Gilles Posted December 8, 2005 Share Posted December 8, 2005 (edited) Per cui Gilles se tu volessi pagare 300€ a copia, e l'utente medio tra i 20 e i 50€, vincerebbe lui non credi? 292962[/snapback] Leggo ora, e tu leggi ora quello che volevo dire in realtà: vedo che hai giustamente seguito una logica, quella della calcolatrice, e la condivido sul piano puramente commerciale, quindi prodotto offerto, cliente pagante soddisfatto o meno, non si scappa. Io ne seguo un'altra, non sò se riesci a comprenderlo: è insito nello spirito di nK Pro, e fino a quando non entra nella capoccia, ho paura che la situazione non cambierà, è una partita persa in partenza. Edited December 8, 2005 by Gilles Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gilles Posted December 8, 2005 Share Posted December 8, 2005 Ragionamento fallace secondo me perchè non tiene conto del valore aggiunto che è una componente importante: se la pizza con 2 ingredienti è più buona della quattro stagioni sono disposto a pagarla di più, perchè il piacere derivato dal gusto è un valore aggiunto; se un quadro di 30cm x 20 è più bello di un dipinto a parete da 3 metri x 2 sono disposto a pagarlo di più perchè la bellezza è un valore aggiunto. Se nkPro dà sensazioni migliori di altri sim sono disposto a pagarlo di più perchè c'è un valore aggiunto. Altrimenti guardando tutto dal mero punto di vista quantitativo nkPro sarebbe già morto: ha 3 macchine senza licenza e 2 circuiti di fantasia; confrontalo con GTL che ha 95 macchine "licenziate" e 25 circuiti reali: visto così nkPro non ha speranze, dovrebbe essere venduto a circa 3 euro tenendo conto che non ha nè scatola nè manuale. Ma valutandolo così non hai tenuto conto del valore aggiunto, cioè di tutte le feature che nessun altro sim ha e che forse anche in futuro difficilmente potrai trovare. Mi sembra di aver capito che sei un fan di Flight Simulator 2004: questo prodotto costava all'uscita qualcosa come 80€ (se ben ricordo) e non ha neanche un manuale cartaceo, eppure penso tu l'abbia comprato a cuor leggero. Perchè ? Perchè è il miglior sim di aerei civili esistente sul mercato e ha features che creano un valore aggiunto tale da farti dimenticare l'esborso altrimenti eccessivo. Bon, fine del predicozzo , io almeno la penso così, magari qualcun altro invece avrà idee diverse che sono ovviamente interessato a sentire, così almeno si passa il tempo fino al prossimo Lunedì. Ciao. 292965[/snapback] Ah... allora qualcuno che fà ancora i conti a mano (il cuore) esiste... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fluoredshift Posted December 8, 2005 Share Posted December 8, 2005 Attualmente ho due notebook, uno aziendale ed uno personale, entrambi inadatti per qualche verso per usare nK. Dovrò, escludendo il monitor (ho un Sony CRT 21" e forse andrà bene) spendere sui 700 euro per fare il primo giro con nK. Che volete mi freghi se, per dire, costerà 200 euro la licenza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robbiexsstar Posted December 8, 2005 Share Posted December 8, 2005 Leggo ora, e tu leggi ora quello che volevo dire in realtà: vedo che hai giustamente seguito una logica, quella della calcolatrice, e la condivido sul piano puramente commerciale, quindi prodotto offerto, cliente pagante soddisfatto o meno, non si scappa. Io ne seguo un'altra, non sò se riesci a comprenderlo: è insito nello spirito di nK Pro, e fino a quando non entra nella capoccia, ho paura che la situazione non cambierà, è una partita persa in partenza. 292968[/snapback] No Gilles il mio non è il semplice conto della calcolatrice ma il conto del mercato. Il tuo cambio registro: che valore dareste al Pro, in termini di quantificazione monetaria, visti tutti i presupposti fin qui analizzati? Permettimi ma non significa nulla, perchè altrimenti potrei dire (un esempio a caso ) "Quanto paghereste Power pedals?". Se dovessi dare il prezzo valutando il valore aggiunto dei metodi artigianali potrei dire anche 5000€, ma poi devo entrare nel mercato e lì se ne sbattono del valore aggiunto, perchè l'utente valuterà sempre i costi/benefici ed è per questo che non verrà venduto a quel prezzo ma ad uno molto inferiore. Stà qui l'abilità di chi ha fatto il piano di marketing di unire metodi di promozione ad un prezzo in linea con i concorrenti. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, solo che se fossimo tra amici il prezzo non sarebbe importante, ma essendoci un mercato di mezzo il prezzo e la strategia di vendita sono fondamentali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest BlueSummer Posted December 8, 2005 Share Posted December 8, 2005 Il prezzo è una quantità oggettiva che viene imposta al cliente. Ogni compratore vede che il telefonino X costa Y euro. Il valore è una quantità soggettiva che ognuno dà all'oggetto in questione. Ecco quindi che gli Y euro di prima possono essere pochi o molti a seconda del valore che noi stessi diamo a quell'oggetto. A me non interessa un fico secco sapere in anteprima quanto verrà a costare. E' il valore che gli darò in relazione alle mie possibilità, quello che conta. E il valore lo si vedrà solo a prodotto finito, quando ci saranno recensioni ed opinioni di chi lo avrà provato con mano. Fino ad allora, discorsi come "questo manca allora fa schifo" o "questo c'è allora è una figata immane" hanno poco senso. Se temete la fregatura, basta aspettare 1- 2 settimane dopo l'uscita per avere già un quadro dei commenti relativi al prodotto. Per quanto mi riguarda è dall'agosto 2003 che gioco quasi esclusivamente a nK 099... sono 2 anni e mezzo che aspetto una patch o una versione nuova. Aspettare qualche settimana dopo il lancio del prodotto non mi cambia la vita. E finisco citando la firma di uno dei più veloci piloti di nK che io conosca: "talk less, drive more". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gilles Posted December 8, 2005 Share Posted December 8, 2005 Se dovessi dare il prezzo valutando il valore aggiunto dei metodi artigianali potrei dire anche 5000€, ma poi devo entrare nel mercato e lì se ne sbattono del valore aggiunto, perchè l'utente valuterà sempre i costi/benefici ed è per questo che non verrà venduto a quel prezzo ma ad uno molto inferiore. 292972[/snapback] Non fà una piega. Però poi ci lamentiamo sempre che qualcosa non torna, in un modo o nell'altro... Per esempio, chi ha il plasticone si lamenta ed ambisce alla periferica professional metallica, chi ha pure quella riesce magari ancora a trovare difetti, ed ambisce a qualcosa di meglio, eppure il mercato vuole una rigida legge del calcolo. Và benissimo, loro fanno mercato, noi continueremo a lamentarci, che problema c'è. Link to comment Share on other sites More sharing options...
holly Posted December 8, 2005 Share Posted December 8, 2005 forse non si è capito il mio intervento.. io ragiono su base puramente economica.se un prodotto magari fighissimo (e lo spero!)ha costi di produzione minori di un altro magari meno bello...per me non conta...alla fine il prodotto X ha avuto un costo minore per porlo sul mercato?bene allora dovrà costare meno di quell'altro prodotto Y Tutto qui! Io ho speso 99€ x 4 cd di FS + altri add on e n voglio sapere alla fine la cifra altrimenti mi spavento! Ma che mi da FS? IL MONDO! e non scherzo...30000 aeroporti di cui almeno 20000 con il layout perfetto dell'aeroporto.. o quasi(x layout intendo la planimetria inclusiva di taxiway e parcheggi). Net kar per come la vedo io mi da "gli add on" a livello professionale...mi da quel di +..che cmq costa meno del prodotto di base che ovviamente mi da già tantissimo! Se n fossi un accanito realista...con 99€ ci volo x anni..e in + ci sono prodotti free che fan paura e invidia ai + blasonati add on pay...proprio come avviene nelle racing sims. Stop...non sto denigrando il bellissimo lavoro fatto dagli svilupatori..ma sto solo dando loro un consiglio che può venire accolto o meno..tutto qui...perchè in fondo se un prodotto è solo in forma digitale e scaricabile dal web..a mio modesto avviso deve avere 1 costo mooolto vantaggioso proprio perchè non ha alcuni costi alla base.STOP Spero di esser stato + chiaro! Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest rOOk Posted December 8, 2005 Share Posted December 8, 2005 qui ci stanno costruendo un simulatore su misura tenendoci sempre al centro dell'attenzione 292967[/snapback] Questo è relativo. Da una parte è verissimo: il feedback che si ha dalla community pare essere tenuto in debito conto ed è un valore aggiunto inestimabile. Dall'altra quando in più occasioni la community ha espresso la propria delusione per la mancanza delle ruote coperte ed io mi metto in prima linea (nK per me è al 90% Supra ), la risposta che si è data è stata più o meno 'abbiamo deciso di fare così perchè ci piace, punto e basta, se volete le ruote coperte compratevi altro'. Si poteva, tenendo conto anche che una buona parte dei driver (che dovrebbero essere poi i primi e più entusiasti acquirenti del PRO) che girano da anni con nK probabilmente preferiscono le stradali o le GT alle formula, rispondere che al momento la scelta per la 1.0 è stata questa, ma che in futuro, visto l'interesse della community verso questo tipo di auto, si è già pensato di rilasciare un mod di auto stradali o GT, comunque a ruote coperte. Io continuo a sperare che per il futuro si sia già pensato di provvedere, ma viste le ultime dichiarazioni di Kunos e Markus non so cosa aspettarmi. Il tutto senza alcun intento polemico, non ringrazierò mai abbastanza Kunos e compagnia per la Namie, ho a suo tempo 'paypallato' senza indugio e comprerò il PRO a scatola chiusa il giorno che sarà rilasciato 'qualsiasi' cifra costerà Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AsterX Posted December 8, 2005 Share Posted December 8, 2005 E' inutile stare qui a menarsela: come ha detto BlueSummer, prezzo e valore sono due cose distinte. Il resto sono tutte menate: se non vi piace questo o quest'altro fate a meno di comprarlo. Se non riuscite a capire a fondo alcuni dettagli che ve lo farebbero acquistare al volo se meglio chiariti, attendete i pareri dei primi compratori. Quando uscirà vedremo, stop. P.S.: mi accodo a chi spenderebbe centinaia di euro per il sim definitivo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robbiexsstar Posted December 8, 2005 Share Posted December 8, 2005 Se dovessi dare il prezzo valutando il valore aggiunto dei metodi artigianali potrei dire anche 5000€, ma poi devo entrare nel mercato e lì se ne sbattono del valore aggiunto, perchè l'utente valuterà sempre i costi/benefici ed è per questo che non verrà venduto a quel prezzo ma ad uno molto inferiore. 292972[/snapback] Non fà una piega. Però poi ci lamentiamo sempre che qualcosa non torna, in un modo o nell'altro... Per esempio, chi ha il plasticone si lamenta ed ambisce alla periferica professional metallica, chi ha pure quella riesce magari ancora a trovare difetti, ed ambisce a qualcosa di meglio, eppure il mercato vuole una rigida legge del calcolo. Và benissimo, loro fanno mercato, noi continueremo a lamentarci, che problema c'è. 292988[/snapback] Nel "vostro" caso (già che ci sono, lo uso essendo un ottimo esempio voi fornite qualcosa di più di un plastticone e l'aumento di prezzo è giustificato, ma allo stesso tempo siete costretti a farvi i calcoli per vedere se volete pochi hardsimmers, ben muniti nel portafogli, oppure se volete allaragare un po' il vostro target o abbassando il prezzo o permettendo pagamenti agevolati tipo rateali. Insomma è la dura legge del mercato concorrenziale in cui l'ago lo fa il consumatore che si orienta sempre in base alle proprie disponibilità e in base a quanto lui soggettivamente reputa adeguato o meno un determinato prezzo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts