Andre106 Posted December 16, 2005 Share Posted December 16, 2005 Si, ma nel diario si parla di IP pubblico, quindi esula dalla normale situazione. Fastweb dovrebbe fornirne uno su attivazione a richiesta (e pagamento) senza problemi. L'IP pubblico è raggiungibile da chiunque. Correggetemi se sbaglio. 295864[/snapback] Esatto. Un tot di ore al mese sono gratis, poi si paga. 295867[/snapback] Purtroppo io che ho un veeecchio abbonamento Fastweb non ho nemmeno quelle poche ore "a gratis" Si sa che Fastweb tratta bene i suoi vecchi clienti, si si Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ubaldo Posted December 16, 2005 Share Posted December 16, 2005 Si, ma nel diario si parla di IP pubblico, quindi esula dalla normale situazione. Fastweb dovrebbe fornirne uno su attivazione a richiesta (e pagamento) senza problemi. L'IP pubblico è raggiungibile da chiunque. Correggetemi se sbaglio. 295864[/snapback] Esatto. Un tot di ore al mese sono gratis, poi si paga. 295867[/snapback] Purtroppo io che ho un veeecchio abbonamento Fastweb non ho nemmeno quelle poche ore "a gratis" Si sa che Fastweb tratta bene i suoi vecchi clienti, si si 295871[/snapback] Come al solito solo al nuovo abbonato va tutto bene.... Poi diventa vecchio pure lui.... Comunque per gli altri gestori è lo stesso... Dopo che ti sei abbonato non ti guardano più in faccia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AsterX Posted December 16, 2005 Share Posted December 16, 2005 Si, ma nel diario si parla di IP pubblico, quindi esula dalla normale situazione. Fastweb dovrebbe fornirne uno su attivazione a richiesta (e pagamento) senza problemi. L'IP pubblico è raggiungibile da chiunque. Correggetemi se sbaglio. 295864[/snapback] Sì, esatto: il fatto è che sembrerebbe che sia possibile hostare senza dover rendere pubblico l'IP. In linea teorica ciò non è impossibile, solo che il primo a fare la richiesta di connessione dovrebbe essere il server su fastweb, verso i client che vorrebbero connettersi: il server invia i pacchetti verso i client e da questi arrivano dei pacchetti di ritorno, che sono "solicited" (sollecitati, perchè sono di risposta ad un pacchetto precedente), quindi passano dal router che è in grado di instradarli verso la macchina che hosta (nel pacchetto di ritorno è contenuto l'IP "privato"). Questo meccanismo eviterebbe anche di dover configurare qualunque router, non solo di "aggirare" il limite della rete fastweb. Come poi tutto questo possa realizzarsi, non ne ho idea. Ma in linea teorica si può fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ubaldo Posted December 16, 2005 Share Posted December 16, 2005 Si, ma nel diario si parla di IP pubblico, quindi esula dalla normale situazione. Fastweb dovrebbe fornirne uno su attivazione a richiesta (e pagamento) senza problemi. L'IP pubblico è raggiungibile da chiunque. Correggetemi se sbaglio. 295864[/snapback] .... Come poi tutto questo possa realizzarsi, non ne ho idea. Ma in linea teorica si può fare. 295883[/snapback] Nel senso che deve essere un'opzione già inclusa nel programmino per aprire il server di Netkar? Bisogna metter su una lobby dove siano visibili i giocatori e solo allora il server potrebbe invitarli. Se ho capito bene ( ma non ho abbastanza cognizioni tecniche e quindi magari mi sbaglio), temo che l'unico modo per accedere ad un server su fibra con IP privato, sia quello di comunicare, da parte del client, in qualche modo con chi detiene il server (magari attraverso un sistema automatico, via internet browser), e quindi comnuicargli automaticamente l'ip, per ppi venir invitati dal server ad accedere. Contorto ma giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Slish Posted December 16, 2005 Share Posted December 16, 2005 (edited) Boh, io di reti non ne so nulla, però da come è scritto nel diario sembra che sia stato risolto un problema che in effetti nemmeno esisteva LOL. Con la namie ho partecipato a sessioni online in cui ad hostare era un utente fastweb che aveva aperto l'IP pubblico; e nessuno ha avuto problemi a trovare il server e connettersi che io sappia. Grazie ad Ecio e/o Massi (ora non ricordo) si era riusciti anche a far hostare le sessioni online da ip privato grazie ad un programma (hamachi) che funzionava da VPN credo. I ping si alzavano un po' ma il risultato era comunque buono. Forse Markus potrà spiegare meglio Edited December 16, 2005 by Slish Link to comment Share on other sites More sharing options...
