Guest Encio Posted September 24, 2004 Share Posted September 24, 2004 scalare significa scegliere una marcia INFERIORE. non salire di una marcia 229595[/snapback] Beh, questa è l'interpretazione che do anche io al termine "scalare". Ma perchè, Encio, intendevi il contrario? 229632[/snapback] Mmmmm.. qui si stà facendo un po' di confusione. Allora ripeto da capo la domanda (Cmq mi ha già risposto kunos ) Quando arrivo in staccata, freno e scalo (es: dalla 4° passo alla 3° poi in 2°) mi ritrovo il motore in fuori giri. per quanto tempo posso tenere il motore fuori giri prima che si rompa oppure a quanti giri il motore cede per spaccarsi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest goccia Posted September 25, 2004 Share Posted September 25, 2004 anche se il motore e' molto alto di rpm il limi chiude la corrente alle candele quindi non c'e' detonazione e l'unico problema resterebbe la rotazione stessa.. 229530[/snapback] l'unico problema?!? guarda che puoi tirare il collo ad una biella in questo modo! lassa stare, che si rompe pure senza detonazione. le forze inerziali diventano letali oltre un certo numero di giri. EDIT: ripensandoci, è anche vero che nei motori di serie non spinti (tipo mini) i coefficienti di sicurezza per le sollecitazioni della biella sono piuttosto elevati (circa 2), quindi anche un fuorigiri pesante non dovrebbe metterli fuori uso. ma nei motori da gara questi coefficienti sono molto ridotti, e quindi è probabile che le forze inerziali delle masse alterne possano strappare la biella durante un fuorigiri. p.s. non ha molto senso parlare di "danno" per un motore: i cedimenti avvengono all'improvviso, e quando avvengono il motore smette di funzionare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest PaRRoT Posted September 25, 2004 Share Posted September 25, 2004 per quanto tempo posso tenere il motore fuori giri prima che si rompa oppure a quanti giri il motore cede per spaccarsi? 229666[/snapback] kunos ha detto: non c'e' un "limite" vero e' proprio.. esiste un limite oltre il quale inizi a fare "danni".. superato un tot di danno il motore salta.. cmq e' un sistema nato per la GTO.. per le altre, essendoci il limi il danno nn esiste.. anche se il motore e' molto alto di rpm il limi chiude la corrente alle candele quindi non c'e' detonazione e l'unico problema resterebbe la rotazione stessa.. Non mi sembra difficile capire che in teoria non dovrebbe rompersi nulla a meno che non si facciano "grosse" ###### (a 200 in seconda, ad esempio ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest fasgiu Posted September 25, 2004 Share Posted September 25, 2004 scalare significa scegliere una marcia INFERIORE. non salire di una marcia 229595[/snapback] Beh, questa è l'interpretazione che do anche io al termine "scalare". Ma perchè, Encio, intendevi il contrario? 229632[/snapback] Mmmmm.. qui si stà facendo un po' di confusione. Allora ripeto da capo la domanda (Cmq mi ha già risposto kunos ) Quando arrivo in staccata, freno e scalo (es: dalla 4° passo alla 3° poi in 2°) mi ritrovo il motore in fuori giri. per quanto tempo posso tenere il motore fuori giri prima che si rompa oppure a quanti giri il motore cede per spaccarsi? 229666[/snapback] scusate ma allora se è come dice kunos perche ho fuso varie volte il motore scalando di colpo in prima, ad esempio, con la mini? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mike Posted September 25, 2004 Share Posted September 25, 2004 scalare significa scegliere una marcia INFERIORE. non salire di una marcia 229595[/snapback] Beh, questa è l'interpretazione che do anche io al termine "scalare". Ma perchè, Encio, intendevi il contrario? 229632[/snapback] Mmmmm.. qui si stà facendo un po' di confusione. Allora ripeto da capo la domanda (Cmq mi ha già risposto kunos ) Quando arrivo in staccata, freno e scalo (es: dalla 4° passo alla 3° poi in 2°) mi ritrovo il motore in fuori giri. per quanto tempo posso tenere il motore fuori giri prima che si rompa oppure a quanti giri il motore cede per spaccarsi? 