Guest Frydon Posted December 16, 2005 Share Posted December 16, 2005 Voglio rivolgere una domanda al sempre gentile e disponibile Markus, sarà possibile in linea teorica,una volta rilasciato il nk|dk , poter gestire campionati in cui è previsto lo sviluppo tecnico del mezzo? Mi spiego un pò meglio, ipotizziamo che venga realizzata una classe di vetture X, e definito un regolamento tecnico per questa classe di vetture (ad esempio,diciamo che la carreggiata deve stare nel range Y-Z), dare la possibilità ai vari team(che forse a questo punto sarebbe meglio definire "factory"), di lavorare sullo sviluppo del mezzo stesso, sperimentando varie soluzioni tecniche. Se la domanda è stupida,mi scuso in anticipo. 296079[/snapback] è di una genialità assurda mettere su un regolamento e lasciare libero il pilota di costruirsi la macchina come vuole purchè lo rispetti... ora però non iniziate a farvi le solite seghe mentale su come si debba fare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Sizemore Posted December 16, 2005 Share Posted December 16, 2005 Sarebbe spettacolare se fosse così Link to comment Share on other sites More sharing options...
fantomas76 Posted December 16, 2005 Share Posted December 16, 2005 Non sarebbe spettacolare. Sarebbe perfetto e io potrei rimanerci secco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AsterX Posted December 17, 2005 Share Posted December 17, 2005 ora però non iniziate a farvi le solite seghe mentale su come si debba fare... 296112[/snapback] No, infatti: il principio però è molto interessante, per quanto non sia banalissima l'implementazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kraven Van Helsing Posted December 17, 2005 Share Posted December 17, 2005 Ma un regolamento una volta che ha fissato - 4 ruote, un motore (posizione libera o fissa? numero di cilindri? angolo di bancata?), il peso massimo della vettura, certi valori di deportanza... Su cosa si baserebbe la "ricerca"? A parte l'ovvietà di un carshape diverso (sempre che l'aereodinamica simulata non abbia vie "obbligate" che cmq porterebbero tutti a copiare il modello vincente in quattro e quattr'otto) non c'è ricerca sui materiali per avere più rigidità a minor peso (zavorra?!) chi sarebbe così ingenuo da non scegliere il "materiale" migliore per costruire la scocca piu rigida e leggera/il motore più leggero etc. Forse mi sono spiegato da cani... ma per come la vedo senza i limiti che esistono nella realtà (denaro e tempo per la ricerca e i successivi test) tutti potrebbero sfruttare "il meglio"... e tra l'altro con un regolamento molto rigido le soluzioni sarebbero praticamente obbligate... Cosa mi sfugge, a parte il divertimento (che intendiamoci non è poca cosa, la mia perplessità è sulle possibilità di sfogare la propria fantasia con soluzioni davvero originali e diverse in presenza dei vincoli derivanti solo da un editor) derivante dal costruirsi da se una macchina che cmq sarà quasi identica a quella degli altri avversari? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Slish Posted December 17, 2005 Share Posted December 17, 2005 Io credo che si stia fantasticando un po' troppo ora; sviluppare le auto col dk siamo d'accordo, ma apportare le modifiche ad auto già inserite nel sim mi pare fantascienza (al momento) e comunque non inerente lo spirito di nK-PRO: un'auto, un pilota, la pista, l'avversario e punto ... oltretutto sarebbe come andare a fare le modifiche di fisica sulle vetture di GTR che la fisica ce l'aveva criptata all'interno dell'eseguibile. (Ao magari la vaccata la sto dicendo io eh ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Markus72 Posted December 17, 2005 Author Share Posted December 17, 2005 Ma un regolamento una volta che ha fissato - 4 ruote, un motore (posizione libera o fissa? numero di cilindri? angolo di bancata?), il peso massimo della vettura, certi valori di deportanza... Su