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netKar RANK


Guest fako

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In un topic qua sotto c'era un'interessante -inizio- di discussione su un possibile rank. Ho deciso di aprire un altro thread per non andare off topic nell'altro e per non perdere interessantissime idee, certo da armonizzare, ma essendo questo un brain storming possiamo andare a briglia sciolta, fin che ce n'è viva il re... con la 1.0 chi di dovere sceglierà per il meglio.

La mia personalissima idea si ispira al circuito ATP del tennis.

Sostanzialmente ci sono dei tornei riconosciuti come facenti parte del circuito, ogni torneo a cui si partecipa aumenta o diminuisce il posto in classifica.

Dunque, nel nostro caso, ci sono dei campionati/eventi (mi viene in mente magari una gara di durata, oppure una singola gara, o un torneino a eliminazione diretta tutto in una notte) i quali tramite i risultati finali formano la classifica mondiale.

I problemi su cui a quest'ora non mi soffermo sono:

-caratteristiche dei campionati/eventi per essere ammessi nel circuito (dunque serietà dell'organizzazione, regole minimali, eventuale importanza in base alla difficoltà/lunghezza, ente di validazione--> DI per esempio sempre che voglia accollarsi un ulteriore onere).

-sistema di punteggio (dunque situazione iniziale di ogni nuovo giocatore, punteggio per il vincitore, e penalità per coloro che non ottengono un risultato pari alla loro posizione in classifica ecc. ecc.)

Ultima considerazione che va fatta è che un metodo di questo tipo non tiene conto delle macchina che si utilizza, ma sostanzialmente dovrebbe premiare tutti allo stesso modo, al di là del campionato a cui partecipa (mini, f3000, frenault). Nei fatti se pochi/nessuno usano la mini teoricamente la possibilità di ben piazzarsi in un campionato aumenta falsando la classifica, però se l'ente di validazione dei campionati/eventi lo ritiene opportuno può agire sull'importanza del torneo (es. torneo ctstar -che nome originale ma per fare capire la complessità- vale 100 punti, torneo PonteSanPietro vale 50 ecco che l'ipotetico torneo mini può essere declassato dalla fascia dei 100 a quella dei 50 ecc. ecc.).

Spero di essere stato chiaro, e magari anche interessante!

:brum:

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Guest Fluoredshift

mah la vedo molto dura

il mondo dell'automobilismo online è piuttosto anarchico ed anche refrattario ad alcune innovazioni

non credo che questa avrebbe successo, e forzarla da parte dei facitori di nK non credo sia il massimo

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interessante...

stavo pensando anche io ad un sistema di ranking...

anzi 2...

quello degli hotlap...

e quello del multy...

per quanto riguarda gli hl avevo gia' espresso la mia idea su un thread che poi e' andato perso col cambio dei server.... cmq per semplificare le cose serve l'intervento dell'uomo del giappone.. (sempre che ne abbia voglia..)

per quanto riguarda il rank in multy.. beh.. e' davvero complesso...

tenete presente che deve essere una soluzione che sia "internazionale"....

non esistiamo solo noi italiani...

boh... sbattete un po' il cranio contro il muro :sbonk: e fatevi venire qualche idea..

ciaooo

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Guest Pugaciov

io sono d'accordo con Fluored..mi sembra molto difficile realizzarlo e non credo che avrà successo

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Guest Pugaciov

secondo me bisognerebbe adottare qualcosa in pieno stile GPLRank

con i tempi dei giri veloci e i tempi di gara (magari anche la media sul giro in gara) per stilare una classifica mondiale

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Guest Akh-Ra

L'idea di Fako non è niente male.. io lascerei stare invece il discorso hotlap dato che son sempre facilmente "editabili" i propri risultati e cmq non rispecchiano appieno la bravura di un pilota.

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ok, mi ripiglio...

per un discorso di rank in base ai giri veloci io sono daccordo, però non mettendo tutto il casino positivo/negativo... semplicemente io segnerei il distacco che si ha dal record mondiale.

es. monza 1.30 record mondiale se io faccio 1.32 becco nel rank un +2

Falkemberg 46 record mondiale se io faccio 47 becco un rank +1

Il rank diverrebbe dinamico, si abbassa il record mondiale? Bene, si alza il mio valore.

ecc. ecc. ottenendo infine un valore che dovrebbe descrivere la mia posizione media (che capisce di statistica non si facci scrupoli a smentirmi) in tutti i circuitim (condizione sine qua non per avere il rank).

cmq il discorso che facevo all'inizio è complesso, se Fluored e Pugaciov sono freddi, visto che hanno più esperienza di me forse hanno anche ragione...

indubbiamente si deve affinare, inoltre secondo me un circuito di "ratifica" dei campionati valorizza la serità delle corse on-line, crea un senso di responsabilità a coloro che partecipano e forse fa germogliare un'esperienza simile a quella degli sport tradizionali (federazioni ecc. ecc.).

IMO le "prove" per entrare nel rank non sono fatte quando a uno gli gira, magari con milioni di tentativi, ma sul campo in mezzo ad altra gente con le difficoltà e gli inconvenienti che può avere la cosa.

Nel mondo professionistico sono spesso le motivazioni che annullano o diminuiscono i gap tecnici, sarebbe bello che la motivazione/adrenalina di una gara influisse sul rank.

Inoltre, e qui finisco che sono logorroico, in questo modo si valutano anche qui piloti che non hanno tempi assoluti da marziani, ma in gara sono continui, corretti (ovvero non incidentano, non prendono bandiere nere ecc.) e infondo si possono dire piloti più che buoni perchè arrivano spesso a punti pieni (leggevo che nel CTstar questa caratteristica di "redditività" per la squadra è tenuta in considerazione, ottima cosa direi).

ciaooooo

p.s. mi fa piacere sentire i veci che parlano delle loro esperienze!

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Guest GenlyAi
Inoltre, e qui finisco che sono logorroico, in questo modo si valutano anche qui piloti che non hanno tempi assoluti da marziani, ma in gara sono continui, corretti (ovvero non incidentano, non prendono bandiere nere ecc.) e infondo si possono dire piloti più che buoni perchè arrivano spesso a punti pieni (leggevo che nel CTstar questa caratteristica di "redditività" per la squadra è tenuta in considerazione, ottima cosa direi).

Guarda, potrei quotare tutto e dire che hai ragione in pieno.

Il problema è in fondo quel che dice Fluored, ci si arena sempre su un problema fondamentale che hai trovato pure tu. Quale coefficiente dare ai vari compionati/tornei/organizzazioni?

Infatti nel CTStar la cosa funziona bene perchè è un campionato solo, e quindi nessun coefficiente.

Se ci pensi anche nella vita reale è così: vale più uno che arriva 12° in F1 o uno che vince nel DTM? E non vale neanche il discorso piloti partecipanti perchè in questo caso varrebbe nettamente di più il DTM dove sono in molti di più.

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Guest piperprinx

IMHO il sistema gplrank, handicap compreso, e' gia' perfetto.

Ricordo (bhe, e' un termine grosso vista l'arterio che mi porto appresso) pero' una discussione di parecchio tempo fa in cui il Sommo era un po' ostile all'idea.

Anche perche' un sistema di validazione automatica dei giri deve essere necessariamente presente.

Per il multy anch'io la vedo grigia.

Si potrebbe anche fare, ma difficilmente avrebbe quel carattere di universalita' tipico del GPL rank dove anche i niubbi o gli scarsoni come me possono *da subito* crearsi la propria sfida personale.

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