Jump to content

Ma dove sono finiti?


Guest f40lemans

Recommended Posts

in effetti la postazione mi sembra ottima per la guida, forse non altrettanto per il volo; se sposti il volante mi sa che il Joystick stia troppo in avanti rispetto alla tastiera (e all'ergonomia del sedile), sulle ginocchia non hai una base sufficientemente solida... dovresti riuscire a farti un altro supporto magari a sinistra, scambiando eventualmente il joy con la tastiera, per non stare a smontare ogni volta il volante; con il Thrustmaster Afterburner 2 che ho io, avendo il jostick e la manetta attaccate insieme (sono comunque staccabili), mi trovo abbastanza bene anche sulle gambe, avendo una maggior superficie di appoggio rispetto ai joysticks singoli. Anch'io ho il volante fisso e spesso mi fa fatica toglierlo...

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Guest f40lemans

Grazie per la risposta.

Quando ho costruito la postazione, ho pensato anche alle simulazioni di volo. Ho la possibilità di costruire una staffa e di fissarla in mezzeria del sedile, mettendo un supporto tra le due gambe. Mi chiedevo se fosse più funzionale avere il joystick sulla destra (posizione mouse) o in centro. In quest'ultimo caso dovrei costruire il supporto (ma non sarebbe un grosso problema - salvo il fatto di riuscire ad entrare nell'abitacolo!). Ma con la manetta quali sono i controlli che si usano? E quali con il joystick? Forse il volante potrebbe interferire nella visuale, ma non sarebbe un problema in quanto è regolabile in altezza (sempre chè non sbatta nelle gambe abbassandolo!)

Altro quesito ... ma è possibile tenere inseriti sempre joystick e volante? (domanda da niubbo evidentemente ...)

Grazie per la pazienza nelle risposte.

ciao.gif Fabio

Link to comment
Share on other sites

Per la posizione dipende da come ti trovi meglio; tieni conto del fatto che se hai un joystick singolo devi usare la destra (a meno che tu non sia mancino, ma non mi pare da come hai piazzato la tastiera) per impugnare il joy ed agire sui bottoni come il trigger (lo sparo) e gli altri (arma secondaria, bombe etc.) ed usare la sinistra per il throttle (la potenza dei motori, un cursore che generalmente si trova sulla base).

Le funzioni della manetta sono molteplici; innanzitutto la potenza del motore (movimento avanti-indietro), la possibilità di impostare lì il movimento del timone e diversi bottoni aggiuntivi rispetto al joystick che puoi assegnare a tuo piacimento. Ciò ti consentirebbe, raddoppiando praticamente il numero dei bottoni rispetto ad un singolo joy, di usare al minimo (addirittura su un sim che non presente l'uso di apparecchiature elettroniche come IL2) o escludere completamente la tastiera. Concludendo il joy ti servirebbe per le funzioni primarie di volo (destra sinistra, alto basso), il fuoco sia con le mitragliatrici che le bombe, eventualmente il timone (movimento rotatorio della leva) e qualche altreo controllo secondario; alla manetta la funzione principale di aumentare e dimunuire la potenza dei motori e l'asseganzione di altri comandi nei bottoni che restano. In pratica qualsiasi comando da tastiera ( e se hai notato ce ne sono molti in un simulatore!) può essere anche affidato ad un bottone o ad una funzione della periferica.

Per l'ultima domanda: io preferisco tenere attaccata una periferica per volta, anche perchè, come ti ho già detto, non ho molto posto; mi sono procurato un HUB con quattro prese USB che tengo in posizione comaoda che possa permettermi di fare questa operazione in maniera semplice (talvolta tenendo attaccate insieme diverse periferiche ho avuto dei conflitti).

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.