cosa si baserebbe la "ricerca"? A parte l'ovvietà di un carshape diverso (sempre che l'aereodinamica simulata non abbia vie "obbligate" che cmq porterebbero tutti a copiare il modello vincente in quattro e quattr'otto) non c'è ricerca sui materiali per avere più rigidità a minor peso (zavorra?!) chi sarebbe così ingenuo da non scegliere il "materiale" migliore per costruire la scocca piu rigida e leggera/il motore più leggero etc. Forse mi sono spiegato da cani... ma per come la vedo senza i limiti che esistono nella realtà (denaro e tempo per la ricerca e i successivi test) tutti potrebbero sfruttare "il meglio"... e tra l'altro con un regolamento molto rigido le soluzioni sarebbero praticamente obbligate... Cosa mi sfugge, a parte il divertimento (che intendiamoci non è poca cosa, la mia perplessità è sulle possibilità di sfogare la propria fantasia con soluzioni davvero originali e diverse in presenza dei vincoli derivanti solo da un editor) derivante dal costruirsi da se una macchina che cmq sarà quasi identica a quella degli altri avversari? 296177[/snapback] Direi che ti sfugge IL Divertimento a realizzare una macchina tutta tua. E' un pò il principio del Lego®: si passa più tempo a costruire e a modificare che non a giocare. Per molti potrebbe rappresentare un terreno di sfida ideale. IN VIA TEORICA, ed esponendo un parere del tutto personale, quindi non necessariamente suffragato da Stefano, in quanto è lui che decide e che programma, il development kit potrebbe eseguire, a fine modellazione, un check che verifichi che i parametri stabiliti dal regolamento (larghezze carreggiata, passo, cilindri, peso, etc etc) siano stati rispettati dal modello costruito: cosa che in pratica il devkit già consente di fare in fase di modellazione, quando si definisce passo, carreggiata, etc, LOL. Quindi, de facto, poniamo questa ipotesi: 10 concorrenti realizzano insieme un regolamento e progettano ognuno per suo conto le rispettive vetture. Si potrebbe ipotizzare una particolare feature del devkit che consenta ad ogni concorrente, pur non potendo editare le vetture altrui, di verificare che i parametri stabiliti siano rispettati da tutte le vetture. Questo ovviamente presuppone (in ogni caso) che ogni concorrente metta a disposizione degli altri la propria vettura "finita" e lockata. Una volta verificato il rispetto del regolamento da parte di tutti i partecipanti, il campionato può iniziare. Dato che nKPRO non prevede limiti (che non siano stabiliti dal server) sul tipo di vetture che possono correre insieme, non ci sarebbero problemi particolari. Edit: sulle differenze tra le diverse vetture, è vero, esiste il pericolo che si assomiglino un pò tutte. Ma stabilendo misure minime e massime (il che stabilisce una certa libertà di azione) di passo e carreggiata, ad esempio, è probabile che un pilota/progettista si trovi più a suo agio a pilotare una vettura dal passo più corto, piuttosto che il contrario. Quindi, come per gli assetti, non esiste una soluzione ideale per tutti (rapporto tra progettista e pilota), ma solo il miglior compromesso possibile. Potrei trovarmi bene con la vettura x e male con la y, mentre per un altro pilota potrebbe essere il contrario. Quindi direi che il pericolo di un appiattimento esiste, ma non è così pesante ai fini di un gameplay così strutturato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Angor Posted December 17, 2005 Share Posted December 17, 2005 (edited) Direi che ti sfugge IL Divertimento a realizzare una macchina tutta tua. E' un pò il principio del Lego®: si passa più tempo a costruire e a modificare che non a giocare. Per molti potrebbe rappresentare un terreno di sfida ideale. IN VIA TEORICA, ed esponendo un parere del tutto personale, quindi non necessariamente suffragato da Stefano, in quanto è lui che decide e che programma, il development kit potrebbe eseguire, a fine modellazione, un check che verifichi che i parametri stabiliti dal regolamento (larghezze carreggiata, passo, cilindri, peso, etc etc) siano stati rispettati dal modello costruito: cosa che in pratica il devkit già consente di fare in fase di modellazione, quando si definisce passo, carreggiata, etc, LOL. Quindi, de facto, poniamo questa ipotesi: 10 concorrenti realizzano insieme un regolamento e progettano ognuno per suo conto le rispettive vetture. Si potrebbe ipotizzare una particolare feature del devkit che consenta ad ogni concorrente, pur non potendo editare le vetture altrui, di verificare che i parametri stabiliti siano rispettati da tutte le vetture. Questo ovviamente presuppone (in ogni caso) che ogni concorrente metta a disposizione degli altri la propria vettura "finita" e lockata. Una volta verificato il rispetto del regolamento da parte di tutti i partecipanti, il campionato può iniziare. Dato che nKPRO non prevede limiti (che non siano stabiliti dal server) sul tipo di vetture che possono correre insieme, non ci sarebbero problemi particolari. 296190[/snapback] Sarebbe bellissimo, ma come ha giustamente fatto notare kraven, la sfida nella realtà è posta non tanto nel riuscire a trovare la soluzione ideale, quanto nel riuscire a realizzarla! Ad esempio, la difficoltà nel realizzare un telaio leggero ma rigido consiste proprio nel farlo....in un devkit dove imposto la leggerezza scrivendo un numero e la torsione pure, dove sta la sfida? Se il limite di potenza specifica stabilito dal regolamento è 100cv/litro, cosa impedisce di scegliere porprio 100 cv(litro per il mio motore? Mi dirai: basta inserire un coefficiente che riduce la affidabilità del motore, oppure un costo....ok, ma si tratta sempre di effetti "predefiniti", per cui alla fine si tratta di trovare il miglior compromesso che ottenga il miglior risultato aggirando i vincoli imposti dal programmatore....con risultati che potrebbero facilmente diventare totalmente irreali (un po come certi setup per GPL) perchè ottimizzati su regole irreali. EDIT: quelli che dici tu markus è di fatto semplicemente un setup un po più avanzato...io avevo capito che parlassero di cose tipo: alleggerire parti di motore, telaio, modificare i carichi aerodinamici ecc... Edited December 17, 2005 by Angor Link to comment Share on other sites More sharing options...
Markus72 Posted December 17, 2005 Author Share Posted December 17, 2005 Io mi riferivo al progetto di una vettura, definire quindi le caratteristiche della vettura stessa: modificare il passo di una vettura non rientra in un discorso di "setup avanzato", ma di progettazione. Quello che ho ipotizzato è un quadro ipotetico, ma fattibile anche in termini abbastanza "semplici". Per il resto, si vedrà in seguito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
NitroGiux Posted December 17, 2005 Share Posted December 17, 2005 (edited) Intanto voglio ringraziare Markus, e tutti quelli che hanno voluto contribuire a sviluppare questa discussione. Parlo sempre senza avere la minima cognizione di come sarà realizzato il nk|dk, ma voglio proporvi un link Virtual Engine Questo interessante programma,consente impostando i parametri progettuali di un motore, di calcolare le caratteristiche vitali di funzionamento (curva di coppia,diagrammi di alzata delle valvole ecc..),addirittura consente l'export dei risultati verso il glorioso NHRA Drag Racing, mitico simulatore di gare dragster, che al momento dell'uscita mi affascinò proprio per la presenza di un "laboratorio di sviluppo" integrato nel simulatore stesso. Certamente per ora si tratta di voli pindarici(e tali potrebbero rimanere),ma discuterne potrebbe essere comunque fonte di spunti interessanti da dare al vulcanico Kunos e al dev.team in generale. Edited December 17, 2005 by NitroGiux Link to comment Share on other sites More sharing options...
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