Markus72 Posted December 16, 2005 Author Share Posted December 16, 2005 Discorso semplice: ho un abbonamento Fastweb dal 2002 (se non ricordo male), giocare in multiplayer con qualsiasi videogame non ha mai rappresentato un problema. Hostare un server invece sì, perché Fastweb gestisce la connessione dei client come una grande rete lan: per cui il mio IP è traquillamente visibile per un utente Fastweb, ma la mia linea è "chiusa" rispetto al mondo esterno. Con un IP pubblico (si attiva direttamente dal sito Fastweb, a tempo o a consumo), TEORICAMENTE si risolve il problema, ovvero anche un client non fastweb può vedermi nella lista server. Premetto che sto parlando in generale, non specificamente di netKar. Dico TEORICAMENTE, perchè invece per molti giochi continuavo a risultare "invisibile". Non so se questo sia un problema della MIA connessione, o generale, che cmq con i nuovi abbonati è stato risolto. Un problema che era stato riscontrato anche con nKPRO: Stefano l'ha risolto intervenendo appositamente sul netcode. Ora con nKPRO, basta che attivi l'IP pubblico e posso hostare senza problemi. Ma questo non significa che è stato risolto un problema DI netKar: è stato risolto un potenziale problema degli utenti fastweb CON netKar. Tutto chiaro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest rOOk Posted December 16, 2005 Share Posted December 16, 2005 (edited) Io dico da molto tempo che se si trovasse un sistema per rendere visibile all'esterno della rete un server aperto con FW sarebbe una manna per nK. Fastweb è una realtà italiana, come italiano è nK, forse si può studiare una soluzione ad hoc, cosa che nessuna software house straniera sarebbe interessata a fare, magari prendendo spunto da Hamachi, il programma già esistente che permette proprio questo (oltre ad altre cose, non è stato pensato specificatamente per FW), ma con qualche problema ogni tanto. Mi sembra di ricordare che però tempo fa Kunos avesse dichiarato più o meno che la cosa non rientrasse nei suoi interessi. Da quello che ho capito io, Markus intendeva dire che hanno risolto un problema che avevano con FW e IP pubblico, magari fosse l'altra ipotesi EDIT: Ecco appunto, ha appena confermato quello che pensavo. Edited December 16, 2005 by rOOk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Slish Posted December 16, 2005 Share Posted December 16, 2005 A posto, ora è già più chiaro. Grazie Markus. Forse il problema non si presentava con la namie perchè di fatto la lista server non esisteva... si poteva entrare su un server facendo unicamente add, in sostanza non esisteva una lista server centralizzata. (O forse continuo a dir cagate ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ubaldo Posted December 16, 2005 Share Posted December 16, 2005 Grazie Markus! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest red76 Posted December 16, 2005 Share Posted December 16, 2005 Discorso semplice: ho un abbonamento Fastweb dal 2002 (se non ricordo male), ......giocare in multiplayer con qualsiasi videogame non ha mai rappresentato un problema.......... Tutto chiaro? 295915[/snapback] Pensa che fino ad oggi hai/abbiamo giocato con i videogame!! Ma pensa che figo non aver problemi neanche guidando con un, anzi IL simulatore! Grazie per aver specificato il discorso, Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts