Jump to content

Indecisione


Guest Tigrin

Recommended Posts

Ho bisogno di info. Soprattutto per chi è di Modena e provincia. Dunque, stavo pensando di iscrevermi all'uni (il diploma l'ho preso 2 anni fa), quindi come matricola. Ora, non ho fatto pre-immatricolazioni, ma sul sito leggo che è possibile immatricolarsi fino al 5 novembre, giusto? E' possibile anche non avendo nessuna preimmatricolazione presentarsi, supponiamo il 4-5 nov. e immatricolarsi (ho preso una data limite perchè non sono ancora sicuro se continuare a lavorare o ricominciare a studiare)?L'uni sarebbe a libero accesso, economia e commercio. Grazie a chiunque mi risponda, sono molto in crisi per questa decisione, è tanto che ci penso ma quando penso di avere deciso, qualcuno mi mette dei dubbi. Altra cosa, la laurea breve quanto può contare? E' una cosa per cui può valere la pena sbattersi e spendere soldi? L'alternitava è accettare un lavoro nella concessionaria daewoo con cui dovrò prendere un secondo colloquio per capire bene anche i dettagli.

Grazie a tutti, rispondete numerosi e sinceri, ho davvero bisogno di chiarirmi le idee.

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Guest _mark_returned

Per l'immatircolazione è tutto scritto sulla guida dello studente se no telefona alla segreteria...

Per quanto riguarda la decisione, anchio mi sono trovato nella tua stessa situazione: a 19 anni ho preso il diploma ho fatto un anno sabbatico in cui ho lavorato da perito e un breve periodo di militare. Guadagnavo gia' molto all'epoca e probablmente quando tornerò a lavorare con la laurea in mano guadagnero' meno di quello che guadagnavo allora (senza nemmeno dover calcolare l'inflazione...), per poter fare tutti gli esami e rimanere in corso ho bruciato una piccola parte dei miei vent'anni, e se poi penso a quello che avrei messo via lavorando .... eppure se mi chiedono : lo rifaresti ? io lo rifarei ... forse perchè a studiare ci tenevo molto... devi vedere te... se vuoi un consiglio non fare tutti e due insieme perchè non ne vieni piu' a una.. studia se desideri studiare e trovati un lavoretto.

Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie 1000 Mark. Sono opinioni che terrò senz'altro a debito conto.

Aspetto anche altre opinioni, coraggio, non siate timidi. Anche da chi frequenta economia e commercio, per avere delle opinioni. Dai, aiutatemi a risolvere i miei dubbi...

Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie 1000 Mark. Sono opinioni che terrò senz'altro a debito conto.

Aspetto anche altre opinioni, coraggio, non siate timidi. Anche da chi frequenta economia e commercio, per avere delle opinioni. Dai, aiutatemi a risolvere i miei dubbi...

220989[/snapback]

mi piacerebbe molto poterti aiutare ma come te anch'io sono una matricola e mi sono appena iscritto alla facoltà di economia , triennio economia aziendale a bologna.

vedi tu: devi capire se hai voglia di continuare a studiare perchè credo che sia importante riuscire a non perdere tempo mentre si frequentano gli studi. la laurea non è il lascia a passare automatico per un lavoro ben remunerato ma ritengo che aiuti un bel po' per ottenere il successo nel mondo del lavoro.

se ti interessasse venire a studiare a bologna sono aperte fino al 30 settembre le iscrizioni ai vari corsi (esclusi economia aziendale ed economia marketing che scadevano il 3). comunque li trovi sul sito dell'unibo (corsi triennali di economia) dove illustra per bene i vari corsi con gli sbocchi lavorativi.in teoria potresti avere anche degli sgravi sulle tasse d'iscrizione venendo da fuori.ma di questo non sono sicuro.

per quanto riguarda la laurea breve, almeno in economia ho sentito la maggior parte dei pareri che la considerano buona solo se già si ha la certezza di trovare posto da qualche parte.

Link to comment
Share on other sites

Guest Gerhard1983

prenditi almeno una laurea di I° livello. oggi all'università ci va gente che non sa nemmeno come è fatto un libro pertanto è da stupidi rimanere con il diploma e basta. inoltre il lavoro in concessionaria non è che sia così sicuro, quantomeno con una laurea potresti fare qualche concorso pubblico e baccarti un posto fisso e sicuro.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.