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netKar PRO: novit


Markus72

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... "talk less, drive more ...

Shut Up ..... and play guitar (Frank Zappa) figo.gif (dedicato ai chitarristi che parlano, parlano, parlano, parlano, parlano ...... di chitarre asd.gif )

Edited by Vaillant
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Sarò conciso perché se non si ritorna in argomento non ha senso perdere ulteriormente tempo con questo thread:

1. Stefano ha sbagliato, avrebbe fatto meglio a non usare certi toni, e in generale, a ignorare del tutto chi tra i contro di un gioco che non ha provato va a citare l'assenza di una certa categoria di vetture: considerazioni del genere andrebbero semplicemente ignorate. Detto questo, chi pone delle questioni anche "solo per capire" dovrebbe radunare meglio i propri pensieri e chiedersi se ha un senso quello che sta scrivendo, invece che limitarsi a scriverlo e basta.

2. certi problemi nella comunità straniera non si verificano, e non è per la distanza dovuta alla lingua diversa: semplicemente hanno un altro tipo di approccio alla discussione, e fanno domande più pertinenti: o anche meno pertinenti, ma mostrando più rispetto nei confronti di chi sta presentando il proprio lavoro.

3. ai forum italiani, Robbiexstarr, un'occhiata ogni tanto gliela dò, quindi evitiamo di sollevare certe questioni che non è proprio il caso, la buona fede è merce rara di questi tempi, personaggi illustri non hanno smesso di postare solo DI.qua, nevvero, quindi le problematiche sulla presunta disaffezione su questo forumlasciamole da parte, che evitiamo di perdere tempo e rimediare brutte figure, perché di banalità ultimamente se ne leggono parecchie, sarai d'accordo con me..

4. L'hype mostruoso che si è generato è frutto di immagini ingame e di un diario di bordo che non cita un solo fatto che non sia oggettivo: è per questo che a volte il suddetto diario può sembrare povero, loffio o deludente: perché non racconta emozioni o pareri personali, ma solo ciò che nKPRO fa. Che vuol dire? Forse che il PR ha lavorato bene, ha dato un servizio che generalmente non viene dato, e ha mostrato una certa disponibilità a rispondere alle domande. Forse. SICURAMENTE, non ha presentato contenuti non veritieri, o fotoritoccati. Il concetto "ad una domanda non pertinente basta rispondere con "no comment", de-responsabilizza l'utente/cliente/lettore dal fare un attimo mente locale prima di mettere mano alla tastiera. Se io -cliente- entro in un bar, il fatto che sia lì per consumare, e che di conseguenza paghi, non mi autorizza a dire "a coso, famme sto caffè, fammelo pagà poco e sbrigate che c'ho la macchina in doppia fila". Poi ripeto, se voi da clienti normalmente vi comportate così, o da esercenti vi stendete a terra in stile persian carpet ogni volta che entra un potenziale cliente, è una vostra libera scelta. VOSTRA. In ogni caso, ci sono 2 dati oggettivi: Stefano ha sbagliato a perdere la pazienza, sbaglia chi approfitta di uno spazio del genere per chiedere come è possibile che in una demo non possano essere testati diversi tipi di differenziali elettronici, citare come "contro" la mancanza di una GT in una simulazione di monoposto, le domande di chi vuole sapere se in doommode è possibile investire gli altri piloti, e via dicendo. Poi però si resta perplessi di fronte alla perdita di pazienza di chi con questo progetto sta mettendo in discussione il suo presente, le scelte passate e quelle future. E scusate tanto...

5. e concludo (meno male che dovevo essere conciso asd.gif ) Se posso permettermi un consiglio, non aprite tavole rotonde sul costo vero, presunto e legittimo di nkPRO, ed evitate -per il vostro bene- di mettere sul tavolo in scommessa i gioielli di famiglia: se la suoneria o un wallpaper di un telefonino costa un paio d'euro, nKPRO dovrebbe costarne 300, invece richiederà un esborso minore di quello medio di un videogame. Forse sarà anche perché NOI sappiamo quanto costerà, che certe argomentazioni ci sembrano tanto banali o volgari. wink.gif

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Però poi ci lamentiamo sempre che qualcosa non torna, in un modo o nell'altro...

Per esempio, chi ha il plasticone si lamenta ed ambisce alla periferica professional metallica, chi ha pure quella riesce magari ancora a trovare difetti, ed ambisce a qualcosa di meglio, eppure il mercato vuole una rigida legge del calcolo.

Và benissimo, loro fanno mercato, noi continueremo a lamentarci, che problema c'è.

292988[/snapback]

Giusto. La morale, secondo me, è che alla fine è importante che la qualità (e di conseguenza il prezzo) consentano a tutti, anche a colpo d'occhio, di distinguere un prodotto per tutti da uno più specialistico e curato. La differenza deve esistere.

Dico questo senza conoscere il futuro prezzo di netKar PRO. Domani Markus potrebbe dirci che ci vorrà un mutuo o che lo troveremo nelle patatine, ma fino a questo momento ho sempre letto informazioni ufficiali che mi fanno intendere che quello di Stefano sarà un prodotto di qualità. Quando lo avrò, giudicherò meglio e non mancherò di commentare qualora lo riterrò opportuno.

Il prezzo funziona da unità di misura, ma più che farlo in merito alle possibilità economiche di chi acquista (a questo ci pensano i dati di vendite correlati, perché il prezzo viene fissato prima che il cliente apra il portafogli), lo fà in merito all'attitudine del target di riferimento di collocarsi in un segmento al di sopra o al disotto di un altro. Poi, se non ci siamo già dentro, sta a noi iscriverci in una determinata fascia di appartenenza.

E' una legge del marketing. Se BMW trovasse di colpo il modo di fare le stesse macchine che fà ora con costi di produzioni enormemente più bassi, voi credete davvero che potrebbe candidamente mettersi a vendere una "Serie 3" al prezzo di una "Mondeo"? No di certo. Ci sono calcoli complessi sul profitto, ma una parte del prezzo più elevato è da imputare a ragioni esclusivamente d'immagine, di collocamento sul mercato.

E' una cosa che paga moltissimo e non ditemi che non è così, perché dovreste anche spiegarmi perché BMW vende più di altre concorrenti che costano 10.000 Euro di meno, mica le ipotetiche 250 di differenza tra le 300 dell'esempio di Gilles e le 50 di un gioco "tradizionale". La qualità può e deve avere un prezzo.

Se Stefano si sta impegnando a realizzare il primo vero simulatore professionale, la prima cosa che penso è che è "il primo". Quindi niente concorrenza diretta in merito a parametri fondanti come la fisica delle vetture riprodotte. Già questo mi piace parecchio.

Poi penso che "professionale" non è esattamente "commerciale" e, dal mio punto di vista, è buona anche questa cosa, perché è sinonimo di qualità di realizzazione.

Se poi penso che Stefano ha esplicitamente scritto che le "######" non le vuole mettere, questo conferma tutto.

Anche netKar PRO ha le sue esigenze vitali. Il progetto deve ancora essere terminato e uscirà con tutto quanto sarà stato possibile inserire seguendo i dettami della qualità. Diversamente non ci sarebbe stata mai la possibilità di concludere. E' una fortuna che il dev team abbia questa mentalità e io sento il desiderio di ricompensarla.

Il giorno dopo aver venduto la prima licenza ad uno di noi, le cose cominceranno a cambiare e chissà, ci sarà un momento in cui anche netKar PRO potrà comprare gli addobbi che hanno i SimBin, per esempio. Ma non è detto che questo possa arricchire qualitativamente nK. Quantitativamente è più probabile ma, a mio avviso, per un simulatore professionale non si tratta di giocare a chi ce l'ha più lungo, quanto a chi gli funziona meglio. Non so se mi spiego.

C'è chi ha scritto che comprerà a scatola chiusa indipendentemente dal prezzo e chi preme perché costi come gli altri (presunti) concorrenti, per paura che la sua collocazione elevata penalizzi le vendite.

Ebbene, siamo semplicemente di fronte a due utenze diverse: la prima, in cerca di un'utilitaria, rinuncerebbe a due portiere e ad un buon bagagliao pagando anche una fortuna per una MINI "Cooper S". La seconda no, comprerà una "Panda".

Bene, l'importante è che alla fine ognuno trovi quel che cerca e che non sia costretto ad acquistare quello che non vuole. Ma, soprattutto, che non dica che la "Panda" sia meglio della "Cooper S" solo perché costa meno.

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Sarò conciso perché se non si ritorna in argomento non ha senso perdere ulteriormente tempo con questo thread:

1. Stefano ha sbagliato, avrebbe fatto meglio a non usare certi toni, e in generale, a ignorare del tutto chi tra i contro di un gioco che non ha provato va a citare l'assenza di una certa categoria di vetture: considerazioni del genere andrebbero semplicemente ignorate. Detto questo, chi pone delle questioni anche "solo per capire" dovrebbe radunare meglio i propri pensieri e chiedersi se ha un senso quello che sta scrivendo, invece che limitarsi a scriverlo e basta.

2. certi problemi nella comunità straniera non si verificano, e non è per la distanza dovuta alla lingua diversa: semplicemente hanno un altro tipo di approccio alla discussione, e fanno domande più pertinenti: o anche meno pertinenti, ma mostrando più rispetto nei confronti di chi sta presentando il proprio lavoro.

3. ai forum italiani, Robbiexstarr, un'occhiata ogni tanto gliela dò, quindi evitiamo di sollevare certe questioni che non è proprio il caso, la buona fede è merce rara di questi tempi, personaggi illustri non hanno smesso di postare solo DI.qua, nevvero, quindi le problematiche sulla presunta disaffezione su questo forumlasciamole da parte, che evitiamo di perdere tempo e rimediare brutte figure, perché di banalità ultimamente se ne leggono parecchie, sarai d'accordo con me..

4. L'hype mostruoso che si è generato è frutto di immagini ingame e di un diario di bordo che non cita un solo fatto che non sia oggettivo: è per questo che a volte il suddetto diario può sembrare povero, loffio o deludente: perché non racconta emozioni o pareri personali, ma solo ciò che nKPRO fa. Che vuol dire? Forse che il PR ha lavorato bene, ha dato un servizio che generalmente non viene dato, e ha mostrato una certa disponibilità a rispondere alle domande. Forse. SICURAMENTE, non ha presentato contenuti non veritieri, o fotoritoccati. Il concetto "ad una domanda non pertinente basta rispondere con "no comment",  de-responsabilizza l'utente/cliente/lettore dal fare un attimo mente locale prima di mettere mano alla tastiera. Se io -cliente- entro in un bar, il fatto che sia lì per consumare, e che di conseguenza paghi, non mi autorizza a dire "a  coso, famme sto caffè, fammelo pagà poco e sbrigate che c'ho la macchina in doppia fila".  Poi ripeto, se voi da clienti normalmente vi comportate così, o da esercenti vi stendete a terra in stile persian carpet ogni volta che entra un potenziale cliente, è una vostra libera scelta. VOSTRA. In ogni caso, ci sono 2 dati oggettivi: Stefano ha sbagliato a perdere la pazienza, sbaglia chi approfitta di uno spazio del genere per chiedere come è possibile che in una demo non possano essere testati diversi tipi di differenziali elettronici, citare come "contro" la mancanza di una GT in una simulazione di monoposto, le domande di chi vuole sapere se in doommode è possibile investire gli altri piloti, e via dicendo. Poi però si resta perplessi di fronte alla perdita di pazienza di chi con questo progetto sta mettendo in discussione il suo presente, le scelte passate e quelle future. E scusate tanto...

5. e concludo (meno male che dovevo essere conciso asd.gif ) Se posso permettermi un consiglio, non aprite tavole rotonde sul costo vero, presunto e legittimo di nkPRO, ed evitate -per il vostro bene- di mettere sul tavolo in scommessa i gioielli di famiglia: se la suoneria o un wallpaper di un telefonino costa un paio d'euro, nKPRO dovrebbe costarne 300, invece richiederà un esborso minore di quello medio di un videogame.  Forse sarà anche perché NOI sappiamo quanto costerà, che certe argomentazioni ci sembrano tanto banali o volgari.  wink.gif

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Esempio di risposta seria e che doveva essere data!Bravo!

Anche se nn condivido molto il fatto del 2€ x una suoneria poli...e 300 del game...cioè non sta nè in cielo nè in terra 1 ragionamento del genere!

Al prossimo diario!

Fabio

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Esempio di risposta seria e che doveva essere data!Bravo!

Anche se nn condivido molto il fatto del 2€ x una suoneria poli...e 300 del game...cioè non sta nè in cielo nè in terra 1 ragionamento del genere!

Al prossimo diario!

Fabio

293048[/snapback]

Dato un prezzo, trovato un - certo numero di - acquirenti...

Per me le suonerie da 2€ stanno bene dove stanno.

Cmq quella di Markus era un ragionamento iperbolico... leggi meglio le conclusioni rolleyes.gif

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Insomma è la dura legge del mercato concorrenziale in cui l'ago lo fa il consumatore che si orienta sempre in base alle proprie disponibilità e in base a quanto lui soggettivamente reputa adeguato o meno un determinato prezzo. wink.gif

293039[/snapback]

prendo spunto qua.

Penso che il problema sia nel quantificare il valore del software. Ineffetti non ti da nulla di fisico (come i materiali di prima qualità che può presentare l'F1Racing) e per questo ci risulta difficile vlutarne il valore.

Ma secondo voi quanto vale un soft e perchè?!

PS: Apriamo un'altra discussione in OT wink.gif

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Forse devo fare un corso accelerato di comunicazione diretta ed evitare giri di parole fuorvianti: chiarisco la cosa e tolgo il disturbo.

Ho tirato in ballo il prezzo semplicemente a scopo provocatorio, per spostare il livello della discussione "terra terra" e vedere che succedeva, visto che argomentando sui concetti puri a volte non si riesce ad uscirne indenni dalla polemica ad oltranza.

La provocazione andava interpretata più o meno così: "allora, tagliamo corto, quanto saresti disposto a pagarlo, visto che fai tanto il difficile?"

Ho risposto con un valore che chiaramente non ha senso di esistere (ma che sarei disposto a spendere se mi dicessero o così o nisba) per evidenti ragioni di mercato, ma che rispecchia il mio legame "affettivo" nei suoi confronti, perchè rispecchia in pieno il mio concetto di simulazione, concetto che tanti altri giochi prima hanno solo sfiorato (leggi pure: pagherei oro solo per avere una visuale decente, ed è solo un piccolo esempio).

E' semplicemente una questione di fede interiore, che scaturisce dal passato e presente delle simulazioni di guida, che si pagano a prezzo più o meno canonico offrendo soddisfazione simulativa più o meno appagante ma mai sconvolgente e viscerale (tranne rari casi).

L'arte spesso viene sottovalutata, così come la cura maniacale per il dettaglio che potrà contradistinguere nK: se abbiamo un filtro davanti agli occhi e non riusciamo a comprendere perchè solo 3 monoposto e/o due piste finte debbano valere da sole più di quello che offre GTR/GTL, allora si lasci perdere subito, qualcosa...anzi parecchio non è passato in questi mesi, o semplicemente non rispecchia i propri principi filosofici del perchè simulare, e perchè in quella maniera... molti di voi sono fermi sul "cosa". Azz... blink.gif Eddai che non è complicato...

