Jump to content

Giornata nazionale antivelox


Guest Maxigno

Recommended Posts

il fatto è che un frontale con un muro tipo crash test raramente avviene, quindi di fatto c'è un abisso di differenza tra 200 e 130, se prendi di spigolo un newjersy (o come cavolo si scrive) a 130 puoi anche non farti nulla, se lo prendi a 200 non so dove ti fermi.

tornando IT concordo che bisogna lottare affinchè l'autovelox diventi uno strumento per aumentare la sicurezza nelle strade e non un mezzo per spillare soldi. Una rivisitazione dei limiti sarebbe la prima cosa da fare.

261752[/snapback]

Che pensino invece a nn regalare le patenti e a fare dei corsi di guida sicura ke c'è gente ke muore alla 1a sbandata ke fa in vita sua perkè nn sa guidare! Dal mio pdv la maggior parte degli incidenti è dovuta all imbranataggine della gente, conseguenza del fatto ke a scuola guida ti insegnano a guidare come 1 rincoglionito!

Purtroppo temo che se prendi uno spigolo di un newjersy a 90 km/h se sopravvivi sei fortunato. C'è gente che è morta a 50 km/h.

Sull'autovelox concordo in pieno.

Tanto per dare un'idea di certi comportamenti, ho assistito alla seguente scena: via a senso unico con divieto di sosta a destra. Farmacia a destra. 20 dicembre. A sinistra neanche un posto libero. Arriva una macchina e parcheggia al volo a destra, mettendo le quattro frecce. Scende un tipo e corre in farmacia. Arriva una vigilessa e intanto che quello è in farmacia gli fa una multa in tutta fretta. La vigilessa attraversa la strada appena prima che il tizio esca di corsa dalla farmacia, in cui è rimasto pochissimi minuti. E si trova la multa.

Una mia conoscente ha assistito alla scena e rimprovera la vigilessa. Risposta: "Signora, non me la paga mica lei la tredicesima!"

Per quanto riguarda le scuola guida, sono delle associazioni in estorsioni. A me non hanno insegnato un bel niente, ma più o meno me la sapevo cavare. Un mio amico si è girato sul bagnato perché a scuola guida gli hanno insegnato a schiacciare la frizione in curva; quando l'ho saputo l'ho preso per scemo, ma poi ho scoperto che anche altri 3 suoi coetanei appena patentati hanno la stessa abitudine.

L'unica preoccupazione è insegnarti a non farti sgamare dall'ispettore. Ispettore che è attentissimo al fatto che l'esaminando sistemi vistosamente gli specchietti prima di partire, o apra la porta con la mano giusta, ma sembra totalmente disinteressato al fatto che l'esaminando utilizzi in maniera totalmente errata il cambio. Possibile che a uno sia data la patente senza avergli mai insegnato a(ed aver verificato che sia in grado di) fare una frenata d'emergenza sul bagnato o in curva?!?

E i punti della patente, un'altra trovata per far soldi. Un corso per recuperare 6 punti (6 ore di teoria, che non servono a niente) costando centinaia di euro.

261960[/snapback]

i newjersey sono un'ARMA...il 99% dei camion che si ribaltano è perchè toccano con una ruota ste paratie e la forma dei jersey fa da "invito" alla gomma...se lo tocchi,sei sottosopra in meno di un attimo...

criminali...

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che un frontale con un muro tipo crash test raramente avviene, quindi di fatto c'è un abisso di differenza tra 200 e 130, se prendi di spigolo un newjersy (o come cavolo si scrive) a 130 puoi anche non farti nulla, se lo prendi a 200 non so dove ti fermi.

tornando IT concordo che bisogna lottare affinchè l'autovelox diventi uno strumento per aumentare la sicurezza nelle strade e non un mezzo per spillare soldi. Una rivisitazione dei limiti sarebbe la prima cosa da fare.

261752[/snapback]

Purtroppo temo che se prendi uno spigolo di un newjersy a 90 km/h se sopravvivi sei fortunato. C'è gente che è morta a 50 km/h.

se prendi "di" spigolo non se prendi "lo" spigolo..... con una macchina normalmente dovresti strisciare, rimbalzare in strada o ribaltarti a seconda dell'angolazione, era solo per dire che a 200 km/h è davvero difficile uscirne vivo mentre a 130 cambia parecchio.