229666[/snapback] scusate ma allora se è come dice kunos perche ho fuso varie volte il motore scalando di colpo in prima, ad esempio, con la mini? 230025[/snapback] perchè 10000 giri sono troppi anchè per la mini.Prova nella realtà a scalare in prima a 100kmh,e vedi chè succede,sbielli tutto e devi raccogliere il cambio per terra con la pala ,e il meccanico gioisce -EDIT-Cmq,per quanto riguarda il tempo chè pui trascorrere in fuori giri prima del cedimento del motore,non è questo il problema.Il "problema"chè tu ti poni è quanto posso tenere la mini in prima a 10000iri?qualchè decimo.Perchè se la prima marcia della mini è predisposta per 80kmh,in scalata a quella velocita puoi tenerla quanto vuoi,invece ad 85kmh(regime di giri superiore,nella zona dello sbiellamento,per non fondere devi subito scendere sotto gli 80kmh,soglia aldisotto della quale non fondi più il motore.). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schummy1 Posted September 26, 2004 Share Posted September 26, 2004 Ma non potete usare un pò di freno motore in scalata? Senza passare dalla 5a alla 2a in un nanosecondo. Arrivereste meno "impiccati" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mike Posted September 26, 2004 Share Posted September 26, 2004 Ma non potete usare un pò di freno motore in scalata? Senza passare dalla 5a alla 2a in un nanosecondo. Arrivereste meno "impiccati" 230125[/snapback] Infatti,quando scalo,lascio la marcia appena innestata per scendere un po di giri e velocita,poi passo ancora alla marcia inferiore e cosi fino alla velocità giusta per la curva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cris_Ace Posted September 26, 2004 Share Posted September 26, 2004 perchè 10000 giri sono troppi anchè per la mini.Prova nella realtà a scalare in prima a 100kmh,e vedi chè succede,sbielli tutto e devi raccogliere il cambio per terra con la pala ,e il meccanico gioisce 230054[/snapback] oltretutto la prima delle auto stradali(ammesso che tu riesca ad infilarla a 100 km/h )e' fatta solo per la ripartenza da fermo,infatti si fa fatica ad inserirla anche andando solo a 30 km/h non dovresti MAI metterla in teoria con la mini la 1°,se non per partire in griglia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest fasgiu Posted September 26, 2004 Share Posted September 26, 2004 perchè 10000 giri sono troppi anchè per la mini.Prova nella realtà a scalare in prima a 100kmh,e vedi chè succede,sbielli tutto e devi raccogliere il cambio per terra con la pala ,e il meccanico gioisce 230054[/snapback] oltretutto la prima delle auto stradali(ammesso che tu riesca ad infilarla a 100 km/h )e' fatta solo per la ripartenza da fermo,infatti si fa fatica ad inserirla anche andando solo a 30 km/h non dovresti MAI metterla in teoria con la mini la 1°,se non per partire in griglia. 230216[/snapback] tutte queste cose le sappiamo; le domande non si riferivano a stili di guida ma alle caratteristiche del gioco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mike Posted September 26, 2004 Share Posted September 26, 2004 perchè 10000 giri sono troppi anchè per la mini.Prova nella realtà a scalare in prima a 100kmh,e vedi chè succede,sbielli tutto e devi raccogliere il cambio per terra con la pala ,e il meccanico gioisce 230054[/snapback] oltretutto la prima delle auto stradali(ammesso che tu riesca ad infilarla a 100 km/h )e' fatta solo per la ripartenza da fermo,infatti si fa fatica ad inserirla anche andando solo a 30 km/h non dovresti MAI metterla in teoria con la mini la 1°,se non per partire in griglia. 230216[/snapback] infatti al massimo passo in seconda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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