Jump to content

Giornata nazionale antivelox


Guest Maxigno

Recommended Posts

Guest Miles Gloriosus
che ti schianti a 130 all'ora o a 200, è uguale

in un urto a 200 kmh l'energia da dissipare è 2,37 volte quella di 130 kmh

261665[/snapback]

Nel senso, se fai un frontale contro uno spartitraffico a 130 o a 200 all'ora, ci rimani secco uguale. L'energia è sempre troppa, decelerazioni simili non sono sopportabili dal corpo umano. Basta vedere al test ncap, già a 50 all'ora con vetture a dodici stelle uno non è che sta bene, a 130 l'energia è se non sbaglio 6,7 volte più elevata, e la quota di energia assorbita dalla struttura deformabile è già "satura" in un crash a 50 all'ora, quindi vedete un po' voi. Oppure andiamo a 50 km/h anche in autostrada. Peccato che, abituato ad andare tutta la vita a 50 km/h, la volta che trovo una curva più lenta non me ne accorgo e volo in un precipizio...

Edited by Miles Gloriosus
Link to comment
Share on other sites

poi però aumentano quegli stupidi limiti dei 50 all ora in strade dove meriterebbero almeno i 70 e la smettono di farci andare a 130 in autostrada ke con le makkine di oggi è ridicolo?  ne_nau.gif

261438[/snapback]

Le makkine di oggi si accartocciano lo stesso.

user posted image

261444[/snapback]

macchine di oggi? laugh.giflaugh.gif

nn è che sia tanto nuova sta volvo asd.gifasd.gif

Link to comment
Share on other sites

A tutti può capitare di sbattere, anke ai piloti esperti però non venite a dirmi ke quello della foto ha sbattuto nonostante andasse al limite di velocità. Non andava neanke al limite di tenuta della makkina... Quindi se uno vuole correre corre ke ci sia il limite dei 50 dei 70 o dei 90, semplicemente dati alla mano 1 makkina normale si ferma da 50 a 0 attorno ai 10 metri e ci son di quei limiti dei 50 dalle mie parti ke fanno ridere i polli. Semplicemente vogliono spellare 1 po' di € alla gente ma se permettete a me nn sta bene. Che pensino invece a nn regalare le patenti e a fare dei corsi di guida sicura ke c'è gente ke muore alla 1a sbandata ke fa in vita sua perkè nn sa guidare! Dal mio pdv la maggior parte degli incidenti è dovuta all imbranataggine della gente, conseguenza del fatto ke a scuola guida ti insegnano a guidare come 1 rincoglionito!

Edited by Fista
Link to comment
Share on other sites

che ti schianti a 130 all'ora o a 200, è uguale

in un urto a 200 kmh l'energia da dissipare è 2,37 volte quella di 130 kmh

261665[/snapback]

Nel senso, se fai un frontale contro uno spartitraffico a 130 o a 200 all'ora, ci rimani secco uguale. L'energia è sempre troppa, decelerazioni simili non sono sopportabili dal corpo umano. Basta vedere al test ncap, già a 50 all'ora con vetture a dodici stelle uno non è che sta bene, a 130 l'energia è se non sbaglio 6,7 volte più elevata, e la quota di energia assorbita dalla struttura deformabile è già "satura" in un crash a 50 all'ora, quindi vedete un po' voi. Oppure andiamo a 50 km/h anche in autostrada. Peccato che, abituato ad andare tutta la vita a 50 km/h, la volta che trovo una curva più lenta non me ne accorgo e volo in un precipizio...

261707[/snapback]

il fatto è che un frontale con un muro tipo crash test raramente avviene, quindi di fatto c'è un abisso di differenza tra 200 e 130, se prendi di spigolo un newjersy (o come cavolo si scrive) a 130 puoi anche non farti nulla, se lo prendi a 200 non so dove ti fermi.

tornando IT concordo che bisogna lottare affinchè l'autovelox diventi uno strumento per aumentare la sicurezza nelle strade e non un mezzo per spillare soldi. Una rivisitazione dei limiti sarebbe la prima cosa da fare.

Edited by Manaos
Link to comment
Share on other sites

Quoto anche io Federico.

Premetto che non ho neanche la patente (ho 17 anni), xo' so' che alla patente ti insegnao le peggio cavolate. Addirittura vi dico: mio cugino ha fatto un corso di guida sicura, sapete che gli dicono quando entra alla prima lezione di teoria?? "bene ragazzi, cominciate a dimenticarvi tutto quello che vi hanno insegnato alla scuola guida"...........

Ma d'altra parte cosi' funziona. sad.gif

ciao

Riccardo

Link to comment
Share on other sites

Mi associo anch'io a quanto detto da Federico.

In più aggiungo due considerazioni che avevo già fatto nel post che si è perso:

1. la guida in condizioni alterate (stanchezza, alccol, droga)

2. inefficienza del mezzo.

Mettere dei limiti bassi e poi permettere ad un alcolizzato di guidare, o ad un rappresentante di guidare per tantissime ore continuative, è il trionfo dell'ipocrisia.