Buttarla sulla questione costo è stata la cosa più banale che mi è venuta in mente per scoprire le carte, e vedo che molti non hanno afferrato l'intento... però qualcuno sì... meno male...

Ok, stop, scusate se ogni tanto mi lascio andare un pò...

Edited by Gilles
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propongo di dare il Nobel per la letteratura a Markus per la lettera che ha scritto...

parole sante...

ciao

Edited by Zakke86
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Praticamente è una pagina extra degli Appunti di viaggio. Non ci lamentiamo.

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e tolgo il disturbo.

sad.gif

Ho risposto con un valore che chiaramente non ha senso di esistere (ma che sarei disposto a spendere se mi dicessero o così o nisba) per evidenti ragioni di mercato, ma che rispecchia il mio legame "affettivo" nei suoi confronti, perchè rispecchia in pieno il mio concetto di simulazione, concetto che tanti altri giochi prima hanno solo sfiorato (leggi pure: pagherei oro solo per avere una visuale decente, ed è solo un piccolo esempio).

E' semplicemente una questione di fede interiore, che scaturisce dal passato e presente delle simulazioni di guida, che si pagano a prezzo più o meno canonico offrendo soddisfazione simulativa più o meno appagante ma mai sconvolgente e viscerale (tranne rari casi).

quoto, tranne che per quello evidenziato: nKpro non è un gioco, per cui non ha proprio senso cerca di metterlo in un mercato che non gli compete.

nKpro è un programma...volendo anche professionale....e per un programma (NON un gioco) prezzi con 2 zeri non sono un "non-sense".

Che poi la scelta del prezzo, secondo quanto scritto da markus, sarà quella della fascia dei giochi, è un altro discorso.

L'arte spesso viene sottovalutata, così come la cura maniacale per il dettaglio che potrà contradistinguere nK: se abbiamo un filtro davanti agli occhi e non riusciamo a comprendere perchè solo 3 monoposto e/o due piste finte debbano valere da sole più di quello che offre GTR/GTL, allora si lasci perdere subito, qualcosa...anzi parecchio non è passato in questi mesi, o semplicemente non rispecchia i propri principi filosofici del perchè simulare, e perchè in quella maniera... molti di voi sono fermi sul "cosa". Azz...  blink.gif  Eddai che non è complicato...

E' battaglia persa: ci sono persone per le quali tutto va valutato a peso, a metro quadro, insomma: valore= costo/(cosa materialmente mi dai)

GTL ha 90 auto, 10 tracciati e costa 40 euro? ok, allora 40/(90*10)=0.044 euro/autotracciato.

nK ha 3 auto e 3 tracciati, allora se costa più di 0.4 euro è una ladrata...

Ah no, GTL ha anche la scatola...diciamo allora Rfactor...

Per chi riesce a capire cosa c'è dietro nKpro, non ha proprio senso confrontare costo e numero di auto o tracciati.

Per gli altri, mi spiace per loro che, per astii personali, per ignoranza del passato di nK, per l'ansia di dimostrare sempre la propria indipendenza di pensiero andando sempre al contrario, o per altri motivi non riescono o non vogliono capire cosa significa l'avventura di nKpro.

Per loro nKpro resta e resterà sempre un'alternativa a GTR o a Rfactor...peggio per loro, a questo punto.

Dico solo a Markus e alla crew in generale: non fate l'errore dei politici...non fatevi impressionare dai pochi che scendono in piazza a gridare....non perdete la pazienza proprio adesso...anche perchè lunedi è vicino, e aspettiamo altri appunti. smile.gif

EDIT: gli appunti di viaggio sono la cosa più bella che sia mai stata fatta per accompagnare lo sviluppo di un prodotto: se molte persone decidono, per i motivi detti sopra, di non voler vivere questa avventura, non fatevi influenzare da questi e continuate su questa bellissima strada.

Edited by Angor
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