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Un diesel in Nkpro


Guest The_Dreamer

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D'altra parte però il gasolio brucia più lentamente della benzina, e questo non dà la possibilità ai motori diesel di salire oltre i 5000 giri al minuto. Oltre questa soglia, infatti, il pistone si muoverebbe più velocemente di quanto impiegherebbe il gasolio a bruciare, con una conseguente perdita di rendimento e potenza. Nei motori a benzina invece la combustione può essere resa abbastanza veloce da permettere di raggiungere regimi di rotazione molto alti. Quindi, dato che la potenza di un propulsore dipende dalla coppia (cioè dalla forza con cui i pistoni fanno girare l'albero motore) ma anche dal regime (cioè dalla frequenza con cui i ipistoni si muovono), risulta alla fine che i motori a benzina riescono a sviluppare più cavalli di quelli a gasolio.

mi sono documentato... cmq mark se ti va "parla" ugualmente

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Guest _mark_returned

Nel benzina la miscela è omogenea aria-benzina e il fronte di fiamma parte come tutti sappiamo dalla candela, facendo degli studi si è scoperto che tale fronte di fiamma oltre ad essere veloce adegua la sua velocità al numero di giri del motore.

Nel diesel invece non esiste un fronte di fiamma, ma una combstine che parte in piu punti all'interno della camera di scoppio (non in uno solo come nel benzina) . Quando il gasolio è iniettato finemente, la miscela è una miscela di tipo eterogeneo perchè 'ce' dell'aria in cui ci sono fini goccioline allo stato liquido. Ciascuna di queste goccioline, ha inotrno una nube di vapore che fa partire la combustione, a combustione avvenuta ( ma non finita) ,il calore rilasciato fa evaporare il resto della gocciolina che diventa di nuovo gas, e fa evaporare ancora il resto della gocciolina rimasta cosi' via. E' per questo che il processo di combustioen diesel richiede un tempo molto piu' ato di quello del benzina (combustione diffusiva nel diesel contro ossidazione nel benzina).

E tale cosa spiega ancge il perchè si va su pressioni di alimentazione più alte :+ pressione = maggior nebulizzazione e possibilità di fare multiple iniezioni in un ciclo solo, in modo che le prime facciano da "pilota " preparando l'ambiente per l'iniezione principale)

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E tale cosa spiega ancge il perchè si va su pressioni di alimentazione più alte :+ pressione = maggior nebulizzazione e possibilità di fare multiple iniezioni in un ciclo solo, in modo che le prime facciano da "pilota " preparando l'ambiente per l'iniezione principale)

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Da quel concetto è uscito il Multijet

un altro vantaggio dei benzina è che puoi anche lavorare su aspirazioni e scarichi per aver maggiori prestazioni!

Da quel concetto è nato prima il Vtec con 2 diverse fasi fra aspirazione e scarico... e i nuovi I.Vtec... oppure gli FSI BMW tipo quello del M3 che hanno infinite fasi (naturalmente impostati in modo da sfruttare sempre queste situazioni di aspirazione/scarico favorevoli)

Quindi non è neanche vero che i Benzina non sono evoluti o lo sono meno rispetto ai diesel...! O! tongue.gif

ciao.gif

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ma porc!!

io stavo facendo questo...

user posted image

ora mi tocca ricominciare???  crying.gif  crying.gif

224837[/snapback]

Buona Si3v vada x supercar gattinger, pero' mi raccomando fai modelli dei singoli componenti, poi a riunirli insieme in pista ci penso io ph34r.gif

asd.gifasd.gif

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E tale cosa spiega ancge il perchè si va su pressioni di alimentazione più alte :+ pressione = maggior nebulizzazione e possibilità di fare multiple iniezioni in un ciclo solo, in modo che le prime facciano da "pilota " preparando l'ambiente per l'iniezione principale)

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Da quel concetto è uscito il Multijet

un altro vantaggio dei benzina è che puoi anche lavorare su aspirazioni e scarichi per aver maggiori prestazioni!

Da quel concetto è nato prima il Vtec con 2 diverse fasi fra aspirazione e scarico... e i nuovi I.Vtec... oppure gli FSI BMW tipo quello del M3 che hanno infinite fasi (naturalmente impostati in modo da sfruttare sempre queste situazioni di aspirazione/scarico favorevoli)

Quindi non è neanche vero che i Benzina non sono evoluti o lo sono meno rispetto ai diesel...! O! tongue.gif

ciao.gif

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Prototipo mercedes c-111 equipaggiato con motore 5 cilindri diesel-

Ecco alcuni dati:

+di 300 kmh

Consumo a velocità 300kmh= 16km/litro

Stesso prototipo con aereodinamica migliorata e motore 5.0 v8 con 2 turbo kkk e potenza 500cv

Velocità massima=403,978kmh wink.gif

ciao.gif

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+di 300 kmh

Consumo a velocità 300kmh= 16km/litro

ehhh.gifehhh.gif

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drink.gif

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Ahem.. biggrin.gif ,ho detto una cosa inesatta,all voce 16km-litro,volevo intendere 16 litri ogni 100km,andando sempre a 300kmh ed oltre.

Edit-a proposito,vedo chè 403 e rotti kmh non vi hanno stupito.Chè c'è,sono pochi per un 5.0 v8?

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mike non so se hai mai sentito parlare di un prototipo Opel fatto sul telaio di uno Speedster con il nuovo 1.3 multijet...

studiato in galleria del vento,non puo circolare per strada,ma a Nardò ha infranto tutti i record per motori diesel,circa 103 cv,ma viaggiava al passo di 280 km/h a 3500 giri...

non servono esclusivamente i cavalli per ottenere la velocità,sono piu importanti aerodinamica,impronta a terra dei pneumatici e rapporti del cambio...

infatti per arrivare a 280 all'ora ci mette piu di un giro...

@erko:FSI è la sigla che identifica i motori benzina a iniezione diretta di Wolkswagen e Audi,il sistema di controllo della fase BMW si chiama VANOS(nel caso come quello della m3 che ha 6 cilindri in linea),nel caso di motori con schema a V si chiama BI-VANOS(nel caso delle BMW equipaggiate con il 4.4 da 333 cv o superiori) biggrin.gif

la mini diesel fa ######,vi divertireste in nK con 75 cv?

meglio la nuova BMW 120d da 163 cv...

o la 330 cd oppure la xd

oppure la 535d...che a dispetto delle leggi che muovono il diesel gira a piu di 5000 giri...

cmq la mia idea è BENZINA RULEZ!

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la mini diesel fa ######,vi divertireste in nK con 75 cv?

La mini Diesel monta lo stesso motore della Toyota Yaris, ho sentito che la mini risulta cmq divertente da guidare anche se non potrà mai raggiungere la sua sorella benzia

ciao.gif

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