Come è assurda l'interpretazione delle norme sul collaudo dei veicoli: da norma intelligente si è subito trasformata in occasione di introito per i meccanici.

Quanti incidenti hanno come causa predominante la stanchezza, l'abuso di alcool, l'avaria del mezzo, o l'imperizia?

Link to comment
Share on other sites

Guest Lord_Kamder
A tutti può capitare di sbattere, anke ai piloti esperti però non venite a dirmi ke quello della foto ha sbattuto nonostante andasse al limite di velocità. Non andava neanke al limite di tenuta della makkina... Quindi se uno vuole correre corre ke ci sia il limite dei 50 dei 70 o dei 90, semplicemente dati alla mano 1 makkina normale si ferma da 50 a 0 attorno ai 10 metri e ci son di quei limiti dei 50 dalle mie parti ke fanno ridere i polli. Semplicemente vogliono spellare 1 po' di € alla gente ma se permettete a me nn sta bene. Che pensino invece a nn regalare le patenti e a fare dei corsi di guida sicura ke c'è gente ke muore alla 1a sbandata ke fa in vita sua perkè nn sa guidare! Dal mio pdv la maggior parte degli incidenti è dovuta all imbranataggine della gente, conseguenza del fatto ke a scuola guida ti insegnano a guidare come 1 rincoglionito!

261739[/snapback]

quoto, ma fermarsi da 50 a 0 non ci vogliono 10 metri. o meglio, se tu sei pronto e pianti una frenata a 50 kmh allora si ti fermi sui 10 m ca, ma se invece c'è un imprevisto, dal momento in cui ti rendi conto a quando sei fermo, sono passati circa 20/25 metri (a seconda del tuo tempo di reazione che ovviamente cambia a seconda se sei lucidissimo piuttosto che stanco/ubriaco).

per sapere quanto ci si mette a fermarsi basta fare un calcolino veloce:

decine della velocità al quadrato, quindi se sei a 50kmh= 5^2=25m

se invece sei a 70kmh=7^2=49m

fa riflettere no?

Link to comment
Share on other sites

Guest Miles Gloriosus
il fatto è che un frontale con un muro tipo crash test raramente avviene, quindi di fatto c'è un abisso di differenza tra 200 e 130, se prendi di spigolo un newjersy (o come cavolo si scrive) a 130 puoi anche non farti nulla, se lo prendi a 200 non so dove ti fermi.

tornando IT concordo che bisogna lottare affinchè l'autovelox diventi uno strumento per aumentare la sicurezza nelle strade e non un mezzo per spillare soldi. Una rivisitazione dei limiti sarebbe la prima cosa da fare.

261752[/snapback]

Che pensino invece a nn regalare le patenti e a fare dei corsi di guida sicura ke c'è gente ke muore alla 1a sbandata ke fa in vita sua perkè nn sa guidare! Dal mio pdv la maggior parte degli incidenti è dovuta all imbranataggine della gente, conseguenza del fatto ke a scuola guida ti insegnano a guidare come 1 rincoglionito!

Purtroppo temo che se prendi uno spigolo di un newjersy a 90 km/h se sopravvivi sei fortunato. C'è gente che è morta a 50 km/h.

Sull'autovelox concordo in pieno.

Tanto per dare un'idea di certi comportamenti, ho assistito alla seguente scena: via a senso unico con divieto di sosta a destra. Farmacia a destra. 20 dicembre. A sinistra neanche un posto libero. Arriva una macchina e parcheggia al volo a destra, mettendo le quattro frecce. Scende un tipo e corre in farmacia. Arriva una vigilessa e intanto che quello è in farmacia gli fa una multa in tutta fretta. La vigilessa attraversa la strada appena prima che il tizio esca di corsa dalla farmacia, in cui è rimasto pochissimi minuti. E si trova la multa.

Una mia conoscente ha assistito alla scena e rimprovera la vigilessa. Risposta: "Signora, non me la paga mica lei la tredicesima!"

Per quanto riguarda le scuola guida, sono delle associazioni in estorsioni. A me non hanno insegnato un bel niente, ma più o meno me la sapevo cavare. Un mio amico si è girato sul bagnato perché a scuola guida gli hanno insegnato a schiacciare la frizione in curva; quando l'ho saputo l'ho preso per scemo, ma poi ho scoperto che anche altri 3 suoi coetanei appena patentati hanno la stessa abitudine.

L'unica preoccupazione è insegnarti a non farti sgamare dall'ispettore. Ispettore che è attentissimo al fatto che l'esaminando sistemi vistosamente gli specchietti prima di partire, o apra la porta con la mano giusta, ma sembra totalmente disinteressato al fatto che l'esaminando utilizzi in maniera totalmente errata il cambio. Possibile che a uno sia data la patente senza avergli mai insegnato a(ed aver verificato che sia in grado di) fare una frenata d'emergenza sul bagnato o in curva?!?

E i punti della patente, un'altra trovata per far soldi. Un corso per recuperare 6 punti (6 ore di teoria, che non servono a niente) costando centinaia di euro.

Edited by Miles Gloriosus
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.