Jump to content

Protesta sui costi delle ADSL in Italia


Guest Wales

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho letto su HWupgrade una interessante discussione "comparativa" sui costi che pratica (la stessa) Telecom in Italia e in Francia... Così come Tele2, ecc... Dal momento che ne stanno parlando varie testate su Internet (Punto Informatico su tutti) mi chiedevo se anche DrivingItalia potesse dare il suo contributo con una bella news e un po' di firme... E' stata anche preparata una petizione che ha raccolto oltre 15000 firme in pochi giorni...

Copio/incollo un estratto della petizione molto significativo:

Esempio 2: Telecom Italia e Telecom Italia France. Su http://www.aliceadsl.fr è possibile vedere l'offerta che il nostro ex (di nome ma non di fatto) monopolista per la telefonia fissa propone ai cugini transalpini. Le offerte sono la Alice Super a 1024Kbit/s in promozione a 5,48euro al mese e la Alice Super 3M a 3072Kbit/s sempre in promozione a 12,48euro al mese. Telecom Italia nel nostro paese invece cosa offre? Un'occhiata al sito http://www.aliceadsl.it per vedere che "l'internet delle meraviglie" nostrana a noi clienti italiani costa 36,95euro per la linea 640Kbit/s e la bellezza di 64,95euro al mese per la linea a 1024Kbit/s.

Che ne dite? Per quanto possa valere una raccolta di firme del genere mi sembra una buona iniziativa... Anche se sono molto scettico...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=755042

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=763431

http://www.petitiononline.com/adsl04it/petition.html

Ciao!

P.S: avevo già letto un thread su DrivingItalia ma non era stato considerato molto... Ri-proviamo! smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest Andrew1488

mah ste petizioni non son mai servite ad una banana.. l'unico modo è tempestare di chiamate il 187

che tra le altre cose, ieri ho avuto un piccolo problemino.. ho chiamato alle 9 del mattino pensando "chiamo adesso che ci sarà meno da aspettare"................................ ho passato 10 minuti in attesa ad ascoltare tutte le loro boiate odiose sulle offerte ecc ecc per poi quando si è liberato due squilli ed è caduta la linea. vabbè fosse stata una sola volta.. per 6 volte mi è capitato (e facendo un conticino: 6 volte per 10 min l'una.. 1 ORA!!!!!! mad1.gifmad1.gif

morale? mi sono veramente rotto di sti telecozz e tiscali e balle varie... qui ci mangiano soldi e basta... in altri paesi regalano le cose mad1.gifmad1.gif

Link to comment
Share on other sites

Infatti... Sono dell'idea che, se seriamente interpellati da chi di dovere (antitrust?), troverebbero la scusa idonea a giustificare questa differenza di prezzi... Certo che è pauroso... 10€ per Alice Mega addirittura in offerta a 5€...

Boh!? Sarei curioso di vedere i prezzi ADSL in altri paesi in Europa... Magari la Francia è un paradiso a parte... O il servizio è scadente...

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

A parte il contorno io penso che la situazione fisica Italiana non permetta una copertura facilitata del territorio.

In Francia la situazione degli aglomerati urbani è ben diversa, sono tutti abbastanza concentrati e non esistono i mille paesini sperduti come in Italia.

Questo secondo me comporta un aumento dei prezzi di gestione e sviluppo della rete rispetto alla Francia che cmq non penso possa giustificare una differenza così accentuata.

Link to comment
Share on other sites

A parte il contorno io penso che la situazione fisica Italiana non permetta una copertura facilitata del territorio.

In Francia la situazione degli aglomerati urbani è ben diversa, sono tutti abbastanza concentrati e non esistono i mille paesini sperduti come in Italia.

Questo secondo me comporta un aumento dei prezzi di gestione e sviluppo della rete rispetto alla Francia che cmq non penso possa giustificare una differenza così accentuata.

225930[/snapback]

quoto tutto.

Aggiungo anche che in genere i prezzi dipendono anche da precise scelte commerciali. Spesso se un bene costa 1 viene proposto all'inizio magari a 10, si compra lo stesso perchè rappresenta la novità, perchè spesso non c'è abbastanza concorrenza e poi c'è sempre chi è disposto a spendere 10 (fosse solo l'elite). Poi con il passare del tempo i prezzi calano perchè la concorrenza aumenta e perchè bisogna aumentare il bacino di utenti. Cmq non ci perdono mai perchè non è il prezzo finale ad essere basso ma quello iniziale ad essere alto wink.gif un po' come gli sconti di fine stagione, non crediate che il negoziante vi regali qualcosa, è con il prezzo intero che vi ruba!

Link to comment
Share on other sites

A parte il contorno io penso che la situazione fisica Italiana non permetta una copertura facilitata del territorio.

In Francia la situazione degli aglomerati urbani è ben diversa, sono tutti abbastanza concentrati e non esistono i mille paesini sperduti come in Italia.

Questo secondo me comporta un aumento dei prezzi di gestione e sviluppo della rete rispetto alla Francia che cmq non penso possa giustificare una differenza così accentuata.

225930[/snapback]

quoto tutto.

Aggiungo anche che in genere i prezzi dipendono anche da precise scelte commerciali. Spesso se un bene costa 1 viene proposto all'inizio magari a 10, si compra lo stesso perchè rappresenta la novità, perchè spesso non c'è abbastanza concorrenza e poi c'è sempre chi è disposto a spendere 10 (fosse solo l'elite). Poi con il passare del tempo i prezzi calano perchè la concorrenza aumenta e perchè bisogna aumentare il bacino di utenti. Cmq non ci perdono mai perchè non è il prezzo finale ad essere basso ma quello iniziale ad essere alto wink.gif un po' come gli sconti di fine stagione, non crediate che il negoziante vi regali qualcosa, è con il prezzo intero che vi ruba!

227919[/snapback]

d'accordo. C'è anche da dire che dire concorrenza in Italia fa ridere. Tutti si mettono d'accordo su tutto! sad.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.