbestialire... io lo so che non lo devo guardare il TG1...

In sostanza... alcune cose migliorano... altre no... ma in alcuni casi si capisce perchè... :angry:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.