Link to comment
Share on other sites

quoto, ma fermarsi da 50 a 0 non ci vogliono 10 metri. o meglio, se tu sei pronto e pianti una frenata a 50 kmh allora si ti fermi sui 10 m ca, ma se invece c'è un imprevisto, dal momento in cui ti rendi conto a quando sei fermo, sono passati circa 20/25 metri (a seconda del tuo tempo di reazione che ovviamente cambia a seconda se sei lucidissimo piuttosto che stanco/ubriaco).

per sapere quanto ci si mette a fermarsi basta fare un calcolino veloce:

decine della velocità al quadrato, quindi se sei a 50kmh= 5^2=25m

se invece sei a 70kmh=7^2=49m

fa riflettere no?

261917[/snapback]

50 kmh son circa 13.5 m/s per arrivare a 25 metri prima di frenare vuol dire ke devi esserti fatto 1 paio di cannoni... a 100 kmh che son meno di 30 m/s makkine scarse si fermano in 40 metri makkine buone ormai verso i 35, considerando 1 sec di tempo di reazione (ke è 1 eternità) nn si arriva a passare i 70 metri. E non dirmi ke 1 strada col limite dei 50 all ora prevede trabocchetti ke nn riesci a vedere a 20 metri?!?

Sarò fatto male ma ritengo ke i limiti attuali siano addirittura pericolosi xkè se 1 si fa 100 km di statale rispettando i limiti riskia il colpo di sonno....

Edited by Fista
Link to comment
Share on other sites

Guest Miles Gloriosus
Sarò fatto male ma ritengo ke i limiti attuali siano addirittura pericolosi xkè se 1 si fa 100 km di statale rispettando i limiti riskia il colpo di sonno....

262084[/snapback]

...allora siamo fatti male in 2... ci sono tratti di statale dalle mie parti diritti come un filo a piombo per decine di km, con il limite a 50 per più del 75% del percorso messo senza nessun motivo, salvo poi dove ci sono le zone industriali con gli accessi dei camion ecc. trovare il limite a 90 (dove i 50 avrebbero senso).

Non dico che bisogna andare più forte, ma ci sono strade sicure con dei limiti assurdi, e strade molto meno sicure con limiti più alti. Perché una superstrada con due corsie per senso di marcia, carreggiate separate e soprattutto nessun accesso (o incrocio) al di la degli svincoli di ingresso/uscita deve avere il limite a 70 km/h, e una statale a una sola corsia (dove se sorpassi fai un frontale con chi viene dall'altra parte) con accessi privati, incroci, immissioni di vie minori ecc. ha il limite a 90 km/h? Uno dei due evidentemente è sbagliato.

In Germania (lo so di per certo perché c'è stato mio fratello) ci sono diverse zone in autostrada senza limite di velocità, però poi quando c'è il limite a 130 la gente lo rispetta religiosamente (anche perché è messo dove ha senso). Lì (nelle aree "no-limits") i pullman vanno regolarmente a 160 km/h, eppure di incidenti stradali ce ne sono molti meno. Perché? Perché la gente 1) guida con consapevolezza ed attenzione 2) rispetta il codice stradale perché ha un senso, e sa che quando ci sono i limiti bassi è perché effettivamente la strada è più pericolosa.

IMHO.

Edited by Miles Gloriosus
Link to comment
Share on other sites

Bravo bel discorso.

Inoltre ci sarà 1 motivo se in Austria stano rendendo obbligatori i corsi di guida sicura e in Finlandia fanno continui allenamenti su ghiaccio ecc ecc?!? E non venite a dirmi che lo fanno xkè loro hanno il ghiaccio, xkè loro ce l hanno 6 mesi all anno mentre dalle nostre parti le uniche volte ke viene fa le stragi xkè nessuno sa affrontare 1 manovra di emergenza! Mica tutti hanno ABS ESP bla bla bla... E anke con quegli "aiuti" elettronici bisogna cmq saper valutare a okkio la velocità con cui si può affrontare 1 curva senza riskiare, l asfalto non è mica come in pista, ha buke può essere sporco ecc...

Link to comment
Share on other sites

Guest Miles Gloriosus

ABS+ghiaccio=freni senza olio nel circuito...

No per carità magari gli abs "di alto livello" funzionano anche lì, però ho provato a frenare su ghiaccio con abs ("da utilitaria") e il risultato è stato poco bello... senza abs freno molto meglio (su ghiaccio si intende!)

Tra parentesi un mio amico ha un'audi nuova e mi ha detto che c'è un sensore che quando rileva neve e ghiaccio disattiva abe ed esp, non so se è vero o no.

Edited by Miles Gloriosus
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.