Guest ergolab Posted November 4, 2004 Share Posted November 4, 2004 Ciao a tutti. Quello che sto per chiedere, mi rendo conto, è una cosa un po' fuori dal normale. Sto facendo un tirocinio presso il laboratorio di ergonomia cognitiva della facoltà di psicologia dell'università la Sapienza di Roma. Sto preparando un esperimento e, tra le altre cose, devo usare un simulatore di guida. Tra i molti nomi che sto raccogliendo mi è capitato anche quello di netkar, l'ho scaricato e l'ho provato. Non male, pesa poco, non dà problemi, è semplice e non ha altre macchine che competono o pedoni che attraversano la strada. Sono interessato a studiare un aspetto della psicologia del traffico che è quello della propensione a commettere errori alla guida; in questo settore i parametri che di solito vengono presi in considerazione maggiore sono i crashes (ovviamente) e la distanza dalla linea di mezzaria. Ora vorrei porre alcune domande se vi va di rispondere: 1) il software consente l'utilizzo di un volante e una pedaliera (che dovrei utilizzare per l'esperimento)? 2) il software è open-source? 3) c'è un modo per registrare i due dati che più mi interessano e cioè crashes e distanza dalla linea di mezzaria? 4) ultima domanda e più banale, perchè non riesco a far funzionare l'auto? Nel senso che nessun pulsante muove niente, nè marce, nè motore nè altro...mi sfugge qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Markus72 Posted November 4, 2004 Share Posted November 4, 2004 Ciao e benvenuto su DrivingItalia. La versione di netKar attualmente disponibile per il download freeware è la versione 0.99 che evidentemente hai già scaricato. 1. Il software non solo consente, ma RICHIEDE l'utilizzo di volante e pedaliera (configurabili tramite il menù "Settings" -> "Controller" presente nell'interfaccia di gioco), senza i quali non funziona. In questa versione non è implementato il controllo tramite tastiera. 2. Non si tratta di un software open source: le modifiche al codice possono essere apportate solo dal suo autore, che è anche il programmatore principale, nonché unico, del codice sorgente stesso. Ogni eventuale modifica deve essere apportata da lui. 3. Vedi punto 2 4. Vedi punto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest max 2 Posted November 5, 2004 Share Posted November 5, 2004 non so che sia la linea di mezz'aria, cmq in netkar si ha la possibilità di utilizzare una bella telemetria fatta molto bene, non so se ti possa aiutare. una curiosità, te studi psicologia, che te ne fai del codice opensource di un simulatore ? saresti in grado di metterci mano per ottenere quello che ti serve? se si veramente complimenti, cmq netkar è freeware e nn opensource, ma spero tu lo possa usare comunque per i tuoi test. Se ti interessa nella comuniti abbiamo tra tutti molti replay, magari ti possono servire per quel che riguarda test o altro, spesso sono presi da gare o tornei effetutati in passato, dove si è portati all'errore per cercare un sorpasso o mantenere il passo di chi sta davanti. www.zfcracing.net qui trovi qualche cosa! in bocca al lupo con il tuo lavoro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest daf Posted November 5, 2004 Share Posted November 5, 2004 non so che sia la linea di mezz'aria lol, intendeva la linea di mezzeria! ma che commissario di gara che mi ritrovo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest max 2 Posted November 6, 2004 Share Posted November 6, 2004 nn so che sia neamche sta messeria ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
johndoe Posted November 7, 2004 Share Posted November 7, 2004 nn so che sia neamche sta messeria ! 246675[/snapback] Siamo proprio in buone mani DaF... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest max 2 Posted November 7, 2004 Share Posted November 7, 2004 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest GREZZ Posted August 31, 2005 Share Posted August 31, 2005 nn so che sia neamche sta messeria ! 246675[/snapback] non avete capito, parlava di masseria Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts